PROBLEMA Ennesimo toshiba che se ne sta andando

meetall

Utente Attivo
430
32
Ma un NAS no? Ci metti due dischi belli grandi in RAID-1 così hai anche un po' di ridondanza, e poi un disco USB solo per backup del NAS...
Ripeto, non ho i soldi attualmente ho visto i prezzi e non posso spendere così tanto ora, forse in futuro. Adesso posso solo prendere un hard disk interno da 2tb e niente di più. Poi aspetto che mi cambino questo toshiba così poi farò i backup li

Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Se non hai backup, i tuoi dati sono affidati al caso e alla sorte... che generalmente vuol dire alla sfiga...
Ti consiglio di avere backup quanto prima, se i tuoi dati valgono qualcosa. Se poi valgono zero, allora non spenderci nulla
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Se non hai backup, i tuoi dati sono affidati al caso e alla sorte... che generalmente vuol dire alla sfiga...
Ti consiglio di avere backup quanto prima, se i tuoi dati valgono qualcosa. Se poi valgono zero, allora non spenderci nulla
Per ora erano affidati alla sorte, non ero a conoscenza di queste cose. Ma come ho detto, domani trasferisco tutto su un altro hard disk esterno nuovo. Settimana prossima ordino anche un hard disk crm da almeno 2tb così ho un hhd affidabile interno al pc (ho già un nvme da 1tb e un ssd sata da 1tb). Così potrò fare diversi backup.
Poi ripeto, apprezzo il consiglio e se avessi potuto dedicare quei soldi, avrei preso il nas e due dischi, ma non posso proprio ora. Forse nei prossimi mesi con i nuovi lavori, così da avere una sicurezza

Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Attenzione però ai Seagate, quelli sono quasi tutti pessimi anche di tipo cmr (soprattutto quelli che sul nome del modello riportano "DM" o "LM". La meccanica è molto fragile, appena hanno dei problemi diventano spesso irrecuperabili quasi istantaneamente.
Esempio Barracuda ST1000DM001.

Io prenderei un cmr Toshiba o HGST (però questi costano di più), al limite un WD (l'elettronica dei wd però è peggiore di qualsiasi altra marca).
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Attenzione però ai Seagate, quelli sono quasi tutti pessimi anche di tipo cmr (soprattutto quelli che sul nome del modello riportano "DM" o "LM". La meccanica è molto fragile, appena hanno dei problemi diventano spesso irrecuperabili quasi istantaneamente.
Esempio Barracuda ST1000DM001.

Io prenderei un cmr Toshiba o HGST (però questi costano di più), al limite un WD (l'elettronica dei wd però è peggiore di qualsiasi altra marca).
Stavi giusto guardando un questo saegate (foto) da 2tb. Quindi evito? Devo ancora controllare bene la lista dei cmr in alto. Ma c'è un hard disk in particolare che mi consigli su amazon?
Come budget purtroppo ho solo 100, massimo 110 euro.
13db23b5858c4b87d505c83f6108c40d.jpg


Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Gli Ironwolf sono i Seagate più solidi, ma io ormai non mi fido più della marca, ne ho visti troppi morire.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

meetall

Utente Attivo
430
32
Gli Ironwolf sono i Seagate più solidi, ma io ormai non mi fido più della marca, ne ho visti troppi morire.
Mi fido, allora ne cerco altri. Chiedo anche a te, se per la tua esperienza ne hai alcuni che ti senti di consigliarmi, mi aiuterebbe molto

Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mi fido, allora ne cerco altri. Chiedo anche a te, se per la tua esperienza ne hai alcuni che ti senti di consigliarmi, mi aiuterebbe molto

Sent from my SM-G770F using Tapatalk

In generale basta che guardi gli HDD da NAS (che in genere sono quasi sempre CMR), di Toshiba o WD direi. Purtroppo non guardo più da un po', quindi può darsi che i WD Red abbiano perso di qualità (è già successo coi Blue che essendo consumer sono passati all'SMR). Lascerei parlare chi ne sa più di me.
 

meetall

Utente Attivo
430
32
In generale basta che guardi gli HDD da NAS (che in genere sono quasi sempre CMR), di Toshiba o WD direi. Purtroppo non guardo più da un po', quindi può darsi che i WD Red abbiano perso di qualità (è già successo coi Blue che essendo consumer sono passati all'SMR). Lascerei parlare chi ne sa più di me.
Va bene grazie mille

Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
O i WD Red Pro (non i WD Red normali) o gli Ironwolf, sinceramente sugli Ironwolf io non ho avuto particolari problemi, tranne uno arrivato in DOA ma vabbè quello ci sta, cambiato subito dal fornitore
 
  • Mi piace
Reazioni: meetall

meetall

Utente Attivo
430
32
O i WD Red Pro (non i WD Red normali) o gli Ironwolf, sinceramente sugli Ironwolf io non ho avuto particolari problemi, tranne uno arrivato in DOA ma vabbè quello ci sta, cambiato subito dal fornitore
Ah okk grazie, allora vedo di prendere questo ironwolf, che rientra nel budget

Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
  • Mi piace
Reazioni: meetall

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
N300 da 2 TB credo però che non se ne trovino, ci sono con capacità più grandi.
Allora potresti prendere un P300, ma occhio che alcuni di questa serie sono smr.

Questi sono cmr, anche se in realtà sono di marca HGST (semplicemente rimarcati Toshiba)
 

meetall

Utente Attivo
430
32
N300 da 2 TB credo però che non se ne trovino, ci sono con capacità più grandi.
Allora potresti prendere un P300, ma occhio che alcuni di questa serie sono smr.

Questi sono cmr, anche se in realtà sono di marca HGST (semplicemente rimarcati Toshiba)
Rientrerebbe anche nel budget, ok grazie aggiungo e poi ci penso. Almeno ora mi sono fatto un'idea e so cosa devo controllare e dove.
Vorrei chiedere un'ultima cosa. Come mi hanno consigliato, nei prossimi mesi se rieschi prendo un nas.
Ma come funziona? Ci vanno due dischi, ma ha qualche tipo di automazione per il backup? E si collega ai sata della motherboeard o via usb?

Sent from my SM-G770F using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili