Elezioni USA 2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oh si, assolutamente!
Contrari all'aborto, all'inseminazione artificiale, alle adozioni, agli omosessuali. Credo perfino contrari ai matrimoni interraziali. E terribilmente attaccati alla Bibbia che vedono non solo come testo sacro, ma anche come trattato scientifico e quindi ripudiano le teorie del Big Bang e dell'evoluzione. La Terra e' stata creata da Dio dal nulla 6mila anni fa, e non si muovono di una virgola: lo dice la Bibbia.
Per fortuna qui in Italia coloro che si rifanno ad una interpretazione letteraria della bibbia sono poche.
Perché in america si è giunti a conservatori così estremisti e integralisti religiosi? È riconducibile alla lotta al comunismo, o ha altre ragioni storiche?

Da quello che ho letto qui, Trump sembra quasi il male minore dei repubblicani... fatto sta che sarebbe dare a un pazzo la sedia più importante al mondo.

Per fortuna qui in Italia coloro che si rifanno ad una interpretazione letteraria della bibbia sono poche.
Perché in america si è giunti a conservatori così estremisti e integralisti religiosi? È riconducibile alla lotta al comunismo, o ha altre ragioni storiche?

Da quello che ho letto qui, Trump sembra quasi il male minore dei repubblicani... fatto sta che sarebbe dare a un pazzo la sedia più importante al mondo.

Direi storiche.
Basta vedere chi erano i padri pellegrini...

i padri pellegrini non sono i padri fondatori :)

Il gruppo che scrisse la Costituzione era formato da gente veramente illuminista e progressiva (per esempio l'idea di creare una repubblica invece di una monarchia era alquanto inconsueta al tempo), ma erano anche pragmatici (non abolirono la schiavitu' sapendo bene che non avrebbero avuto il supporto degli stati del sud).

Come un gruppo di cristiani americani sia potuto diventare cosi' estremista e' un fattore sociale e di storia. In pratica non ha nulla a che vedere con la religione, piuttosto con il potere e il razzismo. A loro brucia proprio che la classe sociale media possa fare soldi e diventare ricca, loro sono gia' ricchi e vorrebbero che la ricchezza rimanga a loro. Per questo accusano i principi liberali di uguaglianza e predicano la cara vecchia bibbia, che ammette lo schiavismo e la segregazione. Le donne stiano in casa a fare la maglia e accudire i figli, che piu' sono e meglio e'. Poverta' e' giusta perche' i poveri vanno nel regno dei cieli, purche' abbiano una vita virtuosa e fuori dal peccato. Ovvio che le menti deboli ci credono e vengono indottrinate, ecco perche' tali idee sono ben dentro i poveri stati del sud e del centro (quelli che come hanno gia' accennato fanno parte della "bible belt") Che lo possono fare e' un loro diritto, lo dice la Costituzione, si ha liberta' di parola (con le dovute eccezioni) e liberta' di religione. Spetta a noi liberali combatterli (che e' quello che faccio io)

I repubblicani in Iowa sono molto conservatori. Anzi, sono fanatici evangelisti cristiani, per e' esattamente quello che e' Cruz, quindi ha vinto nel suo elettorato. Mi stupisce un po' il crollo di Bush e quello di Ben Carson (altro fanatico che in Iowa avrebbe potuto fare meglio, probabilmente ha influito il colore della pelle e che nei dibattiti sembrava sempre che dormisse), ma non quello di Trump che al di fuori della sua cerchia (che lo adora come un dio) non gode certo di grosse simpatie perfino nel GOP.

Anche Carson è estremista? Quali sono le sue idee?

Non mi farei operare da Ben Carson, che sarà anche un bravo chirurgo ma mette la Bibbia sopra ogni cosa anche di fronte alla scienza. Il mondo è stato creato seimila anni fa.

Non mi farei operare da Ben Carson, che sarà anche un bravo chirurgo ma mette la Bibbia sopra ogni cosa anche di fronte alla scienza. Il mondo è stato creato seimila anni fa.

Vabbé, se il medico è bravo, ti puoi fidare indipendentemente dalle sue opinioni, basta che non sia nazista :)

Vabbé, se il medico è bravo, ti puoi fidare indipendentemente dalle sue opinioni, basta che non sia nazista :)

Oddio: ci sono tanti medici cattolici o obiettori di coscienza che mettono la fede prima della medicina-scienza. Son accaduti dei casi in cui medici si sono rifiutati di fare l'aborto perchè obiettori....

$675.000 per tre discorsi?!?... :shock: Io non le darei un centesimo se me ne facesse mille.

Domanda: ..Dovevi proprio prendere $675.000 ?...

Risposta: E' quello che mi hanno offerto.

:oogle:

Ultima modifica da un moderatore:
$675.000 per tre discorsi?!?... :shock: Io non le darei un centesimo se me ne facesse mille.

Domanda: ..Dovevi proprio prendere $675.000 ?...

Risposta: E' quello che mi hanno offerto.

:oogle:
Risposta ineccepibile.
Del resto starei attento a fare critiche finanziarie ai Clinton, visto che la loro fondazione a scopi umanitari mette a disposizione ingenti somme. Quello che non può fare Sanders.

Ineccepibile?!... A me è sembrata una figuraccia. Ed è vero quello che dice Sanders, che Hilary Clinton rappresenta l'establishment. Eleggere lei è un pò come rieleggere Bush junior e Obama in combo tutto da capo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità