F1 2009

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Classifica piloti:

  1. Jenson Button (GB) 21
  2. Rubens Barrichello (BR) 15
  3. Sebastian Vettel (D)10
  4. Timo Glock (D) 10
  5. Mark Webber (AUS) 9.5
  6. Jarno Trulli (I) 8.5
  7. Nick Heidfeld (D) 4
  8. Fernando Alonso (E) 4
  9. Heikki Kovalainen (FIN)4
  10. Lewis Hamilton (GB) 4
  11. Nico Rosberg (D)3.5
  12. Sebastien Buemi (CH) 3
  13. Sébastien Bourdais (F) 1
  14. Adrian Sutil (D) 0
  15. Felipe Massa (BR) 0
  16. Kimi Räikkönen (FIN) 0
Classifica costruttori:

  1. Brawn 36
  2. Red Bull 19.5
  3. Toyota 18.5
  4. McLaren 8
  5. BMW 4
  6. Reanult 4
  7. Toro Rosso 4
  8. Williams 3.5
  9. Ferrari 0
  10. Force India 0
zero punti dopo 3 gran premi, pari merito con la force india.... il risultato si commenta da solo...
se la Ferrari non migliora entro poche settimane prestazioni e affidabilità, può dire addio al campionato prima dell'arrivo dell'estate.
ma in generale, tutti i nomi storici della F1 sono in cattive acque: McLaren, BMW, Williams, Renault...è la rivincita dei pesci piccoli sui pesci grossi.
 
a me sinceramente sembra la rivincita del vecchiaccio con il parrucchino bianco sui pesci grossi...
 
io penso che invece ques' anno sono molto piu' alla pari... voglio dire... la williams ad esempio corre di piu' della mclaren eppure il naigher riesce ad arrivare abbastanza vanti lostesso.
la renault con il diffusore provvisorio va bene direi. Alonso ha fatto decisamente troppi errori sta voltav :sisi:
Speriamo per sabato e domenica senza pioggia.
 
io penso che invece ques' anno sono molto piu' alla pari... voglio dire... la williams ad esempio corre di piu' della mclaren eppure il naigher riesce ad arrivare abbastanza vanti lostesso.
la renault con il diffusore provvisorio va bene direi. Alonso ha fatto decisamente troppi errori sta voltav :sisi:
Speriamo per sabato e domenica senza pioggia.

semplice merito della pioggia...in altre situzioni hamilton viaggia sempre intorno alla 8ava posizione(si trova già a 17 punti da button in 3 gare)...la renault è alla pari della toro rosso...molto positivo per loro direi :doh: ( sulla pioggia è sempre un terno al lotto, vedasi testa coda anke di hamilton, incidente di kubuca ecc, alonso non è il solo a fare errori è in buonissima compagnia)

ferrari al pari della force india...c'è di ke vantarsi...

speriamo ke ora si vada incontro a gare senza pioggia...almeno si vedranno sorpassi come dio comanda...sta pioggia a cominciato a rompere non poco
 
MASSA sta facendo un mezzo miracolo...sta dimostrando tanto IMHO, ferrari scandalosa...
 
ci si mette anke l'affidabilità ora...robba da andare a lourdes :doh:

no, roba da andare in laboratorio e testare nuovamente materiali e componenti. niente miracoli, ci vogliono solo giornate di duro lavoro.
speriamo siano fruttuose queste giornate, altrimenti il treno del mondiale passerà....
 
ormai il treno del mondiale è bello ke andato...

il problema cmq non è solo la macchiana ma tutta la squadra...non c'è più una persona sola(anzi due) con le contro pelotas ke dirige tutto...sembra un pò tutto approssimativo...

ormai se anke la prossima gara andrà male fanno prima a pensare alla nuova macchian per il 2010...resettano il proggetto e via


ps per massa serve un miracolo la sua "sXXXX" dura da troppo tempo...lo si è visto anke l'anno scorso...l'affidabilità gli ha negato il mondiale...e dire ke la ferrari è sempre stata una delle più affidabili
 
2009 FORMULA 1 GULF AIR BAHRAIN GRAND PRIX

Roud 4/17

circuit_bahrain.jpg


Fri 24 April 2009
Friday Practice 1 09:00 - 10:30
Friday Practice 2 13:00 - 14:30

Sat 25 April 2009
Saturday Practice 10:00 - 11:00
Qualifying 13:00

Sun 26 April 2009
Race 14:00
 
(AGM-DS) - 24/04/2009 11.06.20 - (AGM-DS) - Milano, 24 aprile - Lewis Hamilton ha fatto registrare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere in Bahrain. Nel quarto appuntamento del Mondiale di Formula 1, l'inglese della McLaren ha girato in 1'33"647, risultando il più veloce davanti alle Bmw Sauber di Nick Heidfeld e Robert Kubica. Male, invece, gli italiani: Jarno Trulli ha ottenuto il 15.o tempo, mentre Giancarlo Fisichella si è classificato 16.o.

Poco convincenti ancora le rosse di Maranello, con l'ottavo e il decimo tempo. Il giro più veloce di Massa è stato in 1'34"589, oltre 9 decimi più lento di Hamilton, mentre Raikkonen ha chiuso decimo con un ritardo di 1"180. Quest'ultimo è stato protagonista anche di un'uscita di pista, perdendo il controllo dell'auto in curva e finendo in testacoda. La sua Ferrari, fortunatamente per lui, ha solo sfiorato il muretto di protezione, così il finlandese ha potuto riprendere le prove senza difficoltà.


SAKHIR (Barhain), 24 aprile 2009 - Miglior tempo Nico Rosberg su Williams al termine della seconda sessione di prove libere del GP del Bahrain. Il tedesco ha segnato 1'33"339 che è il tempo di riferimento davanti alla Renault di Fernando Alonso. Terzo Jarno Trulli con la Toyota, poi la McLaren di Lewis Hamilton col tempo segnato nella prima sessione. Le Ferrari davvero molto indietro: più che l'8° e il 10° tempo della prima e il 16° e il 18° tempo nella seconda (sempre Massa davanti a Raikkonen) preoccupa il fatto che le due F60 non sono mai scese sotto la barriera dell'1'34".
LE SCUSE - Intanto secondo il Times la McLaren ha "chiesto clemenza" alla Fia per i fatti del GP d'Australia. Secondo il quotidiano britannico il team anglotedesco ha ammesso di aver agito in maniera scorretta dopo il GP quando Hamilton e il ds Dave Ryan (poi allontanato) resero dichiarazioni false ai commissari provocando la retrocessione della Toyota di Jarno Trulli. Una successiva inchiesta ha evidenziato la condotta scorretta del pilota e del ds. Hamilton è stato squalificato dalla gara e Trulli ha riconquistato il terzo posto. Il 29 aprile, il Consiglio mondiale della Fia valuterà la posizione della McLaren che, in teoria, rischia anche l'esclusione dal campionato. Con la missiva, scrive il giornale, la squadra con base a Woking punterebbe a ottenere una riduzione di eventuali sanzioni.
gasport
 
Bahrain, festa tutta Toyota
Trulli in pole, poi c'è Glock


Nelle qualifiche del quarto GP stagionale l'abruzzese precede il compagno di squadra. Poi Vettel e il leader iridato Button. Hamilton quinto. Le Ferrari migliorano: Massa è ottavo, Raikkonen 10°

0KININ5A--346x212.jpg
La Toyota di Jarno Trulli in azione in Bahrain. Reuters

SAKHIR (Bahrain), 25 aprile 2009 - Non è ancora il giorno che sognavano, ma ci si avvicina molto. La Toyota finalmente esulta: in proporzione agli sforzi economici messi in pista mancano all'appello tante vittorie e Mondiali ma i giapponesi oggi in Bahrain si godono una grande prima fila. E davanti a tutti, è bello sottolinearlo per noi italiani, c'è Jarno Trulli. Che è alla quarta pole della carriera. Ma che è soprattutto uno che nella Toyota ha sempre creduto e si è fatto in quattro in tutti questi anni. Secondo è Timo Glock, poi i super protagonisti di questo inizio di stagione, Sebastian Vettel e Jenson Button. Quinto Lewis Hamilton con una McLaren pure lei in crescita.
CONVALESCENTE - La Ferrari resta convalescente, ma qualche timido segnale di miglioramento c'è. Oggi non è ancora tra le prime ma per essere una gara in difesa il risultato non è malvagio: Felipe Massa è ottavo, Raikkonen decimo. In base a quanto dicevano i piloti c'era da aspettarsi di peggio, dunque domani l'obiettivo deve essere quello di portare a casa più punti possibile.
SPECIALE - Per Trulli una pole speciale, dunque. L'italiano ha anche avuto diversi problemi sulla vettura ma mettendoci la solita grinta si è messo davanti a tutti dopo le pole di Montecarlo e Spa 2004 e Indianapolis 2005. Domani per lui e per il team è arrivato il momento di fare il salto di qualità. Red Bull e BrawnGP restano in agguato anche se la vettura dell'ex d.t. Ferrari sembra un po' bloccata nelle prestazioni (Barrichello è sesto preceduto anche da Hamilton). Il GP è tutto da vedere ma sembra dunque che chi ha più mezzi cominci a risalire la china. Settimo Fernando Alonso con la Renault, pure lui sempre da tenere d'occhio. La sorpresa negativa di giornata è Mark Webber, 19° penalizzato dal traffico (Sutil sarà probabilmente penalizzato). Domani il GP alle 14.
 
SAKIR (26 aprile) L'inglese Jenson Button ha vinto il Gp del Bahrain, quarto appuntamento del Mondiale 2009 di Formula 1. Il pilota della Brawn GP ha preceduto la Red Bull del tedesco Sebastian Vettel e la Toyota dell'italiano Jarno Trulli.

Quarto il campione del mondo Lewis Hamilton su McLaren, sesta la Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen. Si tratta dei primi tre punti per la scuderia di Maranello in questa stagione. Felipe Massa, infatti, è ancora fuori dalla zona punti: è quattordicesimo.

Dominio Brawn Gp. Jenson Button cala quindi il tris, la Ferrari conquista i primi punti dell'anno. Il Gp del Bahrain, quarto appuntamento del Mondiale 2009, conferma la superiorità della Brawn GP che centra il terzo successo stagionale e prende il largo tra i costruttori. Button, con 31 punti, domina la classifica iridata piloti nella quale entra anche Kimi Raikkonen. Il driver finlandese della Ferrari chiude al sesto posto e guadagna 3 punti: sono i primi nel 2009 del Cavallino che, evita così il quarto flop consecutivo. Il risveglio di Maranello è solo parziale, visto che prosegue il letargo di Felipe Massa: per il brasiliano, ancora a secco, in Bahrain arriva un'anonima 14esima posizione.

Delusione Trulli. Un pizzico di delusione anche per Jarno Trulli. Il pilota abruzzese della Toyota, partito dalla pole position, avrebbe voluto dedicare una vittoria alle popolazioni colpite dal recente terremoto. Deve accontentarsi invece del terzo posto, alle spalle della Red Bull del tedesco Sebastian Vettel. La giornata del pescarese si rivela subito complicata. Al semaforo verde, Trulli si fa bruciare dal compagno di team, Timo Glock. Mentre le due Toyota duellano nei primi metri, la Ferrari comincia a perdere i pezzi. «Sono un pò deluso, volevo regalare la prima vittoria alla Toyota». Jarno Trulli non si accontenta del terzo posto. «Ho perso subito la prima posizione», spiega Trulli in conferenza stampa, «sono partito bene ma ho avuto un leggero calo di pressione e questo mi è costato tanto e da lì è stata una gara difficile». «Ho cercato di tenere il passo dei primi ma non ero particolarmente veloce -prosegue l'italiano- e ho dovuto lottare un pò anche con il posteriore. Alla fine la macchina non andava male, ma ci aspettavamo di più. Ringrazio la squadra che ha fatto un ottimo lavoro e aspettiamo le prossime gare».

Ferrari senza ali. Massa danneggia l'ala anteriore nelle convulse fasi iniziali, dopo 4 giri deve sostituire il pezzo con una sosta ai box non programmata e sprofonda nelle retrovie. Raikkonen, invece, naviga in settima posizione con un ritmo nettamente più lento rispetto ai leader. Il finlandese viaggia con un serbatoio più pieno ed è l'ultimo big a fermarsi per il primo pit stop: la strategia consente al nordico di occupare la prima posizione per qualche minuto.

Montezemolo: dobbiamo ancora lavorare. «È un risultato che ci dà un pò di respiro e un pò di morale. Per il momento bisogna accontentarsi. Dobbiamo uscire dal tunnel». Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, commenta così il sesto posto ottenuto da Kimi Raikkonen nel Gp del Bahrain. Il pilota finlandese ha conquistato 3 punti, i primi della stagione per il Cavallino. «Mi fa piacere vedere che la Ferrari arriva in fondo. Dobbiamo continuare a lavorare, mi dispiace per l'incidente che ha condizionato la gara di Felipe Massa», aggiunge Montezemolo ai microfoni della Rai. Massa ha chiuso al 14° posto.

Raikkonen: non possiamo essere felici.
«Non potevamo fare di più. Volevamo andare a punti e ci siamo riusciti. Ma non possiamo essere ancora felici». Kimi Raikkonen commenta così il sesto posto ottenuto nel Gp del Bahrain. Il pilota finlandese della Ferrari ha conquistato i primi punti iridati della stagione. «Il team è sempre lo stesso, non è cambiato nulla - dice ai microfoni della Rai evidenziando le qualità della squadra -. Ora speriamo di migliorare con le novità che introdurremo».

Massa: a Barcellona nuova auto. «Sono entrato in curva, c'è stato quasi un sandwich con Barrichello e Kimi. Ho toccato la macchina di Rubens, ho danneggiato l'alettone e sono stato costretto a rientrare per cambiarlo». Così Felipe Massa, ai microfoni di Sky, racconta il suo primo giro del GP del Bahrein, quello che l'ha costretto a rientrare ai box al quarto giro perdendo così diverse posizioni. Un peccato per il ferrarista, finito quattordicesimo nonostante un buonissimo spunto in avvio, subito dopo la partenza. «Un peccato, oggi avremmo potuto andare a punti - ha detto il brasiliano -. E non ci siamo riusciti per questi motivi. Però sono stato contento di aver finito la gara». Massa guarda comunque con fiducia al futuro, al GP di Spagna a Barcellona del 10 maggio che coincide con il ritorno in Europa della F1. Allora, infatti, la Ferrari avrà a disposizione diverse novità, tra cui il nuovo diffusore. «Sicuramente a Barcellona potremo fare bene- ha detto- Avremo una macchina nuova. Sono contento per il futuro, non per oggi».

Il vincitore esulta. «Ce l'ho fatta. Sono molto felice per questa che riteniamo la migliore delle tre vittorie ottenute quest'anno». Il leader del Mondiale con la Brawn Gp, Jenson Button, non sta nella pelle per la sua terza vittoria dall'inizio della stagione (la quarta in carriera) nel Gran Premio del Bahrain che gli dà un consistente vantaggio in classifica. «Era importnate partire bene - ha aggiunto Button nella consueta conferenza stampa Fia dopo la gara - e alla fine ce l'ho fatta a vincere».


L'ordine d'arrivo del Gp del Bahrain
(57 giri di 5,412 km per 308,238 km):

1. Jenson Button (Gbr) Brawn GP 1h31'48”182 (media 201,456 km/h);
2. Sebastian Vettel (Ger) Red Bull + 7”187;
3. Jarno Trulli (Ita) Toyota + 9”170;
4. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes +22”096;
5. Rubens Barrichello (Bra) Brawn GP + 37”779;
6. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari + 42”057;
7. Timo Glock (Ger) Toyota +42”880;
8. Fernando Alonso (Spa) Renault + 52”775;
9. Nico Rosberg (Ger) Williams + 58”198;
10. Nelson Piquet Jr.(Bra) Renault + 1'05”149;
11. Mark Webber (Aus) Red Bull + 1'07”641;
12. Heikki Kovalainen (Fin) McLaren-Mercedes + 1'17”824;
13. Sebastien Bourdais (Fra) Toro Rosso +1'18”805;
14. Felipe Massa (Bra) Ferrari +1 giro;
15. Giancarlo Fisichella (Ita) Force India + 1 giro;
16. Adrian Sutil (Ger) Force India + 1 giro;
17. Sebastien Buemi (Svi) Toro Rosso + 1 giro;
18. Robert Kubica (Pol) BMW-Sauber + 1 giro;
19. Nick Heidfeld (Ger) BMW-Sauber +1 giro.

Ritiri: Kazuki Nakajima (Jap) Williams (50° giro).

Giro più veloce: Jarno Trulli (Toyota) 1'34”556.
 
MONTMELO' (Spagna), 8 maggio 2009 - "L'auto è cambiata molto, è molto diversa da guidare, è migliore". Felipe Massa è parzialmente soddisfatto dopo il 15° tempo della sessione pomeridiana di prove libere del GP di Spagna. La Ferrari è arrivata a Barcellona con una sorta di versione B della F60 (più quella di Kimi Raikkonen, a dir la verità, che presentava il nuovo pacchetto aerodinamico), sperando di riuscire a dare una sterzata ad una stagione iniziata malissimo. "Ma io sono ottimista - ha detto il brasiliano - abbiamo fatto un salto di qualità. Però gli altri non dormono, lavorano e migliorano. Dovremo vedere nelle qualifiche quanto si è ridotto lo svantaggio". A un certo punto, durante la seconda sessione, è apparso piuttosto contrariato, o almeno perplesso, mentre discuteva con gli ingegneri. "Ma stavamo lavorando, non eravamo lì a scherzare - ha risposto - stavo spiegando agli ingegneri come stava funzionando l'auto. Stiamo lavorando nel modo come ho sempre fatto".
ancora presto — Anche Kimi Raikkonen conferma i miglioramenti: "Siamo riusciti a migliorare l'auto". Nella seconda sessione di libere il finlandese ha chiuso decimo: "Dobbiamo però ancora considerare i tempi - ha detto - se guardiamo al passato abbiamo capito meglio la situazione soltanto al sabato e non già al venerdì". Il finlandese, poi, prende quasi a riferimento le Red Bull e le BrawnGP "che non hanno fatto grandi prestazioni oggi. Comunque è ancora presto per parlare", ha concluso.
lewis pessimista — Chi non è affatto contento, invece, è Lewis Hamilton. Il campione del mondo della McLaren è un po' preoccupato: "È peggio del previsto. Non c'è stato nessun miglioramento, le novità non hanno funzionato. Al momento non abbiamo un passo che ci autorizzi a essere ottimisti. Ma domani è un altro giorno, speriamo di fare un passo avanti. Domani dobbiamo provare ad arrivare alla seconda manche delle qualifiche, credo che sarà molto difficile approdare alla terza fase delle prove ufficiali".
 
Sta per iniziare la corsa ! La tensione è tanta...
Spero in una buona partenza di Massa (aiutato dal Kers) e in un buon recupero di Raikkonen.
Mi preoccupa il fatto che Felipe parte dal lato meno gommato ed un pò più sporco della pista.
Ciò potrebbe vanificare l'aiuto del Kers... inoltre dovrebbe avere una decina di chili in più di benza rispetto ai rivali...

Ne riparliamo a gara finita.
 
Massa ha guadagnato una posizione in partenza, Raikkonen 6, ma subito dopo la prima curva gran bel botto tra le 2 Toro Rosso, Trulli e Sutil...ora safety car
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top