FPS "lockati" a 144

Pubblicità
ma è normale.
Hai un 6C/12T ed i giochi non occupano costantemente tutti i thread (dipende poi da gioco a gioco).
I Ryzen a differenze degli Intel tendono a variare il clock con maggiore frequenza. Non è quella la causa del tuo stuttering.

Hai i driver del chipset aggiornati ?
Sì Max, me li facesti aggiornare te dal sito.

Lo stuttering come lo descrive lui io lo noto in corrispondenza di 'intoppi' con la CPU... Se imposto Windows si impostazioni bilanciate mi fa lo stesso grafico con picchi e li vedo nell'esecuzione del benché.
tu non hai un Ryzen...
Intel lavora diversamente.
Come ti ho mostrato sopra, tutti e due i Ryzen che ho a casa fanno la stessa cosa. è proprio il loro modo di gestire il clock.

Adesso non riesco ad inquadrare il momento perfetto nella barra, ma si presentano ogni tanto come delle leggere sbavature molto fastidiose su questa barra

Allegati

• IMG20221229192859.webp
    IMG20221229192859.webp
    4.1 MB · Visualizzazioni: 15
hai cetrtamente la GPU che lavora poco devi aumentare le impostazioni grafiche le tieni troppo basse evidentemente

in ogni modo la barra del fraetime è piatta quindi di stuttering non ci sta

hai cetrtamente la GPU che lavora poco devi aumentare le impostazioni grafiche le tieni troppo basse evidentemente

in ogni modo la barra del fraetime è piatta quindi di stuttering non ci sta
Nella foto allegata ho le impostazioni grafiche tutto al max. Per quanto riguarda la barra non riesco a fare la foto precisa nel momento perfetto dato che è proprio per un millesimo di secondo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dipende dalla situazione, qua ce l'ho quasi al 100%

Allegati

• IMG20221229192632.webp
    IMG20221229192632.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 14
facci un video e vediamo l'entità dello stuttering anche con le impostazioni grafiche
Buongiorno, sono riuscito a trovare l'immagine perfetta che fa al caso mio, non riuscendo a fare un video ho trovato questa: è sempre una linea fluida ma ogni tanto ci sono queste sbavature di mezzo secondo che mi infastidiscono e non poco, questa immagine rende perfetta.

Allegati

• IMG_20221230_085250.webp
    IMG_20221230_085250.webp
    23.8 KB · Visualizzazioni: 16
Adesso non riesco ad inquadrare il momento perfetto nella barra, ma si presentano ogni tanto come delle leggere sbavature molto fastidiose su questa barra
Quella barra è perfetta… ma proprio perfetta.
Il problema è il carico della GPU su quel gioco: il 61% è un carico ridicolo.

Buongiorno, sono riuscito a trovare l'immagine perfetta che fa al caso mio, non riuscendo a fare un video ho trovato questa: è sempre una linea fluida ma ogni tanto ci sono queste sbavature di mezzo secondo che mi infastidiscono e non poco, questa immagine rende perfetta.
aquello non è stuttering ma un semplice calo di frame cosa possibile in un gioco

Guarda, inizio a pensare che lo stuttering sia soprattutto ”nella tua testa”.
Hai una barra del frametime perfetta (manco nel mio PC la vedo piatta così) ed una variazione di framerate minuscola come quella evidenziata qui non giustifica una sensazione di stuttering.
Ok che si tratta di qualcosa di assolutamente soggettivo, ma aspettarti che il frame rate resti piatto perfettamente in ogni situazione di gioco è irrealistico.

Lo stuttering lo noti davvero quando ci sono crolli di svariati FPS

1672390441888.webp

Vedi ? Cali “profondi” di FPS improvvisi e corrispondenti picchi nel frametime indicano uno stuttering fastidioso (ed ho visto anche di peggio di quel grafico).

Ora purtroppo è difficile fare un analisi a distanza. Per capire se è reale o stai notando qualcosa eccessivamente dovremmo vedere il tuo PC di persona. Ma giudicando dai tuoi grafici non si può parlare di stuttering ma di un normale lieve calo framerate in alcune scene. 🤷🏻‍♂️

Guarda, inizio a pensare che lo stuttering sia soprattutto ”nella tua testa”.
Hai una barra del frametime perfetta (manco nel mio PC la vedo piatta così) ed una variazione di framerate minuscola come quella evidenziata qui non giustifica una sensazione di stuttering.
Ok che si tratta di qualcosa di assolutamente soggettivo, ma aspettarti che il frame rate resti piatto perfettamente in ogni situazione di gioco è irrealistico.

Lo stuttering lo noti davvero quando ci sono crolli di svariati FPS

Visualizza allegato 449160

Vedi ? Cali “profondi” di FPS improvvisi e corrispondenti picchi nel frametime indicano uno stuttering fastidioso (ed ho visto anche di peggio di quel grafico).

Ora purtroppo è difficile fare un analisi a distanza. Per capire se è reale o stai notando qualcosa eccessivamente dovremmo vedere il tuo PC di persona. Ma giudicando dai tuoi grafici non si può parlare di stuttering ma di un normale lieve calo framerate in alcune scene. 🤷🏻‍♂️
Ciao Max, ti ringrazio per l'esaustiva risposta. Per quanto riguarda il carico sulla GPU forse avevo preso proprio all'inizio del game quando ancora non ero atterrato, di solito con tutti i settaggi ad ultra su Apex vado sui 90-95% di uso, mentre su COD per farti un esempio sono fisso sul 99% o giù di li. Per quanto riguarda la foto che hai allegato con le barre del frame, la risposta è no, non ho assolutamente picchi così omogenei e lineari, anzi. Come ti ho già spiegato ho una barra fluidissima e ogni tanto c'è una piccola sbavatura come la foto che ho inviato in precedenza (ho messo quella perchè è difficile fare una foto/video nel momento perfetto in cui succede), però se mi dici che è normalissimo e può accadere son tranquillo. L'ho notato perchè forse avendo cambiato GPU e CPU sono io che mi faccio i film, ma sulla 1660 Super non lo notavo (o meglio magari non ci facevo proprio caso). L'ultima cosa che vi chiedo è la seguente, sciogliendomi definitivamente questi due dubbi:

@Max(IT) Le impostazioni del BIOS e i vari settaggi ti sembrano tutti corretti? (o devo disattivare/attivare qualcosa)?

Avendo attivato GSYNC dal pannello di controllo NVIDIA + il frame cap a 141 + VSYNC attivato dal pannello (ma disattivato in gioco), conviene tenere il VSYNC Attivo dal pannello o può bastare solo il GSYNC?

Vi ringrazio anticipatemente per le risposte e per la vostra disponibilità, siete unici.

Ciao Max, ti ringrazio per l'esaustiva risposta. Per quanto riguarda il carico sulla GPU forse avevo preso proprio all'inizio del game quando ancora non ero atterrato, di solito con tutti i settaggi ad ultra su Apex vado sui 90-95% di uso, mentre su COD per farti un esempio sono fisso sul 99% o giù di li. Per quanto riguarda la foto che hai allegato con le barre del frame, la risposta è no, non ho assolutamente picchi così omogenei e lineari, anzi. Come ti ho già spiegato ho una barra fluidissima e ogni tanto c'è una piccola sbavatura come la foto che ho inviato in precedenza (ho messo quella perchè è difficile fare una foto/video nel momento perfetto in cui succede), però se mi dici che è normalissimo e può accadere son tranquillo. L'ho notato perchè forse avendo cambiato GPU e CPU sono io che mi faccio i film, ma sulla 1660 Super non lo notavo (o meglio magari non ci facevo proprio caso). L'ultima cosa che vi chiedo è la seguente, sciogliendomi definitivamente questi due dubbi:

@Max(IT) Le impostazioni del BIOS e i vari settaggi ti sembrano tutti corretti? (o devo disattivare/attivare qualcosa)?

Avendo attivato GSYNC dal pannello di controllo NVIDIA + il frame cap a 141 + VSYNC attivato dal pannello (ma disattivato in gioco), conviene tenere il VSYNC Attivo dal pannello o può bastare solo il GSYNC?

Vi ringrazio anticipatemente per le risposte e per la vostra disponibilità, siete unici.
allora forse non i intendiamo inizi a pensare che "lo stuttering"di cui parli non sia stauttering ma solo una tua convinzione, lo stuttering lo vedi con uno scatto che è visibile a schermo, ed e normalissimo che un gioco abbia cli di frame se un gicoo passa da X frame a x frame e il frametime è coerente con lo stesso non ci sta stuttering

Forse non hai ben chiaro il concetto si stuttering in molti lo confondono con un calo del framerate, non è quello lo stuttering

Lo stuttering è un incongruenza del frame rate cioè in una successione di frame può succedere per varie cause che un frame abbia un tempo di rendering molto maggiore a quello che è la media del framerate

Se questo è sporadico può anche essere normale e dipendere da tante cose (ad esempio una scena che è più complessa da reindirizzare o un particolare momento in cui la CPU fa fatica con un effetto)

Un semplice calo di frame NON è stuttering puoi avere un frame a 200 ed avere stuttering e non averlo a 30 fps lo stuttering è indipendente dal numero di fps che fai in quento riguarda il tempo di processazione del singolo frame

Se hai stuttering la barra del frametime ha picchi che sono più o meno visibili, nella tua non ci sta nulla

Ultima modifica:
Ciao Max, ti ringrazio per l'esaustiva risposta. Per quanto riguarda il carico sulla GPU forse avevo preso proprio all'inizio del game quando ancora non ero atterrato, di solito con tutti i settaggi ad ultra su Apex vado sui 90-95% di uso, mentre su COD per farti un esempio sono fisso sul 99% o giù di li. Per quanto riguarda la foto che hai allegato con le barre del frame, la risposta è no, non ho assolutamente picchi così omogenei e lineari, anzi. Come ti ho già spiegato ho una barra fluidissima e ogni tanto c'è una piccola sbavatura come la foto che ho inviato in precedenza (ho messo quella perchè è difficile fare una foto/video nel momento perfetto in cui succede), però se mi dici che è normalissimo e può accadere son tranquillo. L'ho notato perchè forse avendo cambiato GPU e CPU sono io che mi faccio i film, ma sulla 1660 Super non lo notavo (o meglio magari non ci facevo proprio caso).
Difficile dire se è una fissazione tua oppure un problema reale…
ma potrebbe essere il gioco.
Hai provato un gioco pesante tripla A ?

L'ultima cosa che vi chiedo è la seguente, sciogliendomi definitivamente questi due dubbi:

sembra ok.

Guarda, io tengo GSYNC+cap 162 FPS+ VSYNC (ho monitor da 165 Hz), ma prediligo la qualità grafica, giocando non competitivo.

Difficile dire se è una fissazione tua oppure un problema reale…
ma potrebbe essere il gioco.
Hai provato un gioco pesante tripla A ?

sembra ok.

Guarda, io tengo GSYNC+cap 162 FPS+ VSYNC (ho monitor da 165 Hz), ma prediligo la qualità grafica, giocando non competitivo.
Perchè andando ad attivare VSYNC insieme al GSYNC perdi qualcosa in prestazioni? Io non gioco competitivo, ma se posso fare 144FPS via non li butto. E su Apex ci sono tranquillamente. Comunque no, non ho provato giochi in AAA, ma proverò. Di solito gioco sempre agli fps (Apex, Cod, Valorant)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro