guarda che è vero che funziona bene anche con olii vegetali
Tralasciamo momentaneamente la questione dell'evasione fiscale nel fare una cosa simile...
Anch'io se la mattina il te lo allungo con due cucchiai di benzina funziono bene, magari vado di corpo meglio e sono più sveglio durante la giornata facendo fallire la lobby delle caffetterie, dei caffetari e delle macchinette per il caffè. Dopo un mese però sono ricoverato in ospedale con un collasso multiorgano curabile solo con una preghiera (se credi) o con un imprecazione nei confronti di chi mi ha suggerito il "rimedio della nonna".
Tornando agli olii vegetali, ci sono quelli opportunamente studiati e raffinati per poter essere bruciati definiti biodiesel (che vengono già usati, per volere di una direttiva europea, per allungare il gasolio "minerale") e poi ci sono li olii per friggere o per condire. L'unica prova seria, documentata e con foto dei danni irreparabili fatti ad un motore dall'utilizzo dell'olio di colza l'ha fatta Quattroruote qualche anno fa. Risultato: 5000km e il motore era da buttare. Tutto.
Al che mi parte l'embolo e dico: complottismo da lobby a parte, con tutti i guai che può dare un motore utilizzandolo normalmente, c'è proprio da andare anche a cercarseli i problemi facendo affidamento su dicerie da bar che, alla prova pratica e verificabile, si sono rivelate delle emerite vaccate???
Funziona, certo, ma per quanto??? Suvvia un minimo di serietà... Di base, anche con una miscela di olio di ricino, nitrometano al 16% e alcool metilico un motore a gasolio funziona...