DOMANDA Dubbio su differenza access point - router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paologas91

Utente Attivo
233
6
Salve ragazzi, sto mettendo su una rete domestica e mi è sorto un dubbio. Ho il router principale (un TP-LINK) collegato alla presa del telefono su in mansarda. Da una porta ethernet, un cavo LAN scende giù al primo piano dove devo attaccarci 1) o un router impostato come access point/switch (posseggo un Netgear R6300), 2) oppure un access point (vedevo in giro TP-LINK da 300 mbps che fanno anche da range extender) per fornire il segnale anche a suddetto piano. La mia domanda è: nel caso numero 1, dal momento che il router netgear possiede porte gigabit, volendo trasferire un file da su in mansarda (pc collegato al router TP - LINK) ad un pc collegato al primo piano in wifi (router netgear) supponendo che la velocità wifi sia di 300 mbps, essa non si strozza perchè i due router sono collegati tramite il cavo lan che va dalla mansarda al primo piano a 1 gbps. Se invece collego un access point al cavo ethernet, la velocità di 300 mbps viene strozzata dai 100 mbps perchè appunto l'access point ha una porta ethernet fast 10/100 (e non gigabit). A questo punto mi conviene tenermi il router e collegare quello in modalità access point/switch? Spero di essermi spiegato. Grazie mille!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili