dubbi nuovo pc con w10

Nu08

Nuovo Utente
18
2
Salve a tutti ragazzi, avrei un dubbio. Ho da qualche giorno acquistato un nuovo pc (un portatile) con windows 10. Premetto che ne capisco veramente poco, quindi spero di spiegarmi al meglio.
Con questo nuovo sistema operativo non trovo la chiave di attivazione di windows. dove posso trovarla? nel mio vecchio pc fisso c era un talloncino attaccato in fondo con il codice. Qui nulla proprio. Dove lo trovo? Altra domanda. I cd di recupero dati che in genere si fanno quando si acquista un nuovo pc posso farlo da sola o è una operazione complessa? Altra domandina: ogni tanto dalla parte destra del mio pc sento come graffiare leggermente, non succede sempre ma vorrei capire se è normale dato comunque che ha appena tre giorni di vita :D, non vorrei fosse un rumore derivato da qualche difetto. Grazie.
 

LucaBD

Utente Attivo
155
45
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Strix B250G Gaming ROG
HDD
2TB
RAM
8GB
OS
Windows 11
Salve a tutti ragazzi, avrei un dubbio. Ho da qualche giorno acquistato un nuovo pc (un portatile) con windows 10. Premetto che ne capisco veramente poco, quindi spero di spiegarmi al meglio.
Con questo nuovo sistema operativo non trovo la chiave di attivazione di windows. dove posso trovarla? nel mio vecchio pc fisso c era un talloncino attaccato in fondo con il codice. Qui nulla proprio. Dove lo trovo? Altra domanda. I cd di recupero dati che in genere si fanno quando si acquista un nuovo pc posso farlo da sola o è una operazione complessa? Altra domandina: ogni tanto dalla parte destra del mio pc sento come graffiare leggermente, non succede sempre ma vorrei capire se è normale dato comunque che ha appena tre giorni di vita :D, non vorrei fosse un rumore derivato da qualche difetto. Grazie.

Ciao!
Deduco che il S.O. era già installato all'acquisto!. Per verificare lo stato di attivazione, fai tasto destro sul menù di start, poi Sistema, e infine nel menù a destra troverai "Informazioni di Sistema". In quella schermata vedrai se il S.O. è già stato attivato.
Da dove proviene e quando lo senti questo rumore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nu08

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
ciao,

la chiave di windows si trova nel bios, non vi sono piu talloncini. (se vuoi averla in mano, utilizza lazesoft windows key finder e sei apposto)

vi è gia una partizione di recupero sicuramente, controlla il manuale del computer, li troverai la combinazione di tasti da premere per fare il restore della macchina (che non ti chiederà piu la chiave di attivazione).

Potrebbe essere il disco rigido, è bene sapere il modello di computer che hai acquistato, se sotto hai ad es. un 7200rpm (ultima moda dei produttori per rendere accattivanti i dischi meccanici nei i cartellini delle catene di distribuzioni) e il chassis è di plastica è una cosa prettamente normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nu08

Nu08

Nuovo Utente
18
2
Grazie ad entrambi per aver risposto. Si il sistema era installato sul pc all'acquisto, solo che non trovando la chiave d attivazione mi sono posta la domanda. Quindi per avere questa chiave devo utilizzare questo programma giusto?
Il rumore proviene alla destra del touchpad se non ho capito male.. ma è stato solo x una manciata d minuti. Non ho mai avuto un portatile e devo imparare a conoscerlo.
il pc è l hp notebook 15-ay105nl. Il manuale del computer non c è e si, il chassis è di plastica, almeno cosi sembra..
Grazie ancora ad entrambi per l aiuto.
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti ragazzi, avrei un dubbio. Ho da qualche giorno acquistato un nuovo pc (un portatile) con windows 10. Premetto che ne capisco veramente poco, quindi spero di spiegarmi al meglio.
Con questo nuovo sistema operativo non trovo la chiave di attivazione di windows. dove posso trovarla? nel mio vecchio pc fisso c era un talloncino attaccato in fondo con il codice. Qui nulla proprio. Dove lo trovo? Altra domanda. I cd di recupero dati che in genere si fanno quando si acquista un nuovo pc posso farlo da sola o è una operazione complessa? Altra domandina: ogni tanto dalla parte destra del mio pc sento come graffiare leggermente, non succede sempre ma vorrei capire se è normale dato comunque che ha appena tre giorni di vita :D, non vorrei fosse un rumore derivato da qualche difetto. Grazie.
Il graffiare in genere è l'HDD che carica dati, non mi preoccuperei molto..
Se il pc è nuovo e non ricondizionato, il sistema operativo DEVE essere attivato, altrimenti sul foglio di vendita era specificato il contrario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nu08

Nu08

Nuovo Utente
18
2
si si il pc è nuovo, sono andata su sistema ed effettivamente risulta attivato, ho collegato anche l account microsoft dalla sezione dedicata. allora per il rumore posso stare tranquilla. grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili