FPS "lockati" a 144

Pubblicità
Senza tutti i sync vari, non sara' un esperienza priva di difetti, me se uno vuole esere competitivo quella e' roba che introduce lag.

Quando giochi tieni lo tieni aperto l-osd di msi ? che percentuale di utilizzo hai della gpu ?

Microlag di quel tipo pero' sono in genere causati dalla CPU (tutto liscio e poi uno spike). Hai altri software avviati in background ?
Allora per quanto riguarda le app in background tengo solo Afterburner, Rivatuner, Logitech G Hub e magari Steam (o il client sul quale ho installato il Gioco). L'OSD di AB lo tengo attivo in questi giorni per vedere se è tutto ok e postarvi gli screen, ma per il resto mai usato (uso l'indicatore Fps/Temp/ecc dal menù del gioco), stasera provo a mettere GSync-VSync (solo dal pannello di controllo Nvidia tenendolo disattivato in gioco) e frame cap a 141. Per quanto riguarda la CPU nessun problema di temperature, in game viaggio su 48-50 gradi con massimo 55 gradi, GPU giro intorno ai 55-60 gradi. Con Cinebench faccio 11400 pt (test fatto ieri sera) e con Timespy dovrebbe esserci uno screen nella 2 o 3 pagina di questo thread.

Questo e' il tuo time spy
Screenshot 2022-12-29 162915.png
Quei drop li hai sicuramente anche mentre giochi... e' la cpu che si fa i casi suoi. Imposta da windows prestazioni massime in modo che la cpu non si metta a giocare con il clock per farti risparmiare qualche decimo di watt.

Questo e' il tuo time spy
Quei drop li hai sicuramente anche mentre giochi... e' la cpu che si fa i casi suoi. Imposta da windows prestazioni massime in modo che la cpu non si metta a giocare con il clock per farti risparmiare qualche decimo di watt.
Da dove? Se intendi da opzioni risparmio energia li ho già messi, c'è qualche altra opzione da impostare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non vorrei che avessi qualche impostazione del Bios riguardante la CPU sballata...

e allora c'e' altro che fa variare la frequenza della cpu... al 99% e' quella la causa degli spike di lag in game.
Io ho notato mentre gioco (tramite HWInfo) a volte il clock mi va a 3700, a volte a 4500-4600 non è mai fisso, e i core a volte uno ne lavora di più un altro meno e così via. Io non sono un esperto, potresti darmi una mano?

Purtroppo sui ryzen sono proprio a digiuno... non saprei cosa suggerirti per rendere stabile la frequenza a parte le cose di base.

Hai abilitato/disabilitato qualcosa da bios ?

Purtroppo sui ryzen sono proprio a digiuno... non saprei cosa suggerirti per rendere stabile la frequenza a parte le cose di base.

Hai abilitato/disabilitato qualcosa da bios ?
Ho solo abilitato i valori TDC Limit e gli altri due (non ricordo il nome) consigliato da @Max(IT) , non ho toccato altro
Fra un oretta invio qualche foto del Bios per darti un impressione.

Ultima modifica:
i ryzen hanno un software che si chiama Precision Boost Overdrive, che dovrebbe aiutarti per questo problema, magari puo intervenire qualcuno che conosce bene la giostra.

Eccomi, intanto lascio uno screen di HWInfo con le temperature e i vari settaggi in idle. Adesso vado nel bios e allego le altre.
Può servire altro?

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    352.1 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG20221229181358.webp
    IMG20221229181358.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG20221229181456.webp
    IMG20221229181456.webp
    3.3 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG20221229181505.webp
    IMG20221229181505.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG20221229181530.webp
    IMG20221229181530.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 12
  • IMG20221229181548.webp
    IMG20221229181548.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG20221229181616.webp
    IMG20221229181616.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
e allora c'e' altro che fa variare la frequenza della cpu... al 99% e' quella la causa degli spike di lag in game.
ha un Ryzen... quel comportamento è normalissimo.
Ti faccio vedere.

Timespy fatto con un 12700K

1672335278081.png

Timespy fatto con un 5900X

1672335312521.png

Timespy fatto con un 5800X

1672335351014.png

eppure non noto nessuno stuttering con nessuno dei due PC Ryzen.
Non credo sia quello il suo problema.
Le CPU AMD si comportano in modo diverso da quelle Intel nella variazione del clock.

i ryzen hanno un software che si chiama Precision Boost Overdrive, che dovrebbe aiutarti per questo problema, magari puo intervenire qualcuno che conosce bene la giostra.
il PBO non è un software.
Il PBO è una funzionalità di variazione dei power limit, che gli ho già fatto settare manualmente.
Lui li ha già alzati parecchio rispetto al 5600X standard (perché ha una CPU raffreddata bene).

Io ho notato mentre gioco (tramite HWInfo) a volte il clock mi va a 3700, a volte a 4500-4600 non è mai fisso, e i core a volte uno ne lavora di più un altro meno e così via. Io non sono un esperto, potresti darmi una mano?
ma è normale.
Hai un 6C/12T ed i giochi non occupano costantemente tutti i thread (dipende poi da gioco a gioco).
I Ryzen a differenze degli Intel tendono a variare il clock con maggiore frequenza. Non è quella la causa del tuo stuttering.

Hai i driver del chipset aggiornati ?

Lo stuttering come lo descrive lui io lo noto in corrispondenza di 'intoppi' con la CPU... Se imposto Windows si impostazioni bilanciate mi fa lo stesso grafico con picchi e li vedo nell'esecuzione del bench.

Allora per quanto riguarda le app in background tengo solo Afterburner, Rivatuner, Logitech G Hub e magari Steam (o il client sul quale ho installato il Gioco). L'OSD di AB lo tengo attivo in questi giorni per vedere se è tutto ok e postarvi gli screen, ma per il resto mai usato (uso l'indicatore Fps/Temp/ecc dal menù del gioco), stasera provo a mettere GSync-VSync (solo dal pannello di controllo Nvidia tenendolo disattivato in gioco) e frame cap a 141. Per quanto riguarda la CPU nessun problema di temperature, in game viaggio su 48-50 gradi con massimo 55 gradi, GPU giro intorno ai 55-60 gradi. Con Cinebench faccio 11400 pt (test fatto ieri sera) e con Timespy dovrebbe esserci uno screen nella 2 o 3 pagina di questo thread.
11400 punti per un 5600X sono un ottimo punteggio. Come detto non è li il tuo problema...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro