PROBLEMA Esplora risorse crasha accedendo ad hard disk

marcelloma

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, ho di recente acquistato un HDD esterno da 1 tera Toshiba, e fino ad ora non ho mai avuto problemi. Oggi collegandolo e accedendovi come faccio solitamente il caricamento sembrava non finire più e a un certo punto Esplora Risorse ha smesso di rispondere (inoltre invece che Toshiba Ext era venuto fuori solo disco rimovibile F come nome); non sono riuscito a chiuderlo nemmeno con il task manager, anzi non riuscivo ad accedere più nemmeno al desktop, così ho riavviato forzatamente il PC; al riavvio il computer funzionava perfettamente, ma provando ad accedere nuovamente al disco, riscontravo lo stesso problema.

Ho già provato ad inserire altri dispositivi come chiavette che hanno funzionato perfettamente, mentre nel collegare il disco ad altri PC ho avuto lo stesso problema; collegandolo al router di casa e accedendovi come NAS da casa riesco a visualizzare solo le prime cartelle, mentre cercando di accedere ad altre sottocartelle si blocca e ho lo stesso problema.

Ho file importanti all'interno, purtroppo in copia unica, che spero di non dover perdere, anche se non riesco neanche a formattare il disco; ringrazio già in anticipo chi si metterà a disposizione per aiutarmi.

In tutti i dispositivi in cui ho provato ho installato windows 10 64 bit, e ho provato ad accedere al NAS anche via telefono; l'hard disk è un Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD esterno 2.5'' USB 3.0
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Premesso che bisogna fare sempre una copia dei file (soprattutto quelli più importanti), ti invito a collegarlo e provare con crystaldiskinfo a leggere i dati smart e a postare una schermata. L'hdd fa rumori strani?
@michael chiklis
 

marcelloma

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta quasi tempestiva, purtroppo il programma riconosce solo l'hard disk interno al PC, non quello esterno, nemmeno aggiornando o premendo F5 Screenshot (23).png
inoltre il disco non fa rumori strani, anzi il suo led si accende e sento che gira come dovrebbe e come ha sempre fatto; non credo si sia rotto dato che dall'ultimo utilizzo è rimasto su un tavolo
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sicuramente si tratta di un guasto fisico (molto probabilmente settori danneggiati), se i dati sono importanti rivolgiti ad un centro di recupero dati e non tenerlo più acceso nel frattempo.
In bocca al lupo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili