E' giusto poter detenere un'arma da fuoco?

E' giusto poter detenere legalmente un'arma?

  • Si, è giusto che il comune cittadino possa detenere un'arma.

    Voti: 18 54.5%
  • No, è sbagliato che il comune cittadino possa detenere un'arma.

    Voti: 14 42.4%
  • Non so.

    Voti: 1 3.0%

  • Votatori totali
    33
  • Sondaggio chiuso .

Jena73

Utente Attivo
399
0
CPU
Q6600 G0 + IFX14
Scheda Madre
PKE Premium wi-fi
HDD
160Gb X2 Raid 0 +320Gb
RAM
2Gb DDR2-800 Geil 4-4-4-12
GPU
XFX 8800gt 512Mb
Audio
integrato su Pioneer 5.1
Monitor
Acer 19" + CRT 29"
PSU
Toughpower 600W + OEM 200W
Case
AUTOCOSTRUITO "BLACKOPS"
OS
XP sp2 + Ubuntu 8.04
@Luke88
Con l'augurio che non debba mai usarla, ma quant'altra gente c'è, magari non così esperta come nella tua famiglia, che ha un'arma in giro per casa?
Credo anche tuo padre ci penserebbe per bene prima di usarla... e sono quasi certo che ti rivolterebbe come un calzino se ti beccasse a "giocarci" senza le dovute precauzioni.
Purtroppo non si possono fare leggi ad hoc per chi è bravo, ma bisogna allineare tutti a chi non lo è.
Poi , ribadisco ancora, il problema è rendere l'Italia un posto più sicuro non dare la possibilità di armarsi ai cittadini, risolto il primo punto, che te ne faresti di un'arma per difesa?
 
T

Toby

Ospite
Sicuramente avere un'arma in casa da utilizzare per legittima difesa, può avere effetti "collaterali" estremi...
Vedono che ho una pistola, e forse mi freddano 2 volte senza neanche pensarci...
Ma ritendo sia un mio diritto (se vengo giudicato psicologicamente e fisicamente sano da una commissione di esame) avere un'arma per difendermi in casa e decidere di rischiare...

Come credo sia un mio sacrosanto diritto (ma qui, è solo il mio pensiero purtroppo), sparare in mezzo agli occhi a chi entra in casa mia con intenzioni non pacifiche......
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
per la questione sicurezza coi bambini: basterebbe qualche accorgimento.. da me le armi sono in valigette a combinazione numerica chiuse in un armadio.. un bambino non può di certo arivarci se non conosce combinazioni e ubicazione della chiave.. certo che se uno la tiene sul caminetto.. :nunu:
 
T

Toby

Ospite
Chi possiede armi da fuoco legalmente, è tenuto ad osservare tutte le regole di sicurezza per evitare che qualcuno si faccia male.....

Se tuo figlio si spara in faccia, perchè ha giocato con la pistola a lui accessibile, non è un problema di diritto, leggi, permessi o di cosa ne pensiamo......
Sei stato un coglio_ne tè a permettere la cosa.....
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
franknos90 ha detto:
per la questione sicurezza coi bambini: basterebbe qualche accorgimento.. da me le armi sono in valigette a combinazione numerica chiuse in un armadio.. un bambino non può di certo arivarci se non conosce combinazioni e ubicazione della chiave.. certo che se uno la tiene sul caminetto.. :nunu:
Ottimo accorgimento, ma un errore o una disattenzione (dimentico l'arma x pochi secondi sul tavolo) possono essere fatali... nn si sa mai... :sisi:
Cmq Jena, anche se lo Stato fosse più sicuro, le pattuglie della polizia nn possono essere ovunque... mi sentirei più sicura in ogni caso... è vero, ci sono tanti pazzoidi che nn dovrebbero avere un'arma in casa, però in quel caso basterebbe (forse) che a monte ci fossero più controlli...
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
mi sembra un utopia risolvere il problema della sicurezza nello stato italiano, perchè la criminalità ci sarà sempre..
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
beh, ovviamente se uno possiede armi e ha bambini deve stare attento.. e non dovrebbe mai tenere armi ed eventuale munizionamento insieme.. detto questo, a che diceva che l'arma dovrebbe essere lasciata al poligono e si riferiva all'arco smontato: chi compra munizioni al poligono di tiro è obbligato a spararle tutte e non se le può portare in giro.. se uno compra munizioni dal commerciante, deve necessariamente denunciarlo.. ma non può portrsele in giro (come anche l'arma) liberamente (a meno che abbia un titolo per difesa personale, con apposita licenza).. durante il trasporto armi e munizioni devono viaggiare separate e l'arma smontata (ovveroi con il caricatore disinserito).. insomma, non è che la gente vada in giro armata..
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
franknos90 ha detto:
beh, ovviamente se uno possiede armi e ha bambini deve stare attento.. e non dovrebbe mai tenere armi ed eventuale munizionamento insieme.. detto questo, a che diceva che l'arma dovrebbe essere lasciata al poligono e si riferiva all'arco smontato: chi compra munizioni al poligono di tiro è obbligato a spararle tutte e non se le può portare in giro.. se uno compra munizioni dal commerciante, deve necessariamente denunciarlo.. ma non può portrsele in giro (come anche l'arma) liberamente (a meno che abbia un titolo per difesa personale, con apposita licenza).. durante il trasporto armi e munizioni devono viaggiare separate e l'arma smontata (ovveroi con il caricatore disinserito).. insomma, non è che la gente vada in giro armata..

No spetta, forse non mi sono spiegato... Io parlavo di persone che prendono l'arma col solo scopo di sparare per sport... Per quelle è inutile portare a casa la doppietta o la carabina... Questo genererebbe solo più pericoli in caso di raptus.
Per questo dicevo di lasciare le armi sportive al poligono o dai vigili.

Per chi invece vuole difendere la casa, insomma... Io sono contrario e non lo farei mai... Resto dell'idea che se proprio uno vuole tenersi una pistola sul comodino ci sono alternative (come mio padre che ha una scacciacani) oppure andrebbe controllato meglio...
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Questi discorsi nascono nel momento in cui la societa' non si sente piu' protetta, come avete gia' anticipato.

Il punto chiave e' alla fonte:
Noi non ci fidiamo piu' dello Stato, e lo Stato non si fida piu' di noi cittadini.
Il che provoca un allontanamento reciproco dai principi di legalita', osservanza delle leggi, aumento della prepotenza e degli abusi di potere.

E quando la cosa accade in uno Stato MOLLE (dal punto di vista di potere decisionale delle forze dell'ordine AND mancata modifica delle leggi obsolete da parte del potere legislativo) come l'Italia si arriva velocemente a questo, che si chiama anarchia... a casa mia.

PS: Si, io HO PAURA adesso. E vorrei tenere una Beretta semiautomatica sul comodino. Con il caricatore a 8 colpi pieno, e infilato in sede. E senza sicura. Pulita e oliata. E sparerei. Ad altezza petto. Ma solo il primo colpo, perche' gli altri sette glieli scaricherei addosso comunque. Tanto ormai ho sparato. E non vorrei che quando uscira' dall'ospedale, in attesa di un processo che non finira' mai, proprio quel dannato tizio che mi ha rovinato l'esistenza entrando in casa mia venga a bussare di nuovo alla porta dei miei cari. Meglio che non ci entri mai in ospedale.
E prima non la pensavo cosi', ma adesso ho paura. MOLTA paura.

Perche' anche i ladri non sanno fare piu' il proprio mestiere. E' di questo anche che c'e' da aver paura.
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
no è peggio dell anarchia perchè ultimamente lo stato tutela di più i criminali
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Luke88 ha detto:
no è peggio dell anarchia perchè ultimamente lo stato tutela di più i criminali
Esatto... e di fronte e tutto ciò, io posso solo constatare la cosa, e agire di conseguenza...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ElFo! ha detto:
Resto dell'idea che se proprio uno vuole tenersi una pistola sul comodino ci sono alternative (come mio padre che ha una scacciacani) oppure andrebbe controllato meglio...
ragazzi, fidtevi che i controlli ci sono eccome.. ve lo garantisco io che ci sono addentro.. ah per la scacciacani: potrebbe sembrare una soluzione razionale.. in realtà, dovessi entrare io in casa tua e mi punti una scacciacani addosso, ti pianto una palla in fronte prima che tu abbia detto ah.. e comunque, vi rendete conto se un poligono con mettiamo 1000 soci dovesse tenere tutte le armi di tuutti i soci? o i vigili? sarebbe una cosa impossibile.. e le enormi giacenze di armi meglio evitarle.. a qualcuno potrebbe venire in mente di andare "a fare spesa"..

@excalibur:un momento.. io (o meglio mio padre) detiene armi per uso sportivo.. non perchè non si fida dello stato.. e comunque la berettona 98 ne tiene di più di 8..
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
con la scacciacani ti fai sparare di sicuro perchè l eventuale criminale pensa che sia un arma vera... e in più nn puoi neanche difenderti perchè è un giocattolo..
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
comunque, per la difesa abitativa io preferisco il bastone.. amche perchè non tengo in casa armi cariche..
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
franknos90 ha detto:
ragazzi, fidtevi che i controlli ci sono eccome.. ve lo garantisco io che ci sono addentro..

Certo che mi fido! Io le uniche due volte che mi hanno chiesto spiegazioni era per l'arco e fuori dall'armeria di Bergamo dove ero andato a prendere le frecce, quindi sono totalmente ignorante in fatto di controlli sulle armi da fuoco ;)

franknos90 ha detto:
ah per la scacciacani: potrebbe sembrare una soluzione razionale.. in realtà, dovessi entrare io in casa tua e mi punti una scacciacani addosso, ti pianto una palla in fronte prima che tu abbia detto ah.. e comunque, vi rendete conto se un poligono con mettiamo 1000 soci dovesse tenere tutte le armi di tuutti i soci? o i vigili? sarebbe una cosa impossibile.. e le enormi giacenze di armi meglio evitarle.. a qualcuno potrebbe venire in mente di andare "a fare spesa"..

Per la scacciacani ti do ragione, ma confermi quanto ho detto prima, che se uno si tiene la pistola in camera perchè se entrano i ladri può difendersi potrebbe innescare la reazione del ladro stesso... Alla fine lui non lo sa se quella che hai in mano è una scacciacani, una roncola o una pistola vera...
Penso che mio padre prese la scacciacani come "avvertimento"... Diciamo che per come sta messa la casa, ora che riescono ad arrivare all'edificio c'è di mezzo un cortile.
Infatti lui non si sogna di tenerla a portata di mano, la tiene in un armadio e se per caso sentisse casini in cortile un paio di colpi li spara credo :look: ma come intimidatore... Poi francamente non vorrei esserci quando lo fa perchè lo conosco :look:

Per la quantità di armi il problema non si pone se le fai mantenere ai vigili o ai carabinieri... Prendi un paesino come il mio di 12000 abitanti... Contando che siamo in bassa brianza mettiano un 10% cacciatori (esagerando) sono 1200 persone, meglio avere 1200 fucili in giro per il paese (che ricordo, è in bassa brianza, quindi un bel bicchierino di vinello rosso al bar lo si beve volentieri mentre si discutte di politica/calcio) o alla caserma dei carabinieri? :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!