DOMANDA Dubbio driver chipset

Mariangelo Costanzi

Nuovo Utente
3
0
Ciao, volevo chiedere una cosa.
Ho una "vecchia" scheda madre, Asus P8H77-V. Ho windows 10 pronto per essere installato, ma ho dei dubbi sui driver del chipset. Ho visto il post in alto su questa sezione riguarda ai driver, e sul file "note di rilascio" della versione 10.0.27 c'è scritto che supportano windows 10. La mia domanda è: se installo quelli, il mio pc non avrà problemi? Sul sito della mia scheda madre non c'è ancora nulla.
Grazie del tempo e della pazienza, se ho detto cavolate, ditemelo, mi interessa imparare il più possibile.
 

TonyZ

Nuovo Utente
15
0
Ciao ho letto il posto, ho provato pure io ad installare windows 10 64 bit sulla P8H77-V ma ho avuto problemi con il driver audio. sapete se esistono i driver perchè nel sito di ASUS non da ancora niente.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ho letto il posto, ho provato pure io ad installare windows 10 64 bit sulla P8H77-V ma ho avuto problemi con il driver audio. sapete se esistono i driver perchè nel sito di ASUS non da ancora niente.
Hai provato con Windows Update?
 

TonyZ

Nuovo Utente
15
0
Si ho provato ma mi da errore nell'installazione sicuramente nn compatibile ancora..il problema sta che non posso mettere l'uscita 5.1 mi da errore mi serve il driver appunto.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si ho provato ma mi da errore nell'installazione sicuramente nn compatibile ancora..il problema sta che non posso mettere l'uscita 5.1 mi da errore mi serve il driver appunto.
Hai fatto un'installazione di Windows 10 pulita, cioè formattando, oppure hai aggiornato da un sistema precedente? Se hai aggiornato, prova a formattare e a reinstallare Windows 10 da zero.
 

Niemand

Utente Èlite
7,352
2,023
installare il driver del chipset più aggiornato (in senso stretto, il file .inf) con quella scheda su windows 10 non porta nessun beneficio, casomai occupa inutilmente risorse.
Ha un senso solo su schede nuovissime con chipset che il sistema operativo non "conosce". una versione nuova di questo "driver" non aggiunge o migliora funzionalità ad un sistema già riconosciuto da windows.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
installare il driver del chipset più aggiornato (in senso stretto, il file .inf) con quella scheda su windows 10 non porta nessun beneficio, casomai occupa inutilmente risorse.
Ha un senso solo su schede nuovissime con chipset che il sistema operativo non "conosce". una versione nuova di questo "driver" non aggiunge o migliora funzionalità ad un sistema già riconosciuto da windows.
Installare il driver è sempre consigliabile, perché i driver più recenti possono ottimizzare le risorse del pc. Tra l'altro, non è affatto detto che Windows riconosca proprio tutto: l'ho installato su di un portatile con chipset HM65, più vecchio dell'H77 di questa scheda madre, e ha caricato il driver AHCI generico; se fosse come dici, avrebbe dovuto installare un driver Intel (Windows ne contiene parecchi), invece ho dovuto installarlo io a mano...
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Niemand

Utente Èlite
7,352
2,023
di nuovo...
una cosa sono i driver "veri", quelli con estensione .sys e che servono per far funzionare al meglio l'hardware. i driver veri andrebbero aggiornati (anche se non è necessariamente vero che l'ultima versione sia migliore delle precedenti, ma quella è un'altra storia).
il driver del chipset in senso stretto (quindi no AHCI, no USB 3.0, ecc.) è un file .inf che contiene solo stringhe di testo e serve solo per far riconoscere hardware più nuovo del sistema operativo, senza nessuna funzione reale.

- - - Updated - - -

preso dal file leggimi contenuto nel primo thread della sezione:
"The Intel(R) Chipset Device Software installs Windows* INF files to the target system. These files outline to
the operating system how to configure the Intel(R) chipset
components in order to ensure that the following feature
functions properly:

- Identification of Intel(R) Chipset Components in
the Device Manager"

ovvero serve solo ad identificare i componenti nel device manager.

ancora, più sotto:
"Some Intel(R) chipset platforms already are supported bysupported Windows OS so it may not be necessary to use the
INF files provided by this software to update the supported
Windows OS."

quindi se ho un sistema operativo recente con hardware vecchio l'aggiornamento è assolutamente inutile.
 

TonyZ

Nuovo Utente
15
0
@serassone si ovvio ho fatto installazione pulita di windows ma cercando in giro sulla rete anche altri hanno problema con l'audio VIA HD modello VT1708S quindi devo ancora aspettare.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
di nuovo...
una cosa sono i driver "veri", quelli con estensione .sys e che servono per far funzionare al meglio l'hardware. i driver veri andrebbero aggiornati (anche se non è necessariamente vero che l'ultima versione sia migliore delle precedenti, ma quella è un'altra storia).
il driver del chipset in senso stretto (quindi no AHCI, no USB 3.0, ecc.) è un file .inf che contiene solo stringhe di testo e serve solo per far riconoscere hardware più nuovo del sistema operativo, senza nessuna funzione reale.

- - - Updated - - -

preso dal file leggimi contenuto nel primo thread della sezione:
"The Intel(R) Chipset Device Software installs Windows* INF files to the target system. These files outline to
the operating system how to configure the Intel(R) chipset
components in order to ensure that the following feature
functions properly:

- Identification of Intel(R) Chipset Components in
the Device Manager"

ovvero serve solo ad identificare i componenti nel device manager.

ancora, più sotto:
"Some Intel(R) chipset platforms already are supported bysupported Windows OS so it may not be necessary to use the
INF files provided by this software to update the supported
Windows OS."

quindi se ho un sistema operativo recente con hardware vecchio l'aggiornamento è assolutamente inutile.
Ok, ma il pacchetto di driver del chipset che distribuisce Intel non contiene solo file inf, contiene anche driver veri e propri, per questo consiglio di installarlo.
 

Niemand

Utente Èlite
7,352
2,023
INTEL

- Driver per i chipset serie 800, 900, 3, 4, 5, 6, 7, 8:

Intel Chipset Device Software ver. 9.2.0.1030 (data di rilascio: 21 aprile 2011)
(sistemi operativi: tutti i sistemi Windows a 32 e a 64 bit) - leggimi - note di rilascio

- Driver per il chipset X79 (solo per questo chipset):

Intel Chipset Device Software ver. 9.2.3.1022 (data di rilascio: 27 agosto 2011)
(sistemi operativi: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 a 32 e a 64 bit)

- Driver aggiornato per i chipset serie 7, 8, 9, 10* (per i chipset precedenti usare la versione 9.2.0.1030):

Intel Chipset Device Software ver. 10.0.27 (data di rilascio: 7 maggio 2015)
(sistemi operativi: tutti i sistemi Windows a 32 e a 64 bit) - leggimi - note di rilascio

* La serie 10 uscirà contestualmente ai processori Skylake.

*************************************

questi "driver" sono quelli che è quasi sempre inutile aggiornare in quanto contengono solo i file .inf
per verificare basta controllare i file leggimi a corredo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
questi "driver" sono quelli che è quasi sempre inutile aggiornare in quanto contengono solo i file .inf
per verificare basta controllare i file leggimi a corredo.
A me risulta che i pacchetti indicati, in particolar modo le versioni 9.x, possiedano anche i driver sata AHCI, anche se è consigliabile installare i driver IRST in quanto più aggiornati. Io resto dell'idea che è bene installarli, visto che Intel li mette a disposizione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili