UFFICIALE Elden Ring

Pubblicità
Il bastone di Lusat a inizio game mi sembra alquanto improbabile. Perche' per prenderlo devi sconfiggere due boss avanzati assieme. E perche' richiede 52 di intelligenza per essere usato.

Se ti vai a fare i glich penso sia fattibile, nella fase iniziale da un gameplay al altro è passata da 150 a 200 (prima ancora da 50 a 150). Statistiche da paura e penso impossibili vista la zona. Aveva già vita a oltre 50, inteligenta e destrezza oltre 50. Cose improponibili vista la zona.

Il fatto è che questi miracolosi 50 livelli in più per puntata succedono offline. Mentre gioca durante un gameplay registrato neanche riesce ad avere rune 1/10 di rune per un livello proprio perché sta in una zona non pensata a questo, queste zone sono per chi è 30 40 50 circa quindi non farai mai 200.000 rune quando un boss te ne da 5000 ed i nemici normali 100 300 rune.

Mi puzza molto, sono uno che sta in una zona finché ripulisce tutto. Non fai 50 livelli così. Non so più avanti eppure immagino che in 1 2 ore di gioco nessuno si fa 50 livelli. Altrimenti in poche ore chiunque arriva al livello 700 già nelle zone di Margit, Godrick e Accademia di Raya. La stava intorno al livello 200.
 
Le fogne della Capitale comunque sono alla stregua della città infame, ho dovuto riempire i cunicoli di pietre arcobaleno per capire dove diavolo stavo andando, si muore da caduta in maniera massiva, ci sono imboscate bestiali... è la vera Città infame di ER!
 
A gioco finito per me è una cavolata tutto sommato. Finito solo per orgoglio personale.

Nessuna storia da vivere o giocare, tutto già successo te metti insieme le cose. Cosa ben più facile di un gioco dove la storia la devi tirare su o giocare. Per loro è facile fare una storiella invece di farla giocare spargendo scritte in giro. Qua spargi mostri in giro e ciaone con una descrizione.

Nemici, non capisco il senso di mettermi lo stesso X doppio con più danno. Così come mettermi solo X solo con più danno. Qua ci casca l'asino, noia nella programmazione.

Di Open Word non ha niente. Come metti il naso nel posto sbagliato come non puoi fare cose. Insomma mondo aperto quando sarai in grado. Praticamente un tunel falsato da open Word.

Nemico... Vero, devi studiare le mosse come in sekiro, solo che qua te lo ritrovi per 1000 volte con più danno. Nessuna fantasia.

Mettermi con un sputa fuoco in un luogo chiuso dove neanche lui ha posto. Ovvio che ci torni potenziato a 1000 e lo uccidi in 2 colpi perché proprio non hai spazio. Non esiste altra via.

Vero che c'è la frustrazione dei souls, solo che qua ti trovi una zuppa annacquata al estremo fino al ultimo.

Non hai la pausa e pure un mostriciattolo fa un male cane... Come un fps in pratica sebbene sia single player.


Non esiste la pausa... Per quale motivo se gioco da solo ? Solo per pura frustrazione visto che se ti chiama la moglie per un motivo rispondi e qua perdi 1.300.000 rune per niente.

Lo stesso mostriciattolo che mi toglieva 75% di vita a inizio gioco quindi livello metti 10 mi toglie il 75% pure dopo 180 ore e livello 200 circa. Si chiama solo pigrizia nel fare nuovi personaggi o cambiare texture ai nemici.

Un youtuber che ci vive di questo e lavora con questo può trovarsi bene.

Fa bene Fenrir che romper il gioco così ha 100 150 livelli più di quello che dovrebbe in ogni zona. Almeno si diverte.
 
Ultima modifica:
Occio però che se parliamo di open world.... dipende quale open world, un gdr open world funziona così, puoi andare più o meno ovunque ma non puoi aspettarti che a basso livello, con una build ancora iniziale o medio iniziale, tu possa andare a buttare giù nemici in aree avanzate! A meno che non sei su un gdr farlocco che livella in nemici in base al tuo livello ovunque tu vada, cosa che detesto (lo disinstallo un gioco così), uno che si rispetti fa sua questa chiave allo stesso modo, parti nabbo, puoi girare ma a tuo rischio e pericolo in quanto in giro si trovano aree con nemici molto più forti. Anche in Fallout, TW3, Skyrim e mille altri gdr open world vieni annientato se ti spingi troppo avanti, puoi certo farlo ma non è un'idea ottima, a meno che non cerchi esperienze hardcore. Entri in un dungeon in Skyrim e ti becchi dei draugr potenti e tu sei a livelli iniziali, finisci shottato in mezzo secondo e la tua arma gli fa un grattino. E' proprio la chiave dei gdr open world, gli altri generi di tipo open world sono tutt'altra cosa, su GTA e RDR2 chiaro che non trovi animali in giro che ti shottano perchè tu non sei livellato, ma non sono rpg, sono altri generi con componente open world, nel gdr devi costruirti una build parametrica, devi potenziarti, per competere con nemici di più alto livello che trovi andando avanti altrimenti o stai giocando a una ciofeca di gdr o non è un gdr! ? Che poi i soulslike siano più tostarelli del solito ok, è arcinoto, ma la chiave è la medesima di qualsiasi gdr, parti nabbo e diventi andando avanti sempre più forte.
 
Ultima modifica:
Non so, certe cose non mi vanno giù.
Ti perdi nella capitale e rischi di farti 1000 viaggi negli stessi posti per esempio. Pure in altre zone solo perché hai mandato una cosa ti fai il mazzo.

Quei mostriciattoli che trovi nelle catacombe sono devastanti a inizio gioco di livello uno come al livello 150... Non ha senso a questo punto.

Vai a cercare la tartaruga sul albero, vai a cercare la tartaruga dal altra parte della mappa appesa su chi sa che burrone... Dai, una presa in giro che non stimola l'espropriazione solo porta frustrazione. Penso che molti vadano di guide qua me compreso. Non c'è alcun rompicapo qua e niente di geniale.


Sconfiggi boss ultra potenti, fai centinaia di ore ed una lumaca ti uccide così o qualche altro mostriciattolo insignificante.

Odio il fatto di non avere la pausa. Non ne vedo il senso in questo gioco. Più di una volta dovevo rispondere al telefono e ciaone rune sudate.

Anche le zone Openword. Entri in una zona e puoi poi 10 metri più in là non più. Quindi vai al nord o altre parti per tornare qua in futuro. O vado in una zona per proseguire o fammi il gioco a tunel a questo punto.

Con queste cose per una soddisfazione ho 10 frustrazioni.

Per troppi aspetti è mirato alla pura frustrazione e spinge i giocatori a romper il gioco. Difatti lasciano i "glitch" attivi altrimenti perdono milioni di giocatori.

La sfida era in sekiro, non qua solo perché ti cacciano con due nostri già visto o 3 insieme in un buco chiuso. Per il resto i boss della storia te li fai tranquillamente dopo qualche tentativo.
 
Ultima modifica:
Non so, certe cose non mi vanno giù.
Ti perdi nella capitale e rischi di farti 1000 viaggi negli stessi posti per esempio. Pure in altre zone solo perché hai mandato una cosa ti fai il mazzo.

Quei mostriciattoli che trovi nelle catacombe sono devastanti a inizio gioco di livello uno come al livello 150... Non ha senso a questo punto.

Vai a cercare la tartaruga sul albero, vai a cercare la tartaruga dal altra parte della mappa appesa su chi sa che burrone... Dai, una presa in giro che non stimola l'espropriazione solo porta frustrazione. Penso che molti vadano di guide qua me compreso. Non c'è alcun rompicapo qua e niente di geniale.


Sconfiggi boss ultra potenti, fai centinaia di ore ed una lumaca ti uccide così o qualche altro mostriciattolo insignificante.

Odio il fatto di non avere la pausa. Non ne vedo il senso in questo gioco. Più di una volta dovevo rispondere al telefono e ciaone rune sudate.

Anche le zone Openword. Entri in una zona e puoi poi 10 metri più in là non più. Quindi vai al nord o altre parti per tornare qua in futuro. O vado in una zona per proseguire o fammi il gioco a tunel a questo punto.

Con queste cose per una soddisfazione ho 10 frustrazioni.

Per troppi aspetti è mirato alla pura frustrazione e spinge i giocatori a romper il gioco. Difatti lasciano i "glitch" attivi altrimenti perdono milioni di giocatori.

La sfida era in sekiro, non qua solo perché ti cacciano con due nostri già visto o 3 insieme in un buco chiuso. Per il resto i boss della storia te li fai tranquillamente dopo qualche tentativo.
Infatti secondo me Sekiro, pur se più difficile , è molto più bello nel gameplay, suoperiore direi. Le ambientazioni di ER però sono molto belle.
 
Occio però che se parliamo di open world.... dipende quale open world, un gdr open world funziona così, puoi andare più o meno ovunque ma non puoi aspettarti che a basso livello, con una build ancora iniziale o medio iniziale, tu possa andare a buttare giù nemici in aree avanzate! A meno che non sei su un gdr farlocco che livella in nemici in base al tuo livello ovunque tu vada, cosa che detesto (lo disinstallo un gioco così), uno che si rispetti fa sua questa chiave allo stesso modo, parti nabbo, puoi girare ma a tuo rischio e pericolo in quanto in giro si trovano aree con nemici molto più forti. Anche in Fallout, TW3, Skyrim e mille altri gdr open world vieni annientato se ti spingi troppo avanti, puoi certo farlo ma non è un'idea ottima, a meno che non cerchi esperienze hardcore. Entri in un dungeon in Skyrim e ti becchi dei draugr potenti e tu sei a livelli iniziali, finisci shottato in mezzo secondo e la tua arma gli fa un grattino. E' proprio la chiave dei gdr open world, gli altri generi di tipo open world sono tutt'altra cosa, su GTA e RDR2 chiaro che non trovi animali in giro che ti shottano perchè tu non sei livellato, ma non sono rpg, sono altri generi con componente open world, nel gdr devi costruirti una build parametrica, devi potenziarti, per competere con nemici di più alto livello che trovi andando avanti altrimenti o stai giocando a una ciofeca di gdr o non è un gdr! ? Che poi i soulslike siano più tostarelli del solito ok, è arcinoto, ma la chiave è la medesima di qualsiasi gdr, parti nabbo e diventi andando avanti sempre più forte.
Si però in TW3 hai una storia che ti lascia inchiodato con grande soddisfazione. Io ER lo sto giocando volentieri, tempo permettendo, ma le critiche mosse al gioco ci stanno tutte. Poi il tutto dipende sempre dai gusti personali e non smeterò mai di dirlo. Io ritengo ER un gioco molto affascinante proprio nel suo essere oscuro, e questo non si batte onestamente. Poi per il resto ammetto che può diventare noioso con il tempo ( per me e per altri).
 
Ragazzi però questa è ricetta soulslike! Se giocate ai Dark Souls trovate la stessa ricetta solo in un contesto più chiuso! Sono giochi più ostici e punitivi se non si presta attenzione e molto poco user friendly per chi ci si immette le prime volte o comunque è una tipologia di gioco che tende a evitare! I moltriciattoli delle catacombe solo i nanerottoli con il cappello a punta di DS3, avendolo finito molteplici volte e abituato al loro moveset non mi hanno mai dato alcun problema, me lo diedero in DS3 quando mi ci trovai la prima volta! In questa tipologia di gioco, se vedi un oggetto in fondo a una stanza e tu ci corri spedito per prenderlo, al 99% finisci con un'imboscata di quelle cattive, soprattutto con quei mostriciattoli, che sia in ER che in DS3 facevano delle imboscate tremende, sapendolo non mi sono mai messo a correre alla cieca per le catacombe ma guardavo sui muri e sugli angoli prima di proseguire, ciò mi ha portato a non morirci mai con quei mostriciattoli! Ma in generale, non mi sono mai trovato ad avere problemi se non con due o tre nemici in tutto e due o tre boss con moveset veramente nuovo, ma sarà perchè ho finito innumerevoli volte gli altri souls e ormai sono largamente abituato, non so che dire! Sono morto molto più a causa della gravità che per gli scontri e quando muoio per gli scontri non sento alcuna frustrazione, quel che mi dava frustrazione nei vecchi souls era dovermi rifare tutta l'area perchè ti mettevano sadicamente i falò molto lontani dal boss e non sempre c'erano degli shortcut (o li trovavo), qui ci sono le grazie molto vicine e anche le statue di Marika, inoltre non sono mai realmente bloccato, essendo open world, quindi la frustrazione tipica dei Souls l'ho provata pochissimo se non con Margit e il primo crogiolo... in tutto il gioco!

Sulla trama, è estremamente ben concepita, solo che non è limitata alle linee di dialogo ma la devi intuire guardando il mondo di gioco, i particolari, leggendo per bene le descrizioni degli oggetti e quant'altro, è una tipologia meno diretta ma non è che non vi sia una trama, c'è eccome ed è anche molto profonda, solo non vi viene spiattellata in faccia e la dovete intuire voi, anche se ciò non porterà a delle verità sicure probabilmente! E' una tipologia di narrazione ma capisco che si possa preferire quella classica (e la preferisco anch'io)!

Aggiunta postuma, in ER, come anche nei souls, non si va correndo senza guardare cosa c'è nei paraggi, non si deve fare in nessun caso, se non quando si conoscono le aree o si capisce che ormai sono leggere rispetto al nostro livello. Seguendo questo piccolo consiglio si muore infinitamente di meno. La chiave è aggrare il meno possibile di nemici per volta, che sia un mostriciattolo della catacomba o un cavaliere fortissimo, vanno possibilmente combattuti singolarmente altrimenti diventa tutto imprevedibile e ci sono molti modi per farlo, magia, archi, coltelli e vasi da lancio. Entri in una catacomba, devi guardarti attorno perchè è presumibile che finirai in agguati se corri alla cieca!
 
Ultima modifica:
Ragazzi però questa è ricetta soulslike! Se giocate ai Dark Souls trovate la stessa ricetta solo in un contesto più chiuso! Sono giochi più ostici e punitivi se non si presta attenzione e molto poco user friendly per chi ci si immette le prime volte o comunque è una tipologia di gioco che tende a evitare! I moltriciattoli delle catacombe solo i nanerottoli con il cappello a punta di DS3, avendolo finito molteplici volte e abituato al loro moveset non mi hanno mai dato alcun problema, me lo diedero in DS3 quando mi ci trovai la prima volta! In questa tipologia di gioco, se vedi un oggetto in fondo a una stanza e tu ci corri spedito per prenderlo, al 99% finisci con un'imboscata di quelle cattive, soprattutto con quei mostriciattoli, che sia in ER che in DS3 facevano delle imboscate tremende, sapendolo non mi sono mai messo a correre alla cieca per le catacombe ma guardavo sui muri e sugli angoli prima di proseguire, ciò mi ha portato a non morirci mai con quei mostriciattoli! Ma in generale, non mi sono mai trovato ad avere problemi se non con due o tre nemici in tutto e due o tre boss con moveset veramente nuovo, ma sarà perchè ho finito innumerevoli volte gli altri souls e ormai sono largamente abituato, non so che dire! Sono morto molto più a causa della gravità che per gli scontri e quando muoio per gli scontri non sento alcuna frustrazione, quel che mi dava frustrazione nei vecchi souls era dovermi rifare tutta l'area perchè ti mettevano sadicamente i falò molto lontani dal boss e non sempre c'erano degli shortcut (o li trovavo), qui ci sono le grazie molto vicine e anche le statue di Marika, inoltre non sono mai realmente bloccato, essendo open world, quindi la frustrazione tipica dei Souls l'ho provata pochissimo se non con Margit e il primo crogiolo... in tutto il gioco!

Sulla trama, è estremamente ben concepita, solo che non è limitata alle linee di dialogo ma la devi intuire guardando il mondo di gioco, i particolari, leggendo per bene le descrizioni degli oggetti e quant'altro, è una tipologia meno diretta ma non è che non vi sia una trama, c'è eccome ed è anche molto profonda, solo non vi viene spiattellata in faccia e la dovete intuire voi, anche se ciò non porterà a delle verità sicure probabilmente! E' una tipologia di narrazione ma capisco che si possa preferire quella classica (e la preferisco anch'io)!

Aggiunta postuma, in ER, come anche nei souls, non si va correndo senza guardare cosa c'è nei paraggi, non si deve fare in nessun caso, se non quando si conoscono le aree o si capisce che ormai sono leggere rispetto al nostro livello. Seguendo questo piccolo consiglio si muore infinitamente di meno. La chiave è aggrare il meno possibile di nemici per volta, che sia un mostriciattolo della catacomba o un cavaliere fortissimo, vanno possibilmente combattuti singolarmente altrimenti diventa tutto imprevedibile e ci sono molti modi per farlo, magia, archi, coltelli e vasi da lancio. Entri in una catacomba, devi guardarti attorno perchè è presumibile che finirai in agguati se corri alla cieca!
Infatti sono d'acordo, ER è molto più facile dei Souls e di Sekiro. E mi piace proprio perchè tutto è nascosto, compresa la storia, e richiede sempre di esplorare ogni centimetro. Inoltre ritengo che rispetto a Sekiro ci siano molte aggiunte che semplificano il gioco come hai detto tu. Ma è acnhe un gioco che richiede tempo, soprattutto quello. Chi ha tempo lo vivrà con soddisfazione, chi ha pochissimo tempo invece potrebbe stancarsi. E' un gioco che va mantenuto con impegno, se lo abbandoni per giorni ciclicamente può diventare infinito e stancante come qualsiasi cosa nella vita. Può anche diventare noioso per la ripetitività di alcuni contesti, ma quello è sempre questione di gusti; a chi piaccioo giochi così non ne avvertirà il peso. Io attuualmente sono a livello 55, ho appena sconfitto la guardia Loretta e molri altri boss ( MArgit, Godrick, Sentinella a cavallo ecc...) e unendo il medaglione ho avuto accesso ad una nuova zona oltre il montacarichi. Molte cose ancora da fare, ma sono soddisfatto per il tempo che posso dedicare al gioco, con altri souls non ci sarei mai riuscito, c'è molto più respiro qui.
 
Il vero difetto di ER sono i boss, fra asset riutilizzati allo sfinimento (perfino Margit X3, che bisogno c'era per un boss principale?) e moveset caotici, hitbox inaffidabili, telecamera in difficoltà con i boss enormi..

Spoiler fino a vette dei giganti

Il gigante di fuoco che in pratica devi fargli la pedicure mentre non vedi altro che il suo piede enorme e lui fa chissà che movimenti, tanto se gli stai sotto non ti prende mai

Radhan che sembra sotto effetto di stupefacenti, ti shotta e per batterlo basta evocare tutti i fantasmi e guardare da lontano in sella a torrent

Rennala che in fase 1 si può fare no daage al primo tentativo, alla fase 2 ti shotta ma non ha equilibrio e puoi stunlockarla alla morte con una evocazione

Rykard che basta usare un oggetto che trovi dentro l'arena appena entri e lo sfondi

Il duo sacriderma, che ha una healthbar unica e continuano a spawnare, e una AI che non li coordina ma ti attaccano ognuno per conto suo, con quel cavolo di input Reading che ogni volta che bevi ti lanciano la palla di fuoco

Fine spoiler

Per me il migliore souls è DS3, senza dubbio..boss come Gael, Friede, Lothric, l'anima di tizzoni, Sulyvhann, la danzatrice, i guardiani degli abissi, con moveset così puliti non ci sono in ER, dove mi sono trovato a dover utilizzare strategie poco soddisfacenti per proseguire (il gioco lo voglio giocare, no romperlo)
 
Infatti sono d'acordo, ER è molto più facile dei Souls e di Sekiro. E mi piace proprio perchè tutto è nascosto, compresa la storia, e richiede sempre di esplorare ogni centimetro. Inoltre ritengo che rispetto a Sekiro ci siano molte aggiunte che semplificano il gioco come hai detto tu. Ma è acnhe un gioco che richiede tempo, soprattutto quello. Chi ha tempo lo vivrà con soddisfazione, chi ha pochissimo tempo invece potrebbe stancarsi. E' un gioco che va mantenuto con impegno, se lo abbandoni per giorni ciclicamente può diventare infinito e stancante
E questo è uno dei motivi principali per cui, per quanto siano i miei generi preferiti, mi tocca molto spesso evitare i gdr stampo open world, ma anche altro tipo di open world, ovvero la mancanza di tempo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il vero difetto di ER sono i boss, fra asset riutilizzati allo sfinimento (perfino Margit X3, che bisogno c'era per un boss principale?) e moveset caotici, hitbox inaffidabili, telecamera in difficoltà con i boss enormi..
Si qui hanno fatto un pò un passo falso, ci sta che capiti una tantum ma così puzza di riempitivo a volte. A me non pesano al punto da non andarci proprio nelle grotte e catacombe, gli oggetti che si possono trovare mi interessano di più, però devo ammettere che a volte certe cose puzzano un pò tanto di già visto e messo lì a riempitivo frettoloso.

Il Lord Mogh l'avete affrontato? Quello a cui si arriva facendo la quest online, ovvero invadendo tre volte il mondo di altri giocatori con degli oggetti dati da un NPC....

Rykard non è affatto così semplice, la seconda fase ha una mossa ad area che, se non si ha un botto di stamina e si corre come fosse un domani, shotta. Ci sono morto 5 volte prima di riuscire a batterlo. E' un boss che può diventare molto ostico se non si ha una buona stamina!
 
Ultima modifica:
Spoiler farum azula

Ma la bestia ecclesiastica è legale? Al lv 116 con 40 vitalità mi sfonda, riesco a malapena a colpirlo un paio di volte. Usare la lacrima riflessa mi dispiacerebbe perché rovina lo scontro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top