PROBLEMA Errore sul disco.

Suggi

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I5 7500 3.4 Ghz
Scheda Madre
Msi H270 Tomhawak Artic LGA1151
HDD
Western digital 1TB
RAM
Corsai Vengeance DDR4 2x4
GPU
Msi Radeon Rx480
Monitor
Samsung
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 pro
Ciao ragazzi, scorsa settimana ho avuto problemi col pc in quanto errori nel disco e quindi Windows in palla. Formattato e tutto ha filato liscio. Ieri ho avuto l'idea di controllare su Cristal disk e vedo i due errori, C5 (settori scittura pendente) e C6 (settori non corregibili).
Oggi ho formattato, creando una chiavetta per avviare HDD renegerator dal boot, e dopo h2.30 l'errore continua a presentarsi.
Tengo a precisare che ho seguito la guida del forum, ma possibilmente avrò sbagliato qualche passaggio o magari il fatto che non abbia HDD regenerator a pagamento influisce.

Chiedo a voi, in quanto più ferrati di me in materia e spero avrò delle risposte. E soprattutto, prego affinché riesca a risolvere e non buttare l'HDD.
Grazie a chi di voi risponderà!
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Suggi

Suggi

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I5 7500 3.4 Ghz
Scheda Madre
Msi H270 Tomhawak Artic LGA1151
HDD
Western digital 1TB
RAM
Corsai Vengeance DDR4 2x4
GPU
Msi Radeon Rx480
Monitor
Samsung
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 pro
quale? linka
il disco è da buttare
Questo forum. Ho trovato una discussione del 2015. Ecco il link https://forum.tomshw.it/threads/hdd-a-rischio-valori-c5-c6.503244/
Post unito automaticamente:

Devi cambiare hard disk, sono errori hardware non saranno mai risolti anzi probabilmente peggioreranno

Sicuramente, ma ho visto che ci sono volte in cui può essere risolvibile, ovviamente qualora il danno sia a livello logico e non fisico. Ma dal mio punto di vista potevo fare di meglio, anche perchè HDD regenerator è in versione limitata, quindi volevo provare altre vie.
 

guropuro666

Utente Attivo
19
1
hai provato a fare un chkdsk/f sull'unità che ha gli errori? dovrebbe sigillare i settori danneggiati e spostare i dati su quelli contigui.....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Un hard disk con settori non correggibili e scrittura pendente non credo abbia settori di riserva liberi. Buttalo
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Suggi

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I5 7500 3.4 Ghz
Scheda Madre
Msi H270 Tomhawak Artic LGA1151
HDD
Western digital 1TB
RAM
Corsai Vengeance DDR4 2x4
GPU
Msi Radeon Rx480
Monitor
Samsung
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 pro
Un hard disk con settori non correggibili e scrittura pendente non credo abbia settori di riserva liberi. Buttalo
Non so se hai dato un occhiata al link che ho messo, ma un ragazzo è riuscito a risolvere.
Post unito automaticamente:

hai provato a fare un chkdsk/f sull'unità che ha gli errori? dovrebbe sigillare i settori danneggiati e spostare i dati su quelli contigui.....
Un che? :D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Non so se hai dato un occhiata al link che ho messo, ma un ragazzo è riuscito a risolvere.

I dischi fissi hanno sempre una certa quantità di settori da usare come riserva. Ma se la superficie inizia a avere vari settori danneggiati, i settori di riserva finiscono, inoltre questo è indice di problemi che andranno probabilmente a peggiorare.
Vuoi usarlo e metterci dati? Fai pure. Non lamentarti quando li perderai.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ammetto di non aver mai letto una guida del forum (o di qualsiasi altro forum), non ne ho mai sentito la necessità e non ne ho mai sentito bisogno, però se davvero c'è una guida qui che suggerisce di utilizzare Hdd Regenerator invito qualche moderatore a modificarla perchè quel programma causa più danni che altro.
Spero davvero che non ci sia una guida che suggerisca di usarlo (non credo che andrò a cercarla comunque), ciò che ha descritto Suggi è proprio il perfetto esempio del perchè tale programma non debba essere acquistato ne utilizzato nemmeno in prova.

@Suggi Il problema non l'hai potuto risolvere perchè non è risolvibile, non è colpa tua quindi, nessun programma può riparare un guasto fisico sul disco come i difetti sulla superficie dei piatti.
Non esiste alcun SW o strumento che possa riparare i settori fisicamente danneggiati!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Suggi

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I5 7500 3.4 Ghz
Scheda Madre
Msi H270 Tomhawak Artic LGA1151
HDD
Western digital 1TB
RAM
Corsai Vengeance DDR4 2x4
GPU
Msi Radeon Rx480
Monitor
Samsung
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 pro
Ammetto di non aver mai letto una guida del forum (o di qualsiasi altro forum), non ne ho mai sentito la necessità e non ne ho mai sentito bisogno, però se davvero c'è una guida qui che suggerisce di utilizzare Hdd Regenerator invito qualche moderatore a modificarla perchè quel programma causa più danni che altro.
Spero davvero che non ci sia una guida che suggerisca di usarlo (non credo che andrò a cercarla comunque), ciò che ha descritto Suggi è proprio il perfetto esempio del perchè tale programma non debba essere acquistato ne utilizzato nemmeno in prova.

@Suggi Il problema non l'hai potuto risolvere perchè non è risolvibile, non è colpa tua quindi, nessun programma può riparare un guasto fisico sul disco come i difetti sulla superficie dei piatti.
Non esiste alcun SW o strumento che possa riparare i settori fisicamente danneggiati!

@michael chiklis , per quanto riguarda la guida ho messo il link. Il discorso è che non so se sia effettivamente a livello fisico o logico, e volevo provare a capirlo..ma alla fine per come stai dicendo e mi hanno detto i ragazzi, anche se dovesse essere a livello logico posso buttarlo comunque. Confermato?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
certi rischi personalmente preferisco non correrli, un errore smart e saluto volontariamente quel disco
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se i settori danneggiati riappaiono stai certo che lo sono a livello fisico.
Se fossero stati settori corrotti a livello logico bastava fare una formattazione zero fill con qualunque software per risolvere il problema.
Quando cominciano a comparire danni ai settori, nel 95% circa dei casi sono sempre a livello fisico.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!