F1 2009

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma oggi che casino c'è stato? Non ho seguito bene, ma hanno retrocesso un sacco di gente per soluzioni non regolamentari... mi sembra comunque che ci sia una situazione più combattuta da quanto ho capito. Mi sapete dire di più?


non è stato retrocesso nessuno, c'è stato un ricorso (respinto dalla fia) prima della gara presentato da bmw ferrari e renault(e mclaren non ufficialmente) per gli estrattori posteriori montati da brawngp, williams e toyota che consente di avere molto più carico aerodinamico...si andà in appello il 14 di aprile ma per ora non ci sono problemi, comunque sembra molto più combattuta vedremo domani :D
 
(AGM-DS) - 28/03/2009 12.09.33 - (AGM-DS) - Milano, 28 marzo - Nuovo ribaltone nel GP di Australia. Dopo la retrocessione di Hamilton per la sostituzione del cambio, ora tocca alle Toyota essere nell'occhio del ciclone. Le due monoposto della scuderia sono state squalificate dai commissari della Fia e retrocesse nelle ultime due posizioni della griglia di partenza per aver utilizzato un alettone, quello posteriore, irregolare.
"I commissari di gara hanno ricevuto un rapporto dal delegato tecnico in cui risulta che l'ala anteriore delle vetture numero 9 e 10 e' troppo flessibile, in contrasto con l'articolo 3.15 del regolamento tecnico 2009 della F1- si legge nella nota della Fia- I commissari hanno ascoltato le spiegazioni della Toyota esaminando le macchine in questione, approvando l'opinione del delegato tecnico che queste macchine non sono conformi all'articolo 3.15 del regolamento tecnico. Le due macchine sono state quindi escluse dalla classifica ufficiale delle qualifiche".

Dunque Timo Glock e Jarno Trulli partiranno dal 19° e dal 20° posto e questa squalifica aiuta la rimonta della Ferrari. Felipe Massa, infatti, sarà al via dalla terza fila (in sesta posizione), mentre guadagna addirittura due posti Kimi Raikkonen, dal nono al settimo posto. Sorride anche Lewis Hamilton, dal 20° al 18° posto.


scusate ma ieri ho controllato su sportmediaset e non c'era scritto niente
 
veramente carina come gara a parer mio... ricca di colpi di scena innovazioni sorpassi (piu' del solito).

munky presumo che manolo parlasse della toyota
 
MELBOURNE (Australia), 29 marzo 2009 - Rivoluzione e spettacolo. Se qualcuno vi avesse detto qualche mese fa che la prima gara del Mondiale 2009 sarebbe stata una sfida tra la BrawnGP (ex-Honda) e la Red Bull vi sareste probabilmente fatti una risata. Invece è stato proprio così. In attesa della decisione Fia, il 14 aprile, sulle vetture contestate.
INCREDIBILE - Ha vinto Jenson Button, con la neonata monoposto dell'ex dt ferrarista. E sul podio, alle sue spalle, si sono piazzati il suo compagno Rubens Barrichello e il nostro Jarno Trulli con la Toyota. Ma questo per il contatto, a tre giri dal termine, tra Sebastian Vettel e Robert Kubica (in lotta per il 2° posto). Entrambi eliminati e safety-car in pista, fino alla bandiera a scacchi.
BAGARRE - La gara, molto divertente, ha visto Button sempre in testa e Vettel alle sue spalle. Dietro è stata una sarabanda di sorpassi, tattiche diverse, improvvisi cambi di competitività dovuti al carico di benzina ma soprattutto alle gomme: le supermorbide "mollavano" di colpo, rendendo possibili rimonte improvvise. Come quella della Bmw di Kubica nel finale. O del bravo Trulli, partito penultimo e arrivato sul podio. O di Lewis Hamilton, quarto con una McLaren tutt'altro che vincente.
DELUSIONE - La corsa della Ferrari, iniziata bene con un via aggressivo sia per Massa sia per Raikkonen, è naufragata totalmente a meno di 20 giri dalla fine. Prima un pit-stop piuttosto anticipato per il brasialiano, poi un testacoda con tocco del muro per Kimi che è stato costretto a rientrare per un controllo e infine il ko della vettura di Felipe (problemi di direzionalità dell'auto secondo il pilota). Alla fine anche il ritiro di Raikkonen. Bilancio finale: 0 punti e la conferma dei dubbi sull'affidabilità emersi in inverno.



mah....riiniziamo come l'anno scorso?? comunque la gara è stata bella
 
Hamilton terzo per la penalizzazione di Trulli

29 Marzo 2009

Weekend nero per Jarno Trulli che si è preso la seconda penalizzazione di questo difficile Gran Premio d'Australia. L'italiano, che era partito ultimo, dai box, per una penalità ricevuta sabato, è stato retrocesso al 12esimo posto per 25 secondi di sanzione sul suo tempo. Trulli era arrrivato terzo ed aveva festeggiato sul podio, ma la sua terza posizione è stata poi conquistata da Lewis Hamilton, giunto alle sue spalle, quarto.
Trulli, che era stato superato da Hamilton per il terzo posto, dopo una sua escursione sull'erba, l'aveva ripassato in regime di safety car, da qui è scattata la sanzione.


Dunque virtualmente a podio ci è andato Hamilton, a conclusione di una gara spettacolare, perchè il campione del mondo in carica era partito 18esimo. A punti è andato anche il debuttante Buemi sulla Toro Rosso, che ha chiuso così settimo conquistando due punti nella classifica mondiale.


inoltre vettel verrà retrocesso di 10posizioni nella prossima griglia di partenza a causa dell'incidente con kubica
 
comunque hamilton è stato squalificato perchè ha "Deviato i giudici"

Gara 2/17

2009 FORMULA 1 PETRONAS MALAYSIAN GRAND PRIX

500px-Sepang.svg.png



Fri 03 April 2009

Friday Practice 1 04:00 - 05:30
Friday Practice 2 08:00 - 09:30

Sat 04 April 2009

Saturday Practice 08:00 - 09:00
Qualifying 11:00

Sun 05 April 2009

Race 11:00
 
L'inglese si scusa per quanto accaduto alla fine del GP d'Australia: "Mi dispiace molto e chiedo scusa a tutti ma sono stato mal consigliato..."
"Mi dispiace molto per la situazione che si è venuta a creare. Sono stato male consigliato e chiedo scusa. Chiedo scusa a tutti e sono sicuro che non accadrà di nuovo. Dave (Dave Ryan, direttore sportivo McLaren, ndr) è una brava persona ma sono stato male consigliato. Non sono un disonesto...".
Il campione del mondo della McLaren, Lewis Hamilton chiede scusa per quanto accaduto alla fine del Gran Premio d'Australia, per non aver detto la verità sull'episodio del sorpasso di Trulli in regime di safety-car. Questo episodio ha portato alla sospensione del direttore sportivo della scuderia di Woking Dave Ryan.
"Chiedo scusa ai miei tifosi per la situazione che si è venuta a creare - aggiunge Hamilton in una conferenza stampa 'straordinaria' convocata nel Centro Media del circuito di Sepang -. Non sono un disonesto. Dave è una brava persona ma ha sbagliato. Non ho ancora incontrato Jarno (Trulli n.d.r.) per scusarmi. E' una situazione molto imbarazzante per me e la mia famiglia".
Intanto continua il momento no della McLaren, che nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Malesia ha fatto registrare il nono tempo con Heikki Kovalainen, mentre solo undicesimo si è piazzato proprio Lewis Hamilton.
Eurosport


GP di Malesia - Ferrari ritrovata nelle seconde libere

Eurosport - ven, 03 apr 13:52:00 2009

Nella prima sessione Rosberg precede il compagno di squadra Nakajima. Problemi col Kers per Kimi Raikkonen, protagonista di un'intensa fumata ai box. Nella seconda parte di giornata incidente per Fisichella, che riporta però soltanto danni alla sua monoposto. Salta il ds della McLaren
A Sepang, in Malesia, sono iniziate le prove libere per il GP di domenica
E' la Williams di Nico Rosberg la più veloce nella prima sessione. Il pilota tedesco, in 1'36"260, ha preceduto il compagno di squadra Kazuki Nakajima (1'36"305) e le due Brawn Gp di Jenson Button (1'36"430) e Rubens Barrichello (1'36"487).
Quinta la Ferrari di Felipe Massa (1'36"561) davanti all'altra Rossa di Kimi Raikkonen (1'36"646) che ha chiuso in anticipo le prove per un problema alla sua F60 dalla quale fuoriusciva fumo dal posteriore e dall'abitacolo, probabilmente per un problema col Kers. Settima miglior prestazione per il campione del mondo della McLaren Lewis Hamilton in 1'36"699.
Undicesimo tempo per la Toyota di Jarno Trulli in 1'36"982, mentre l'altro italiano Giancarlo Fisichella su Force India ha fatto segnare un 12° crono in 1'37"025. Solo 16esima la Renault del pilota spagnolo Fernando Alonso in 1'37"395. L'asturiano, tuttavia, non è in ottime condizioni di salute: è stato infatti colpito nei giorni scorsi da un attacco di otite, che lo sta notevolmente infastidendo.
Nella seconda sessione, le più veloci sono state invece le Ferrari di Kimi Raikkonen, primo (1'35"707) e Felipe Massa, secondo (1'35"832). Alle loro spalle si piazza la Red Bull di Sebastian Vettel (1'35"954), mentre il leader della prima seduta, Nico Rosberg, è quarto con 1'36"015.
Le due Brawn GP, vincitrici della prima prova della stagione a Melbourne, dopo una buona prova nella mattinata si peggiorano e sono sesta (Rubens Barrichello - 1'36"161) e settima (Jenson Button - 1'36"254).
Per trovare la prima McLaren, bisogna scorrere la classifica fino al nono posto per incontrare Hekki Kovalainen. Le frecce d'argento sono in un periodo di evidente difficoltà, culminato con la squalifica dal GP d'Australia di Lewis Hamilton per comportamento antisportivo e falsa testimonianza. (Per avere tutti gli aggiornamenti vi rimandiamo ai link sotto la foto). Per correre ai ripari, la scuderia ha sospeso il suo direttore sportivo, Dave Ryan.
"il suo ruolo negli eventi della scorsa domenica - spiega il team manager Martin Whitmarsh - in particolare il suo comportamento con i commissari di gara della Fia ha causato serie ripercussioni al nostro team, per le quali ci scusiamo. Per questo ho deciso di sospenderlo, e lui ha accettato la mia decisione".
Incidente in pista per Giancarlo Fisichella, che si ferma al 27° giro, a una ventina di minuti dal termine delle prove: il pilota italiano va lungo, esce di pista e rompe il semiasse del posteriore sinistro, fortunatamente senza riportare conseguenze personali.
Al rientro ai box, Massa è sorridente: "Siamo andati bene e siamo soddisfatti. La macchina sembra rispondere ai cambiamenti fatti".
 
Ultima modifica da un moderatore:
non mi piace questa pista,sembra disegnata da un bambino.troppi tornanti,manco fossimo in un circuito di motocross...
 
"Mi spiace molto per la situazione. Dave è una brava persona ma sono stato male consigliato. Non sono un disonesto''. Il campione del mondo della McLaren, Lewis Hamilton chiede scusa per quanto accaduto alla fine del Gran Premio d'Australia per non aver detto la verità sull'episodio del sorpasso di Trulli inregime di safety-car. Questo episodio ha portato alla sospensione del direttore sportivo della scuderia di Woking Dave Ryan.



17.45 ora di Sepang, Malesia. Lewis Hamilton entra nella sala conferenze della FIA accompagnato da papà Antony e dal capo ufficio stampa della McLaren. Una richiesta, quella di utilizzare la sala della FIA, che nel 2003 venne respinta alla Ferrari in occasione della conquista del sesto titolo mondiale di Michael Schumacher a Suzuka. Il primo vizio procedurale è questo.
Poi Hamilton inizia a parlare, sembra quasi sul punto di piangere quando con aria contrita chiede scusa ai suoi tifosi, alla famiglia, alla squadra a tutto il mondo. "Quello che è successo a Melbourne, nella direzione di gara, non è colpa mia, Dave Ryan mi ha ordinato cosa dire e io da uomo di squadra ho obbedito". Benissimo, prima ancora della conferenza stampa di Hamilton la McLaren aveva comunicato la sospensione dall'incarico di questo signore che nel 1974 entrò nella scuderia come meccanico fino a salire alla carica di team manager.
Insomma siamo alle prese con uno dei fedelissimi di Ron Dennis, mica l'ultimo arrivato. I conti non tornano quando alla domanda "ma nessuno alla McLaren oltre a te a a Ryan era a conoscenza di quanto accaduto nella direzione gara di Melbourne?" "No lo sapevamo solo io e lui". Com'è possibile che Ryan non abbia fatto rapporto ai suoi superiori, com'è possibile che dopo aver sostenuto una versione davanti alle TV (che di fatto scagionava Trulli) Hamilton l'abbia cambiata di fronte alla direzione di gara senza che la squadra facesse una piega? L'impressione è di essere alle prese con un "mea culpa" messo in piedi dalla McLaren per proteggere team e pilota da eventuali provvedimenti della Federazione.
Tutto questo mentre Lewis, sempre molto abbattuto, ribadiva: ''Chiedo scusa ai miei tifosi per la situazione che si è venuta a creare. Non ho ancora incontrato Jarno per scusarmi. E' una situazione molto imbarazzante per me e la mia famiglia''.


di Luca Budel
3 aprile 2009
 
non mi piace questa pista,sembra disegnata da un bambino.troppi tornanti,manco fossimo in un circuito di motocross...
sinceramente penso sia una delle piu' belle piste del mondiale.
questa domenica secondo me sarà ancor piu' bello dell' asutralia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top