filtro aria sportivo fai da te...

Pubblicità
La capacità filtrante dei collant penso sia ottima perché me lo ha consigliato anche un meccanico di fiducia quindi non saprei....im che senso se elimino completamente l'airbox avrò delle instabilità? Il motore ne soffre? Andrà peggio? Non avrò miglioramenti nelle prestazioni ? (Ovviamente parlo se lasciassi solo il tubo d aspirazione con dei collant come filtro)

guarda.. io non so molte cose, ma se fanno i filtri specifici per motori ci sarà un motivo.
hanno caratteristiche filtranti adeguate al motore a scoppio, caratteristiche rese da decenni e decenni di sviluppo.

l'airbox abbatte le turbolenze del fluido (aria) e genera effetti di depressione che inducono l'aria a entrare.
la soluzione ottimale è quella di dare una "limata" al suo interno, anche togliendo le eventuali barriere che tappano il soud... ma da qui a toglierlo ce ne passa.

se proprio vuoi un sound molto più intenso in aspirazione, togli l'airbox e metti un filtro a cono.
ma te lo straripeto: io eviterei.
miglioramenti prestazionali zero... e mi gioco quello che vuoi che va pure un filo peggio.
al limite di dà l'illusione di andare più forte perchè senti più rumore.. ma rimane un'illusione.

Ultima modifica:
Ahahah bella questa Herr Fritz.....comunque va bene ho capito adesso è tutto chiaro....ma adesso vorrei un consiglio su che tipo di filtro prendere... (xke voglio cambiarlo )

guarda che vai a buttare soldi nel cesso.
tieni pulito quello originale e bom, dammi retta.

se proprio vuoi cambiarlo (ma non so se trovi qualcosa nel mondo dell'aftermarket), ti direi di prendere un modello "piatto" come quello originale... anche perchè il cono probabilmente non ci sta fisicamente, a meno che non togli l'airbox.
mi sà che ti tocca andare da un ricambista o direttamente in citroen per prendere un filtro nuovo originale... il chè ha anche un senso se quello che hai ha parecchi km di servizio.

ok per il filtro nuovo, ma se hai qualcosa da spendere, fatti un cambio olio + filtro olio.
con un olio motore nuovo, appropriato e di qualità, la macchina va meglio e consuma un po' meno.
cioè.. non ha senso spendere soldi a destra e a manca, quando poi, magari, nel motore hai segatura.

Ultima modifica:
ti dico già che probabilmente non ci sta fisicamente il cono.
comunque ti avevo suggerito di postare anche una foto della parte interna dell'airbox sottostante il filtro... cioè togli il filtro e fai una foto. ;)

qui c'è gente (io :asd:) che a benzina fa i 16 al litro nonostante il piede pesante :sisi:
qui cè gente (io :asd:) che a gasolio fa i 24 al litro nonostante i percorsi mediamente brevi e qualche momentaneo abuso del accelleratore:asd:
facci un cambio olii usando liquidi appropriati e di qualità.
prova a fare un pieno con di olio di girasole, non stò scherzando, migliora leggermente la corposità a bassi giri e pure costa molto meno, circa la metà del gasolio:asd: , poi aggiungi un pò di cherosene per aumentare il numero di cetano:asd:
addirittura l' olio di girasole contiene meno residui in cenere del gasolio puro
il motore diesel è un motore policarburante:sisi: usarlo solo a gasolio è solo una forzatura delle lobby petrolifere
io non ho ancora provato, ma a quanto pare non ci sono controindicazioni se non d' inverno

prova a fare un pieno con di olio di girasole, non stò scherzando, migliora leggermente la corposità a bassi giri e pure costa molto meno, circa la metà del gasolio:asd: , poi aggiungi un pò di cherosene per aumentare il numero di cetano:asd:
addirittura l' olio di girasole contiene meno residui in cenere del gasolio puro
il motore diesel è un motore policarburante:sisi: usarlo solo a gasolio è solo una forzatura delle lobby petrolifere
io non ho ancora provato, ma a quanto pare non ci sono controindicazioni se non d' inverno

:cav: Ancora con 'sta storia???

guarda che è vero che funziona bene anche con olii vegetali
Tralasciamo momentaneamente la questione dell'evasione fiscale nel fare una cosa simile...

Anch'io se la mattina il te lo allungo con due cucchiai di benzina funziono bene, magari vado di corpo meglio e sono più sveglio durante la giornata facendo fallire la lobby delle caffetterie, dei caffetari e delle macchinette per il caffè. Dopo un mese però sono ricoverato in ospedale con un collasso multiorgano curabile solo con una preghiera (se credi) o con un imprecazione nei confronti di chi mi ha suggerito il "rimedio della nonna".

Tornando agli olii vegetali, ci sono quelli opportunamente studiati e raffinati per poter essere bruciati definiti biodiesel (che vengono già usati, per volere di una direttiva europea, per allungare il gasolio "minerale") e poi ci sono li olii per friggere o per condire. L'unica prova seria, documentata e con foto dei danni irreparabili fatti ad un motore dall'utilizzo dell'olio di colza l'ha fatta Quattroruote qualche anno fa. Risultato: 5000km e il motore era da buttare. Tutto.

Al che mi parte l'embolo e dico: complottismo da lobby a parte, con tutti i guai che può dare un motore utilizzandolo normalmente, c'è proprio da andare anche a cercarseli i problemi facendo affidamento su dicerie da bar che, alla prova pratica e verificabile, si sono rivelate delle emerite vaccate???

Funziona, certo, ma per quanto??? Suvvia un minimo di serietà... Di base, anche con una miscela di olio di ricino, nitrometano al 16% e alcool metilico un motore a gasolio funziona...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro