Dubbio Asus F3SV e Asus G1S

Pubblicità
Ehm ehm

Non è che qualcuno di quelli che hanno acquistato uno dei due modelli ha voglia di regalare mezz'ora alla comunità dell'open-source?:D
Installate una distribuzione di Linux (magari, così per dirne una, la Mandriva:rolleyes:) e mi dite se tutto l'hardware è riconosciuto.
Dai, su! Vi ci vuole poco e salvate la vita ad un sacco di gente (tipo me...):inchino:.
La mia è una supplica. Test di Linux con Santa Rosa ancora non esistono e chi come me deve acquistare ora un portatile è combattuto fra la scelta di un notebook già superato e un salto nel buio verso un oggetto che non sa se funzionerà. Siete la mia unica speranza...:help:

distefano ha detto:
la vostra scheda ethernet ke marca è ? athantis per caso ?

mi aspettavo di avere una realtek, solo ke mi son ritrovato una athantis 10-100-1000, e i driver della guida di riccardinho nn mi fungono

avete delel dritte ?
anche io pensavo fosse una realtek.. :boh: comunque, hai provato ad usare vista in "compatibile con xp"?

maurosirigu ha detto:
Non è che qualcuno di quelli che hanno acquistato uno dei due modelli ha voglia di regalare mezz'ora alla comunità dell'open-source?:D
Installate una distribuzione di Linux (magari, così per dirne una, la Mandriva:rolleyes:) e mi dite se tutto l'hardware è riconosciuto.
Dai, su! Vi ci vuole poco e salvate la vita ad un sacco di gente (tipo me...):inchino:.
La mia è una supplica. Test di Linux con Santa Rosa ancora non esistono e chi come me deve acquistare ora un portatile è combattuto fra la scelta di un notebook già superato e un salto nel buio verso un oggetto che non sa se funzionerà. Siete la mia unica speranza...:help:

Bhe... Prima di settembre nn credo ke potrò fare queste prove!!
Il NB mi serve adesso, e non ho tempo di salvare tutto e mettere LINUX... Mi dispiace... lo potrebbe fare distefano ke sta provando a mettere XP, quindi tra 1 formattata e l'altra...magari può farlo!!

Beh, capisco le precauzioni...ma guarda che non è affatto necessario formattare tutto!!! Linux crea delle partizioni in più spostando da una parte tutto il contenuto della partizione Windows ed è garantito che non perdi niente di niente:ok:. Io l'ho fatto mmmmilioni di volte e MAI ho avuto problemi! Forza, fatevi sotto. Il mondo del software GRATUITO è a un passo da voi! E potrete andare in giro a raccontare come le interfacce Metisse e Beryl facciano impallidire Aero...

Per quanto riguarda lo spazio bastano in tutto (chessò io) 20GB: 10 per il sistema operativo, e 10 per i dati. Su 160 GB di HD dei portatili di cui stiamo parlando non credo sia un grosso sacrificio...

maurosirigu ha detto:
Beh, capisco le precauzioni...ma guarda che non è affatto necessario formattare tutto!!! Linux crea delle partizioni in più spostando da una parte tutto il contenuto della partizione Windows ed è garantito che non perdi niente di niente:ok:. Io l'ho fatto mmmmilioni di volte e MAI ho avuto problemi! Forza, fatevi sotto. Il mondo del software GRATUITO è a un passo da voi! E potrete andare in giro a raccontare come le interfacce Metisse e Beryl facciano impallidire Aero...

Per quanto riguarda lo spazio bastano in tutto (chessò io) 20GB: 10 per il sistema operativo, e 10 per i dati. Su 160 GB di HD dei portatili di cui stiamo parlando non credo sia un grosso sacrificio...
Ok, ma mica puoi obbligarli... :)

Una prova non invasiva e che richiede poco tempo sarebbe anche far girare qualche distrò Live, direttamente da Cd e che non lasciano traccia una volta riavviato il sistema (es. Ubuntu/Kubuntu, Knoppix, Slax, Sabayon...). ;)

ciaoo

Togix ha detto:
Ok, ma mica puoi obbligarli... :)

Una prova non invasiva e che richiede poco tempo sarebbe anche far girare qualche distrò Live, direttamente da Cd e che non lasciano traccia una volta riavviato il sistema (es. Ubuntu/Kubuntu, Knoppix, Slax, Sabayon...). ;)

ciaoo

:boh:Doh! Forse hai ragione... Però posso umiliarmi e genuflettermi...:inchino::inchino::inchino: Segnalo anche la versione Live della Mandriva, scaricabile dal sito www.mandriva.com/en/download/mandrivaone

Dunque

"Meno menata" non rende l'idea: permette di assaggiare "gratuitamente e senza impegno" un nuovo mondo! Questo rende meglio l'idea.
Perchè installare Linux su un portatile. Questi sono solo alcune delle possibili motivazioni:
1- CONTRO GLI SPRECHI: E' gratuito
2- CONTRO LE PERDITE DI TEMPO: Funziona splendidamente
3- CONTRO LE SCOCCIATURE: Dimenticate PER SEMPRE i virus!!!!
4- CONTRO LE CIOFECHE: Aero è già superata dalle nuove interfacce grafiche Metisse e Beryl
5- CONTRO L'INDIFFERENZA: Alimenta la partecipazione degli utenti all'informatica
6- CONTRO L?IGNORANZA: Sai in tutto e per tutto COSA diavolo c'è sul tuo computer. Con un po' di pratica è possibile capire il funzionamento di un calcolatore riga per riga del codice sorgente del sistema operativo.
7- CONTRO GLI ARRICCHIMENTI IMPROPRI: Vuoi mettere anche solo la soddisfazione di non finanziare più Bill regalando altri soldi alla Microsoft? Ma se li meritano? Ma le avete scordate le schermate blu???
8- CONTRO L'EGOISMO: Usare software libero significa incentivare gli sviluppatori a migliorare offrendo prodotti sempre migliori a tutti e a costo zero.
9- I software di ricerca universitaria usano praticamente solo sistemi Linux-base o Mac-based. Ma anche il software per Mac costa....
10- Puoi imparare tu stesso a migliorare il tuo computer e a farlo comportare esattamente come vuoi, modificando la struttura di tutti i programmi installati, oltre a primo: il sistema operativo.

Ti basta? Ora mi fermo.... ma solo perchè mi scappa la pipì....

maurosirigu ha detto:
"Meno menata" non rende l'idea: permette di assaggiare "gratuitamente e senza impegno" un nuovo mondo! Questo rende meglio l'idea.
Perchè installare Linux su un portatile. Questi sono solo alcune delle possibili motivazioni:
1- CONTRO GLI SPRECHI: E' gratuito
2- CONTRO LE PERDITE DI TEMPO: Funziona splendidamente
3- CONTRO LE SCOCCIATURE: Dimenticate PER SEMPRE i virus!!!!
4- CONTRO LE CIOFECHE: Aero è già superata dalle nuove interfacce grafiche Metisse e Beryl
5- CONTRO L'INDIFFERENZA: Alimenta la partecipazione degli utenti all'informatica
6- CONTRO L?IGNORANZA: Sai in tutto e per tutto COSA diavolo c'è sul tuo computer. Con un po' di pratica è possibile capire il funzionamento di un calcolatore riga per riga del codice sorgente del sistema operativo.
7- CONTRO GLI ARRICCHIMENTI IMPROPRI: Vuoi mettere anche solo la soddisfazione di non finanziare più Bill regalando altri soldi alla Microsoft? Ma se li meritano? Ma le avete scordate le schermate blu???
8- CONTRO L'EGOISMO: Usare software libero significa incentivare gli sviluppatori a migliorare offrendo prodotti sempre migliori a tutti e a costo zero.
9- I software di ricerca universitaria usano praticamente solo sistemi Linux-base o Mac-based. Ma anche il software per Mac costa....
10- Puoi imparare tu stesso a migliorare il tuo computer e a farlo comportare esattamente come vuoi, modificando la struttura di tutti i programmi installati, oltre a primo: il sistema operativo.

Ti basta? Ora mi fermo.... ma solo perchè mi scappa la pipì....
ti quoto.. infatti sul desktop ho fedora core 7.. ma sul nb (a meno che non abbia so e lo paghi di meno) c'è gia installato il so vista.. quindi non vedo perchè installare mandriva.. poi vista è abbastanza sicuro sui virus.. e poi, se vuoi giocare, te lo devi tenere.. a meno che tu non abbia l'emulatore di windows su linux..

Ragazzi ma io nn ho detto ke nn voglio provare, ma semplicemente ke "ORA NON POSSO" perchè il notebook mi serve x necessità e non potrei restare senza... Quindi sto cercando di evitare queste prove anche se hanno una remotissima probabilità di fare danni!! Infatti da qnt ho capito, sarebbe una "prova", e in quanto tale, ha i suoi rischi...

Ho fatto i 3DMark, anke quelli son serviti a tutti... ma in 15minuti ho fatto tutto...e anke così aiutato molta gente a decidere...
Ovviamente non vi nego ke fra qualche mese potrebbe servirmi x necessità LINUX e quindi dovrò installarlo... E condivido con voi quello ke dite a proposito del Software Open-source, ma ke vogliamo farci, sembra ke sui Notebook c sia il monopolio ormai...

Ciaoooo

raga, su questo notebook f3sv ho notato 3 cose in questi 4 giorni di utilizzo dall'acquisto:

1) L'alimentatore è stranamente marcato Liteon, è normale ? mi aspettavo Asus

2) Anche tenendo da pochi minuti acceso il portatile, sulla parte inferiore-destra si nota un notevole riscaldamento. A voi possessori capita pure ? E' normale ?

3) Avete notato anke voi ke il tasto invio a volte bisogna premerlo un po + forte del dovuto per farlo fungere ?

distefano ha detto:
raga, su questo notebook f3sv ho notato 3 cose in questi 4 giorni di utilizzo dall'acquisto:

2) Anche tenendo da pochi minuti acceso il portatile, sulla parte inferiore-destra si nota un notevole riscaldamento. A voi possessori capita pure ? E' normale ?

3) Avete notato anke voi ke il tasto invio a volte bisogna premerlo un po + forte del dovuto per farlo fungere ?

distefano, nel 5° giorno di utilizzo che ne diresti di provare una distro live di Mandriva linux? 3mendo mi accontenterà solo a Settembre, ma non ho voglia di ingrullire fino ad allora:skept:. Comunque sta cosa del riscaldamento impensierisce. Provato a misurare la durata della batteria?

distefano ha detto:

1. si è normale.. non è il primo liteon che vedo su portatili asus
  2. non so.. dove lo tieni acceso? sulle gambe?
  3. prova a portarlo in negozio.. magari è un semplice malfunzionamento della tastiera

distefano ha detto:

1. Anke a me è marcato Liteon ed anke ad un amico ke ha un altro modello ASUS, quindi credo sia normale, l'ASUS si appoggierà a qualche azienda esterna per produrre gli alimentatori;

2. Si, anke a me succede, ma pensa ke in quella zona c'è la CPU (con il suo dissipatore) e la GPU (con il dissipatore) infatti le ventole sono proprio in quella zona (vedi posizione della grata per areazione)... Quindi penso sia normale, anke altri notebook scaldano in qualche punto che non dev'essere necessariamente lo stesso, ma dipende dall'architettura e posizione dei componenti!
A me il punto più caldo si trova più o meno all'altezza dei tasti direzionali (freccette) a te?? Comunque sia, le temperature dei componenti sono buone, quindi no problem!! E' normale, il calore deve pur uscire da qualche parte, infatti, vedi ke anke nell'angolo inferiore sinistro, dopo ore, si riscalda leggermente...Bhè...lì c'è il disco e anke quello scalda un pò... Non penso debbano mettere ventole ovunque, sai ke rumore e ke consumo!!;)
Questo è uno dei motivi x il quale dico sempre: "un Notebook (qualsiasi, anke il G1S) NON è fatto per giocare"... semplicemente xkè si stressa tutto!!

3. Non saprei dirti, non mi è mai capitato o non c'ho fatto caso... Potrebbe essere causato dal calore sottostante?? Mha...non credo siano stupidi quelli dell'ASUS, l'avranno previsto, e poi cm t ho detto a me il punto più caldo è più in basso del tasto invio e le freccette direzionali funzionano perfettamente anke dopo ore d funzionamento!!

A me il punto più caldo si trova più o meno all'altezza dei tasti direzionali (freccette) a te??

si anke a me lo stesso punto, ma a me la ventola con la relativa feritoi dell'aria si trova soprae nn sotto a te a quanto pare è diverso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro