PROBLEMA HDD a rischio valori c5 c6

markus88

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel Core I3 530 2.93 GHz @ 4.01GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver.2
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + HDD Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Sapphire HD5770
Monitor
Samsugn Smart TV 40"
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum prima di aprire una nuova discussione ma non ho trovato tutto quello che mi servirebbe sapere. Nel caso invece ci siano già tutte le risposte ai miei quesiti chiedo scusa anticipatamente ai moderatori..

La mia configurazione:
Processore Intel core i3 530 2.93 GHz o.c. @ 4.01 GHz
Scheda madre Asus P77P55D-LE
SSD samsung 850 evo 250 GB per s.o.
HDD WD Caviar Green 1 TB per dati
HDD USB Seagate 2TB

Arriviamo al problema:

Circa un paio di settimane fa ho ricevuto il pop up di windows che consigliava l'analisi e la correzione dei problemi per il mio hard disk esterno da 2 TB. Ho eseguito uno scan disk ma il risultato è stato "nessun errore sull'unità". In seguito ho scaricato Crystal Disk Info per conferma e il software mi dava lo stato del dispositivo su buono.

Un paio di giorni fa lo stato di Crystal è cambiato in "a rischio" come in foto
Seagate1.PNG
Seagate2.PNG

Ho scaricato SeaTools for windows e ho eseguito l'analisi rapida dell'hdd che è fallita, quindi ho eseguito un test generico completo sull'unità e mi ha dato test superato.

A questo punto, visto lo stato a rischio segnalato da crystaldiskinfo, ho fatto partire la funzione ripara tutto da sea tools ma qualche simpatico vicino mi ha staccato la corrente e quindi non è riuscito a terminare la procedura :grrrr:

Prossimamente, appena ho tempo, pensavo di fare uno scandisk approfondito (con riparazione di settori danneggiati) con Tuneup utilities per vedere se trovava qualcosa che non va.

Le mie domande in merito a questo problema sono le seguenti:

1) Da Crystaldiskinfo risultano 8 settori con scrittura pendente (c5) e 8 non correggibili (c6) ma ciò vuol dire che ci sono 8 settori con scrittura pendente non correggibili o che ci sono 8 settori con scrittura pendente + 8 non correggibili?

2) Posso fare qualcosa per sistemare l'hard disk o lo devo lasciare così?

3) Nel caso che non si possa fare nulla devo preoccuparmi per un'imminente rottura dell'unità o non ci sono problemi? Perchè se fossi ancora in una situazione stabile con possibilità che però peggiori pensavo di alzare le tolleranze di Crystaldiskinfo al valore minimo per cui mi ritorna la classificazione buono in modo da notare subito peggioramenti della situazione.

Spero che possiate darmi una mano per questo problema, se servono altre informazioni o scansioni varie ditemi pure che vedrò di provvedere.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Temperatura 52°C :look:
L'elevata temperatura potrebbe aver danneggiato i settori.
Da quanto tempo hai questo hdd? Non riesco a capire se è nuovo o vecchio perchè ci sono alcuni attributi smart discordanti.

1) Da Crystaldiskinfo risultano 8 settori con scrittura pendente (c5) e 8 non correggibili (c6) ma ciò vuol dire che ci sono 8 settori con scrittura pendente non correggibili o che ci sono 8 settori con scrittura pendente + 8 non correggibili?
Dovrebbe essere la prima però per esperienza posso dirti che i settori pendenti sul disco sono sempre molti di più di quelli che vengono segnalati dallo SMART, bisognerebbe fare una scansione approfondita per capirlo ma solo se non hai dati da recuperare.
Hai dati da recuperare?

2) Posso fare qualcosa per sistemare l'hard disk o lo devo lasciare così?
Non saprei, dipende se hai bisogno di recuperare i dati o meno, poi bisognerebbe valutare la gravità della situazione. In genere se ci sono settori pendenti non c'è nulla da fare per ripararli (a meno che i settori non siano danneggiati soltanto a livello logico) ma come ho detto bisogna fare una corretta diagnosi solo dopo il recupero dei dati. I settori danneggiati a livello fisico non si possono riparare in alcun modo, ma con speciali tecniche si possono isolare in modo che non vengano più utilizzati (l'utente finale non può farlo).
Io sono più propenso al guasto fisico, secondo me il danno è stato causato dall'elevata temperatura.

3) Nel caso che non si possa fare nulla devo preoccuparmi per un'imminente rottura dell'unità o non ci sono problemi? Perchè se fossi ancora in una situazione stabile con possibilità che però peggiori pensavo di alzare le tolleranze di Crystaldiskinfo al valore minimo per cui mi ritorna la classificazione buono in modo da notare subito peggioramenti della situazione.
Il problema non si risolve alzando le tolleranze di rilevamento smart di crystaldisk, sarebbe come eliminare la segnaletica stradale di pericolo, non è così che elimineresti il pericolo dalla strada :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

markus88

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel Core I3 530 2.93 GHz @ 4.01GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver.2
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + HDD Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Sapphire HD5770
Monitor
Samsugn Smart TV 40"
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows 10 64 bit
Grazie della risposta! sì la temperatura è alta, è arrivato anche a 58 °C e purtroppo ho trovato che questo è un problema di molti esemplari di questo modello... avevo provato a contattare seagate per una sostituzione ma mi è stato detto che la temperatura era nella norma :shocked:

L'hard disk ha circa 3 anni l'ho usato soprattutto per storage di foto e film ma per riprodurli ho quasi sempre copiato i files sul pc anche per evitare di farlo scaldare esageratamente...
Per quanto riguarda i dati ho già fatto il backup di tutto l'hdd quindi sono liberissimo di fare qualsiasi cosa, per analisi approfondita cosa intendi?

Probabilmente mi sono espresso male scrivendo che avrei alzato le tolleranze di crystal disk. Non pensavo di risolvere il problema in questo modo, ma intendevo solo che se glielo faccio vedere come in buone condizioni se la situazione peggiora ritorna lo stato a rischio in modo che mi dia l'allerta e me ne possa accorgere immediatamente :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Probabilmente mi sono espresso male scrivendo che avrei alzato le tolleranze di crystal disk. Non pensavo di risolvere il problema in questo modo, ma intendevo solo che se glielo faccio vedere come in buone condizioni se la situazione peggiora ritorna lo stato a rischio in modo che mi dia l'allerta e me ne possa accorgere immediatamente :)

Allora si, ma io eviterei comunque sin da ora di utilizzarlo perchè è troppo inaffidabile.

Per quanto riguarda i dati ho già fatto il backup di tutto l'hdd quindi sono liberissimo di fare qualsiasi cosa, per analisi approfondita cosa intendi?

Intendo dire fare una scansione a basso livello di tutta la superficie del disco in modo da individuare quanti settori danneggiati ci sono, in che posizione stanno e se ci sono anche dei settori deboli (delay).
Puoi usare MHDD in DOS per fare questi test (ti consiglio di scaricare la ISO da masterizzare su CD):
HDDGURU: MHDD

Un esempio su come utilizzare il programma:
https://www.youtube.com/watch?v=yNSpxsIxkxQ

In pratica, una volta selezionato l'hdd (se non lo vedi premi shift+F3), dovrai premere 2 volte F4 per avviare la scansione. In basso a destra vedrai gli indirizzi LBA relativi ai settori che hanno dei problemi.

La temperatura è davvero troppo alta però, c'è sicuramente qualcosa che no va, forse è il box usb che ha una pessima dissipazione del calore.
Hai provato ad utilizzarlo fuori dal box o come hdd interno? Hai notato se qualcosa cambia in relazione alla temperatura?

L'attributo 09 dello smart indica un valore di "F1", cioè che è stato utilizzato solo per 241 ore (in 3 anni), quindi l'hai utilizzato davvero poco oppure qualcuno ha resettato gli attributi smart tramite connessione seriale (anche se io non credo davvero che lo smart sia stato resettato in quanto i valori di 04 - 07 - 0C -C0 - C1 - C3 sono abbastanza alti in relazione a 09), in pratica ciò indica che lo accendi e lo spegni spesso ma lo usi poco.
Se tutti questi attributi avessero avuto un valore Hex molto basso allora avrei sospettato un reset dello smart.
 
Ultima modifica:

markus88

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel Core I3 530 2.93 GHz @ 4.01GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver.2
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + HDD Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Sapphire HD5770
Monitor
Samsugn Smart TV 40"
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows 10 64 bit
Allora si, ma io eviterei comunque sin da ora di utilizzarlo perchè è troppo inaffidabile.
Ok capito, allora lo terrò come hdd in più.


Intendo dire fare una scansione a basso livello di tutta la superficie del disco in modo da individuare quanti settori danneggiati ci sono, in che posizione stanno e se ci sono anche dei settori deboli (delay).
Puoi usare MHDD in DOS per fare questi test (ti consiglio di scaricare la ISO da masterizzare su CD):
Ho fatto la scansione con MHDD e mi ha dato questo:
MHDD seagate.jpg
Cosa consigli di fare a questo punto? ps non riesco a trovare il file di log...

La temperatura è davvero troppo alta però, c'è sicuramente qualcosa che no va, forse è il box usb che ha una pessima dissipazione del calore.
Hai provato ad utilizzarlo fuori dal box o come hdd interno? Hai notato se qualcosa cambia in relazione alla temperatura?

ho provato a usare una docking station ma scalda lo stesso tantissimo, proverò poi a metterlo come interno...

L'attributo 09 dello smart indica un valore di "F1", cioè che è stato utilizzato solo per 241 ore (in 3 anni), quindi l'hai utilizzato davvero poco oppure qualcuno ha resettato gli attributi smart tramite connessione seriale (anche se io non credo davvero che lo smart sia stato resettato in quanto i valori di 04 - 07 - 0C -C0 - C1 - C3 sono abbastanza alti in relazione a 09), in pratica ciò indica che lo accendi e lo spegni spesso ma lo usi poco.
Se tutti questi attributi avessero avuto un valore Hex molto basso allora avrei sospettato un reset dello smart.
Non ha mai subito un reset, i valori dovrebbero essere corretti perché ha lavorato poco continuativamente ma ha fatto molte accensioni

Grazie dell'aiuto!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' stato trovato 1 settore debole (LBA 266.120.451), e 1 settore danneggiato (LBA 934.573.760).
MHDD non segnala tutti i settori danneggiati presenti, cioè se ci sono diversi settori danneggiati consecutivi, lui ti segnala solo il primo perchè cerca di saltare gli altri, lo smart indica che ci sono 8 settori pendenti quindi sono quasi certo che in realtà ci sono almeno altri 7 settori danneggiati intorno a LBA 934.573.760, ma possono essere anche di più perchè nemmeno lo smart è preciso.
Considerando che la situazione non sembra essere grave (credo che siano dei settori danneggiati a livello logico, quindi non fisico) e che non hai dati da recuperare, potresti utilizzare HDD Regenerator per riparare i settori danneggiati (la versione demo ripara solo 1 settore se non ricordo male, quindi ti servirebbe la versione completa). Dato che conosciamo la posizione in cui è stato trovato il primo settore danneggiato, potresti avviare la scansione con HDD Regenerator partendo più o meno dal settore 934.000.000 oppure se preferisci scansiona tutta la superficie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: markus88

markus88

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel Core I3 530 2.93 GHz @ 4.01GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver.2
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + HDD Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Sapphire HD5770
Monitor
Samsugn Smart TV 40"
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows 10 64 bit
Grazie per le informazioni, ho visto che è possibile usare il programma sia da windows sia con cd o usb bootable, ci sono grosse differenze?
 

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
E' stato trovato 1 settore debole (LBA 266.120.451), e 1 settore danneggiato (LBA 934.573.760).
MHDD non segnala tutti i settori danneggiati presenti, cioè se ci sono diversi settori danneggiati consecutivi, lui ti segnala solo il primo perchè cerca di saltare gli altri, lo smart indica che ci sono 8 settori pendenti quindi sono quasi certo che in realtà ci sono almeno altri 7 settori danneggiati intorno a LBA 934.573.760, ma possono essere anche di più perchè nemmeno lo smart è preciso.
Considerando che la situazione non sembra essere grave (credo che siano dei settori danneggiati a livello logico, quindi non fisico) e che non hai dati da recuperare, potresti utilizzare HDD Regenerator per riparare i settori danneggiati (la versione demo ripara solo 1 settore se non ricordo male, quindi ti servirebbe la versione completa). Dato che conosciamo la posizione in cui è stato trovato il primo settore danneggiato, potresti avviare la scansione con HDD Regenerator partendo più o meno dal settore 934.000.000 oppure se preferisci scansiona tutta la superficie.

Ciao scusate se mi intrometto. Ma è meglio utilizzare hdd regenator oppure fare una formattazione a basso livello?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
@markus88
Ti consiglio la versione dos, perchè altrimenti windows interferisce con il processo e potrebbe impedire di riparare i settori danneggiati in quanto cercherebbe di riallocarli.
Lo puoi mettere su CD o su chiavetta avviabile, non cambia nulla in tal senso, però se intendi creare una chiavetta avviabile tieni presente che tutti i dati eventualmente presenti andrebbero persi.

@brrmatteo
HDD Regenerator non fa altro che una formattazione a basso livello, ma lo si può impostare in modo che formatti solo i settori danneggiati, mentre tutto gli altri vengono solo scansionati, ma volendo lo si può impostare in modo che formatti tutti i settori come farebbe un qualsiasi altro programma di formattazione a basso livello.
 
Ultima modifica:

markus88

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel Core I3 530 2.93 GHz @ 4.01GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver.2
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + HDD Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Sapphire HD5770
Monitor
Samsugn Smart TV 40"
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows 10 64 bit
Ok allora lo metto su usb avviabile così posso interrompere la scansione e riprenderla da dove si è fermata :)

- - - Updated - - -

Fantastico! Ho finito adesso con HDD Regenerator che mi ha riparato 8 bad sectors! Ora crystal vede il disco come buono e ha superato anche il test rapido automatico di Seatools che prima falliva. Ecco lo screen di crystal :party::
Seagate dopo HDDReg 1.PNG Seagate dopo HDDReg 2.PNG
Un'altra cosa, durante la scansione di HDD Regenerator sono saltati fuori dei Delay Sectors che ho provato a far correggere, però il programma non ha fatto nulla... è perché corregge solo quelli danneggiati e non quelli deboli?

Semplicemente adesso li lascio così fino a che non si danneggiano o sarebbe meglio fare una formattazione a basso livello?
Nel caso è meglio usare Low Level Format Tools o Sea Tools?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Qualche delay è normale che sia presente, sono solo dei settori il cui accesso necessita di qualche millisecondo in più, è normalissimo.
Non è possibile rendere un settore più veloce perchè ciò dipende dalla sua costituzione fisica, gli 8 settori che invece hai trovato come danneggiati sono stati ripristinati grazie alla formattazione a basso livello che hdd regenerator ha effettuato su di essi, questo è stato possibile soltanto perchè erano danneggiati a livello logico (quindi il danno a quei 8 settori non aveva niente a che fare con la loro struttura fisica).

Fare una formattazione a basso livello di tutta la superficie potrebbe aiutare a rendere i settori delay più veloci, ma solo in apparenza, dopo qualche minuto o ora di utilizzo tornerebbero nuovamente come delay, quindi lascia tutto com'è
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: markus88

markus88

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel Core I3 530 2.93 GHz @ 4.01GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver.2
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + HDD Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Sapphire HD5770
Monitor
Samsugn Smart TV 40"
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows 10 64 bit
Perfetto, ti ringrazio sei stato chiarissimo!

Un ultimo quesito: avendo fatto questa procedura è possibile che dei dati siano andati persi o posso considerare l'hard disk sistemato senza bisogno di ritrasferire il backup fatto in precedenza?
 

zziplex

Utente Attivo
132
11
CPU
i7-4700qm
HDD
ssd 1TB + hdd 1TB
RAM
8GB DDR3-sodimm
GPU
GTX 770M Nvidia
Monitor
Dell U2711
OS
Windows 8.1 pro
Buttalo o prima o poi ti abbandona facendoti perdere dati...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mi era sembrato di capire che già avevi fatto il backup di tutto, ma se in realtà avevi dei dati ancora da recuperare c'è allora una piccola possibilità che siano andati persi per via della formattazione che ha fatto hdd regenerator su quei settori (comunque tu come semplice utente non avresti potuto recuperare il contenuto di quegli 8 settori, ma con la giusta strumentazione forse sarebbe stato possibile).
Ora che quei settori sono stati formattati, non è più possibile recuperarne il contenuto in alcun modo, comunque come detto la perdita di dati sarebbe minima.
Non farei troppo affidamento sul hdd, soprattutto considerando che non puoi sapere da cosa è stato causato il problema (potrebbe essere lo stesso hdd che sta muorendo oppure la causa del danno a quei settori è da attribuire all'alimentatore del box usb, o della schedina del box, o delle porte usb), quindi supponendo ad esempio che la causa sia la schedina del box che non funziona più a dovere, potresti ritrovarti nella medesima situazione se dovessi reinserire l'hdd in quel box.
Tieni sempre un backup a portata di mano, ciao.
 

markus88

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel Core I3 530 2.93 GHz @ 4.01GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver.2
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + HDD Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Sapphire HD5770
Monitor
Samsugn Smart TV 40"
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows 10 64 bit
Sì sì ho fatto il backup prima di provare a riparare l'hdd, facevo la domanda solo per curiosità visto che sembra che ci sia tutto all'interno... comunque adesso mantengo sempre un back up delle cose importanti almeno sono tranquillo!

Rimane solo da capire a cosa è dovuta l'alta temperatura del disco perché arriva a 58 °C sia nel suo box (aperto o chiuso) sia usando una docking station. Invece montandolo interno non arriva a più di 37 °C... ok che ho una ventola davanti agli hard disk ma 21 °C di differenza mi sembrano esagerati...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili