Fascia 150-180

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Lascia stare la MPower, schede così sono sprecate in daily...le versioni Gaming colpiscono sopratutto i videogiocatori, alla fine c'è molto marketing sopra, la scelta ottimale è la UD5H, bilanciata per qualsiasi utilizzo.

Lascia stare anche le versioni SOC, sono per l'azoto.
La mpower non è sprecata poi è allo stesso prezzo della gigabyte e allo stesso livello o poco più quindi ci sta tutta
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Chiama daily 4,8ghz
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Certo perché non tutte le cpu in fondo non sono uguali e poi più fasi più stabilita in overclock
 

1o2nomi

Nuovo Utente
90
2
beh di certo non andrò di azoto :D
però anche a me sembrava che 4.8-4.9 non fosse proprio daily ..
comunque mi sa che le gaming sono proprio quelle che scarterò...
quelle che abbiamo nominato hanno tutte 12 fasi???
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Mpower e ud5h e anche la extreme 6
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Tutte ok solo che la mpower e stata proprio incentrata per quello
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
La questione delle fasi richiederebbe un discorso molto approfondito che io non sono assolutamente in grado di fare, forse @serassone ha voglia di aggiungere qualcosa, comunque sarebbe almeno il caso di distinguere le fasi reali da quelle duplicate ed a me risulta che le mobo citate siano messe così:
- gigabyte ud3h: 4 reali/ 8 duplicate
- gigabyte Gaming 3: 4/8
- gigabyte Gaming 5: 8/8
- gigabyte ud5h: 6/12
- gigabyte SOC force: 8/8
- gigabyte SOC force LN2: 8/8
- MSI Gaming 5: 4/8
- MSI MPower: 6/12
- MSI XPower: 8/16
Si potrebbe poi entrare anche nel merito della qualità di queste fasi, ma alla fine a noi interessa che la mobo funzioni per quello che ci aspettiamo no ? Da quanto ho visto io qualsiasi Gaming 5 (MSI o gigabyte), ud3h o ud5h sono più che sufficienti per tenere un 4790k a 4.9/5 Ghz, CPU permettendo. I modelli specifici da OC non danno alcun vantaggio sensibile in campo di OC finalizzato ad uso daily, hanno features come la gestione di alcuni parametri con tasti o switch presenti sulla mobo o i contatti per la lettura delle tensioni con multimetro esterno che non verranno mai sfruttati se non se ne fa un uso per bench (anche solo per il semplice fatto che non sono accessibili se non su un banchetto o con il case aperto). Poi se ad uno non pesa spendere qualche decina di euro in più per sapere di avere una mobo da OC e poter una volta all'anno attivare lo slow mode, alzare il BCLK o leggere direttamente il VRIN é liberissimo di farlo, c'é chi sceglie in base al colore e non ci vedo nulla di male :-)
 

1o2nomi

Nuovo Utente
90
2
La questione delle fasi richiederebbe un discorso molto approfondito che io non sono assolutamente in grado di fare, forse @serassone ha voglia di aggiungere qualcosa, comunque sarebbe almeno il caso di distinguere le fasi reali da quelle duplicate ed a me risulta che le mobo citate siano messe così:
- gigabyte ud3h: 4 reali/ 8 duplicate
- gigabyte Gaming 3: 4/8
- gigabyte Gaming 5: 8/8
- gigabyte ud5h: 6/12
- gigabyte SOC force: 8/8
- gigabyte SOC force LN2: 8/8
- MSI Gaming 5: 4/8
- MSI MPower: 6/12
- MSI XPower: 8/16
Si potrebbe poi entrare anche nel merito della qualità di queste fasi, ma alla fine a noi interessa che la mobo funzioni per quello che ci aspettiamo no ? Da quanto ho visto io qualsiasi Gaming 5 (MSI o gigabyte), ud3h o ud5h sono più che sufficienti per tenere un 4790k a 4.9/5 Ghz, CPU permettendo. I modelli specifici da OC non danno alcun vantaggio sensibile in campo di OC finalizzato ad uso daily, hanno features come la gestione di alcuni parametri con tasti o switch presenti sulla mobo o i contatti per la lettura delle tensioni con multimetro esterno che non verranno mai sfruttati se non se ne fa un uso per bench (anche solo per il semplice fatto che non sono accessibili se non su un banchetto o con il case aperto). Poi se ad uno non pesa spendere qualche decina di euro in più per sapere di avere una mobo da OC e poter una volta all'anno attivare lo slow mode, alzare il BCLK o leggere direttamente il VRIN é liberissimo di farlo, c'é chi sceglie in base al colore e non ci vedo nulla di male :-)

interessante post!
completa il quadro ancora meglio, quindi tu consigli o gaming series o ultradurable mi pare di capire :D....

ma visto che sei entrato nello specifico....quindi il num di reali/duplicate indica prp come la mobo spinge in oc??
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Le gaming 5 sono un'ottima scelta in qualunque caso le si utilizzi...un numero di fasi maggiori ti permette di avere una capacità di overclock maggiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: 1o2nomi

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
interessante post!
completa il quadro ancora meglio, quindi tu consigli o gaming series o ultradurable mi pare di capire :D....

ma visto che sei entrato nello specifico....quindi il num di reali/duplicate indica prp come la mobo spinge in oc??

Il numero di fasi e la loro qualità non é che determina in modo diretto il livello di OC, ma piuttosto permette di avere un'alimentazione della cpu più stabile, all'alzarsi della frequenza e della tensione questo parametro é sempre più importante. Secondo me non vale la pena fare un confronto solo sul numero delle fasi per dire se una mobo va meglio in OC di un'altra, ci sono altri fattori che non sono nelle specifiche tecniche e non saprei come valutare ma come ho scritto sopra ho visto che le mobo da 140/150 € sono più che sufficienti per qualsiasi OC daily.
Un altro fattore che per qualcuno può avere importanza é il funzionamento dei risparmi energetici, con alcune mobo funzionano bene anche in OC, con otre per evitare picchi di tensione sul vcore si é costretti a tenerlo fisso al massimo., soprattutto se si vuole un OC spinto per uso daily per qualcuno potrebbe essere un problema. Io non mi faccio scrupoli ad alzare la tensione quando serve ma i core a 1.350 volt fissi per 8 ore al giorno non vorrei tenerli.
 

1o2nomi

Nuovo Utente
90
2
Il numero di fasi e la loro qualità non é che determina in modo diretto il livello di OC, ma piuttosto permette di avere un'alimentazione della cpu più stabile, all'alzarsi della frequenza e della tensione questo parametro é sempre più importante. Secondo me non vale la pena fare un confronto solo sul numero delle fasi per dire se una mobo va meglio in OC di un'altra, ci sono altri fattori che non sono nelle specifiche tecniche e non saprei come valutare ma come ho scritto sopra ho visto che le mobo da 140/150 € sono più che sufficienti per qualsiasi OC daily.
Un altro fattore che per qualcuno può avere importanza é il funzionamento dei risparmi energetici, con alcune mobo funzionano bene anche in OC, con otre per evitare picchi di tensione sul vcore si é costretti a tenerlo fisso al massimo., soprattutto se si vuole un OC spinto per uso daily per qualcuno potrebbe essere un problema. Io non mi faccio scrupoli ad alzare la tensione quando serve ma i core a 1.350 volt fissi per 8 ore al giorno non vorrei tenerli.
@scannick

capito ;)
quindi non più fasi = più oc, ma più fasi = più stabilità

in quella lista completa di mobo quindi quali sono messe meglio?? 8/8 o 6/12 forse?..

sto restringendo la scelta e resto tra msi e gigabyte, asrock ho deciso di escluderla..:D

mi convincono la ud5h ( anche versione black ed. ) , la mpower ( introvabile, c'è solo la max ac ), la soc force e la gaming 7 ( meno però ).....:sisi:

alla fine mi interessa un compromesso tra affidabilità generale della mobo e attitudine all'oc,tanto i costi sono più o meno simili...preferenze.. ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili