UFFICIALE Elden Ring

Pubblicità
Il problema di Elden Ring è dovuto al fatto che certi scontri sono stati estremizzati anche rispetto a DS3, in certo senso anche più spettacolarizzati, ma tenendosi le magagne della camera pari pari ai vecchi capitoli. Ciò comporta che, se un nemico o un boss ha un moveset troppo movimentato, salta di qua e di là e ha un sacco di attacchi veloci e continui, il lock purtroppo tenderà a impazzire, soprattutto se si attua la strategia di combatterlo molto vicini con lo scudo alzato. Io così ho avuto delle morti che non mi sono andate tanto giù, poi mi sono abituato e ho cercato di non farlo succedere, però mi rendo conto che l'abituarsi non vuol dire che il problema non ci sia, anzi, a volte l'ho trovato veramente insopportabile.
Inoltre, dimenandosi così tanto certi nemici, succede non di rado che questi finiscano contro intercapedini, scalini o collisioni non previste dall'animazione e succedano cose che possono rovinare poi lo scontro, altro motivo di parecchie morti che ho avuto..
Dà fastidio si, sono i momenti in cui più mi sono infastidito su ER e alcuni boss li ho trovati così confusionari che mi hanno stuccato, Godrick compreso, che era una massa informe che si muoveva praticamente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non lo faranno perchè è una cosa che fa parte del sistema della camera, che è antiquato e si porta le magagne dei vecchi capitoli pari pari, solo che in DS1 e 2 si vedeva di meno perchè i boss erano molto più statici, da DS3 i boss sono stati fatti molto più dinamici e quindi i problemi con la camera sono diventati più marcati, basti pensare a tutte le morti che ebbi con la Danzatrice o con Gael per colpa della camera, i ER è ancora più estremizzato perchè certi boss o nemici hanno moveset con un raggio di movimento che il sistema non riesce a volte a gestire correttamente, generando compenetrazioni col mondo di gioco, facendo impazzire il lock e generando problemi vari. Qui l'errore è loro ovviamente, ma non è una cosa che patcheranno, le patch saranno sul bilanciamento e su problemi relativi al framerate, come tutti gli altri Souls..
Si ma non è solo un problema di camera, c'è anche un ritardo eccessivo nell'attivazione di comandi, e in alcuni casi i comandi non partono... e a questo punto comincio a credere che sia una cosa voluta...
 
Si ma non è solo un problema di camera, c'è anche un ritardo eccessivo nell'attivazione di comandi, e in alcuni casi i comandi non partono... e a questo punto comincio a credere che sia una cosa voluta...
Sarà che sono molto abituato al combat system di questa tipologia di giochi in quanto i vecchi Souls e Bloodborne l'ho finito innumerevoli volte e per questo non mi sono accorto di peggiorie rispetto agli altri, la reattività è la medesima perchè il combat system è il medesimo. Forse chi è meno abituato di me noterà cose a cui deve appunto abituarsi ma fino ad ora non mi è mai capitato che premevo il tasto della fiaschetta e non la beveva o che rotolavo e lo faceva in ritardo, il tasto della rotolata è fulmineo, premi e lo fa nell'immediato, a meno di non essere tu in mid/fat roll. Stesso per i colpi con l'arma, qui più che altro può dipendere dal moveset dell'arma e appunto dal tuo peso generale. TW3 è tutta un'altra cosa rispetto al combat system di ER, in TW3 davvero c'era un delay, premevi il taso e mezzo secondo dopo faceva l'azione, qui no, come premi l'azione la fa immediatamente tranne che il salto, quello si ha un delay che va valutato. Forse i problemi che riscontri sono o dovuti al fatto che stai usando qualche arma con un moveset non reattivissimo o che sei in midroll?
Inoltre conta che esiste anche una meccanica profonda che è quella degli invisibility frames, che si migliorano tramite stat/oggetti, che praticamente migliorano l'imbattibilità che hai durante la rotolata, cioè migliorando questo aspetto incrementi la possibilità di non subire danni durante la rotolata. Su ER la devo ancora studiare ma è meccanica souls a tutti gli effetti e sicuramente ha un suo ruolo.
 
Ultima modifica:
Sarà che sono molto abituato al combat system di questa tipologia di giochi in quanto i vecchi Souls e Bloodborne l'ho finito innumerevoli volte e per questo non mi sono accorto di peggiorie rispetto agli altri, la reattività è la medesima perchè il combat system è il medesimo. Forse chi è meno abituato di me noterà cose a cui deve appunto abituarsi ma fino ad ora non mi è mai capitato che premevo il tasto della fiaschetta e non la beveva o che rotolavo e lo faceva in ritardo, il tasto della rotolata è fulmineo, premi e lo fa nell'immediato, a meno di non essere tu in mid/fat roll. Stesso per i colpi con l'arma, qui più che altro può dipendere dal moveset dell'arma e appunto dal tuo peso generale. TW3 è tutta un'altra cosa rispetto al combat system di ER, in TW3 davvero c'era un delay, premevi il taso e mezzo secondo dopo faceva l'azione, qui no, come premi l'azione la fa immediatamente tranne che il salto, quello si ha un delay che va valutato. Forse i problemi che riscontri sono o dovuti al fatto che stai usando qualche arma con un moveset non reattivissimo o che sei in midroll?
Inoltre conta che esiste anche una meccanica profonda che è quella degli invisibility frames, che si migliorano tramite stat/oggetti, che praticamente migliorano l'imbattibilità che hai durante la rotolata, cioè migliorando questo aspetto incrementi la possibilità di non subire danni durante la rotolata. Su ER la devo ancora studiare ma è meccanica souls a tutti gli effetti e sicuramente ha un suo ruolo.
Non so che dire, molti giocatori dei Souls si stanno lamentando di quello che ho riportato io. Ci sono video che fanno vedere il tempo di reazione e altri bug nel combattimento. Io uso sempre la Katana samurai. Non parlo del rallentamento dovuto al peso delle armi, quello ci sta.
 
I comandi fanno cacare si. La camera e' oscena in combattimento. E i movimenti del personaggio sono imprecisi e legnosi. Il sistema di lockaggio dei nemici penoso e malfunzionante. Senza contare input lag, delay e compagnia bella.

Ti ci abituerai.
 
I comandi fanno cacare si. La camera e' oscena in combattimento. E i movimenti del personaggio sono imprecisi e legnosi. Il sistema di lockaggio dei nemici penoso e malfunzionante. Senza contare input lag, delay e compagnia bella.

Ti ci abituerai.
Mi sa che qui, rispondendo anche all'ultimo messaggio di Beex senza fare multiquote, è semplicemente da abituarsi al combat system della tipologia di gioco, che sarà imperfetto ma a cui ormai ho tale abitudine da sembrarmi normale. Capisco però chi gioca meno ai Souls o più di rado magari gli saltino delle cose che uno che abituato ormai le giudica normali. ? Ho sofferto assai di più la palese legnosità dei comandi in DS1 e 2 che nel 3 e in ER, nonostante rimangano delle pecche, anche gravi e fastidiose, con la camera e le compenetrazioni impazzite che si generano con certi moveset estremi dei nemici. Ah, aggiungo che odio con tutto il mio cuore i boss che scompaiono perchè superano il massimo spazio consentito allo scontro.. in ER ci sono delle palesi meccaniche estremizzate ma inserite in un contesto antiquato e non anch'esso aggiornato, questo si.
 
Mi sa che qui, rispondendo anche all'ultimo messaggio di Beex senza fare multiquote, è semplicemente da abituarsi al combat system della tipologia di gioco, che sarà imperfetto ma a cui ormai ho tale abitudine da sembrarmi normale. Capisco però chi gioca meno ai Souls o più di rado magari gli saltino delle cose che uno che abituato ormai le giudica normali. ? Ho sofferto assai di più la palese legnosità dei comandi in DS1 e 2 che nel 3 e in ER, nonostante rimangano delle pecche, anche gravi e fastidiose, con la camera e le compenetrazioni impazzite che si generano con certi moveset estremi dei nemici. Ah, aggiungo che odio con tutto il mio cuore i boss che scompaiono perchè superano il massimo spazio consentito allo scontro.. in ER ci sono delle palesi meccaniche estremizzate ma inserite in un contesto antiquato e non anch'esso aggiornato, questo si.
Però tu comprendi che se un gioco è impegnativo al 50% per queste ragioni, è un bel problema...
 
Ho sofferto anche io dei comandi, ma della telecamera onestamente no.
Non ricordo chi mi disse: "magari non hai ancora affrontato determinati boss"...ma ora li ho affrontati tutti e sinceramente non riesco a percepire la camera come difettata, proprio non capisco il problema.

