Frequenza front side bus (FSB) e ram

t03

Nuovo Utente
13
0
Ho appena letto questo post e mi chiedevo se ho capito bene. Faccio un esempio.
Ho visto che, a differenza di quasi tutti i concorrenti diretti, alcuni portatili hp (ma il discorso è generale) come il 4530s, hanno una frequenza dell'FSB a 667MHz e montano ram DDR3 a 1333MHz.
Dico bene quindi che tale configurazione è comunque ottimale, ovvero che non ci sono alcune differenze prestazionali rispetto a un FSB a 1333MHz?
L'unica differenza consiste nel fatto che con un FSB a 1333MHz potrei teoricamente usare ram fino a 2666MHz?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il rapporto tra FSB e RAM è determinato da una serie di moltiplicatori che differiscono a seconda del chipset; è quindi difficile stabilire cosa si può intendere per "ottimale". Inoltre il portatile HP ProBook 4530s possiede un processore Intel Sandy Bridge di ultima generazione; in questa piattaforma non si può più parlare di FSB in senso stretto in quanto il processore si collega al chipset con una modalità differente, e il suo clock è determinato tramite moltiplicatori a partire da una frequenza base di 100 MHz. Anche la ram, in questo portatile, ottiene la sua frequenza a partire dalla frequenza base.
Il FSB "classico" è stato utilizzato fino alla piattaforma socket 775; in queste schede madri il FSB era di tipo "quad pumped", e dunque poteva veicolare quattro dati per ciclo di clock. Visto che hai letto la discussione riguardante la ram, il concetto è lo stesso: la frequenza reale del FSB si ottiene però dividendo la frequenza di targa per quattro anziché per due. Mi spiego meglio: ram ddr2 800 = frequenza 400 MHz, ram ddr3 1333 = frequenza 667 MHz; FSB a 1333 = frequenza 333 MHz, FSB a 1066 = frequenza 266 MHz. Un pc socket 775 con un processore con FSB a 1333 (333 MHz) e memoria ddr2 800 (400 MHz) ha quindi un rapporto di 5:6 tra FSB e ram.
 
Ultima modifica:

t03

Nuovo Utente
13
0
Innanzitutto grazie per la risposta dettagliata, poi una domanda per cercare di capirci qualcosa (sono un po' ignorantello ...), rivolt(er)a tutti ovviamente

Guardando la frequenza del FSB non posso concludere nulla? Tornando a casi concreti mi pare di aver visto modelli con stesso processore, stessa scheda madre ma frequenza FSB diversa. Posso ipotizzare che il modello con frequenza del FSB maggiore abbia tendenzialmente prestazioni migliori? (ok, rischio la ca***ta/lapidazione) Alla fine a parità di tempo avrà permesso un numero maggiore di volte il passaggio dell'informazione, no?

Tornando all'esempio del modello hp, non ho modo quindi di capire se la frequenza del FSB è appropriato rispetto a quella della RAM? E se poi si può sfruttare una RAM più veloce?
Che tipo di controlli si possono fare in tal senso?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un modello di processore non può possedere più velocità di FSB. Il produttore specifica quale debba essere e in fase di installazione il processore comunica la velocità del FSB alla scheda madre, che la imposta di conseguenza. Nell'ambito di una famiglia di processori possono però esserci modelli con FSB differenti; l'ultima serie di processori Core 2 Duo, per esempio, comprendeva modelli con FSB a 1333 (serie 8000) e con FSB a 1066 (serie 7000).
In teoria un FSB con frequenza più elevata può portare a prestazioni migliori, perché è in grado di veicolare più dati nell'unità di tempo, è una considerazione giusta. Non a caso, sempre per citare l'esempio che ho riportato sopra, i Core 2 Duo serie 8000 erano considerati di fascia superiore rispetto ai 7000. Nell'uso pratico la differenza la fa il clock del processore, più che la frequenza del FSB, tuttavia qualche differenza, seppur minima, c'è, a favore del FSB con frequenza più elevata.
Per quanto riguarda la ram del portatile, la piattaforma Sandy Bridge per portatili supporta una frequenza massima di 1333 Mhz riguardo la ram, dunque nel caso specifico la ram montata è il massimo che si può installare. L'unica maniera per sapere se in un portatile o in un desktop sono installate ram che funzionano alla frequenza massima consentita, oppure no, è quella di consultare le caratteristiche tecniche del chipset nel sito del produttore (in questo caso Intel).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili