DOMANDA Dubbi finali assemblaggio, operazioni post assemblaggio

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao,
ho finito di assemblare ma volevo chiedervi se potete chiarirmi questi dubbi.

- ASUS PRIME B660M-A WiFi D4
- MSI MPG A650GF
- WD_BLACK SN850 1TB NVMe SSD
- Crucial Ballistix 2x16 gb 3200 MHz, DDR4
-intel i5 12400
-dissipatore Arctic Freezer i35
-Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower

-ASUS Dual RTX 2060 OC Edition EVO (NON ANCORA ARRIVATA E QUINDI NON MONTATA)

1) foto attacchi alimentatore IMG_20220722_121222313.jpg
la scheda video non mi è ancora arrivata.
ho messo solo i 2 motherboard e CPU.
vga2 & cpu non è che serve per la scheda video integrata? devo metterci qualcosa?

2) c'è stato un piccolo problema col dissipatore, questa staffa è molto molto vicina all'SSD, anche più di quello che si vede in foto.
conviene spostare l'ssd nello slot M.2_2?
cosa cambia tra slot M.2_1 e 2? IMG_20220722_103546537.jpg

3) attacchi cavi del case.
ho attaccato i cavi Power Led +/- e il cavo Power SW in alto a sinistra con la scritta che c'è sull'attacco rivolta verso l'alto.
il cavo reset sw devo metterlo con la scritta rivolta verso il basso o verso l'alto?
per ora l'ho messo con la scritta rivolta verso il basso visto che andava nella fila di sotto.

i cavi power led penso siano i led del case, se io volessi disattivare questi led che cosa devo fare: stacco i cavi oppure si possono controllare dal pc?

4) la scheda madre ha l'attacco usb 3.2 type C e usb 3.2; il case ha i cavi USB 3.0 e USB 3.1 type C, è un problema? il 3.1 type C non mi sembra arrivi fino in fondo, se non è attaccato bene cosa succede? tutto quel cavo controlla solo l'unico ingresso usb type C che c'è davanti al case?

5) col case sono uscite anche 8 rondelle di metallo... ma non diceva dove metterle?!
io di tutte le viti uscite col case ho usato solo 7 viti per la scheda madre, devo metterle qui le rondelle?
nella scheda madre in realtà c'erano 8 buchi, uno è stato occupato da una vite che spuntava dal case... ma devo metterci qualcosa per chiuderla o la lascio così? non vedo nulla da metterci

6) overclock della RAM, qui dice che bisogna impostare la metà della velocità https://forum.tomshw.it/threads/ope...aver-avviato-il-pc-per-la-prima-volta.835228/
da altre parti ho visto mettere la velocità effettiva.
cosa devo mettere?
lo chiedo perchè quel topic ha 2 anni, quindi boh.

7) ma avendo una key di win 10, il passaggio a win 11 è gratuito? ma ad oggi conviene passare a win 11 o ancora no?

8) ultima domanda un pò stupida, ho pensato di rimuovere questi pezzi dal case visto che non li utilizzo e quindi avrebbero solo accumulato polvere, va bene? sono l'hdd cage e l'alloggio per ssd sata
IMG_20220722_115244911.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ad alcune delle domande ti ho già risposto nell'altra discussione
visto che ne poni di nuove chiudo quella precedente
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ad alcune delle domande ti ho già risposto nell'altra discussione
visto che ne poni di nuove chiudo quella precedente

Qualche differenza tra i due slot M2 pare ci sia in realtà.
Mi sa che la soluzione più semplice è tagliare/limare un pezzo di quella staffa. Tanto anche senza mezzo centimetro la staffa fa il suo lavoro.

Inoltre il dissipatore vale 31 euro, gli altri componenti molto di più, non ha senso privilegiare il dissipatore.

Il dissipatorino per la SSD presente di default nella scheda madre non ci entra proprio da nessuna parte col mio ssd. Poteva essere usato solo con ssd senza un proprio dissipatore. Spero che il suo dissipatore dissipi meglio sennò ho sprecato un bel po' di soldi.

Quando puoi, puoi chiarirmi anche gli altri dubbi?
Grazie
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Qualche differenza tra i due slot M2 pare ci sia in realtà.
Mi sa che la soluzione più semplice è tagliare/limare un pezzo di quella staffa. Tanto anche senza mezzo centimetro la staffa fa il suo lavoro.

Inoltre il dissipatore vale 31 euro, gli altri componenti molto di più, non ha senso privilegiare il dissipatore.

Il dissipatorino per la SSD presente di default nella scheda madre non ci entra proprio da nessuna parte col mio ssd. Poteva essere usato solo con ssd senza un proprio dissipatore. Spero che il suo dissipatore dissipi meglio sennò ho sprecato un bel po' di soldi.

Quando puoi, puoi chiarirmi anche gli altri dubbi?
Grazie
ma scusa il dissi tocca il disco? se no, vai tranquillo e lascialo lì. tanto sopra sono lamelle di alluminio, lo aiutano a dissipare secondo me
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ma scusa il dissi tocca il disco? se no, vai tranquillo e lascialo lì. tanto sopra sono lamelle di alluminio, lo aiutano a dissipare secondo me
Ciao, grazie per il consiglio.
Tra dissipatore e SSD non riesco a farci passare un foglio di carta, per questo la cosa mi preoccupa.
Io non so nemmeno se quelle staffe si possano riscaldare o meno.
Ad intuito direi di no.
Inoltre se tocca tocca lo scudino dell'SSD...
Cmq non sapendo chiedo.

Se c'è un rischio, smontare tutto e tagliare quella staffa di mezzo centimetro non mi costa nulla
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao, grazie per il consiglio.
Tra dissipatore e SSD non riesco a farci passare un foglio di carta, per questo la cosa mi preoccupa.
Io non so nemmeno se quelle staffe si possano riscaldare o meno.
Ad intuito direi di no.
Inoltre se tocca tocca lo scudino dell'SSD...
Cmq non sapendo chiedo.

Se c'è un rischio, smontare tutto e tagliare quella staffa di mezzo centimetro non mi costa nulla
se il dissipatore non sforza sull ssd, rischiand di farlo uscire dalla sua sede, io non toccherei niente, non gli fa male un punto di contatto in più. Valuta te
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tra dissipatore e SSD non riesco a farci passare un foglio di carta
ti ho già detto almeno 2 volte che non avrai nessuna differenza in prestazioni se metti l'SSD sul secondo slot M2, ma chi te lo fa fare di tagliare una staffa? se lo metti sul secondo slot ci monti pure il dissipatore della mobo, non ti complicare la vita inutilmente ?

vga2 & cpu non è che serve per la scheda video integrata? devo metterci qualcosa?
per la scheda video usa VGA1

hai RAM a 3200 MT/s, non overclockarla e non c'è bisogno di dimezare la velocità del controller di memoria
il passaggio a Win11 è gratis
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ti ho già detto almeno 2 volte che non avrai nessuna differenza in prestazioni se metti l'SSD sul secondo slot M2, ma chi te lo fa fare di tagliare una staffa? se lo metti sul secondo slot ci monti pure il dissipatore della mobo, non ti complicare la vita inutilmente ?


per la scheda video usa VGA1

hai RAM a 3200 MT/s, non overclockarla e non c'è bisogno di dimezare la velocità del controller di memoria
il passaggio a Win11 è gratis

Il dissipatore della mobo non posso metterlo da nessuna parte, non ci va nemmeno sul secondo slot con quell'SSD.

Ma conviene passare a win 11 o è meglio aspettare ancora?

Potreste rispondere alle domande 3-4-5?

