RISOLTO FTTC Infostrada - Disconnessioni continue

Odyxx

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Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Mi è stata attivata una nuova linea FTTC Infostrada circa un mese fa. Nuova linea, quindi è venuto il tecnico ed ha installato una nuova presa interna e fatto il collegamento esterno. Fin dall'attivazione riscontro frequenti disconnessioni del router (Home&Life Hub fornito da loro). All'apertura della segnalazione mi vengono date queste risposte:
-al primo check del tecnico che ha effettuato l'installazione mi dice che a lui risulta tutto ok (ha collegato un suo apparecchio alla presa telefonica)
-secondo check, e per lui ancora tutto ok. Mi dice di far richiesta di un router sostitutivo. Faccio come dice lui e col router nuovo, si presentano gli stessi problemi.
-terzo ritorno del tecnico (oggi stesso), mi cambia in un primo momento la porta della cabina, e dopo averlo richiamato nel pomeriggio perchè il problema non era risolto, mi cambia anche la presa interna (installata da lui 3 settimane prima).

A questo punto credo che nemmeno lui sappia cosa fare. Avete dei suggerimenti? In giro ho letto che può essere un problema del SNR, ma non ho capito bene di cosa si tratta, o quale profilo sia ottimale. Di seguito vi lascio i paramenti del router, sperando vi possano aiutare.
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VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 2 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 107.998 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 107.999 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 7.8 dB 9.8 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -25.0 dBm 13.4 dBm
Receive Power: -26.4 dBm 10.2 dBm
Actual INP: 103.0 symbols 103.0 symbols
Total Attenuation: 1.2 dB 3.0 dB
Attainable Net Data Rate: 27.396 Mbps 111.927 Mbps
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 1.1 1.8 2.2 2.6 2.2 4.0 6.8
Signal Attenuation(dB): 1.1 1.3 1.2 2.1 1.9 4.0 6.8
SNR Margin(dB): 7.6 7.6 7.8 7.9 10.2 9.6 9.6
Transmit Power(dBm):-34.2 -26.4 -34.7 -43.3 10.6 8.0 5.7
============================================================================

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 2 min 23 sec
FEC: 35805 5064
CRC: 31 4
ES: 19 1
SES: 14 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 2 min 13 sec
FEC: 35805 5064
CRC: 31 4
ES: 19 1
SES: 14 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 69740 35788
CRC: 117 73
ES: 73 19
SES: 61 0
UAS: 111 66
LOS: 2 0
LOF: 12 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 7 hours 17 min 13 sec
FEC: 2067689 797880
CRC: 2532 1159
ES: 2264 405
SES: 1845 65
UAS: 6084 4664
LOS: 74 0
LOF: 135 0
LOM: 0 0
Retr: 58
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 43
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Total time = 7 hours 17 min 13 sec
FEC: 2067689 797880
CRC: 2532 1159
ES: 2264 405
SES: 1845 65
UAS: 6084 4664
LOS: 74 0
LOF: 135 0
LOM: 0 0
Retr: 58
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 43
============================================================================

Vi ringrazio in anticipo.
 

Nick1997

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Hai già un snr margin alto quindi non dovresti avere problemi di disconnessioni. Potresti avere disconnessioni quando snr è molto basso circa 2/3 db tu hai un valore di 9 quindi sei molto al di sopra della soglia. Prova a vedere se snr Margin sia in download che upload rimane stabile. Ogni quanto hai delle disconnessioni? Sei sicuro che la linea si disconnette? Come lo verifichi?
 

Odyxx

Nuovo Utente
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Le disconnessioni sono decine al giorno (a volte anche in un'ora), e sono verificate in remoto anche dall'assistenza infostrada (infatti vedevano sia le disconnessioni automatiche che i miei riavvii manuali per la disperazione). In particolare sul router la spia "phone" diventa arancione, subito dopo anche quella "link", ed in seguito quelle "internet" diventa rossa. Le disconnessioni sono delle più varie: brevi ma frequenti, oppure lunghe anche ore (non si risolve nulla col riavvio). Di sera noto un peggioramento nella frequenza di queste disconnessioni.
 

Nick1997

Utente Attivo
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Hai dei valori di linea perfetti, non dovresti aver nessun tipo di problema. Controlla questo margine di rumore se si abbassa durante la giornata. Durante la disconnessione controlla anche i valori di linea come sono. Prova a fare degli screen.
 

Odyxx

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Stando un po' a fissare i parametri ho notato che prima di una disconnessione l'SNR Margin in downstream è diventato negativo. Sotto spoiler uno screen in cui appare a circa 0, ma poco prima aveva un valore più basso, -5,4 mi sembra...

Immagine.jpg
 

Odyxx

Nuovo Utente
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Che impianto intendi? La casa è vecchiotta, l'impianto elettrico pure credo... Alla presa telefonica principale era collegata una secondaria, che il tecnico oggi mi ha staccato per evitare ritorni di tensione strani...
 

Nick1997

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Quindi appena entra il doppino in casa è presente la presa con il modem? Questo doppino era già presente nella abitazione? O è stato tirato nuovo dal tecnico dalla chiostrina?
 

Nick1997

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Questo doppino passa all’interno di una canalina in cui sono presenti altri cavi? Per esempio quello della corrente?
 

Odyxx

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No, è un cavo unico, ma passa subito all'esterno, e fuori non c'è nessuna canalina. E' stato fissato dal tecnico con dei chiodini...
 

Nick1997

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La linea ha dei valori perfetti non dovresti avere questi problemi. Potresti domandare il cambio di coppia dall’armadio alla chiostrina. Potresti anche provare con un altro modem a tuo spese ma non penso che il modem fornito dalla Wind con tutto quello che costa abbia questi problemi.
 

Odyxx

Nuovo Utente
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La coppia credo che me l'ha cambiata oggi il tecnico come prima cosa. Il router dubito fortemente dia problemi, visto che è fornito da loro e me l'hanno anche cambiato... Nessun altro consiglio? :help:
 

Nick1997

Utente Attivo
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Oggi penso che ti abbia cambiato la porta, la coppia è una cosa diversa. La porta è il posto in cui viene collegata la tua linea nell’armadio la coppia invece è il cavo che dall’armadio va alla chiostrina. La linea agganciata in questo momento è perfetta, non si capisce per qualche motivo tutto di un tratto la linea cade, sembra quasi un disturbo provocato da qualcosa ma non saprei cosa. Visto che il cavo non condividere la linea con altri segnali come la corrente.
 
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Odyxx

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Martedì scorso è tornato il tecnico e mi ha cambiato la cassetta esterna a casa mia. Ora sembra filare tutto liscio. Non ho ben capito cosa non andasse bene, ma almeno la situazione si è risolta. Grazie del supporto.
 
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