UFFICIALE Elden Ring

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Bene. I lag non spariscono ma il gioco mi sta piacendo molto.
Sarà che da neofita la build mago aiuta o perché ho settato i tasti del controller e mi sento più a mio agio..ma è un gran gioco.
Sono ancora all'inizio naturalmente e sono morto svariate volte ahhahaha.. devo assimilare bene la meccanica.

Se quancuno passa ancora da questo topic.. Qual' e il modo migliore/veloce per potenziare la "mana"; si svuota troppo facilmente.
E poi devi trovare le stregonerie, alcune ti rendono un semi dio, ad inizio gioco puoi avere quella del meteorite che è discretamente potente
 
E poi devi trovare le stregonerie, alcune ti rendono un semi dio, ad inizio gioco puoi avere quella del meteorite che è discretamente potente
Per il momento ho le summon del lupo e quella della medusa (che non posso ancora usare perché forse sono undelivellato) Più le 2 magie basiche.
Sto giocando in blind quindi non so nulla nulla. Esploro alla cieca sperando di non trovare nemici troppo forti che mi oneshottano XD
 
Buongiorno, da sempre appassionato di souls, l'anno scorso all'uscita avevo optato per l'unica versione che girava davvero a 60fps senza cali, stutter o altri problemi, ovvero la versione ps4 eseguita su ps5. Avrei però preferito averlo su pc che è la mia piattaforma principale, e avendo appena preso un monitor 21:9 mi sono deciso a prenderlo su steam per rigiocarlo grazie alla mod 21:9, con però il timore che avesse ancora problemi di stutter.
Le uniche modifiche che ho fatto da pannello nvidia sono:

  • dimensioni cache shader: senza limiti
  • sincronizzazione verticale: veloce
E per ora, dopo 10 ore tra esplorazione del mondo e qualche boss, devo dire che il gioco gira bene (3440x1440, tutto al massimo) su 2070 RTX. Poi so che paradossalmente c'è chi ha avuto più problemi con schede di fascia altissima rispetto a fasce medie o basse.
Ho avuto solo un paio di occasioni di cali di fps durati però 1-2 secondi.

Domanda rivolta a chi lo gioca dal dayone su pc, sono fortunato io? oppure nel tempo la situazione è migliorata anche grazie alle patch?
 
Buongiorno, da sempre appassionato di souls, l'anno scorso all'uscita avevo optato per l'unica versione che girava davvero a 60fps senza cali, stutter o altri problemi, ovvero la versione ps4 eseguita su ps5. Avrei però preferito averlo su pc che è la mia piattaforma principale, e avendo appena preso un monitor 21:9 mi sono deciso a prenderlo su steam per rigiocarlo grazie alla mod 21:9, con però il timore che avesse ancora problemi di stutter.
Le uniche modifiche che ho fatto da pannello nvidia sono:

  • dimensioni cache shader: senza limiti
  • sincronizzazione verticale: veloce
E per ora, dopo 10 ore tra esplorazione del mondo e qualche boss, devo dire che il gioco gira bene (3440x1440, tutto al massimo) su 2070 RTX. Poi so che paradossalmente c'è chi ha avuto più problemi con schede di fascia altissima rispetto a fasce medie o basse.
Ho avuto solo un paio di occasioni di cali di fps durati però 1-2 secondi.

Domanda rivolta a chi lo gioca dal dayone su pc, sono fortunato io? oppure nel tempo la situazione è migliorata anche grazie alle patch?
Guarda io ci gioco da 4 mesi su PC con una rtx 2070 super, mai un problema, gli stutter posso capitare ma di rado e durano un microsecondo, il gioco è cappato a 60 fps , poi se devo essere sincero se uno muore nel gioco di certo lo colpa non è degli stutter 😄😄
 
Per il momento ho le summon del lupo e quella della medusa (che non posso ancora usare perché forse sono undelivellato) Più le 2 magie basiche.
Sto giocando in blind quindi non so nulla nulla. Esploro alla cieca sperando di non trovare nemici troppo forti che mi oneshottano XD
Ciao. Diciamo che in generale giocando in blind la prima area (Sepolcride) non permette un livellamento molto veloce. Si ha l'impressione di non essere troppo performanti anche dopo decine di ore.
Nello specifico con lo stregone potresti trovare un po' di difficoltà o monotonia perché a Sepolcride non troverai stregonerie in giro per l'area, ma c'è un solo punto
in cui trovi un npc che vende stregonerie
.

Come tip ti dico di livellare vitalità anche se sei uno stregone perché altrimenti verrai sempre one-bishottato. Ti hanno linkato una guida su come trovare un bastone ottenibile fin da subito che è op in early game. A te la scelta se rushare Sepolcride e metà di un'altra area di un livello decisamente proibitivo per l'early game.
 
Guarda io ci gioco da 4 mesi su PC con una rtx 2070 super, mai un problema, gli stutter posso capitare ma di rado e durano un microsecondo, il gioco è cappato a 60 fps , poi se devo essere sincero se uno muore nel gioco di certo lo colpa non è degli stutter 😄😄
Ah, hai la mia stessa gpu. Quindi senza aver toccato nessuna impostazione nel pannello non hai stutter, buono a sapersi.
L'anno scorso, quando ero indeciso se prenderlo pc o ps4 su ps5, avevo visto dei video dove lo stutter era davvero invasivo e in certi casi potevi davvero morire per colpa degli stutter.
Poi appunto so che ognuno ha avuto esperienze diverse in base alla configurazione pc, chi ha avuto infiniti problemi, chi quasi nessuno, ecc. Di certo rimane il fatto che from purtroppo si dimostra ancora una volta non in grado di ottimizzare. Anche lasciando stare per un attimo il mondo pc che è più complesso (anche se non basta come giustificazione ovviamente), lo dimostra il semplice fatto che la versione ps5 su ps5 tutt'ora presenta cali di frame, e per un gioco oldgen non è accettabile. L'unica versione davvero stabile è, come dicevo, la versione ps4 eseguita su ps5.
 
Ah, hai la mia stessa gpu. Quindi senza aver toccato nessuna impostazione nel pannello non hai stutter, buono a sapersi.
L'anno scorso, quando ero indeciso se prenderlo pc o ps4 su ps5, avevo visto dei video dove lo stutter era davvero invasivo e in certi casi potevi davvero morire per colpa degli stutter.
Poi appunto so che ognuno ha avuto esperienze diverse in base alla configurazione pc, chi ha avuto infiniti problemi, chi quasi nessuno, ecc. Di certo rimane il fatto che from purtroppo si dimostra ancora una volta non in grado di ottimizzare. Anche lasciando stare per un attimo il mondo pc che è più complesso (anche se non basta come giustificazione ovviamente), lo dimostra il semplice fatto che la versione ps5 su ps5 tutt'ora presenta cali di frame, e per un gioco oldgen non è accettabile. L'unica versione davvero stabile è, come dicevo, la versione ps4 eseguita su ps5.
Ti assicuro che from sa ottimizzare ed anche bene, un open world non è roba semplice e questo gira che una meraviglia, anche la scelta del frame cappato da dimostrazione che questa softwares house non lascia niente al caso è un sistema per dare ancora sicurezza al motore di gioco.

L'invidia che c'è tra le altre software house ed from deriva proprio da questo fattore, la loro capacità di fare uscire titoli ottimi e di successo
 
Ti assicuro che from sa ottimizzare ed anche bene, un open world non è roba semplice e questo gira che una meraviglia, anche la scelta del frame cappato da dimostrazione che questa softwares house non lascia niente al caso è un sistema per dare ancora sicurezza al motore di gioco.

L'invidia che c'è tra le altre software house ed from deriva proprio da questo fattore, la loro capacità di fare uscire titoli ottimi e di successo
Aspetta. Niente da dire su Elden Ring a PC, in realtà pure su console è fatto a opera d'arte su old e next. Fatto decentemente e poi fatto girare divinamente. Qua From va premiata.

Parliamo di From e dei Dark Souls dove a PC e su console ti facevi i 5 10fps facili. Potevi avere il PC della Nasa che tentavi 15 volte un boss con un favoloso framerate variabile tra 5 e 15fps.

I giochi From in passato erano un disastro di ottimizzazione. Per non parlare del primo dove a PC giocavi senza mouse, solo con la tastiera. Immagina la frustazione nel scendere pure a 10fps. Chi sa quanti PC e monitor rotti. Poi gli hanno creato una mod per il mouse.
Il secondo, buona parte del tempo era sotto i 20fps. Il 3 un po' meglio ma sempre mattone ed a tratti frustrante proprio per i problemi di framerate. Su PC e console.



Poi non si discute sulla qualità dei contenuti, cosa che ha fatto tacere i fan.
Apro una parentesi, ci sono streamer che portano dark souls 2 con un PC attuale. Hanno le lacrime agli occhi per la qualità dei contenuti mentre affrontano a 15fps un boss sexy.

Insomma From fino adesso non ha mai saputo ottimizzare. Solo ora con Elden Ring.
 
Salve ragazzi.
Mentre gioco ad elden ring con RX 6600 a grafica max noto che mentre mi muovo i modelli del gioco si definiscono di dettagli e e ombre e mi stavo chiedendo se e normale ?
La mia seconda domanda e come mai succede questo nei videogiochi ?
Se la scheda video o qualche componente non funziona correttamente come si fa a capire quali sono i sintomi (questa domanda dipende dalle altre due) ?
 
Ragazzi avrei due domande:

1) alle prime fasi del gioco, il mio personaggio risulta essere troppo debole, muore anche con i ratti. Per cercare di migliorare, vale la pena spendere punti in vitalità? Anche se intendo costruire un guerriero mago?

2) quando si zzumulano punti sufficienti per salire di livello, è consigliato spenderli subito anzichè tenerseli e rischiare di perderli dopo essere morto due volte consecutive senza recuperarli? (mi è già capitato due volte)
 
Ragazzi avrei due domande:

1) alle prime fasi del gioco, il mio personaggio risulta essere troppo debole, muore anche con i ratti. Per cercare di migliorare, vale la pena spendere punti in vitalità? Anche se intendo costruire un guerriero mago?

2) quando si zzumulano punti sufficienti per salire di livello, è consigliato spenderli subito anzichè tenerseli e rischiare di perderli dopo essere morto due volte consecutive senza recuperarli? (mi è già capitato due volte)

Ti do dei consigli generali da veterano dei Souls (che valgono anche per Elden Ring ovviamente).

Che tu sia mago, guerriero, shinobi o Rey Mysterio i punti in Vitalità vanno messi SEMPRE. Ovviamente più punti metti in una statistica minori saranno i benefici a lungo andare a causa del diminishing return che chiameremo "soft/hard cap". Online trovi una lista di soft/hard caps di tutte le statistiche. Nel caso specifico del Vigore fino al lvl 40 otterrai 26 di vita in più, successivamente ne otterrai di meno fino all'altro soft cap e via dicendo.

2) diciamo che non c'è un limite di anime che puoi accumulare però ovviamente girare con troppe anime non è una buona strategia. Appena hai anime sufficienti per fare 2/3 livelli fallo. Consiglio : le anime dei guerrieri caduti che raccogli non le usare subito, lasciale come storage nel caso in cui per fare un livello ti mancano esempio 300/400/1000 anime le usi all'occorrenza senza lasciarti anime che non userai o perderai più avanti perché muori. In questo modo ti rendi efficiente al massimo.

P.S.: forse la via del mago è un po' "troppo" come prima esperienza. Io Elden Ring l'ho messo in pausa purtroppo per cause di forza maggiore, anche se l'ho preso al day1, ma ti assicuro che se non sei esperto a fare il mago soffri un po' soprattutto all'inizio (anche perché se non ricordo male devi andare abbastanza in là col gioco per trovare delle magie decenti) ... Consiglio sempre guerriero-forza e via a spaccare cu** 😁
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi.
Mentre gioco ad elden ring con RX 6600 a grafica max noto che mentre mi muovo i modelli del gioco si definiscono di dettagli e e ombre e mi stavo chiedendo se e normale ?
La mia seconda domanda e come mai succede questo nei videogiochi ?
Se la scheda video o qualche componente non funziona correttamente come si fa a capire quali sono i sintomi (questa domanda dipende dalle altre due) ?
Non ho capito il senso di questa domanda?!!! 🤔🤔🤔
 
Salve ragazzi.
Mentre gioco ad elden ring con RX 6600 a grafica max noto che mentre mi muovo i modelli del gioco si definiscono di dettagli e e ombre e mi stavo chiedendo se e normale ?
La mia seconda domanda e come mai succede questo nei videogiochi ?
Se la scheda video o qualche componente non funziona correttamente come si fa a capire quali sono i sintomi (questa domanda dipende dalle altre due) ?
Dove hai installato i giochi? Ssd o hdd?
 
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