DOMANDA Eventuali azioni prima e dopo l'attivazione della vdsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Ciao a tutti... A giorni dovrebbe venire il tecnico per l'attivazione di una VDSL Tim+opzione superfibra (quindi 50 in down e 10 in up).
Attualmente ho una ADSL2+ con 10 in down e 1 up (allego comunque speed test+statistiche del modem).
Avrei una serie di domande da fare, visto che nel campo delle connessioni ne so davvero poco:
1)Il snr e tutti gli altri valori con la mia linea attuale, sono pessimi? Questi valori possono causare problemi di instabilità con la nuova linea?
2)Il ping rimarrà tale o si abbasserà?
3)Devo fare qualcosa prima che il tecnico arrivi? La mia rete è stata cablata nel 2009 se può servire.
4)Devo fare qualcosa dopo che la linea è stata cablata?
5)Il modem che forniscono in dotazione, deve essere cambiato perché può dare problemi o può essere tenuto? Attualmente ho ancora quello che mi è stato fornito da Telecom.
6)Cavi Cat.6 di buona fattura sono superflui o possono aiutare a migliore la velocità di download/upload? Conviene comprarli?

Grazie a tutti :)

Cattura.JPG
4837789627.png
 

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Ciao a tutti... A giorni dovrebbe venire il tecnico per l'attivazione di una VDSL Tim+opzione superfibra (quindi 50 in down e 10 in up).
Attualmente ho una ADSL2+ con 10 in down e 1 up (allego comunque speed test+statistiche del modem).
Avrei una serie di domande da fare, visto che nel campo delle connessioni ne so davvero poco:
1)Il snr e tutti gli altri valori con la mia linea attuale, sono pessimi? Questi valori possono causare problemi di instabilità con la nuova linea?
2)Il ping rimarrà tale o si abbasserà?
3)Devo fare qualcosa prima che il tecnico arrivi? La mia rete è stata cablata nel 2009 se può servire.
4)Devo fare qualcosa dopo che la linea è stata cablata?
5)Il modem che forniscono in dotazione, deve essere cambiato perché può dare problemi o può essere tenuto? Attualmente ho ancora quello che mi è stato fornito da Telecom.
6)Cavi Cat.6 di buona fattura sono superflui o possono aiutare a migliore la velocità di download/upload? Conviene comprarli?

Grazie a tutti :)

Visualizza allegato 183723
Visualizza allegato 183724

1) Non sono buonissimi, ma neanche tanto pessimi. Con la vdsl non conteranno niente, ne avrai di nuovi e diversi ( si spera )
2) Non so
3) Di solito fa tutto il tecnico. Non so che intendi con "la mia rete è stata cablata nel 2009", ma comunque dovrebbe fare tutto.
4)Di nuovo, probabilmente non hai chiaro cosa si intenda per cablare; non si porta nessun nuovo cavo! E no, fa tutto l'omino telecom quindi teoricamente devi solo collegarti alla rete e navigare
5)Su questo punto non hai molte possibilità. Se vuoi usare il telefono, devi usare il modem telecom. Se portata e potenza del wifi non ti soddisfano, puoi collegarci un router in cascata e far fare quelle due operazioni a quest'ultimo. Altrimenti si vendono anche dei modem vdsl, ma non so se ci vogliono dei parametri apposta per tim.
6) I cavi cat 5e vanno benissimo visto che supportano fino alla gigabit, però se hai disponibilità di denaro certo è meglio avere i cat 6 ( o i cat 6e, o i cat7 :asd:) in modo da non doverli cambiare nuovamente quando la tecnologia arriverà oltre la gigabit (anche se, essendo in Italia...). Avendo la tua futura linea una banda massima di 50mb i cat 5e non vengono saturati e ti rimangono altri 50 mega per altri eventuali traffici di rete( che so, un nas, un server multimediale...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Felk

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
1) Non sono buonissimi, ma neanche tanto pessimi. Con la vdsl non conteranno niente, ne avrai di nuovi e diversi ( si spera )
2) Non so
3) Di solito fa tutto il tecnico. Non so che intendi con "la mia rete è stata cablata nel 2009", ma comunque dovrebbe fare tutto.
4)Di nuovo, probabilmente non hai chiaro cosa si intenda per cablare; non si porta nessun nuovo cavo! E no, fa tutto l'omino telecom quindi teoricamente devi solo collegarti alla rete e navigare
5)Su questo punto non hai molte possibilità. Se vuoi usare il telefono, devi usare il modem telecom. Se portata e potenza del wifi non ti soddisfano, puoi collegarci un router in cascata e far fare quelle due operazioni a quest'ultimo. Altrimenti si vendono anche dei modem vdsl, ma non so se ci vogliono dei parametri apposta per tim.
6) I cavi cat 5e vanno benissimo visto che supportano fino alla gigabit, però se hai disponibilità di denaro certo è meglio avere i cat 6 ( o i cat 6e, o i cat7 :asd:) in modo da non doverli cambiare nuovamente quando la tecnologia arriverà oltre la gigabit (anche se, essendo in Italia...). Avendo la tua futura linea una banda massima di 50mb i cat 5e non vengono saturati e ti rimangono altri 50 mega per altri eventuali traffici di rete( che so, un nas, un server multimediale...)

Non so se bisogna fare qualche modifica alla rete per l'installazione della VDSL, ecco il perché della 3a domanda.
La quarta era riferita alla terza.

Io attualmente il telefono l'ho completamente staccato dal modem perché ricevevo solamente le chiamate della Telecom a causa dei pagamenti che venivano notificati in ritardo , quindi non ci sarebbe nessun problema per quanto riguarda il telefono.

Sai per caso se il modem Tim è provvisto di banda a 5ghz e di funzioni tipo QoS e Bandwidth control?
 

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Non so se bisogna fare qualche modifica alla rete per l'installazione della VDSL, ecco il perché della 3a domanda.
La quarta era riferita alla terza.

No, non bisogna modificare niente ( a meno che non ci siano problemi sulle prese, ma se hai fatto l'impianto nel 2009 [è questo che intendo io per cablare] non ci dovrebbero essere cose particolari da fare; se invece hai attivato la linea su impianto già esistente e vecchio di magari, non so, 20 anni allora il tecnico dovrebbe verificare se ci sono condensatori, suonerie e balle varie che degradano la qualità; se vuoi puoi verificarlo tu stesso, c'è la guida stickata ad inizio sezione).

Se avessi voluto usare il telefono ti saresti potuto far fare il ribaltamento dal tecnico, così attaccando il fisso alla presa avrebbe funzionato lo stesso. Con la vdsl la fonia viaggia in VOIP, quindi se non fai il suddetto ribaltamento se hai dei telefoni sparsi per casa non ti funzionano più. se invece hai dei cordless, mi sembra che il modem faccia anche da base DECT

Io attualmente il telefono l'ho completamente staccato dal modem perché ricevevo solamente le chiamate della Telecom a causa dei pagamenti che venivano notificati in ritardo , quindi non ci sarebbe nessun problema per quanto riguarda il telefono.

Su questo punto devi aspettare che risponda qualcuno con la vdsl tim e un modem apposito, io so solo che ci sono modem vdsl in commercio

Sai per caso se il modem Tim è provvisto di banda a 5ghz e di funzioni tipo QoS e Bandwidth control?

Idem come sopra

:)
 
Ultima modifica:

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Mi hanno attivato questa Vdsl...
vdsl.JPG 50m.png
Alcuni valori sono peggiorati o sbaglio?
E' possibile prendere più banda di quella che si ha realmente a disposizione?:lol: Ovviamente per l'upload...
 

fillobotto

Utente Attivo
441
34
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI Z170 SLI Plus
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8Gb DDR4 @ 3000MHz
GPU
AMD Radeon HD 7950 Vapor-X
Monitor
AOC i2367fh 23" IPS Full HD
PSU
Corsair AX850
Case
Corsair Crystal 570X
OS
Windows 10 Pro
Beh si, ma solitamente fanno una riqualifica per portati i valori sotto alle soglie. Anche a me prendeva 301 in download il primo giorno
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Beh si, ma solitamente fanno una riqualifica per portati i valori sotto alle soglie. Anche a me prendeva 301 in download il primo giorno
St'infami... Vabbè, invece per quanto riguarda tutti gli altri valori non sono messo benissimo, vero?
 

fillobotto

Utente Attivo
441
34
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI Z170 SLI Plus
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8Gb DDR4 @ 3000MHz
GPU
AMD Radeon HD 7950 Vapor-X
Monitor
AOC i2367fh 23" IPS Full HD
PSU
Corsair AX850
Case
Corsair Crystal 570X
OS
Windows 10 Pro
Va benone, non capisco di cosa tu ti debba lamentare
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10

fillobotto

Utente Attivo
441
34
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI Z170 SLI Plus
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8Gb DDR4 @ 3000MHz
GPU
AMD Radeon HD 7950 Vapor-X
Monitor
AOC i2367fh 23" IPS Full HD
PSU
Corsair AX850
Case
Corsair Crystal 570X
OS
Windows 10 Pro
L'SNR alto è meglio. In parole povere, avere un margine elevato del valore SNR, ti da la possibilità di abbassarlo per abbassare anche l'attenuazione della linea e quindi ottenere una portante maggiore. Abbassare troppo l'SNR potrebbe però portare ad instabilità e disconnessioni ma tu, avendolo alto, avresti la capacità di abbassarlo di parecchio e quindi guadagnarci in velocità.
Questo discorso vale principalmente per chi ha ADSL (fino a 20Mb) e vorrebbe passare da 7Mb a 15Mb. Tu agganci praticamente il massimo che il tuo piano prevede.
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
L'SNR alto è meglio. In parole povere, avere un margine elevato del valore SNR, ti da la possibilità di abbassarlo per abbassare anche l'attenuazione della linea e quindi ottenere una portante maggiore. Abbassare troppo l'SNR potrebbe però portare ad instabilità e disconnessioni ma tu, avendolo alto, avresti la capacità di abbassarlo di parecchio e quindi guadagnarci in velocità.
Questo discorso vale principalmente per chi ha ADSL (fino a 20Mb) e vorrebbe passare da 7Mb a 15Mb. Tu agganci praticamente il massimo che il tuo piano prevede.
Perfetto, ti ringrazio :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili