DOMANDA Dubbio dissipatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sergente Pissio

Utente Attivo
626
27
Ciao a tutti, fra qualche mesetto vorrei prendermi un dissipatore per CPU, ma non ho ben capito come funziona (cosa fa il radiatore, se la ventola butta dentro o fuori dal radiatore ecc...) e sarei felice se qualcuno me lo spiegasse in due parole, poi volevo chiedervi, quando lo prendo, il dissipatore in che modo/verso lo metto? (In modo che affacci la ventola posteriore, quella superiore ecc...). Grazie mille! :ciaociao:
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
il dissipatore è per la configurazione che hai in firma?

1) il radiatore dissipa il calore: il processore scambia (trasmette) il calore alla base del dissipatore; da lì il calore viene "trasportato" verso il corpo dissipante (le alette) attraverso delle heatpipes [tubicini metallici] (nella maggior parte dei casi).

2) a questo punto il corpo dissipante viene aiutato dalle ventole: una o due (o tre) ventole forzano il flusso di aria in modo che le alette trasmettano il calore all'aria che passa attraverso di esse; per un migliore raffreddamento l'aria riscaldata deve abbandonare il più presto possibile l'interno del case

3) Nel case entra aria fresca ed esce aria calda, perciò di norma anteriormente si montano delle ventole che convogliano l'aria esterna nel case e posteriormente/superiormente ventole che convogliano l'aria interna fuori dal case; il dissipatore verrà perciò orientato in modo da sfruttare al meglio questo flusso d'aria nel case

Nel caso specifico, a seconda del dissipatore, del case e di altri componenti presenti si sceglie quante ventole collegare al dissipatore e l'orientamento
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili