DOMANDA Dubbio Compatibilità Ram - Mobo

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una conferma da gente più esperta di me riguardo la compatibilità delle RAM con la MOBO che ho preso. Il dubbio mi è venuto in quanto sia nella lista sul sito del produttore della MOBO, sia nella lista sul sito del produttore delle RAM, non specificano la compatibilità tra i due modelli.
Le RAM sono le Corsair Vengeance LPX 8GB (2x4GB) da 2133MHz, codice prodotto CMK8GX4M2A21333C13R, mentre la MOBO è la MSI H170 Gaming M3.
Guardando in giro nessuno dice che sono incompatibili e guardando le specifiche dell'una e dell'altra non mi sembra di trovare nulla che non sia compatibile.
Qualcuno può darmi conferma sul fatto che sono effettivamente compatibili e nel caso sa dirmi come mai nelle varie listi fornite dai produttori non sono presenti tali modelli?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :thanks:
 

GrattoxGaming

Nuovo Utente
23
5
CPU
intel core I7 6700k
Dissipatore
Lepa LPWEL240-HF EXllusion 240
Scheda Madre
Asus Z170-A Intel
HDD
Caviar Black 2TB
RAM
HyperX 2133mhz 16gb
GPU
Nvidia GeForce GTX1080 8gb
Monitor
Samsung LC27F396FHUXEN Monitor Curvo Full HD da 27"
PSU
Corsair CP-9020092-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 750 Watt, Completamente Modulare con Certif
Case
Cooler Master MasterBox 5
OS
Windows 10pro
certo, sono completamente compatibili
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Sono compatibili
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una conferma da gente più esperta di me riguardo la compatibilità delle RAM con la MOBO che ho preso. Il dubbio mi è venuto in quanto sia nella lista sul sito del produttore della MOBO, sia nella lista sul sito del produttore delle RAM, non specificano la compatibilità tra i due modelli.
Le RAM sono le Corsair Vengeance LPX 8GB (2x4GB) da 2133MHz, codice prodotto CMK8GX4M2A21333C13R, mentre la MOBO è la MSI H170 Gaming M3.
Guardando in giro nessuno dice che sono incompatibili e guardando le specifiche dell'una e dell'altra non mi sembra di trovare nulla che non sia compatibile.
Qualcuno può darmi conferma sul fatto che sono effettivamente compatibili e nel caso sa dirmi come mai nelle varie listi fornite dai produttori non sono presenti tali modelli?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :thanks:
Le liste di compatibilità che trovi sui siti dei produttori rappresentano soltanto un insieme di moduli e kit testati direttamente da loro; non è possibile, né è conveniente, testare tutta la ram potenzialmente compatibile, perché i modelli sono decine, se non centinaia, e occorrerebbero moltissime ore di lavoro, per testarle tutte, senza contare che i test andrebbero aggiornati sovente, perché escono di continuo nuovi modelli di ram. Se moltiplichi tutto questo lavoro per tutti i modelli di scheda madre prodotti, capirai bene che sarebbe un costo eccessivo, per i produttori; vengono quindi testati un certo numero di moduli e di kit, e il risultato dei test viene rilasciato affinché servano come riferimento per gli utenti. Se un modulo o un kit non è compreso nell'elenco, ciò non significa che automaticamente esso non sia compatibile, significa solo che non è stato testato, il che è ben diverso. ;) Nello specifico, il kit da te indicato dovrebbe funzionare benissimo, non vedo problemi. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Le liste di compatibilità che trovi sui siti dei produttori rappresentano soltanto un insieme di moduli e kit testati direttamente da loro; non è possibile, né è conveniente, testare tutta la ram potenzialmente compatibile, perché i modelli sono decine, se non centinaia, e occorrerebbero moltissime ore di lavoro, per testarle tutte, senza contare che i test andrebbero aggiornati sovente, perché escono di continuo nuovi modelli di ram. Se moltiplichi tutto questo lavoro per tutti i modelli di scheda madre prodotti, capirai bene che sarebbe un costo eccessivo, per i produttori; vengono quindi testati un certo numero di moduli e di kit, e il risultato dei test viene rilasciato affinché servano come riferimento per gli utenti. Se un modulo o un kit non è compreso nell'elenco, ciò non significa che automaticamente esso non sia compatibile, significa solo che non è stato testato, il che è ben diverso. ;) Nello specifico, il kit da te indicato dovrebbe funzionare benissimo, non vedo problemi. ;)
L'avevo pensato anche io fosse per quello, ma c'erano due cose che mi avevano messo dei dubbi: 1) nella lista sul sito MSI c'erano davvero tantissimi tipi di RAM e i due modelli che avevo preso in considerazione io (Corsair, che ho preso, e HyperX Fury), che da quanto mi sembra di aver capito sono i più diffusi/venduti per il loro rapporto qualità-prezzo, per l'appunto non c'erano; 2) nella lista fornita da Corsair non c'era neanche un modello di scheda madre con chipset H170, ma solo Z170 e altri modelli più "vecchi".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili