E' giusto poter detenere un'arma da fuoco?

E' giusto poter detenere legalmente un'arma?

• Si, è giusto che il comune cittadino possa detenere un'arma.

Voti: 18 54.5%
  • No, è sbagliato che il comune cittadino possa detenere un'arma.

Voti: 14 42.4%
  • Non so.

Voti: 1 3.0%

• Votatori totali
    33
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
ecco.. queste siono el classiche frasi che mi terrorizzano.. io sono convinto che l'umanità non abbia bisogno di vendicatori nè giustizieri..
Uccidendo un assassino si diventa cmq degli assassini, e si perde un po' di umanità... ma se per salvare la vita a me, al mio compagno o ai miei figli fossi costretta a uccidere, lo farei senza esitare... chi può affermare il contrario?

Uccidendo un assassino si diventa cmq degli assassini, e si perde un po' di umanità... ma se per salvare la vita a me, al mio compagno o ai miei figli fossi costretta a uccidere, lo farei senza esitare... chi può affermare il contrario?
ok, questo lo posso capire.. ma per me " poi chissà mai che uccidendo tutta sta gentaglia si riesca a purificare la razza umana da questa gentaglia..." non vuol dire difesa.. vuol dire andiamo e facciamo un bel repulisti.. ma scherziamo? ma voi avete mai avuto davanti agli occhi (per davvero) un morto ammazzato? posso capire che se vi punta una pistola gli piantete una fogonata in mezzo agli occhi, ma non che se uno se ne sta andando con la vostra moto gli spariate nella schiena!

Diciamo che il mio post e' stato (come spesso faccio, se ve ne siete accorti) "leggermente" provocatore e, se leggete bene, l'ho scritto anche in stile piuttosto "romanzato", per far risaltare il sentimento di fondo - che e' quello che veramente mi preoccupa - cioe' la paura di sentirsi impotenti e non protetti.

Se lo leggete a mente fredda e' giusto che pensiate "ecchediamine, quanta violenza gratuita"; se lo leggete appena dopo aver subito un sopruso, "ho paura anch'io".

E la paura genera violenza. Si chiama "istinto di sopravvivenza", e' primordiale e non cancellabile.

Per reprimerlo, occorre fare in modo che tale paura venga affievolita, mascherata.

OGGI questa paura e' in fase di crescita. Costante. Su tutti i fronti.
Rapine. Furti. Scippi. Stupri. Violenza ai minori. Ubriachi al volante. Forze dell'ordine corrotte. Politici consenzienti. Ricchi imbroglioni impuniti. Bambini multati per "lesione al decoro ambientale" mentre sbriciolavano mangiando un panino.
E sono solo le notizie di oggi, martedi 31 Luglio 2007.

Certo, ma ti ricordo che in situazione di pericolo il nostro cervello (e' provato scientificamente e l'esperimento e' perfettamente riproducibile) regredisce istantaneamente a livello di cervello omeostatico (la parte primordiale, respiro, riflessi, equilibrio) o a cervello emotivo (amigdala, ippocampo. Reazioni veloci). Il cervello razionale viene soppresso per non rallentare le reazioni.
Il cervello comanda anche un cambio istantaneo alla dr. Jekill/Mr Hyde:
* LIBERAZIONE DEGLI ZUCCHERI DAL FEGATO: fonte di immediata energia per i muscoli che si devono attivare;
* DILATAZIONE DEI BRONCHIARI POLMONARI: più ossigeno nel sangue,anch’esso necessario per la contrazione muscolare;
* VASCOSTRIZIONE PERIFERICA: consiste nel restringimento dei vasi sanguigni della pelle,in modo da risparmiarlo per la contrazione;
* IPERVENTILAZIONE: il ritmo della respirazione aumenta;
* IPERTONIA MUSCOLARE: tutti i muscoli del corpo si allungano per un’eventuale fuga;
* AUMENTO DEL RITMO CARDIACO: aumento della circolazione del sangue e quindi migliore ossigenazione dei muscoli;
* AUMENTO DELLA TRASPIRAZIONE: eliminazione delle calorie provocata dalla contrazione muscolare;
* LIBERAZIONE DI ADRENALINA NEL SANGUE: libera lo zucchero dal fegato,aumenta il ritmo della contrazione del cuore;
* DILATAZIONE DELLA PUPILLA: maggiore flusso di luce e una vista migliore;
* BLOCCO DELLE FUNZIONI DIGERENTI E DELLE SALIVAZIONI: data la loro necessità di sangue può essere inviato hai muscoli;
* ATTIVAZIONE CORTICALE: il cervello viene reso più agile in modo da essere più funzionante e avere una reazione;
Se si ha una situazione di pericolo il livello di attivazione è molto alto, minore è quello di prestazione,avviene pertanto una reazione chiamata legge di YERKES – DODSON tra l’attivazione e percezione.
Questo porta solo ad un livello di non lucidità, e quindi bisogna sempre mantenere un equilibrio di tranquillità.

A questo vorrei che tu aggiungessi anche una pre-fase preparatoria di esasperazione (dai media?). Alla quale tu sarai immune, ma molti no.
Per ulteriori chiarimenti...esasperare
v.tr.
Sinonimi: accentuare, acutizzare, aggravare, asfissiare, esacerbare, esagerare, ingigantire, drammatizzare, spingere, tirare, dare sui nervi, far perdere la pazienza, acuire, innervosire, irritare, rincarare, spazientire, inasprire, intensificare, logorare, sfiancare, stressare, stizzire, mandare su tutte le furie, peggiorare, disturbare, far saltare la pazienza a, inacerbire, indignare, snervare, far venire i nervi, estremizzare, portare all'estremo, radicalizzare || Vedi anche: caricare, enfatizzare, rafforzare, rinforzare, esulcerare, annoiare, assillare, importunare, infastidire, molestare, seccare, tempestare, tormentare, martellare, rompere, scocciare, tampinare, urtare, dare ai nervi, accanirsi, dare addosso, infierire, insistere, indisporre, accrescere, esaltare, marcare, sottolineare, complicare, animare, aumentare, raddoppiare, restringere, affaticare, ammazzare, bruciare, consumare, esaurire, guastare, provare, sciupare, stancare, indebolire, affliggere, alterare, infuriare, provocare, riscaldare, scottare, stufare, agitare, gonfiare, montare, trasformare.

Tutto questo per farti sapere che non tutti sono in grado, in quell'istante, di pensare a dove finisce la "legittima difesa" e dove inizia "tutto il resto".

Grande Excalibur... non potevi fornire una spiegazione più chiara... e io non me la sento di giudicare chi "eccede" nella legittima difesa... :sisi:

Infatti secondo me il problema non sta nell'eccedere nella legittima difesa (e come dice giustamente franknos si arriva velocemente dalla difesa all'attacco passando dalla parte del torto).

Il problema sta nel non farci arrivare (noi cittadini) ad uno stato di esasperazione!
Stato di esasperazione e paura che, come al solito, chi detiene il potere esecutivo percepisce sempre "lontano" e con grande ritardo rispetto ai cittadini.

OT: Come la perdita del potere d'acquisto. Sono anni che ci si lamenta, solo ora e' stata "magicamente" resa pubblica un' indagine che sancisce che l'inflazione reale non e' stata certo del 2% o giu' di li' negli anni scorsi.

Vogliamo fare cosi' anche per la percezione di aumento della criminalita' ?

Grande Excalibur... non potevi fornire una spiegazione più chiara... e io non me la sento di giudicare chi "eccede" nella legittima difesa... :sisi:
eh no.. mi dispiace ma non sono d'accordo.. forse vi ricorderete di quei gioiellieri (padre e figlio) che, dopo che un rumeno ha fatto una spaccata nella loro vetrina arraffando un paio di orologi (assicurati) è scappato e questi gli sono corsi dietro sparandolgi nella schiena in mezzo alla strada.. ma stiamo scherzando? cioè, questi hanno sparato più di 10 colpi e lo hanno preso con un paio (e gli altri? dove sono finiti?) in mezzo ad una strada trafficata: sono usciti in mezzo alla strada sparando all'impazzata.. ma che scherziamo? e se prendevano un bambino 50 metri più in là? capisco se gli avessero sparato se questo fosse entrato in negozio minacciandoli.. ma sparargli in mezzo alla strada nella schiena per un paio di orologi assicurati mettendo a rischio anche altra gente? e li vogliamo giustificare?

eh no.. mi dispiace ma non sono d'accordo.. forse vi ricorderete di quei gioiellieri (padre e figlio) che, dopo che un rumeno ha fatto una spaccata nella loro vetrina arraffando un paio di orologi (assicurati) è scappato e questi gli sono corsi dietro sparandolgi nella schiena in mezzo alla strada.. ma stiamo scherzando? cioè, questi hanno sparato più di 10 colpi e lo hanno preso con un paio (e gli altri? dove sono finiti?) in mezzo ad una strada trafficata: sono usciti in mezzo alla strada sparando all'impazzata.. ma che scherziamo? e se prendevano un bambino 50 metri più in là? capisco se gli avessero sparato se questo fosse entrato in negozio minacciandoli.. ma sparargli in mezzo alla strada nella schiena per un paio di orologi assicurati mettendo a rischio anche altra gente? e li vogliamo giustificare?
Questi gioiellieri avevano già subito diverse rapine, e siccome lo Stato nn era stato in grado di proteggerli da una criminalità dilagante che li danneggiava nonostante fossero assicurati, hanno pensato esasperati (la stessa esasperazione di cui parla Excalibur credo) di farsi giustizia da soli... sicuramente sono stati avventati, ma io nn mi sento di condannarli completamente...

sicuramente sono stati avventati, ma io nn mi sento di condannarli completamente...
io invece si.. sono sicuro di poterli e doverli condannare.. perchè, quando si tratta di armi, l'esasperazione e l'avventatezza non sono ammissibili.. e te lo dice uno che le armi le maneggia tutti i giorni.. perchè, se per caso avessero preso delle altre persone, poi si sarebbe pianto.. con le armi ci si deve pensare prima.. anche se il delinquente non lo avessero ammazzato sarebbero stati da condannare.. perchè hanno messo a rischio parecchie vite sparando in mezzo ad una strada affollata..

comunque, che ci piaccia o no, lo Stato (pur con le sue colpe e le sue mancanze) non può essere dappertutto.. perciò il cittadino DEVE potersi difendere.. ma se il cittadino inizia ad offendere sparando in mezzo alla strada, lo Stato può decidere di togliere al cittadino questa libertà.. e allora, per colpa di alcuni imbecilli pronti al Far West, tutti i cittadini non avranno possibilità di autodifesa.. e non mi sembra giusto..

io invece si.. sono sicuro di poterli e doverli condannare.. perchè, quando si tratta di armi, l'esasperazione e l'avventatezza non sono ammissibili.. e te lo dice uno che le armi le maneggia tutti i giorni.. perchè, se per caso avessero preso delle altre persone, poi si sarebbe pianto.. con le armi ci si deve pensare prima.. anche se il delinquente non lo avessero ammazzato sarebbero stati da condannare.. perchè hanno messo a rischio parecchie vite sparando in mezzo ad una strada affollata..
Tu dici che maneggi armi tutti i giorni, va bene, e sono sicura che sei competente... ;)
Ma ti sei mai trovato in una situazione di pericolo con un'arma in mano?

Franknos90 non travisare, please. E' GIUSTISSIMO e SACROSANTO tutto quello che dici, ci mancherebbe altro. Con le armi non si scherza, ne' si devono prendere iniziative avventate.

Quello che vedo che "non percepisci" fino in fondo e' proprio quello puntualizzato da Cassandra, oppure questa tua affermazione:
comunque, che ci piaccia o no, lo Stato (pur con le sue colpe e le sue mancanze) non può essere dappertutto..
Non riesci secondo me a percepire che il sentimento che si va diffondendo e' che non solo lo Stato non puo' essere dappertutto, ma un qualcosa di ben piu' grave: il sentimento che lo Stato si stia allontanando dal cittadino (leggilo come "lo Stato non e' dappertutto, anzi ogni giorno sparisce un po' dappertutto") e che i criminali rimangono IMPUNITI.

Si stanno BUTTANDO all'aria ANNI di incentivi a "denunciare i fatti", a non tacere i soprusi, a combattere l'omerta'.
Ogni giorno e' un insulto alla lotta alla criminalita' organizzata, alle donne fatte oggetto di violenza anche quotidiana e tante altre cose. Se non segue la giusta punizione, cadono anche i presupposti per la denuncia e la fiducia che giustizia sara' fatta, potendo dormire sonni tranquilli.

Non riesci a percepire che il comportamento dei due negozianti (oggettivamente da condannare, come giustamente dici) non e' da limitare al mero fatto del loro folle gesto, ma che tale fatto e' probabilmente CONSEGUENZA di una situazione di insofferenza prolungata? Dove, e quando vanno ricercate le concause di questo?

[Excalibur];655672 ha detto:
Non riesci secondo me a percepire che il sentimento che si va diffondendo e' che non solo lo Stato non puo' essere dappertutto, ma un qualcosa di ben piu' grave: il sentimento che lo Stato si stia allontanando dal cittadino (leggilo come "lo Stato non e' dappertutto, anzi ogni giorno sparisce un po' dappertutto") e che i criminali rimangono IMPUNITI.
invece lo capisco perfettamente, perchè vedo il nostro sistema giudiziario (e lo Stato pure) come una emerita pagliacciata che non lavora e, nel caso in cui lavori e faccia qualcosa, lo faccia tremendamente male.. detto questo, non posso minimamente giustificare (e mi sembra che tu sia d'accordo) un comportamento come quello di quel negoziante.. perchè, posso capire l'insofferenza, ma non la stupidità.. come ho già detto, se si tratta di legittima difesa, sono il primo che si difenderebbe, ma sono anche uno che non correrebbe dietro ad un disperato sparando all'impazzata in mezzo ad una strada.. quindi, anche capendo l'insofferenza, l'esasperazione e lo sconforto verso uno Stato che pensa soltanto a come mangiare il più possibile agli onesti contribuenti, condanno fermamente certi atteggiamenti e comportamenti.. perchè non c'è nessuna giustificazione..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro