due hard disk rotti nel giro di due anni

Pubblicità
La scheda madre non è sicuramente la causa dei danni agli hard disk. L'unico collegamento tra scheda madre e hard disk è tramite il cavo dati sata; l'alimentazione elettrica, invece, è ricevuta direttamente dall'alimentatore: questo sì, che se ha dei problemi, può danneggiare l'hardware.

Ne sei davvero sicuro?
Una scheda madre non ben funzionante (che ha quindi dei componenti discreti tendenti al corto, o degli elettrolitici in corto) può portare l'alimentatore ad una condizione di sovraccarico danneggiandolo, il quale poi non funzionando correttamente può danneggiare gli hdd.
@eleinad85 Puoi controllare il connettore ATX dell'alimentatore (e quello relativo alla scheda madre) se si è per caso annerito?
Se lo vedi annerito allora sarebbe la conferma che c'è stato un sovraccarico (ovviamente lo noteresti solo se il connettore è di colore bianco, se invece è nero non puoi)

ATX.webp

Ultima modifica:
Ne sei davvero sicuro?
Una scheda madre non ben funzionante (che ha quindi dei componenti discreti tendenti al corto, o degli elettrolitici in corto) può portare l'alimentatore ad una condizione di sovraccarico danneggiandolo, il quale poi non funzionando correttamente può danneggiare gli hdd.
@eleinad85 Puoi controllare il connettore ATX dell'alimentatore (e quello relativo alla scheda madre) se si è per caso annerito?
Se lo vedi annerito allora sarebbe la conferma che c'è stato un sovraccarico (ovviamente lo noteresti solo se il connettore è di colore bianco, se invece è nero non puoi)

Visualizza allegato 164211

Questa pero' e' una condizione che, negli alimentatori moderni,

e' pressoche' al limite dell' impossibile.

Parliamo di vari malfunzionamenti in contemporanea;

innanzitutto un condensatore malfunzionante non tende al corto ma tende al circuito aperto;
dovresti trovare quel caso su 1000 in cui tira un corto (visto solo 2 volte in 20 anni);

contemporaneamente dovrebbe esserci una failure catastrofica delle protezioni dell'alimentatore,
in contemporanea delle OVP, OPP, e OCP. Il che, usando un alimentatore di qualita' comunque buona come quell' OCZ, mi pare una probabilita' remota. Ancor piu' remota se pensiamo che dovrebbe aver sparato dei voltaggi assurdi dentro negli hard disk, mentre la scheda madre e' andata avanti senza battere ciglio, e non ha mai avuto riavvii inspiegabili...

A questo punto e' piu' probabile che siano stati due hard disk s****ti in fila, (Seagate Barracuda - che si rompon sempre)
o che ci sia stata questa assurda concatenazione di eventi indimostrabili?

Il rasoio di occam...

Ultima modifica:
Non sto dicendo che la causa di tutto sia per forza della scheda madre, la mia era solo un'ipotesi.
E' chiaro che i 2 Seagate possono essersi guastati di per se.

io vorrei togliermi il dubbio prima testando la scheda madre ma non trovo nessun buon software per testarla, conoscete qualcosa per testarla?

io vorrei togliermi il dubbio prima testando la scheda madre ma non trovo nessun buon software per testarla, conoscete qualcosa per testarla?

Non penso ci siano sw per testare la mobo, non avrebbe molto senso poi, essendo un componente elettronico o va o non va :sisi:

Hai la possibiltà di controllare i voltaggi provenienti dall'ali con un apparecchio?

Non penso ci siano sw per testare la mobo, non avrebbe molto senso poi, essendo un componente elettronico o va o non va :sisi:

Hai la possibiltà di controllare i voltaggi provenienti dall'ali con un apparecchio?

si come già detto all'inizio del mio post, ho usato un tester di uso comune, tolto l'alimentatore dal pc e l'ho acceso facendo ponte sui pin
per usare il tester su tutti i pin, in pratica ad un pin (non mi ricordo con esattezza quale) mi misurava dei volt in meno rispetto a come dovrebbe essere. quindi qualcosa che non va l'ali ce l'ha ? ora farò il test software con occt all'alimentatore e posterò i risultati

Guarda, io continuo a pensare che -probabilmente- l'ali ha preso una brutta botta (e più d'una) ad essere usato con quell'impianto elettrico e senza protezione; ma dico anche che questo non è detto che sia causa del danno ad entrambi agli HD, che comunque essendo Seagate sono ben poco affidabili - ed anzi famosi per aver fatto serie con firmware difettosi che li danneggiavano già alle prime accensioni, poi rilasciavano firmware corretti ma ormai il danno...

Se vuoi toglierti il dubbio definitivamente, e penso ne valga la pena avendolo pagato 100 euro, vai da un tecnico che con il tester SPECIFICO per gli ali ti fai fare un controllo.

Ripeto anche, se la MB avesse seri problemi, più probabilmente cioccherebbero le RAM o la VGA...

Guarda, io continuo a pensare che -probabilmente- l'ali ha preso una brutta botta (e più d'una) ad essere usato con quell'impianto elettrico e senza protezione; ma dico anche che questo non è detto che sia causa del danno ad entrambi agli HD, che comunque essendo Seagate sono ben poco affidabili - ed anzi famosi per aver fatto serie con firmware difettosi che li danneggiavano già alle prime accensioni, poi rilasciavano firmware corretti ma ormai il danno...

Se vuoi toglierti il dubbio definitivamente, e penso ne valga la pena avendolo pagato 100 euro, vai da un tecnico che con il tester SPECIFICO per gli ali ti fai fare un controllo.

Ripeto anche, se la MB avesse seri problemi, più probabilmente cioccherebbero le RAM o la VGA...

infatti è la cosa migliore.
https://www.dropbox.com/s/8nbemmjs7em3knx/12-38.zip?dl=0
questo è il test che ho fatto con occt ci riuscite a capire qualcosa? :look:grazie

Non sto dicendo che la causa di tutto sia per forza della scheda madre, la mia era solo un'ipotesi.
E' chiaro che i 2 Seagate possono essersi guastati di per se.
Tutto può capitare, ma se parliamo di probabilità, siamo onesti: quali sono le probabilità che sia stato qualche componente della scheda madre a causare questo? Sinceramente, in tanti anni, non ho mai visto un caso di questo tipo. È assai più probabile che sia stato l'alimentatore, a causa degli sbalzi di tensione esterni (i quali, secondo quanto riferito, si sono verificati), oppure, più semplicemente, che i due hard disk si siano guastati perché difettosi.

Sinceramente, in tanti anni, non ho mai visto un caso di questo tipo.

Io invece ne ho visti di casi del genere, non è facile capirlo però perchè quando si va a sostituire l'ali con uno nuovo non è che questo si guasti subito in caso di sovraccarico non troppo accentuato da parte della scheda madre, il danno quindi si può manifestare a distanza di settimane.
Bisogna avere una buona conoscenza dell'elettronica per fare tutti i test del caso, ma spesso possono bastare alcuni trucchetti per capirlo (che ho appreso e personalizzato col tempo), non chiedetemi però quali.:P

@serassone E' possibile che ti siano capitati diversi casi del genere senza però che tu te ne sia accorto, come ho detto non è semplice capirlo, in quanto dal momento della sostituzione dell'ali sembra funzionare tutto ok per diverse settimane.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro