Ragazzi però questa è ricetta soulslike! Se giocate ai Dark Souls trovate la stessa ricetta solo in un contesto più chiuso! Sono giochi più ostici e punitivi se non si presta attenzione e molto poco user friendly per chi ci si immette le prime volte o comunque è una tipologia di gioco che tende a evitare! I moltriciattoli delle catacombe solo i nanerottoli con il cappello a punta di DS3, avendolo finito molteplici volte e abituato al loro moveset non mi hanno mai dato alcun problema, me lo diedero in DS3 quando mi ci trovai la prima volta! In questa tipologia di gioco, se vedi un oggetto in fondo a una stanza e tu ci corri spedito per prenderlo, al 99% finisci con un'imboscata di quelle cattive, soprattutto con quei mostriciattoli, che sia in ER che in DS3 facevano delle imboscate tremende, sapendolo non mi sono mai messo a correre alla cieca per le catacombe ma guardavo sui muri e sugli angoli prima di proseguire, ciò mi ha portato a non morirci mai con quei mostriciattoli! Ma in generale, non mi sono mai trovato ad avere problemi se non con due o tre nemici in tutto e due o tre boss con moveset veramente nuovo, ma sarà perchè ho finito innumerevoli volte gli altri souls e ormai sono largamente abituato, non so che dire! Sono morto molto più a causa della gravità che per gli scontri e quando muoio per gli scontri non sento alcuna frustrazione, quel che mi dava frustrazione nei vecchi souls era dovermi rifare tutta l'area perchè ti mettevano sadicamente i falò molto lontani dal boss e non sempre c'erano degli shortcut (o li trovavo), qui ci sono le grazie molto vicine e anche le statue di Marika, inoltre non sono mai realmente bloccato, essendo open world, quindi la frustrazione tipica dei Souls l'ho provata pochissimo se non con Margit e il primo crogiolo... in tutto il gioco!
Sulla trama, è estremamente ben concepita, solo che non è limitata alle linee di dialogo ma la devi intuire guardando il mondo di gioco, i particolari, leggendo per bene le descrizioni degli oggetti e quant'altro, è una tipologia meno diretta ma non è che non vi sia una trama, c'è eccome ed è anche molto profonda, solo non vi viene spiattellata in faccia e la dovete intuire voi, anche se ciò non porterà a delle verità sicure probabilmente! E' una tipologia di narrazione ma capisco che si possa preferire quella classica (e la preferisco anch'io)!
Aggiunta postuma, in ER, come anche nei souls, non si va correndo senza guardare cosa c'è nei paraggi, non si deve fare in nessun caso, se non quando si conoscono le aree o si capisce che ormai sono leggere rispetto al nostro livello. Seguendo questo piccolo consiglio si muore infinitamente di meno. La chiave è aggrare il meno possibile di nemici per volta, che sia un mostriciattolo della catacomba o un cavaliere fortissimo, vanno possibilmente combattuti singolarmente altrimenti diventa tutto imprevedibile e ci sono molti modi per farlo, magia, archi, coltelli e vasi da lancio. Entri in una catacomba, devi guardarti attorno perchè è presumibile che finirai in agguati se corri alla cieca!