Infatti come detto sopra Elden Ring non è difficile, è un gioco che va approcciato con rispetto. Diventa difficilissimo per via dei ritardi e dei bug menzionati anche da Italicus e da mezzo web...
Comunque ho scaricato la patch nuova, vediamo se è migliorato un po'
Scusami se mi permetto, ma leggere queste cose per me significa "non conoscere" il gioco.
Io ho circa 150 ore su ER (ed ho giocato a tutti i souls FS), siamo un gruppo di amici che adoriamo questo genere di giochi e anche quelli tipo Monster Hunter ecc...tutti giochi basati sul "tempo", quasi come danzare...
ER ha diversi bug, ma nulla di grave.
Tra tutte le cose dette e risapute, non ho mai sentito nessuno lamentarsi del ritardo, questo non vuol dire che stai mentendo, ma la vedo più un "tuo" problema di stile di gioco.
Il finto ritardo è dovuto dalle animazioni ed è sempre stato così in tutti i DS (anche in MH è così nonostante sia un gioco MOLTO più veloce)...mi spiego meglio.
Premetto una cosa, ci sono attacchi che schivi solo rotolando, solo saltando, solo "scappando" o solo parando....se sbagli in questi attacchi vieni colpito al 100%, ma trattasi più di attacchi di boss o avversari tosti.
Ipotizziamo che hai un PG armato di spada pesante, l'animazione di un attacco veloce dura 1 sec, di un attacco potente dura 2 sec.
Sei contro un boss e stai studiando come affrontarlo e tutte le sue mosse. Capisci quando attaccare con un attacco veloce e quando con uno potente. Durante questa fase riesci a schivare quasi tutto, ne sono sicuro, perché sei concentrato solo a fare quello.
Poi inizi ad attaccare, si apre il momento di fare il primo attacco veloce, purtroppo però sei 2 passi più indietro e quindi ci metti 0.1 sec in più a raggiungere il boss, fai l'attacco, ma ad animazione quasi ultimata vedi il boss che parte con un altro attacco, tu inizi a schiacciare la schivata ma non la fa giustamente perché sta finendo ancora l'animazione. Il boss fa il suo attacco e nel mentre il tuo PG fa la capriola ma purtroppo ti prende...tu ti incazzi per l'input lag, ma in realtà è sempre stato un discorso di animazioni. Calcola che spesso l'animazione ha quei 0.1 o 0.2 sec di animazione "ferma" di fine attacco che ad occhio sembra fermo ma in realtà ha il piede che si muove di 20° che fa parte dell'animazione.
Consiglio che ti do, studiati bene gli attacchi dei boss ecc ma soprattutto studiati QUANTO tempo hai nei buchi che ti lasciano, di questo tempo che avrai a disposizione, sfruttane sempre e solo l'80%...vedrai che in questo modo il 90% delle volte non ti beccano se non per tuoi sbagli o per via dei super attacchi che fanno ogni tanto.
Ti parla uno che ha giocato e finito ER con un mago armato di bastone e katana con armatura super leggera...e combattevo a distanza ravvicinata e avevo solo 5 ampolle vita perché mi servivano più ampolle mana...per me sbagliare il tempo equivaleva a morte certa il più delle volte...contro diversi boss se mi prendeva il primo colpo di una combo ero MORTO ;)