In merito ai comandi ci sono grossi problemi di svariata natura ed entità, il più grave che mi è capitato circa 3 volte è che per svariati secondi smette completamente di funzionare per poi (non sempre) ripartire.

Eppure incredibilmente non sono mai morto per questo, ma sempre quando il controller funzionava benissimo, e nè ho mai fatto un boss più di 5 volte. Sono arrivato a 10 circa contro il "megatoro di cristallo" e basta, ma non a causa del controller e dei problemi ai comandi. @Beex Forse è da rivedere l'approccio ai combattimenti, la build? Non saprei.
 
Però tu comprendi che se un gioco è impegnativo al 50% per queste ragioni, è un bel problema...
E' molto ma molto fastidioso, sono completamente d'accordo. Infatti non mi infastidisce morire perchè so che io non sono stato capace di gestire lo scontro o perchè ho fatto errori, quel che rischia di farmi lanciare il pad è morire per motivi che non dipendono da me, cosa che è successa molte volte sia qui in ER che negli altri souls e Bloodborne, soprattutto questi ultimi che hanno estremizzato il moveset dei boss mantenendolo in un contesto di camera e collisione mai veramente aggiornato. E' una cosa che più odio dei souls, poi ci passo sopra perchè la tipologia, le ambientazioni, sono quel che ho sempre sognato da un gdr, ma capisco bene e sottoscrivo quel che dici.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho sofferto anche io dei comandi, ma della telecamera onestamente no.
Secondo me dipende molto da come combatti un boss e da una serie di variabili che si possono generare da molti motivi, collisioni dovute a una mossa e altre cose. Non è detto appunto che da un boss a priori succederà che impazzisce la camera e il lock, evidentemente con un certo modo di affrontare la bossfight si possono creare poi delle variabili che la fanno impazzire.. Con un mago che combatte a distanza le dinamiche saranno molto diverse che se usi un tank che combatte a scudo alzato a distanza ravvicinatissima, inoltre conta anche dove si trova il boss sulla mappa, se hai una scalinata vicino e ci finisce ad esempio può succedere che impazzisca il moveset, può però benissimo filare tutto liscio. Dipende da molte variabili.
 
Ho sofferto anche io dei comandi, ma della telecamera onestamente no.
Non ricordo chi mi disse: "magari non hai ancora affrontato determinati boss"...ma ora li ho affrontati tutti e sinceramente non riesco a percepire la camera come difettata, proprio non capisco il problema.

In merito ai comandi ci sono grossi problemi di svariata natura ed entità, il più grave che mi è capitato circa 3 volte è che per svariati secondi smette completamente di funzionare per poi (non sempre) ripartire.

Eppure incredibilmente non sono mai morto per questo, ma sempre quando il controller funzionava benissimo, e nè ho mai fatto un boss più di 5 volte. Sono arrivato a 10 circa contro il "megatoro di cristallo" e basta, ma non a causa del controller e dei problemi ai comandi. @Beex Forse è da rivedere l'approccio ai combattimenti, la build? Non saprei.
Che io sia una pippa è risaputo? ma posso assicurarti che se non fosse per i bug dei comandi che italicus ha ben spiegato, morirei la metà. È quello che mi fa venire a noia il gioco, non il morire perché ancora non sono a livello.
 
Che io sia una pippa è risaputo? ma posso assicurarti che se non fosse per i bug dei comandi che italicus ha ben spiegato, morirei la metà. È quello che mi fa venire a noia il gioco, non il morire perché ancora non sono a livello.
Si si ho capito benissimo, se anche non fosse non la metà ma una morte su dieci a causa dei comandi fallati farebbe comunque girare le balle a 2000rpm.

Quello che dico è che i problemi li vedo perchè ci sono, è un fatto, però fortunatamente non li trovo un ostacolo al godimento del gioco, o alla sua continuazione. Fu così anche con Cyberpunk dove molti lamentavano bug grafici e di altro tipo al punto di definirlo ingiocabile, nel frattempo io lo finii senza trovarne poi così tanti.

All'inizio pensavo che molti esagerassero, ma dopo questi stessi discorsi anche qui su Elden Ring non so che dire...sarò fortunato io?
 
non li trovo un ostacolo al godimento del gioco, o alla sua continuazione
Ma nemmeno io, anche Skyrim e Fallout hanno una marea di problemini e bug, se il contenuto è di mio gradimento dei bug di contorno, anche brutti, mi importa relativamente poco, però posso capire che uno che già di suo non è propriamente in sintonia con la difficoltà dei souls e si ritrova pure a morire per problemi di camera o altro gli possano girare forte, è successo anche a me che sono effettivamente un appassionato dei souls e capisco che possano innervosire. Sui problemi della camera è evidente che ci sono, concordo di meno però sulla reattività dei comandi, a me sembra che siano i più reattivi rispetto ai vecchi souls, ovvio, non è un picchiaduro e spammare più tasti insieme non si può, ma sono assolutamente reattivissimi per me. Cyberpunk è un discorso a parte, Bethesda o From software non hanno una campagna di marketing pomposa e aggressiva fatta di dichiarazioni false, di autoincensamenti fuori dai canoni della decenza (ai livelli di esordire nei trailer come "l'open world che riscriverà i canoni del genere" e poi la città è vuota di interazioni fuori dalle quest) e non promettono fuffa, tutti sanno più o meno quali sono i limiti e i problemi dei motori che usano per certe produzioni ma non si creano questi casi di rabbia collettiva come nel caso di Cyberpunk. Su molti bug io avrei soprasseduto, come ho soprasseduto sulla Skyrim 1.0 che era anch'essa un colabrodo e su tanti versi lo è ancora, però l'atteggiamento di CDPR ha aggravato di molto poi la reazione del pubblico.
 
Ultima modifica:
Si si ho capito benissimo, se anche non fosse non la metà ma una morte su dieci a causa dei comandi fallati farebbe comunque girare le balle a 2000rpm.

Quello che dico è che i problemi li vedo perchè ci sono, è un fatto, però fortunatamente non li trovo un ostacolo al godimento del gioco, o alla sua continuazione. Fu così anche con Cyberpunk dove molti lamentavano bug grafici e di altro tipo al punto di definirlo ingiocabile, nel frattempo io lo finii senza trovarne poi così tanti.

All'inizio pensavo che molti esagerassero, ma dopo questi stessi discorsi anche qui su Elden Ring non so che dire...sarò fortunato io?
Sarà l'età a questo punto, magari mi devo ritirarte dale scene videoludiche ah aha ah ah ah ah?
Eppure leggo tanto in giro, e molti veterani e appassionati dei Souls si lamentano dei problemi dei comandi. Alcuni addirittura hanno abbandonato il gioco perchè questi difetti lo rendevano ingodibile. Ora, è possibile che non si verifichino a tutti gli utenti allo stesso modo. MAgari su alcuni sistemi è accentuato...non saprei. Ma tanto è, basta andare su google e scrivere dilay e bug combat sistem Eleden ring per avere una marea di discussioni su questo tema da parte di giocatori che hanno giocato e finito e rifinito tutti i souls. Ammetono anche che sia una cosa che riguarda tutti i Souls come avete detto voi, ma che in ER è molto pronunciato.
 
Ultima modifica:
Ho visto che molti compensano con armi a lunga distanza e soprattutto magie op. Gran pochi giocano a distanza ravvicinata soprattutto con nemici vivaci.
 
Ho visto che molti compensano con armi a lunga distanza e soprattutto magie op. Gran pochi giocano a distanza ravvicinata soprattutto con nemici vivaci.
Diciamo che la distanza aiuta sempre nei soulslike, anch'io gioco attualmente corpo a corpo ravvicinato (anche se ho sempre con me l'arco per l'aggro dei nemici, che non vanno generalmente combattuti troppi alla volta o diventa pericoloso), ovviamente ciò comporta maggior importanza nello studiare il moveset dell'avversario e la schivata, inoltre diventa importante farsi una build che comporti l'accusare bene i colpi, che saranno l'ordine del giorno, un pg corpo a corpo non è un pg semplice, per quanto sia più semplice da far crescere nelle stat rispetto a un mago o ancora peggio un piromante, che sarà il mio prossimo pg. Diciamo che richiede competenze dei souls stretti, ovvero imparare a leggere le finestre scoperte, la rotolata, una grande stamina per bloccare i colpi con lo scudo e un'armatura che permetta di subire colpi senza subire troppo danno, oltre che l'avere molta stabilità o equilibrio. Con un pg corpo a corpo la probabilità di morire se non si impara bene a leggere le finestre dei nemici o boss e non si impara a menadito la rotolata, oltre che a metterli nella situazione da mancarti (ovvero aggirarli), diventa tanto alta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top