PROBLEMA Ennesimo toshiba che se ne sta andando

meetall

Utente Attivo
430
32
Ciao a tutti, un anno fa feci un post praticamente uguale. Avevo un toshiba esterno da 1 tb, con disk info ho notato dei settori riallocati e mi avete detto di comprarne uno nuovo. Ne comprai uno dello stesso modello ma da 4tb.
1698264758391.png
A distanza di circa un anno, adesso ho lo stesso problema. Non pensavo fosse la marca perché un mio amico ce l'ha da anni, sempre lo stesso modello, e non ha problemi.
Secondo voi è da buttare?
(Nella foto si vede anche un secondo hard disk a rischio, ma è solamente l'altro toshiba da 1tb. lo tengo collegato per file poco importanti e temporanei)
1698264629122.png
Anche se non è da buttare, capisco sia diventato inaffidabile. Io ci tengo tutte le mie commissioni, le ricevute, i progetti personali e file di questo genere che non posso perdere. Avrei voluto fare un backup dei progetti delle commissioni ma la cartella pesa 2tb e non ho spazio su nessun disco. Ho spostato le ricevute nel NVMe interno e altri file leggeri ma ho finito lo spazio anche li.
A questo punto, mi sapete consigliare un hard disk esterno veramente affidabile? non dico che duri in eterno, ma almeno 3 anni, questo qui non ha fatto neanche 1 anno.
Non è mai caduto, non l'ho mai sbattuto da nessuna parte. Sta sopra il fisso e non è attaccato e nessun moltiplicatore di porte, direttamente al case.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Non esiste disco che duri e che sia affidabile al 109% e il fatto che tu non abbia, backup implica che i tuoi dati importanti li affidi alla sorte e alla (a) fortuna.
Compra due dischi che terrai allineati o un nas del quale comunque effettuare backup
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

meetall

Utente Attivo
430
32
Non esiste disco che duri e che sia affidabile al 109% e il fatto che tu non abbia, backup implica che i tuoi dati importanti li affidi alla sorte e alla (a) fortuna.
Compra due dischi che terrai allineati o un nas del quale comunque effettuare backup
eh avrei voluto, ma non avevo ne ho attualmente i soldi per prenderne due. il primo toshiba da 1tb me l'avevano regalato, poi l'anno scorso sono stato costretto a cambiarlo per questo motivo.
quindi, invece di prenderne 1 da 4tb, pensi sia meglio prenderne due da 2tb?
Comunque capisco nessuno sia affidabile, ma che duri un anno mi sembra molto ridicolo, quindi non comprerò più toshiba.
Mi consigli due hard disk esterni da 2tb? Un marchio in particolare?

edit:
Ho controllato gli ordini di amazon e avevo acquistato l'estensione di garanzia per 2 anni, quindi dovrebbero cambiarmelo. In ogni caso ha senso acquistare un altro hard disk esterno da 2tb? per il backup ci sono programmi appositi?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
I dati importanti devono avere sempre almeno un backup, meglio se due backup.
Il problema di tenere i dati su dischi usb è che ti tocca sempre attaccarli, ricordarti di fare, backup, ecc.
A meno di motivi particolari io sconsiglio di tenere i dati di dischi usb. Tienili su pc o su un nas e usa i dischi usb solo per fare i backup
 
  • Mi piace
Reazioni: meetall e Vizard

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' un disco smr, se vuoi maggiori dettagli a riguardo leggi questo post che ho appena scritto riguardo un MQ04 come il tuo.

Il mio consiglio è quello di non acquistare hdd smr, il che è difficile al giorno d'oggi, ormai quelli esterni da 2.5" si trovano solo smr.
Io prenderei un disco da 3.5" CMR e lo metterei in un box usb.

Toshiba è un'ottima marca, anzi la migliore, infatti il problema non è la marca del disco ma la tecnologia odierna.
Tutte le marche ormai producono solo dischi esterni in tecnologia smr.
 
Ultima modifica:

meetall

Utente Attivo
430
32
E' un disco smr, se vuoi maggiori dettagli a riguardo leggi questo post che ho appena scritto riguardo un MQ04 come il tuo.

Il mio consiglio è quello di non acquistare hdd smr, il che è difficile al giorno d'oggi, ormai quelli esterni da 2.5" si trovano solo smr.
Io prenderei un disco da 3.5" CMR e lo metterei in un box usb.

Toshiba è un'ottima marca, anzi la migliore, infatti il problema non è la marca del disco ma la tecnologia odierna.
Tutte le marche ormai producono solo dischi esterni in tecnologia smr.
Grazie mille, ho letto. Quindi devo comprare un hhd interno toshiba con tecnologia cmr?
Ho letto che hai menzionato gli mq04 come qui, c'è lo spazio per fissarlo dietro il case quindi non sarebbe un problema. Acquisterò un interno cmr da affiancare alle due ssd, inoltre mi cambiano il toshiba esterno che userò solo per i backup. Dite che vada bene come soluzione?

Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I venditori non indicano mai se un disco è di tipo cmr o smr !
I produttori fanno altrettanto, si trova tale info solo nei datasheet (ammesso che si trovino).
Puoi consultare questi link per scoprirlo:
 
  • Mi piace
Reazioni: meetall

meetall

Utente Attivo
430
32
I venditori non indicano mai se un disco è di tipo cmr o smr !
Puoi consultare questi link per scoprirlo:
Grazie mille veramente

Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
eh avrei voluto, ma non avevo ne ho attualmente i soldi per prenderne due. il primo toshiba da 1tb me l'avevano regalato, poi l'anno scorso sono stato costretto a cambiarlo per questo motivo.
quindi, invece di prenderne 1 da 4tb, pensi sia meglio prenderne due da 2tb?
Comunque capisco nessuno sia affidabile, ma che duri un anno mi sembra molto ridicolo, quindi non comprerò più toshiba.
Mi consigli due hard disk esterni da 2tb? Un marchio in particolare?

edit:
Ho controllato gli ordini di amazon e avevo acquistato l'estensione di garanzia per 2 anni, quindi dovrebbero cambiarmelo. In ogni caso ha senso acquistare un altro hard disk esterno da 2tb? per il backup ci sono programmi appositi?

Dipende molto dall'utilizzo intensivo che ne fai... i canvio basics sono SMR come tutti gli esterni, ma io ormai ne ho 4 a casa da 1tb, certo li uso solo per media e non ci faccio quintali di scritture al giorno, ma ancora sono tutti ok.
Poi magari è sfiga, ma 2 di fila entrambi a distanza di un anno mi pare strano.
Comunque certo non sono dischi da NAS, quello sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: meetall

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
i canvio basics sono SMR come tutti gli esterni
Se dentro c'è un MQ04 si, se tra questi ne hai qualcuno vecchio almeno di 6/7 anni allora dovrebbe essere MQ01, quindi cmr.
Non è necessario aprire il case per scoprirlo, basta usare CrystalDiskInfo per identificare il modello esatto che c'è all'interno del case.
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Dipende molto dall'utilizzo intensivo che ne fai... i canvio basics sono SMR come tutti gli esterni, ma io ormai ne ho 4 a casa da 1tb, certo li uso solo per media e non ci faccio quintali di scritture al giorno, ma ancora sono tutti ok.
Poi magari è sfiga, ma 2 di fila entrambi a distanza di un anno mi pare strano.
Comunque certo non sono dischi da NAS, quello sicuro.
Lavoro negli effetti speciali quindi ogni settimana ci trasferisco e riprendo almeno 150gb (lavoro su ssd e poi archivio nell'esterno). Quindi potrebbe essere un uso intensivo? Non saprei, non mi sembra molto ma forse mi sbaglio.
Grazie alla lista dei cmr dopo ne scelgo uno da 2tb che possa affiancare l'ssd sata da 1tb e il NVMe da 1tb.
Domani sono costretto a prendere un altro toshiba da 4tb da trony perché devo svuotare questo corrotto prima di rimandarlo indietro, quindi questo nuovo toshiba da 4tb lo userò solo per i backup.
Dite che può andare?

Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se dentro c'è un MQ04 si, se tra questi ne hai qualcuno vecchio almeno di 6/7 anni allora dovrebbe essere MQ01, quindi cmr.
Non è necessario aprire il case per scoprirlo, basta usare CrystalDiskInfo per identificare il modello esatto che c'è all'interno del case.

Credo che nessuno dei miei dischi abbia 6/7 anni purtroppo. Forse il più vecchio ma dovrei controllare. Maledetto l'SMR e chi l'ha inventato comunque 😂
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Credo che nessuno dei miei dischi abbia 6/7 anni purtroppo. Forse il più vecchio ma dovrei controllare. Maledetto l'SMR e chi l'ha inventato comunque 😂
Ma che vantaggio ha la tecnologia smr rispetto alla cmr? Se i dischi cmr sono più affidabili, come mai esiste l'smr? ho notato su amazon che gli smr costano meno, quindi suppongo sia una tecnologia più economica?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli smr costano meno.
Tale tecnologia permette di inserire molte più tracce sulla superficie del disco e quindi più dati rispetto al cmr a parità di superfici.
Addirittura in certi punti le tracce degli smr si sovrappongono come le tegole di un tetto, ed è proprio per via di queste sovrapposizioni (nodi) delle tracce che serve un'importante e difficile gestione da parte del firmware del disco per riorganizzare i dati che vengono modificati su tali nodi.
Esempio un MQ01 (cmr) da 1 TB ha 2 piatti, un MQ04 (smr) da 1 TB solo 1 piatto.
Un MQ01 (cmr) da 2 TB ha 4 piatti, un MQ04 (smr) da 2 TB solo 2 piatti.

A parità di capacità, gli smr permettono un risparmio di materiali, quindi un grosso risparmio per il produttore... non tanto per noi consumatori, soprattutto considerando i lati negativi.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Lavoro negli effetti speciali quindi ogni settimana ci trasferisco e riprendo almeno 150gb (lavoro su ssd e poi archivio nell'esterno).

Ma un NAS no? Ci metti due dischi belli grandi in RAID-1 così hai anche un po' di ridondanza, e poi un disco USB solo per backup del NAS...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili