E' giusto poter detenere un'arma da fuoco?

E' giusto poter detenere legalmente un'arma?

  • Si, è giusto che il comune cittadino possa detenere un'arma.

    Voti: 18 54.5%
  • No, è sbagliato che il comune cittadino possa detenere un'arma.

    Voti: 14 42.4%
  • Non so.

    Voti: 1 3.0%

  • Votatori totali
    33
  • Sondaggio chiuso .

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
Bertox2991 ha detto:
Solo che la cosa più sbagliata da fare è tenerle in casa o in ogni caso vicine a bambini e anziani:mad: . Non mi ricordo dove ma nel nord italia un bambino involontariamente ha ucciso il suo miglior amico giocando con il fucile di suo padre, in bella vista giù nel garage:shock: :shock: ...una vergogna!:mad:
In quel caso è stato il padre a lasciare l'arma da fuoco in bella vista.Le armi devono essere tenute sotto chiave e in posti che chi non è il proprietario non deve sapere o non poter raggiungere nel caso di bambini/adolescenti.
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
Jena73 ha detto:
Gli USA sono pieni di comuni cittadini che fino al giorno prima "difendevano" i propri cari e il giorno dopo hanno sterminato la famiglia e anche degli estranei...e in Italia ci sono già dei casi...
credo cmq basti un coltello da cucina per fare questo lavoro.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
andy84 ha detto:
In quel caso è stato il padre a lasciare l'arma da fuoco in bella vista.Le armi devono essere tenute sotto chiave e in posti che chi non è il proprietario non deve sapere o non poter raggiungere nel caso di bambini/adolescenti.

Vero, però è anche vero che chi le lascia così lo fa per "ignoranza"... Diciamo che se a chi richiede il porto d'armi facessero fare un piccolo addestramento sull'uso delle armi da fuoco secondo me queste cose succederebbero molto meno frequentemente...

Bisogna fare capire a chi l'arma ce l'ha che non è solo responsabile di quello che ci fa lui, ma anche di quello che altri possono subire dalle sue azioni.
Chissà il padre di quel bambino come si sarà sentito male appena saputa la cosa...

OT: Andy non mi ero accorto che eri anche tu un felice possessore di un p4 531 :asd:
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
ElFo! ha detto:
Vero, però è anche vero che chi le lascia così lo fa per "ignoranza"... Diciamo che se a chi richiede il porto d'armi facessero fare un piccolo addestramento sull'uso delle armi da fuoco secondo me queste cose succederebbero molto meno frequentemente...

Bisogna fare capire a chi l'arma ce l'ha che non è solo responsabile di quello che ci fa lui, ma anche di quello che altri possono subire dalle sue azioni.
Chissà il padre di quel bambino come si sarà sentito male appena saputa la cosa...

OT: Andy non mi ero accorto che eri anche tu un felice possessore di un p4 531 :asd:
Quoto:sisi::sisi:... e sono d'accordissimo per l'addestramento

OT::asd::asd:sono processori molto calorosi:asd::asd:
 

kangaxxpk

Utente Attivo
833
0
CPU
q6600
Scheda Madre
p5k premium
HDD
Wd Raptor 150gb
RAM
crucial pc8500 tracer
GPU
eax1950xt 256mb
Audio
Integrato 5.1
Monitor
Philips 17'' Lcd
PSU
Liberty 500w
OS
Windows Vista Home Premium 32bit
che senso ha tenere un arma in casa se poi non la puoi usare senza essere arrestato te ??

se mi entra uno in caso e gli sparo è colpa mia, se meno uno che che entra in casa mia mi denuncia lui ma in che stato siamo finiti
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ho letto i vari post.. che dire.. ci sono tantissimi spunti di discussione.. per esempio: c'è chi dice che per fini sportivi l'arma dovrebbe essere lasciata al poligono o presa in prestito al massimo per un giorno.. ora.. vi pongo il quesito: se uno (come me) dal 6 al 9 settembre si recherà a napoli per disputare la fase finale dei campionati italiani, mi spiegate come farei? questo tanto per fare un esempio..
ma poi, perchè non si dovrebbero poter detenere armi anche per il solo uso sportivo? mio babbo e mio fratello legalmente ne detengono, io sono un assiduo frequentatore del poligono di tiro.. mi ricarico anche le cartucce in casa.. che male c'è? non necessariamente uno le deve detenere per difesa.. se le tiene a casa perchè sono sue e se le può trasportare per andare a caccia o a fare una gara..

@Eifo: chi vuole ottenere il porto d'armi deve seguire un corso con un istruttore qualificato in cui, in caso di superamento dell'esame finale, ottiene il CIMA (certificato idoneità al maneggio armi).. solo dopo può ottenere una licenza di detenzione.. nel caso spari ssemplicemente al poligono senza licenza, lo fa lo stesso..

@ipergiorg: l'ironia sui fini legali ok.. ma non esagerare..
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
se uno deve andare a fare una gara si fa rilasciare dal poligono di tiro un premesso temporaneo di trasporto (ovviamente il solito armi e munizioni separate) che scade quando finisce la gara
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
kangaxxpk ha detto:
che senso ha tenere un arma in casa se poi non la puoi usare senza essere arrestato te ??

se mi entra uno in caso e gli sparo è colpa mia, se meno uno che che entra in casa mia mi denuncia lui ma in che stato siamo finiti

mi pareva la legge fosse cambiata nella passata legislatura. In ogni caso (pure se tu avessi ragione) potresti trovarti con una pistola a scegliere tra la tua vita e un processo penale.. magari non è così difficile scegliere.
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
R4z3R ha detto:
se uno deve andare a fare una gara si fa rilasciare dal poligono di tiro un premesso temporaneo di trasporto (ovviamente il solito armi e munizioni separate) che scade quando finisce la gara
piccolo dettaglio.. se la pistola lascia il luogo di residenza per più di 48 ore già succede di dover chiedere il permesso.. e non al poligono.. ma direttamente all'ufficio armi della questura..
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
franknos90 ha detto:
ma poi, perchè non si dovrebbero poter detenere armi anche per il solo uso sportivo?

perchè è il fine meno utile tra quelli elencati come legali (ah poi ci sarebbe il collezionismo..) tutto qui. E poi non è politicamente corretto che a te piaccia sparare, anzi a tutta la tua famiglia... roba da togliere la custodia dei figli a dei genitori così che passano ai figli la passione per il tiro sportivo. Giammai!
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ipergiorg ha detto:
perchè è il fine meno utile tra quelli elencati come legali (ah poi ci sarebbe il collezionismo..) tutto qui. E poi non è politicamente corretto che a te piaccia sparare, anzi a tutta la tua famiglia... roba da togliere la custodia dei figli a dei genitori così che passano ai figli la passione per il tiro sportivo. Giammai!
ipergiorg, c'è più gente che si fa male allo stadio alla domenica che al poligono di tiro.. ma nessuno ha mai tolto la custodia dei figlia ai "papy ultras"..
epoi.. che diavolo c'entra il politicamente corretto?
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
franknos90 ha detto:
ipergiorg, c'è più gente che si fa male allo stadio alla domenica che al poligono di tiro.. ma nessuno ha mai tolto la custodia dei figlia ai "papy ultras"..
epoi.. che diavolo c'entra il politicamente corretto?

no guarda la questione è tutta lì, possiedi un'arma? Vuoi vivere nel far west! Questo è il politicamente corretto, nient'altro che un giudizio prestampato. Un altro esempio? Tute le culture sono uguali non ne esiste una migliore o peggiore.

Ah chiarisco un attimo di più il tono del mio intervento: a me onestamente non interessa affatto che arma possiedi o porti in giro o per farne alcunchè di legale: sei un cittadino onesto e responsabile fino a prova contraria. Anzi mi viene da pensare a certi episodi che si sentono ogni tanto: di delinquenti con il motorino che strattonano una vecchietta per la borsetta fino alla morte.. ci fosse in giro un onesto cittadino con una pistola non farebbe comodo?
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ipergiorg ha detto:
no guarda la questione è tutta lì, possiedi un'arma? Vuoi vivere nel far west! Questo è il politicamente corretto, nient'altro che un giudizio prestampato. Un altro esempio? Tute le culture sono uguali non ne esiste una migliore o peggiore.

Anzi mi viene da pensare a certi episodi che si sentono ogni tanto: di delinquenti con il motorino che strattonano una vecchietta per la borsetta fino alla morte.. ci fosse in giro un onesto cittadino con una pistola non farebbe comodo?
ma, la mia famiglia possiede svariate armi e non ho mai voluto vivere nel far west.. :boh: ma sinceramente non ho bene capito se anche tu la pensi così o no.. per quelli che strattonano la vecchietta: assolutamente no.. spetta alle forze di polizia.. se tutti andassero in giro armati pronti a spianare le armi, sarebbe davvero il far west..
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Non vedo perchè un libero cittadino nn possa detenere un'arma da fuoco, vuoi x fini sportivi, vuoi anche x autodifesa... certo, io personalmente sarei restia a tenere in casa una pistola se avessi un bambino, avrei cmq una certa paura... se uno vuole sterminare la famiglia afferra un coltello e sgozza moglie (o marito) e figli... con l'unica differenza che poi magari nn fa al mondo il favore di togliersi la vita...
In America il vero problema nn è tanto la detenzione di armi, quanto il fatto che è molto, ma molto semplice, anche x un sedicenne, procurarsi un'arma... ci vorrebbero misure più restrittive... recentemente il fidanzato di una mia amica americana si è suicidato sparandosi, xchè lei si era presa una "pausa di riflessione"... forse, se nn avesse avuto una pistola, nn avrebbe avuto la "forza" di suicidarsi in altri modi più lenti e dolorosi... o forse sì, chi lo sa...
Ps: anche con arco e frecce si può sterminare la famiglia... è sempre un'arma... anche i coltelli dell'ikea lo sono... ma allora che si fa, si proibiscono e iniziamo tutti a tagliare la carne con la forza del pensiero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!