UFFICIALE Elden Ring

Pubblicità
Questa cosa penso andrà aggiustata
Purtroppo non penso succederà in quanto è una meccanica voluta, gli npc possono essere uccisi e molti di questi droppano oggetti, può capitare durante il viaggio di essere attaccati da qualche nemico se si va diretti a un mercante senza accorgersi della loro presenza e possono succedere queste cose, se succedono però è errore del giocatore di aver fatto lo scontro vicino al mercante senza allontanarsi così da evitare di colpirlo, per questo è una meccanica che non può essere corretta in quanto non un errore di programmazione.. Più che altro se hai ucciso un mercante questo in ER ti dovrebbe lasciare il suo globo cinereo da consegnare alle vecchie alla tavola rotonda, così che hai comunque tutti i suoi oggetti, il discorso però non so quanto cambi se questi mercanti man mano aggiornano il materiale..
 
Ne ho trovato uno io sotto un dirupo in un'area avanzata del gioco che mi ha costretto a usare 11 fiaschette, a livello 120 con build tank. Non mi permetteva di curare, attaccava dieci volte più aggressivo e veloce di tutti quelli trovati fino ad ora (orsi ovviamente quelli grossi, non normali). Alla fine mi ha lasciato un oggetto unico, quindi era pensato per essere così forte, è stato peggio di un sacco di boss affrontati, anche forti ed è stata un'esperienza quasi traumatica, pensavo che non ce la potevo fare.
Oggi sono impazzito con l'occhio di fuoco...
 
Infatti come detto sopra Elden Ring non è difficile, è un gioco che va approcciato con rispetto. Diventa difficilissimo per via dei ritardi e dei bug menzionati anche da Italicus e da mezzo web...
Comunque ho scaricato la patch nuova, vediamo se è migliorato un po'
Scusami se mi permetto, ma leggere queste cose per me significa "non conoscere" il gioco.
Io ho circa 150 ore su ER (ed ho giocato a tutti i souls FS), siamo un gruppo di amici che adoriamo questo genere di giochi e anche quelli tipo Monster Hunter ecc...tutti giochi basati sul "tempo", quasi come danzare...
ER ha diversi bug, ma nulla di grave.
Tra tutte le cose dette e risapute, non ho mai sentito nessuno lamentarsi del ritardo, questo non vuol dire che stai mentendo, ma la vedo più un "tuo" problema di stile di gioco.
Il finto ritardo è dovuto dalle animazioni ed è sempre stato così in tutti i DS (anche in MH è così nonostante sia un gioco MOLTO più veloce)...mi spiego meglio.
Premetto una cosa, ci sono attacchi che schivi solo rotolando, solo saltando, solo "scappando" o solo parando....se sbagli in questi attacchi vieni colpito al 100%, ma trattasi più di attacchi di boss o avversari tosti.
Ipotizziamo che hai un PG armato di spada pesante, l'animazione di un attacco veloce dura 1 sec, di un attacco potente dura 2 sec.
Sei contro un boss e stai studiando come affrontarlo e tutte le sue mosse. Capisci quando attaccare con un attacco veloce e quando con uno potente. Durante questa fase riesci a schivare quasi tutto, ne sono sicuro, perché sei concentrato solo a fare quello.
Poi inizi ad attaccare, si apre il momento di fare il primo attacco veloce, purtroppo però sei 2 passi più indietro e quindi ci metti 0.1 sec in più a raggiungere il boss, fai l'attacco, ma ad animazione quasi ultimata vedi il boss che parte con un altro attacco, tu inizi a schiacciare la schivata ma non la fa giustamente perché sta finendo ancora l'animazione. Il boss fa il suo attacco e nel mentre il tuo PG fa la capriola ma purtroppo ti prende...tu ti incazzi per l'input lag, ma in realtà è sempre stato un discorso di animazioni. Calcola che spesso l'animazione ha quei 0.1 o 0.2 sec di animazione "ferma" di fine attacco che ad occhio sembra fermo ma in realtà ha il piede che si muove di 20° che fa parte dell'animazione.

Consiglio che ti do, studiati bene gli attacchi dei boss ecc ma soprattutto studiati QUANTO tempo hai nei buchi che ti lasciano, di questo tempo che avrai a disposizione, sfruttane sempre e solo l'80%...vedrai che in questo modo il 90% delle volte non ti beccano se non per tuoi sbagli o per via dei super attacchi che fanno ogni tanto.

Ti parla uno che ha giocato e finito ER con un mago armato di bastone e katana con armatura super leggera...e combattevo a distanza ravvicinata e avevo solo 5 ampolle vita perché mi servivano più ampolle mana...per me sbagliare il tempo equivaleva a morte certa il più delle volte...contro diversi boss se mi prendeva il primo colpo di una combo ero MORTO ;)
 
Scusami se mi permetto, ma leggere queste cose per me significa "non conoscere" il gioco.
Io ho circa 150 ore su ER (ed ho giocato a tutti i souls FS), siamo un gruppo di amici che adoriamo questo genere di giochi e anche quelli tipo Monster Hunter ecc...tutti giochi basati sul "tempo", quasi come danzare...
ER ha diversi bug, ma nulla di grave.
Tra tutte le cose dette e risapute, non ho mai sentito nessuno lamentarsi del ritardo, questo non vuol dire che stai mentendo, ma la vedo più un "tuo" problema di stile di gioco.
Il finto ritardo è dovuto dalle animazioni ed è sempre stato così in tutti i DS (anche in MH è così nonostante sia un gioco MOLTO più veloce)...mi spiego meglio.
Premetto una cosa, ci sono attacchi che schivi solo rotolando, solo saltando, solo "scappando" o solo parando....se sbagli in questi attacchi vieni colpito al 100%, ma trattasi più di attacchi di boss o avversari tosti.
Ipotizziamo che hai un PG armato di spada pesante, l'animazione di un attacco veloce dura 1 sec, di un attacco potente dura 2 sec.
Sei contro un boss e stai studiando come affrontarlo e tutte le sue mosse. Capisci quando attaccare con un attacco veloce e quando con uno potente. Durante questa fase riesci a schivare quasi tutto, ne sono sicuro, perché sei concentrato solo a fare quello.
Poi inizi ad attaccare, si apre il momento di fare il primo attacco veloce, purtroppo però sei 2 passi più indietro e quindi ci metti 0.1 sec in più a raggiungere il boss, fai l'attacco, ma ad animazione quasi ultimata vedi il boss che parte con un altro attacco, tu inizi a schiacciare la schivata ma non la fa giustamente perché sta finendo ancora l'animazione. Il boss fa il suo attacco e nel mentre il tuo PG fa la capriola ma purtroppo ti prende...tu ti incazzi per l'input lag, ma in realtà è sempre stato un discorso di animazioni. Calcola che spesso l'animazione ha quei 0.1 o 0.2 sec di animazione "ferma" di fine attacco che ad occhio sembra fermo ma in realtà ha il piede che si muove di 20° che fa parte dell'animazione.

Consiglio che ti do, studiati bene gli attacchi dei boss ecc ma soprattutto studiati QUANTO tempo hai nei buchi che ti lasciano, di questo tempo che avrai a disposizione, sfruttane sempre e solo l'80%...vedrai che in questo modo il 90% delle volte non ti beccano se non per tuoi sbagli o per via dei super attacchi che fanno ogni tanto.

Ti parla uno che ha giocato e finito ER con un mago armato di bastone e katana con armatura super leggera...e combattevo a distanza ravvicinata e avevo solo 5 ampolle vita perché mi servivano più ampolle mana...per me sbagliare il tempo equivaleva a morte certa il più delle volte...contro diversi boss se mi prendeva il primo colpo di una combo ero MORTO ;)
Certo che puoi permetterti. Restano bug evidenti nel sistema di combattimento comunque. E a me il gioco piace eh...
 
Io uso il mago ultra leggero... Non cambia niente rispetto a armatura spada e scudo (entro certi limiti).
Sono partito come samurai sviluppando il più possibile sia magia sia corpo a corpo.

Il peso si sente quando arrivi a circa 75% del peso massimo che puoi trasportare.

Non trovo differenze tra armatura scudo e spada rispetto a vestito ultra leggero e solo un bastone. Al contrario se mi appesantisco toccando il limite si divento lentissimo.

Personalmente percepisco l'input lag tra tasto premuto e inizio animazione. Indipendentemente se gioco leggero o ben armato. Che ci sia non c'è dubbio, semplicemente non va giù a tutti. Dopo 70 80 ore ci ho fatto l'abitudine, anticipo le mosse istintivamente.
 
Ultima modifica:
Io uso il mago ultra leggero... Non cambia niente rispetto a armatura spada e scudo (entro certi limiti).
Sono partito come samurai sviluppando il più possibile sia magia sia corpo a corpo.

Il peso si sente quando arrivi a circa 75% del peso massimo che puoi trasportare.

Non trovo differenze tra armatura scudo e spada rispetto a vestito ultra leggero e solo un bastone. Al contrario se mi appesantisco toccando il limite si divento lentissimo.

Personalmente percepisco l'input lag tra tasto premuto e inizio animazione. Indipendentemente se gioco leggero o ben armato. Che ci sia non c'è dubbio, semplicemente non va giù a tutti. Dopo 70 80 ore ci ho fatto l'abitudine, anticipo le mosse istintivamente.
Il discorso armatura incide sulla quantità di vita che ti toglie un colpo...tu sei messo come me, basta un colpo e vedi la tua vita dimezzarsi quasi, oppure se ti becchi la legnata o la combo di turno fai direttamente il segno della croce :)

Si, l'input lag c'è, ma per me non è un vero input lag, è più un discorso sul tempo. Secondo me, se "switchate" l'approccio al gioco basandovi tutto sui tempi, vi dimenticherete di input lag e altri problemi in breve tempo.
Esempio io non ho mai avuto un problema con la telecamera o perdita del puntatore, zero. Questo perché ho un approccio lento nelle fight e molto strategico e zero caotico.
 
Più che altro input lag 0 è una cosa da Street Fighter, Mortal Kombat o da picchiaduro veloce, un action RPG che cerca un minimo di simulare un'animazione di movimento non può farlo a quei livelli, semplicemente bisogna studiarlo e abituarsi ai tempi giusti per fare correttamente la mossa senza essere colpiti. Non è assolutamente un bug e tantomeno un limite, è semplicemente uno stile di combat system che richiede prenderci mano e che, essendo punitivo, fino a che non succede può dar fastidio a chi ci si approccia poco e non ha ancora questa dimestichezza. Sul discorso della camera di gioco, ovviamente non combattendo a scudo alzato a distanza ravvicinata e con lock attivo, il problema si genera molto meno come nel caso di un mago, un pg tank che fa molta leva sullo scudo, invece, inevitabilmente ci si troverà molto di più..

Le morti che ebbi con i primi due Dark Souls sono immensamente più alte rispetto a quelle che ebbi con il 3 e anche qui con ER ma non per via del framerate maggiore o di migliorie nel combat system, per via che oramai sono largamente abituato a questo tipo di combat system, con i primi invece ero molto meno abituato ed era molto frustrante, lo capisco bene. Ieri mi sono ritrovato a dover combattere un soldato draconico in un lago marcescente senza poter usare il cavallo su uno spazio paragonabile a quello del Vecchio Re di ferro di DS2, ci sono morto una volta sola, mi fosse successa la medesima cosa in DS1 ai tempi mi ci impantanavo per giorni, ormai c'è abitudine sia a leggere le finestre, sia a valutare quando è il caso di rotolare, dove rotolare, sia quando è il caso di girare attorno al nemico, quando serve alzare lo scudo, se la camera di gioco non impazzisce, difficilmente ci muoio più di 5 volte con un boss, a meno che non ci vada a livelli troppo bassi. Il più delle volte su questa tipologia di gioco, si muore perchè o non si è ancora all'altezza dello scontro, o perchè si fatica a leggere bene le mosse dell'avversario, cioè che si parte troppo prima o troppo dopo a rotolare, si rotola troppo per paura, ci si affida troppo allo scudo (cosa che ha senso con un botto di stamin, alta stabilità e scudo a torre, meno in altri casi). Dopo di che si instaura frustazione, perchè fallire tante volte non piace e si tende a incolpare il gioco, non lo dico per criticare, è successo molteplici volte anche a me coi primi souls, su ER molto meno per via che, essendo un open world, anche se dovessi bloccarmi da un boss ho mille altri posti dove andare, quindi decade il senso di frustrazione da sconfitta, inoltre mi sono dato un limite, dell'hardcore gaming mi frega una ceppa, se vedo che il boss è troppo più potente rispetto all'attuale livello che ho, semplicemente ci torno quando sarà più affrontabile, non mi ci fisso sopra morendoci 100 volte. Le uniche volte che mi incazzo è quando veramente non è colpa mia se sono morto, come quando si compenetra un nemico contro qualche oggetto impazzendo l'animazione o appunto sclera la camera e non vedo più il mio pg, però occio che non è una cosa che succede tutte le volte, il 95% dei casi non è successo, solo con alcuni è capitato, Godrick, Redhan, alcuni giganti o gargoyle, certi cani in certe aree.
 
Ultima modifica:
Non trovo differenze tra armatura scudo e spada rispetto a vestito ultra leggero e solo un bastone. Al contrario se mi appesantisco toccando il limite si divento lentissimo.
L'armatura e scudo pesante, come ti è stato detto da Seven84, serve per accusare più colpi senza morirci male non appena ti tocca. Un pg tank è un pg che prenderà inevitabilmente più colpi ma, essendo capace di gestirne diversi senza morirci, si può concedere sacrificare un pò di vita per poi assestare colpi con arma pesante devastanti, lenti ma devastanti. Quel che non si dovrebbe fare è combattere da tank con personaggi leggeri e incapaci di gestire dei colpi subiti, se hai bassa stabilità generale, un'armatura inadatta a subire colpi e uno scudino non devi combattere un boss facendo affidamento appunto sullo scudo, ma sfruttare l'agilità, sfruttare l'agilità vuol dire anche dover impratichirsi molto con le rotolate, altrimenti si muore tanto. Se il pg è leggero bisogna ritagliargli ad arte lo stile di combattimento, idem per il pg pesante.
 
Dicevo restando entro certi limiti. Poi ovvio che il tank è un discorso a parte.


Guardavo le possibili combinazioni ed è incredibile cosa puoi tirare su però mi chiedevo se a qualcuno viene voglia di un altra run. Personalmente sono uno che esplora molto quindi una seconda run la vedo noiosa.
 
Io sto a ng+, faccio tutte le quest degli npc e poi finito il gioco mi fermo li. Fare mille run di ng+ come i bimbiminchia dodicenni senza vita sociale su reddit non ha senso. In ng+ il gioco non ti da niente di nuovo come rigiocabilita'. Zero.
 
Il primo Ng+ per me ha senso per rigiocare senza evocazioni e usando la build che ho creato nella prima run..oltre il primo Ng+ non vedo perché andare
 
Dicevo restando entro certi limiti. Poi ovvio che il tank è un discorso a parte.


Guardavo le possibili combinazioni ed è incredibile cosa puoi tirare su però mi chiedevo se a qualcuno viene voglia di un altra run. Personalmente sono uno che esplora molto quindi una seconda run la vedo noiosa.
Io una nuova run la farò ma reiniziando ex novo con altro PG, probabilmente mago o piromante, non continuerò con questo di adesso perché poi diventa effettivamente noioso rifare tutto con abilità e armi che conosco già a menadito. Un pg nuovo mi permetterà di scoprire tutte le altre meccaniche che ho saltato con il tank, quindi piromanzie, miracoli, incantesimi e armi varie che non si addicono a un tank, inoltre personalizzerò l'aspetto in base a come piace a me, senza la ricerca dell'armatura più resistente come faccio solitamente alla prima run.
 
Ultima modifica:
Per questo pure io alterno magia e armi, diventa noioso dopo ore e ore usare solo una cosa.

Mi interessano quelle spade fuoco e incantesimi col fuoco. Cosa non più possibile per me salvo rompere il gioco con trucchetti. Sembrano molto appetitose.

Una cosa interessante del gioco è che appena sbagli zona o metti in naso dove non puoi ancora ti maltrattano come mai prima.

Comunque mi sembra di capire che pure chi fa queste serie su YouTube rompe il gioco, pure mi sembrava più serio. Vedo gente con meno ore, meno mappa scoperta di me improvvisamente avere 150 livelli in più di me e armi disponibili solo in aeree non accessibili ancora normalmente a loro. Alla fine così è come prendere un ac e giocarlo alla minima difficoltà perdendoti in guide online.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top