PROBLEMA Freeze pc in idle

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

doctor98

Nuovo Utente
93
3
Salve a tutti ragazzi,
qualche mese fa ho assemblato il mio nuovo pc e tutto andava liscio come l'olio, se non fosse che da qualche giorno ho notato che il pc in idle inizia ad avere degli impuntamenti, inizia a laggare tutto, lo schermo si spegne per 2-3 secondi e poi tutto ritorna a posto. A volte questa cosa si ripete in loop e diventa snervante. Ho runnato il gestore attività durante il lag e questi sono i risultati:
cpupeak.PNG
spikes.PNG
Vedendo queste immagini si vedono proprio gli spikes durante i lag. Non riesco proprio a capire da cosa è dovuto.
La mia config è la seguente: ryzen 5 3600, 16 gb ddr4 3000 mhz gskill, rtx 2060 e un m.2 intel. Aggiungo inoltre che né il disco né la memoria subiscono cambiamenti durante il problema.(Almeno per quello che si può vedere da gestione attività )
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti ragazzi,
qualche mese fa ho assemblato il mio nuovo pc e tutto andava liscio come l'olio, se non fosse che da qualche giorno ho notato che il pc in idle inizia ad avere degli impuntamenti, inizia a laggare tutto, lo schermo si spegne per 2-3 secondi e poi tutto ritorna a posto. A volte questa cosa si ripete in loop e diventa snervante. Ho runnato il gestore attività durante il lag e questi sono i risultati:
Visualizza allegato 350064
Visualizza allegato 350065
Vedendo queste immagini si vedono proprio gli spikes durante i lag. Non riesco proprio a capire da cosa è dovuto.
La mia config è la seguente: ryzen 5 3600, 16 gb ddr4 3000 mhz gskill, rtx 2060 e un m.2 intel. Aggiungo inoltre che né il disco né la memoria subiscono cambiamenti durante il problema.(Almeno per quello che si può vedere da gestione attività )
Hai attivato il profilo xmp per le ram ?
 
  • Mi piace
Reazioni: doctor98

doctor98

Nuovo Utente
93
3
nope, adesso l'ho messo, speriamo che sia quello il problema allora. Ho notato che il profilo xmp ha abbassato il consumo di memoria di chrome anche :lol:. In generale in Idle prima ero a 5,9 gb ora sono a 4,9
Grazie mille per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
nope, adesso l'ho messo, speriamo che sia quello il problema allora. Ho notato che il profilo xmp ha abbassato il consumo di memoria di chrome anche :lol:. In generale in Idle prima ero a 5,9 gb ora sono a 4,9
Grazie mille per l'aiuto
Ah, già , ti sei anche scordato di mettere "mi piace" al mio consiglio a quanto pare :fumato:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili