una volta ho visto la foto di un airbox della suzuki swift 1.3 penultima serie con l' airbox limato letteralmente, praticamente avevano eliminato tutte le scanalature e irregolarità interne per aumentare l' aereodinamica del aria aspirata
avevo fatto la stessa identica cosa con l'airbox dell'rs 125 :figo: :sac:
tagliare e scartavetrare...
ci metti una vita, ma aumenti un pelino il volume interno e sopratutto migliori la fluidodinamica.
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E questo che benefici dava?
il motore è un filo più "pronto" nelle aperture, inoltre "gira" leggermente meglio grazie ad un flusso d'aria migliore (meno disturbato e più veloce).
in pratica arriva un po' più d'aria, e quella che arriva è più stabile, ossia il flusso è meno disturbato da turbolenze causate da ostacoli.
in linea di massima hai un filo di potenza in più e consumi un filo meno.
up: l'airbox -ovviamente- ha anche un buco/condotto nel quale entra l'aria. quello è meglio evitare di ingrandirlo/modificarlo, perchè generalmente fa entrare in gioco effetti di depressione che è meglio non scombussolare ad minchiam.
comunque attendiamo le foto.