Esiste un programma che mi possa modificare le virgolette (") in caporali (« ») usando Word?

AlanRok

Nuovo Utente
9
0
Ciao! Come da titolo, esiste un programma in grado di fare ciò? Grazie, mi rispiarmiereste svariate ore di lavoro. Devo modificare un mio libro digitale in formato. doc
Grazie Buona serata!
 
  • Wow
Reazioni: BAT

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ciao! Come da titolo, esiste un programma in grado di fare ciò? Grazie, mi rispiarmiereste svariate ore di lavoro. Devo modificare un mio libro digitale in formato. doc
Grazie Buona serata!
scusa ma banalmente non puoi usare trova e sostituici di world?

1711050710216.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e BAT

SysLack

Nuovo Utente
55
23
Puoi usare la sostituzione di Word. prima sostituendo " "" (ossia spazio e ") con " «" (ossia spazio e «), poi sostituendo "" " (ossia " e spazio) con "» " (ossia » e spazio).
Chiaramente fai prima una prova su una copia del documento, ma è importante che nella versione originale " quando è all'inizio non sia mai seguito da spazio ma sempre preceduto da spazio; parimenti quando " è alla fine non deve essere mai preceduto da spazio. L'unico effetto collaterale è che poi devi cercare le ricorrenze residue di ". e sostituirle con ». e le eventuali ricorrenze di :" da sostituire con :« e gli altri casi in cui le virgolette sono scritte accostate ad altri segni di punteggiatura (virgole, punto e virgola, etc.).
 

AlanRok

Nuovo Utente
9
0
Grazie. Ma il libro ha 200 pagine e mi da "Operazione impossibile, troppo grande l'estensione di tutto il libro (o qualcosa di simile).
Come posso fare il cambio magari, pensavo, di 50 pagine alla volta? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova a selezionare il testo di una sola pagina e fai l'operazione
se va bene (ci va!), seleziona il testo di 2 pagine e ripeti l'operazione
se va di nuovo bene fai lo stesso con 4 pagnine, poi con 8... e continui
se invece fallisce torni indietro, per esempio se con 4 pagine va bene ma con 8 no provi con il punto medio (6 pagine)
alla fine trovi il numero di pagine massimo e vai avanti con quello, vedrai che ci metti poco tempo
il peggio che succede è che lo fai per 200 volte, è seccante ma funziona
 

AlanRok

Nuovo Utente
9
0
Grazie a tutti. il punto è che non mi riesce l'operazionr neanche con una sola pagina: non mi modifica le virgolette in caporali.

Clicco su Sostituisci, ma vedo che non mi fa nessuna sostituzione. Cosa sbaglio? (Ho selezionato ad esempio una sola pagina)
 

SysLack

Nuovo Utente
55
23
Prova a fare copia e incolla delle virgolette di apertura dal testo al campo "Trova"; se non funziona la sostituzione, accertati prima che vengano trovate usando la tab "Trova".
 
  • Mi piace
Reazioni: Eren88

AlanRok

Nuovo Utente
9
0
SysLack, grazie.
prova a selezionare il testo di una sola pagina e fai l'operazione
se va bene (ci va!), seleziona il testo di 2 pagine e ripeti l'operazione
se va di nuovo bene fai lo stesso con 4 pagnine, poi con 8... e continui
se invece fallisce torni indietro, per esempio se con 4 pagine va bene ma con 8 no provi con il punto medio (6 pagine)
alla fine trovi il numero di pagine massimo e vai avanti con quello, vedrai che ci metti poco tempo
il peggio che succede è che lo fai per 200 volte, è seccante ma funziona
Grazie BAT. Non mi va neanche con una. Probabile che io sbagli qualcosa. Non è che mi puoi entrare nel pc da remoto con Team Viewer?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non è che mi puoi entrare nel pc da remoto con Team Viewer?
ehm.. no!
forse il file ha qualcosa che non va
prova a creare un nuovo documento, mettiti proprio all'inizia ed usa il menu File>Seleziona tutto e poi copi e incolli tutto il testo nel nuovo file
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Come ha detto SysLack devi fare copia e incolla delle virgolette dato che sono quelle aperte e chiuse che Word mette in automatico (“”), non quelle classiche ("")
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Buongiorno, personalmente trovo adeguata la risposta di SysLack, dove però mi sembra che induca all'errore AlanRock (chiedo scusa se ho capito male) dove dice " " (cioè spazio) " (virgolette). Va chiarito che su trova non va inserito " ", ma solo lo spazio apposto con la barra spaziatrice senza le virgolette e a seguire " e al 2° passaggio " barra spaziatrice. Nell'immagine spero sia abbastanza chiaro che nelle 2 righe TROVA e SOSTITUISCI il primo carattere visibile si trova discosto dal margine della riga perchè è preceduto dallo spazio.
1711191009176.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Buongiorno, personalmente trovo adeguata la risposta di SysLack, dove però mi sembra che induca all'errore AlanRock (chiedo scusa se ho capito male) dove dice " " (cioè spazio) " (virgolette). Va chiarito che su trova non va inserito " ", ma solo lo spazio apposto con la barra spaziatrice senza le virgolette e a seguire " e al 2° passaggio " barra spaziatrice. Nell'immagine spero sia abbastanza chiaro che nelle 2 righe TROVA e SOSTITUISCI il primo carattere visibile si trova discosto dal margine della riga perchè è preceduto dallo spazio.
Visualizza allegato 475518
tu però stata sostituendo con " con << che non è « (alt +174) sono due cose diverse il problema è dato del fatto che « è un simbolo per word e non un carattere e la sostituzione è problematica, anche io avevo fatto il tuo stesso errore ma cercando un po' ha visto che quello è il maggior problema della sostituzione, che si somma al fatto che word modifica " con “ aperta ” chiusa che il cerca identica come caratteri diversi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: paperoful

SysLack

Nuovo Utente
55
23
Il mio primo suggerimento, con la gestione degli spazi, era pensato nel caso non ci fosse differenza fra virgolette aperte e virgolette chiuse, come nel secondo caso dell'immagine:
hi.png

in tal caso, è necessario sostituire la prima occorrenza con «, la seconda con », nonostante in origine si tratti del medesimo carattere " (e per distinguere quando " è in apertura o in chiusura, si può ricorrere allo stratagemma dello spazio, precedente o successivo al simbolo).
Dopo che AlanRok ha postato il suo testo (simile al primo ciao dell'immagine), il problema non si pone, perché le virgolette di apertura e quelle di chiusura sono già differenti nel testo originale, per cui non c'è bisogno di giocare con le spaziature per distinguerli, ma basta sostituire usando il copia e incolla nella sezione "Sostituisci".
 
  • Mi piace
Reazioni: paperoful

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Grazie Maniack, non avevo percepito la differenza tra i caratteri.
Quindi, come scrive SysLack, inserisci con copia incolla il carattere virgolette aperte “ sulla barra TROVA e con alt+174 inserisci i caporali aperti sulla barra SOSTITUISCI.
Ripeti l'operazione con le virgolette chiuse ” e caporali chiusi con alt+175
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili