Personalmente le ML ancora non mi ispirano, sono ottima innovazione ma soffrono ancora il loro essere "acerbi".
In primis la Batteria! (la A7RII usciva con DUE batterie in bundle), cosa che naturalmente in un servizio fotografico ti porta ad avere almeno 4 batterie (e non è propriamente economica la batteria).
Non c'è dubbio che il trend ormai è sulla migrazione alle ML, ma personalmente (avendole provate) preferisco la sensazione che restituisce un corpo reflex (professionale o semi-pro).
Un' altra cosa alla quale ci si sta orientando è la stabilizzazione sul sensore (e qui Sony ha fatto una magia sulle nuove A5xxx / A7x). Poter usare con stabilizzazione un'ottica di 50anni fa è un vantaggio non indifferente.
A Canon manca l'aggiornamento delle lenti della triade (14-24 / 24/70 / 70-200 2.8 ). Hanno fatto un 16-35 stupendo, ma ha comunque ancora gap rispetto al 14-24 della nikon (grandangolo quasi ottimo in tutto // 15-30 2.8 Tamron escluso).
Al 24-70 L qualche aggiornamento sulle lenti interne gli servirebbe, nonostante sia una lente superba.
Il magico 135 f2 (del 1996 ricordiamolo!) farebbe centinaia di migliaia di vendite se fosse aggiornato ad un 135 f2 II.
Discorso uguale allo stupendo (che invidio da morire) 85 1.2 L II.
Nikon per questioni di attacco F mount non può montare ottiche del genere, e confesso che a volte sono stato tentato a passare a Canon per queste lenti! Si, Nikon ha un 135 f2 ma è DC e la resa non è ottimale su nuovi sensori densi.
Quelli che stanno guadagnando chilometri di terreno sono Sigma e Tamron! Grazie proprio al fatto di essere ottiche terze, non aver vincoli di stile o resa, possono osare di più con risultati da "WOW!". I nuovi ART sono la prova, il nuovo 70-200 2.8 G2 Tamron idem (focus breathing ridotto notevolmente).
Fattore fondamentale (che secondo me ha contribuito a far guadagnare loro clienti è stato il garantire un f/b focus totalmente assente grazie alle rispettive dock! Si evita di mandare in assistenza la macchina (come succede con Canon e Nikon) qualora l'AF fine in macchina non è disponibile o non sufficiente.