Grazie
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Il dissipatore della mobo non posso metterlo da nessuna parte, non ci va nemmeno sul secondo slot con quell'SSD.
Allora lascialo lì dove è se non preme sul ssd
Ma conviene passare a win 11 o è meglio aspettare ancora?
La serie 12 di Intel è su misura per win11
Potreste rispondere alle domande 3-4-5?

Grazie
3- i cavi puoi metterli come vuoi come orientamento, gli unici da rispettare la polarità sono quelli power led che infatti hanno il + e il - . Se non vuoi il led di accensione sul case basta che li lasci staccati.
4- il cavo ovviamente deve essere attaccato bene fino in fondo, controlla che non sia tenuto da qualche fascetta in giro per il case
5- senza una foto di ste rondelle non posso aiutarti più di tanto, comunque per il fissaggio della scheda madre non servono solitamente. Quella che spunta dal case va bene così, non devi chiudere niente
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Grazie. Al momento mi sa che dissipatore e SSD li lascio dove sono, poi magari controllo le temperature.

Queste sono le rondelle e le viti che c'erano, io ho usato solo 2 standoff per la mbo (seconda riga seconda colonna) e 7 viti per la mbo (prima riga seconda colonna)
1658553561716213592802839885300.jpg
@BAT ma stiamo parlando di questo pezzo? Io l'ho messo nella scatola oramai. Le viti sono corte, l'SSD è gigantesco a confronto. Se provo a metterlo sopra l'SSD non arriva da nessuna parte
IMG_20220723_072025700.jpg
IMG_20220723_072043178.jpg
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Grazie. Al momento mi sa che dissipatore e SSD li lascio dove sono, poi magari controllo le temperature.

Queste sono le rondelle e le viti che c'erano, io ho usato solo 2 standoff per la mbo (seconda riga seconda colonna) e 7 viti per la mbo (prima riga seconda colonna)
Visualizza allegato 438301
@BAT ma stiamo parlando di questo pezzo? Io l'ho messo nella scatola oramai. Le viti sono corte, l'SSD è gigantesco a confronto. Se provo a metterlo sopra l'SSD non arriva da nessuna parte
Visualizza allegato 438303
Visualizza allegato 438302
Le immagini mettile sotto spoiler, alleggeriscono la navigazione.
Per le rondelle ti giro una risposta di un dipendente Corsair
IMG_20220723_081044.jpg
Praticamente le puoi usare o anche no

Per il dissipatore SSD della mobo, ovvio che non ci sta se hai messo un SSD che ha già il suo dissi. Vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ShikiMonster

Utente Attivo
311
35
CPU
i5 12400
Monitor
AOC C24G1 FHD 1920 X 1080 a 144Hz
PSU
seasonic focus 550w
Montato stessa scheda madre, spero di aver fatto bene comunque tutto funziona :) IMG_20220722_084954.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao,
ultime domande...promesso ?

1) il bios della scheda madre va aggiornato continuamente? (almeno quando non è una beta version).
ho visto un tutorial relativo alla mia scheda madre ed è piuttosto facile, solo che anche lì viene rimarcato continuamente il rischio in caso di blackout o simili, quindi mi chiedo se ne valga la pena, almeno a farlo continuamente

2) per la ram, sia in questa schermata che nel bios, la velocità indicata è 2666 invece di 3200. non ho toccato l'xmp come detto da Bat.
è normale che venga mostrata questa velocità? devo fare qualcosa?
velocità ram.png
3) le luci led del case non funzionano, eppure + e - li ho messi correttamente. c'è qualche impostazione da attivare/disattivare?
il tasto reset funziona quindi, come fatto anche da ShikiMonster, la scritta di questo attacco va rivolta verso il basso.
(i miei attacchi sono esattamente come nella foto di ShikiMonster tranne l'attacco speaker che non ho).
sotto speaker ci sono altri attacchi pled+ e -, domani magari li provo, a computer accesso non so se è il caso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili