Nuovo pc - decisioni di fondo

fab.

Utente Attivo
29
1
Buongiorno,

Ho bisogno di un computer nuovo da utilizzare a casa principalmente per lavoro (ricerca, studi e analisi) e per trading. Vengo da un pc desktop con Windows 10. Le periferiche le ho già e magari posso riutilizzare l'ssd e l'hd da 2Tb per i dati. Tra le alternative che sto considerando:

1) un nuovo pc desktop abbastanza potente e affidabile, al massimo del costo di 1.000 euro (dovrei farmelo assembleare da un negozio fisico, oppure acquistarlo online da uno dei maggiori produttori di pc)
2) un minipc, come l'Intel Nuc, che però mi lascia dei dubbi sulla durabilità, l'espandibilità, il funzionamento delle ventole e affidabilità in genere.
3) un MacMini, che comporterebbe imparare un nuovo sistema operativo e che ha molte limitazioni hardware a parità di prezzo rispetto alle altre soluzioni.


Quale strada è preferibile?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
(ricerca, studi e analisi) e per trading
con quali programmi e con quanti monitor? in cosa consiste?
1) un nuovo pc desktop abbastanza potente e affidabile, al massimo del costo di 1.000 euro (dovrei farmelo assembleare da un negozio fisico, oppure acquistarlo online da uno dei maggiori produttori di pc)
con componenti scelti da te, se vai da un qualsiasi "tecnico" ti rifilerà al 99% l'immondizia che gli rimane in magazzino o che conviene economicamente a lui per alzarti il prezzo e guadagnarci
2) un minipc, come l'Intel Nuc, che però mi lascia dei dubbi sulla durabilità, l'espandibilità, il funzionamento delle ventole e affidabilità in genere.
dipende da cosa scegli e dall'entità del tuo lavoro
3) un MacMini, che comporterebbe imparare un nuovo sistema operativo e che ha molte limitazioni hardware a parità di prezzo rispetto alle altre soluzioni.
non è difficile abituarsi ad un nuovo sistema operativo, si ha un desktop, un file manager e molte delle funzioni classiche di un OS
 

fab.

Utente Attivo
29
1
ciao,
per capirci, il PC che hai adesso, che specifiche ha?
in cosa non ti soddisfa?
L'attuale, o ex attuale, dato che mi ha abbandonato, era un I5 vecchiotto del 2013, 8 GB ram, cui avevo aggiornato i dischi fissi separati per sistema operativo e dati.
Quindi direi che un qualunque pc attuale sia superiore. Senonché vorrei rimanesse stabile, veloce e affidabile nel tempo, con i sistemi operativi e applicazioni che stanno diventando sempre più esigenti in termini di risorse e la cosa andrà aumentando a stretto giro (suppongo) in relazione alle funzionalità IA che prima o poi diventeranno serie.

Tengo molte cose aperte e quindi deve saper reggere in scioltezza anche il multitasking.
Post unito automaticamente:

con quali programmi e con quanti monitor? in cosa consiste?

Il monitor è attualmente solo 1 da 32 pollici
Il software oggi dipende strettamente dal browser, mentre in prospettiva vorrei lavoare con Multicharts interfacciato con api Directa.

con componenti scelti da te, se vai da un qualsiasi "tecnico" ti rifilerà al 99% l'immondizia che gli rimane in magazzino o che conviene economicamente a lui per alzarti il prezzo e guadagnarci

Pensavo di partire da uan configurazione base "derivata" da configurazioni di fabbrica ad es. Lenovo con scheda video magari uno step superiore. Indeciso ancora sul processore, ma forse potrei andare su Intel. 16 o 32 GB di ram.
In particolare, considerando che mi attendo un certo salto in termini di processori nei prossimi 1/2 anni, ma sono comunque obbligato ad acquistare oggi, non vorrei svenarmi per l'ultimo grido del chip, dato che suppongo le serie precedenti siano ancora ampiamente soddisfacenti.

dipende da cosa scegli e dall'entità del tuo lavoro

Oltre alla piattaforma di trading, tengo aperte diverse altre applicazioni da "ufficio", più di un browser, Evernote e altre utility. Switchando molto tra tutte.
Non gioco. Poi il resto (streaming ecc.)

non è difficile abituarsi ad un nuovo sistema operativo, si ha un desktop, un file manager e molte delle funzioni classiche di un OS

Lo so e non nascondo che mi piacerebbe come ambiente operativo. Solo che:
- la politica di Apple sui componenti hardware e loro upgrade mi fa cadere... le braccia.
- stesso dicasi per gli aggiornamenti software, che ho detestato su mobile in quanto obbligavano a andare avanti e finivano con l'importi la data versione delle app (personalmente bloccavo per questo gli aggiornamenti)
- con la stessa cifra mi posso prendere un sistema teoricamente più durevole
- le piattaforme di trading sono spesso calibrate su Windows
 
Ultima modifica:

fab.

Utente Attivo
29
1
Come vi sembra questa build?
  • Sharkoon VS4-V USB 3.0
  • LC-Power 600 Watt Silent fan
  • SCHEDA MADRE Gigabyte A520M S2H
  • PROCESSORE AMD Ryzen 5 5500 6 Core
  • SCHEDA VIDEO nVidia GT 1030 2 GB GDDR5
  • MEMORIA Ram 32 GB DDR4 3200 Mhz
  • HARD DISK SSD M.2 1 TB Kingston NV2
  • MASTERIZZATORE DVD LG GH24NSD5
  • LETTORE DI CARD Card reader multiformato
  • SCHEDA AUDIO integrata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come vi sembra questa build?
siamo seri, non si può vedere... masterizzatore DVD? lettore SD-card? per non parlare di tutto il resto che va dal vecchio allo scadente, cioè, non c'è nemmeno una sola componente che sia presentabile.
Compra i singoli pezzi e poi fatteli assemblare da un amico se non ti senti in grado di farlo, oppure paghi uno che lo sa fare (seguono #linkAmazon):
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

fab.

Utente Attivo
29
1
Grazie, mi studierò le componenti da te suggerite.
Non ho bisogno del top, ma se con cifre analoghe posso prendere elementi migliori e nuovi ben venga.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!