Leggevo con attenzione le vostre discussioni circa l'uso di mouse+tastiera o del joypad e ci tenevo a dire la mia...
Io gioco principalmente con mouse e tastiera ma ammetto che in alcuni giochi preferisco di gran lunga il pad (vedi Dark Souls o i pochi giochi di corsa ai quali mi diletto ogni tanto). Ad un FPS dove bisogna mirare purtroppo il pad non riesco proprio ad usarlo perchè mi sento impedito soprattutto se devo prendere la mira, sono più le volte che sparo di lato o a terra o di sopra al nemico che quelle che lo colpisco :retard:
Anche io però come molti quando scrivo il più delle volte devo guardare la tastiera ma a giocare non ho problemi perchè basta conoscere quei 5/6 tasti intorno ai classici WASD per il movimento ed il gioco è fatto.
Per correre ad esempio uso sempre MAIUSC e per accovacciarmi CTRL che aziono col mignolo, tasto azione di solito E e ricarica R che sono facili da raggiungere con l'indice. Poi c'è F (per qualche azione particolare, o per il corpo a corpo ad esempio) subito di fianco alla D per il movimento, e poi X e C subito sotto a D anch'essi facilmente raggiungibili. Barra Spaziatrice per saltare..non c'è bisogno di un grande studio perchè alla fine i tasti quelli sono :D...non c'è bisogno di mettere che ne so M o N per le azioni principali...lì è logico che bisogna guardare, lo faccio pure io, ma se devo aprire la mappa e ce l'ho su M ovviamente non lo faccio mentre sto in azione e quindi guardo la tastiera e premo M, o I per Inventario (sempre se non ce l'ho impostato sul mouse). Ora non so quanti comandi ci sono su Fallout, ma non credo siano molti di più rispetto agli altri giochi...
Il resto lo imposto sul mouse : solitamente mouse centrale granate, e gli altri 2 per qualche azione particolare...
Poi è ovvio che è questione di abitudine e di gusti...magari se mi ci metto d'impegno ed uso il pad è probabile che non abbia problemi neanche con quello, ma ormai sono troppo abituato alla tastiera+mouse e non c'ho voglia (nè tempo) di mettermi lì a smadonnare prima di prenderci la mano :D
Detto ciò, buon divertimento a tutti.
P.S.: Ho trovato Fallout a 36€ su un sito di Key quando fino a poco tempo fa costava molto di più. Dite che scenderanno ancora i prezzi a Natale o lo prendo al volo?