No per niente... Ti spiego brevemente, coi server puoi scegliere su quale server giocare e di norma i server vanno a nazione quindi puoi trovare il server che sta in italia che per te che stai in italia sarà sempre buono poi ovviamente la tua connessione fa da bilancio (per es: server ita molto buono + connessione schifo = 80 di ping , server ita molto buono + connessione ottima = 10 di ping e via dicendo) difatti di solito gli italiani giocano tutti sui server europei e maggiormente quelli ita e/o tedeschi che sono i più vicini e con un ping più basso (cosa importante) . Con un giocatore a fare da host non sai mai che ti capita , ti può capitare quello del congo con la connessione a 3mb o quello di milano con la 100mb in fibra che ha 2 di ping e qui si torna poi al discorso di prima che la tua connessione fa da bilancio. In genere i giochi che si basano sui giocatori per fare host hanno un sistema che (in teoria) sceglie il giocatore del gruppo con la connessione migliore e lo mette a fare da host e quindi tutti si attaccano a lui (metti caso in mw3 molto spesso mi capitava di essere l'host perchè ho la 20mb che pingo 10 ) solo che non sempre funzia quindi ogni tanto ti capita che anche se c'è quello con la 100mb hosta quello del congo e quindi anche quello con la 100mb va male . Poi c'è sempre la questione dei giocatori che escono, su un server se un giocatore esce non cambia niente se non che c'è uno in meno che gioca, se la partita è hostata da un giocatore e per caso esce il giocatore che hosta la partita (e in genere non ti dicono chi è, lo si deduce da quello con il ping più basso ma comunque sono deduzioni e non certezze) allora si va a farsi benedire. In sostanza come stabilità e connessione è ovviamente meglio un server dedicato ma ciò comporta dei costi (affitto server fisico e manutenzione ecc.....) che evidentemente quelli ubisoft non volevano pagare...