Un vecchietto che aveva compiuto 80 anni doveva rinnovare la patente. I suoi familiari, preoccupati per la veneranda età del congiunto, contattano l’ingegnere che deve sottoporlo all’esame di rinnovo e lo convincono a fare di tutto per non fargli superare l’esame. Il giorno del rinnovo il vecchietto si presenta all'esame e l’ingegnere comincia a sottoporlo a delle domande trabocchetto. Prima domanda: “se lei vede nella notte un piccolo faro che viene verso di lei, che cosa pensa che sia?” e il vecchietto risponde: “una bici!! ”L’ingegnere: “ho capito, ma di che marca,.... Atala, Bianchi,.....ecc. ” il vecchietto: “..mah ..…non saprei” allora l’ingegnere gli rivolge la seconda domanda: “se lei vede due fari nella notte che vengono verso di lei che cosa pensa che siano?” e il vecchietto: “un’automobile...!! l’ingegnere: “ho capito, ma di che marca? Fiat, Audi, BMW,......” il vecchietto: “mah.... non saprei !!” allora l’ingegnere gli rivolge la terza domanda: “se nella notte lei vede due grossi fari che vengono verso di lei che cosa pensa che siano?” e il vecchietto: “un camion...!!” l’ingegniere risponde: “ho capito, ma di che marca..? Scania, Iveco, Mercedes...” il vecchietto: “mah….. non saprei..!!” allora l’ingegnere gli dice: “mi spiace ma non posso rinnovarle la patente....” Allora il vecchietto nell’uscire rivolge all’ingegnere una domanda: “mi scusi ingegnere ma se lei, nella notte al buio più totale, vede un copertone che sta bruciando e da parte una donna, mezza nuda, che fa girare la borsetta, che cosa pensa che sia.....?!?” e l’ingegnere: “....una ******* ....!!!!” e il vecchietto: “ho capito, ....ma chi....sua moglie,... sua figlia,.... o sua sorella ....?!?!.”