E' nato! THG Italia Folding@Home Team

Pubblicità
Ho dato via amd atholn xp 3000+ ed ho preso low voltage athlon xp che sta a 215*12, corrispondente ad un 4100+ (per adesso :sisi:).. purtroppo ho pulito il registro di win eccetra ed ho perso parte del lavoro di folding.. mi ha ricominciato da capo! adesso è stabile a 11s/frame (va a 12 se apro finestre o altri programmi).. che ne pensate quanto farei con una 1950?

La velocità dipende molto dalla workunit che affronti. E anche dal core. Posso dirti che nella versione gpu il core è il 10 e finora mi sono capitrate workunit da 25.000.000

Con la x1600 faccio 5 s/frame
Con una x1950 penso il doppio se non di più quindi circa 1 - 2 s/frame

EDIT: Andando a vedere le statistiche del clan, mi hanno conteggiato la prima work-unit finita solo con la versione gpu. Finire una unit da gpu vale 330 punti circa. Niente male veramente. (x1600 pro modello agp)

azz so potenti ste vga :shock:. Cmq qualuno aveva detto che avrebbero un calcolo "grossolano" rispetto alle cpu, quindi aveva obiettato che i calcoli ottenuti con le gpu potrebbero non essere così utili.. spero si sbagliasse!!:blush:

breps ma te che cpu hai? la 1600 l'hai overcloccata o normale - sono cambiabili i voltaggi da bios della vga?- scusate il breve OT-
cmq ho notato che il client grafico ad ingranare ci mette ore.. per gli altri cliet è diverso? così penso se possa convenire usare quello console! :(

Ho un P4 2.8 messo a 3.4 in daily use. Con HT attivato per esigenze personali. ( rallenta non poco comunque...)
La vga dipende dal modello. Che io sappia la x1600 ha forse i voltaggi modificabili solo dopo aggiornamento bios. MA NON NE SONO SICURO.
Le x1900 e x1950 anche tramite ati tools o ati tray tools si possono modificare i voltaggi.

No la vga non c'è l'ho overclokkata, tenendola già a palla quasi 24/24, non vorrei bruciarmela in un paio di settimane...

Il client grafico impiega circa mezzora solo al primo caricamento della work unit. Le volte successive impiega lo stesso tempo che impiega il client grafico per cpu o il client consolle. (non so se mi sono riuscito a spiegare bene)

Tu che vga tieni??? E' la x1950?? Avanti mettila un pò a rullare e facci sapere.

No no io adesso purtroppo son oancora con la vecchia 5900 xt, purtroppo nn compatibile con folding. Il procio cmq come detto ci mette 11s/frame, la 1950 credo la prenderò a breve ma dovrò cambiare l'alimentatore, e comunque credo overcoccherò parecchio ancora il procio ma dovrò ovviamente spendere un bel po' con il raffreddamento

azz ma con gli altri drivers funziona no? Altra cosa che volevo chiedere : è solo la versione grafica di windows che mette molto tempo ad ingranare o anche la versione console? perché se l'ultima ingrana subito la metto al posto di quella grafica.. Altra cosa folding è presente anche in versione linux.. macina di più là? è supportata anche la versione vga con linux?

Sapphire X1950XT - Client gpu e drivers 6.10

Si vedano anche i relativi thread:
Driver 6.10 e Folding Home! Partecipate anche voi!
X1950XT e catalyst 6.11
Come da recente segnalazione dell'utente matrics80, la X1950XT di casa Sapphire e' una delle poche schede a 256MB che puo' far girare il client gpu.

Si rende pero' necessario l'utilizzo dei drivers originali 6.10 presenti sul CD allegato alla confezione della scheda video, che sono modificati da Sapphire rispetto ai 6.10 normali che si trovano sul sito ATI (ora ATI-AMD).

Non sono utilizzabili (limitatamente alla Sapphire, ovvio) invece gli ATI 6.10 beta, che si trovano a questa pagina:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=23354
e sono relativi appunto alla questione delle serie x1900 e x1950 per quanto riguarda il client gpu Folding@Home.

Ultima modifica:
Excalibur queste sulle console grafiche sono informazioni molto importanti... Si potrebbe quasi linkarle dalla prima pagina, che ne dici? ;)

Si, e' sicuramente utile. Fatto. :)
Ho messo un richiamo al thread di Ludus ed un avvertimento per consigliarne l'utilizzo solo ad utenti gia' sufficientemente esperti. Per ora siamo sempre in fase beta, ed il supporto agli ultimi drivers Catalyst non c'e', quindi per ora il client gpu e' da considerarsi comunque un applicazione di nicchia.

Va da se' che chi ha voglia di cimentarsi nello sfruttamento anche delle schede video ATI e' il benvenuto e puo' contribuire in modo sensibile a renderne piu' chiaro e facile l'utilizzo, come hanno gia' fatto Ludus, breps e matrics80, ai quali rinnovo i ringraziamenti da parte di tutti :birra: .

Ciao a tutti,

finalmente AMD si è decisa a rendere compatibili i Catalyst con F@H, infatti facendo partire l'ultimo client testuale versione GPU, la mia X1950 sembra macinare senza problemi :)
Quindi adesso sorgono un po' di domande :
1) Posso far girare due client per CPU ( dual core ) + 1 client GPU ?
2) Quando il client GPU mi chiede il Machine ID devo mettere 1 ? ( il prog. mi dà un range tra 1 e 16 )
3) Perchè quando il client è a pieno regine, i giochi diventano scattosi al massimo ed anche in 2D ho dei rallentamenti ?? Non dovrebbe funzionare come la controparte per CPU che va al 100%solo se il proc è IDLE ?

Thx per le risposte :)
Ciao
/Luca

SonGokuSSj1 ha detto:
finalmente AMD si è decisa a rendere compatibili i Catalyst con F@H, infatti facendo partire l'ultimo client testuale versione GPU, la mia X1950 sembra macinare senza problemi :)
Per cortesia specifica precisamente di quale casa è la tua scheda video e che versione di Catalyst. E' importante essere precisi per non confondere gli altri, soprattutto alla luce degli ultimi post.

Per le domande, ti ri-segnalo questa pagina, che contiene anche le FAQ al multi-gpu client:
http://folding.stanford.edu/FAQ-ATI.html

Dalla quale estraggo queste informazioni:
SonGokuSSj1 ha detto:
Si, non ci vedo nulla che lo impedisca.
SonGokuSSj1 ha detto:
2) Quando il client GPU mi chiede il Machine ID devo mettere 1 ?
Sinceramente non ne ho idea...sulle FAQ neanche si parla di "machine ID" per il client gpu, ma solo dell'opzione -gpu x, dove x è [(identificativo del display su cui è attiva la scheda video)-1].
SonGokuSSj1 ha detto:
3) Perchè quando il client è a pieno regine, i giochi diventano scattosi al massimo ed anche in 2D ho dei rallentamenti ?? Non dovrebbe funzionare come la controparte per CPU che va al 100%solo se il proc è IDLE ?
No ;) , almeno per ora. Guarda:
3.The GPU client is not meant to be run in the background while one uses the computer for applications with heavy GPU usage -- it will greatly slow down the response of programs which make heavy use of a GPU ... ovvero "il client gpu non è pensato per essere fatto girare in background mentre sono attive applicazioni che usano in modo pesante la GPU -- il client rallenterà molto la risposta di queste applicazioni". E i giochi sono proprio applicazioni che la gpu la usano molto pesantemente.

[Excalibur] ha detto:
Per cortesia specifica precisamente di quale casa è la tua scheda video e che versione di Catalyst. E' importante essere precisi per non confondere gli altri, soprattutto alla luce degli ultimi post.

La scheda è una Sapphire X1950 Pro AGP con 512 Mb e i Catalyst solo gli ultimi rilasciati da AMD, e cioè i 7.2

Sinceramente non ne ho idea...sulle FAQ neanche si parla di "machine ID" per il client gpu, ma solo dell'opzione -gpu x, dove x è [(identificativo del display su cui è attiva la scheda video)-1].

Dato che leggendo qualche post avevo individuato degli utenti che usavano le GPU AMD per il folding ( con i Catalyst 6.11 ), pensavo che avessero già interpretato quel " Machine ID " :(

No ;) , almeno per ora. Guarda:
3.The GPU client is not meant to be run in the background while one uses the computer for applications with heavy GPU usage -- it will greatly slow down the response of programs which make heavy use of a GPU ... ovvero "il client gpu non è pensato per essere fatto girare in background mentre sono attive applicazioni che usano in modo pesante la GPU -- il client rallenterà molto la risposta di queste applicazioni". E i giochi sono proprio applicazioni che la gpu la usano molto pesantemente.

:cry: :cry: :cry: :cry:

Grazie per le risposte e scusami se non ho letto con attenzione il link delle FAQ

Ciao
/Luca

SonGokuSSj1 ha detto:

Ciao,
penso che non sia possibile quello che chiedi tu,al massimo potresti far girare il client x gpu e 1 x la cpu,a meno che nn sacrifichi metà della potenza di calcolo ,mi spiego meglio,il client x la gpu occupa il 100% di un core,l'altro core dovresti dividerlo x i 2 client della cpu...o 1 intero x la cpu e l'altro diviso tra gpu e secondo client x cpu...
quindi lavoro doppio ma anche doppio tempo...

personalmente faccio girare 1 core con la gpu e l'altro con un client x la cpu...anche perchè quando mi serve il pc devo spegnere il client della gpu altrimenti sembra di lavorare con un PII...:)

matrics80 ha detto:
Ciao,
penso che non sia possibile quello che chiedi tu,al massimo potresti far girare il client x gpu e 1 x la cpu,a meno che nn sacrifichi metà della potenza di calcolo ,mi spiego meglio,il client x la gpu occupa il 100% di un core,l'altro core dovresti dividerlo x i 2 client della cpu...o 1 intero x la cpu e l'altro diviso tra gpu e secondo client x cpu...
quindi lavoro doppio ma anche doppio tempo...

personalmente faccio girare 1 core con la gpu e l'altro con un client x la cpu...anche perchè quando mi serve il pc devo spegnere il client della gpu altrimenti sembra di lavorare con un PII...:)

Dalle FAQ leggo che è consigliato lasciare almeno il 25% di CPU libera per il client GPU, quindi forse una cosa del genere andrebbe bene :

Core 1 : Client CPU ==> 100% CPU
Core 2 : Client CPU + GPU ==> 70% CPU + 30% GPU

Che ne dici ?

Ciao
/Luca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro