Freeze PC e BSOD.

Gigyyt

Utente Attivo
1,311
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Vorrei chiedere qui per escludere qualsiasi problema hardware. Da marzo sto riscontrando dei freeze al PC, il PC rimane fermo alla schermata dove ero rimasto, e sono costretto a premere il tasto d'accensione. Da marzo nel visualizzatore eventi mi mostrava degli errori DCOM, ma non credo fossero quello il problema. Ecco alcune precisazioni:
-Memtest RAM (l'ho lasciato 12 ore, 0 errori) e BurninTest sempre alla RAM (anche questo 0 errori);
-Nel pc ho un ssd da 256gb Nvme WD blue e un hdd da 1tb della Seagate 7200rpm, che su CrystalDisk non da nessun problema (lascio allegato);
-Ho fatto una reinstallazione da 0 del sistema operativo (Windows 10 Home x64);
-Sistema operativo originale;
-I freeze si presentano perlopiù in idle;
-Ho riscontrato che i freeze avvengono quando la gpu raggiungeva anche gli 87 gradi (avevo aumentato il temp limit e non avevo modificato la velocità delle ventole della GPU);
-Dopo l'installazione pulita i freeze non si sono più presentati fino a quando ho modificato i file di gioco di Arkham City per avere gli FPS uncappati (illimitati), e la GPU aveva raggiunto gli 87 gradi anche qui sempre con Afterburner installato e il temp limit al massimo;
-I freeze sono avvenuti solo queste due volte in questi casi, le altre in idle (quando lasciavo il pc sul desktop e tornavo a casa dopo anche 4 ore, quindi la teoria di prima della temperatura alta della scheda video va in fumo);
-Scansionato il PC con MalwareBytes, utilizzo McAfee come antivirus, 0 malware. Installato TRSSKiller per l'eventuale individuazione di rootkit, 0 rootkit.
-Disabilitato DCOM (leggi introduzione), di solito i Worm utilizzano DCOM per penetrare nell'OS, quindi per sicurezza l'ho disabilitato;
-Disabilitato avvio rapido.
Circa 15 giorni fa lascio il PC acceso su Google e 6/7 ore dopo a casa trovo il PC freezato, in idle. Non capisco perché si presentano quando il PC non è sotto sforzo, oppure capitino dopo che il PC è stato sotto sforzo (guarda dove parlo di Arkham City, i freeze non capitano MENTRE gioco, ma DOPO averlo chiuso). A marzo ho installato The Forest craccato, l'unico gioco che avevo craccato sul PC, poi l'ho disinstallato, ma non credo sia quello. TUTTI i giochi sono originali. Comunque dopo aver chiesto in giro sul forum, ho disabilitato l'avvio rapido (quando google si era freezato era ancora attivo). Quest'ipotesi è accreditata dal fatto che su visualizzatore eventi avevo un kernel power 41, che mi segnalava che il sistema non era stato arrestato correttamente (di solito quest'errore viene visualizzato quando si spegne il PC dal tasto d'accensione), e disabilitando l'avvio rapido, l'errore è sparito. I freeze erano scomparsi. Poi una sera smanetto con le mie cuffie (Logitech G633) e si freeza dopo 1 ora con le cuffie collegate. Quando collego le cuffie su visualizzatore eventi viene visualizzato l'errore kernel-event-tracing 28, qui c'è un caso simile con cuffie diverse. Ecco, un'ora dopo si è freezato, e sono stato costretto a riavviare dal pulsante d'accensione. Il freeze era identico a quello che mi capitava. L'altro ieri, mentre le cuffie (le G633)erano attaccate e mentre stavo installando TRSSKiller per individuare eventuali rootkit nel sistema, il sistema va in crash dandomi un BSOD (guarda allegato). Non so se le cuffie abbaino qualche driver incompatibile con il PC che lo facciano andare in crash, cosa molto probabile, ma non credo che siano state le cuffie la causa dei freeze che sto avendo da mesi. Grazie a tutti per la pazienza (scusate per il topic lungo xD).
 

Allegati

  • Screenshot (13).png
    Screenshot (13).png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 42
  • IMG-20200729-WA0000.jpeg
    IMG-20200729-WA0000.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 52

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
rimetti il cap al gioco
alza la velocità delle ventole se ti è possibile
controlla che l'interno del computer sia libero dalla polvere, ricorda che provoca surriscaldamento e che con questo caldo soffocante le temperature si alzano in un batter d'occhio

da prompt dei comandi come amministratore lancia il comando
sfc /scannow
per verificare che i file di sistema operativo siano integri;
se non l'hai già fatto, aggiorna i driver video
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Gigyyt

Utente Attivo
1,311
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
rimetti il cap al gioco
alza la velocità delle ventole se ti è possibile
controlla che l'interno del computer sia libero dalla polvere, ricorda che provoca surriscaldamento e che con questo caldo soffocante le temperature si alzano in un batter d'occhio

da prompt dei comandi come amministratore lancia il comando
sfc /scannow
per verificare che i file di sistema operativo siano integri;
se non l'hai già fatto, aggiorna i driver video
Già fatto sfc /scannow, mi dice "Nessuna violazione d'integrità trovata".
Già aggiornati i driver della gpu.
Ho reinstallato tutti i giochi quindi ora è tutto a default.
Per la polvere provvederò tra meno di una settimana, mi deve arrivare la pasta termica, quindi ne approfitto, anche se non credo sia quello il problema :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili