DOMANDA Dubbi finali assemblaggio, operazioni post assemblaggio

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
ciao,
ultime domande...promesso ?

1) il bios della scheda madre va aggiornato continuamente? (almeno quando non è una beta version).
ho visto un tutorial relativo alla mia scheda madre ed è piuttosto facile, solo che anche lì viene rimarcato continuamente il rischio in caso di blackout o simili, quindi mi chiedo se ne valga la pena, almeno a farlo continuamente.
Diciamo che ogni tanto è da fare, soprattutto quando escono aggiornamenti per stabilità o per nuove funzioni. Si fa dal bios stesso ovviamente, non pensare nemmeno di usare qualsivoglia software da Windows.
2) per la ram, sia in questa schermata che nel bios, la velocità indicata è 2666 invece di 3200. non ho toccato l'xmp come detto da Bat.
Perché non hai ascoltato Bat?
è normale che venga mostrata questa velocità?
Certo
devo fare qualcosa?
Si, attivare Xmp come detto da Bat
3) le luci led del case non funzionano, eppure + e - li ho messi correttamente. c'è qualche impostazione da attivare/disattivare?
il tasto reset funziona quindi, come fatto anche da ShikiMonster, la scritta di questo attacco va rivolta verso il basso.
(i miei attacchi sono esattamente come nella foto di ShikiMonster tranne l'attacco speaker che non ho).
sotto speaker ci sono altri attacchi pled+ e -, domani magari li provo, a computer accesso non so se è il caso
Devi collegarli proprio a quelli
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Diciamo che ogni tanto è da fare, soprattutto quando escono aggiornamenti per stabilità o per nuove funzioni. Si fa dal bios stesso ovviamente, non pensare nemmeno di usare qualsivoglia software da Windows.

Perché non hai ascoltato Bat?

Certo

Si, attivare Xmp come detto da Bat

Devi collegarli proprio a quelli

allora avevo capito male, avevo capito che non dovessi attivare l'xmp. con l'xmp non si fa l'overclock? lui aveva detto di non overclockarla.
devo attivarlo o no?
domani provo
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
allora avevo capito male, avevo capito che non dovessi attivare l'xmp. con l'xmp non si fa l'overclock? lui aveva detto di non overclockarla.
devo attivarlo o no?
domani provo
Se vuoi le ram a 3200 si, se no te le tieni a 2660(sconsigliatissimo!).
XMP sta eXtreme Memory Profile, sono profili di funzionamento della ram testati e certificati dal produttore stesso. Letteralmente sarebbe una specie di overclock, ma quello che intendeva Bat era di non andare oltre quella frequenza (3200), allora si che sarebbe un overclock vero e proprio.
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
2) per la ram, sia in questa schermata che nel bios, la velocità indicata è 2666 invece di 3200. non ho toccato l'xmp come detto da Bat.
hai fatto male, l'XMP è la prima cosa da attivare, altrimenti la RAM ti funziona a frequenza inferiore
1) il bios della scheda madre va aggiornato continuamente?
sarebbe meglio, non è che devi controllare tutti i giorni, puoi controllare ogni paio di mesi se ne è uscita una nuova versione e procedere all'aggiornamento

lui aveva detto di non overclockarla.
io avevo detto di non overclockare la RAM da 3200 a una frequenza superiore a 3200 (cioè 3400-3600), probabilmente non ci siamo capiti (perché se non ricordo male hai le Crucial Ballistix e quelle reggono anche frequenza superiori però è successo che reggono per un po' di mesi e poi degradano, quindi teniamole a standard che tanto cambia poco e niente)
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
i pled non funzionano nemmeno se li metto sotto.
+ e - messi come da istruzioni. di per sè non è un gran problema perchè volevo pure disattivarli ma volevo capire se ci fosse qualche cosa che non andava.


l'update del bios è andato liscio.

ho attivato l'xmp. in gestione attività->prestazioni mi dice velocità 3200
nel bios.
nella schermata del bios dice questo, è tutto apposto?
IMG_20220724_161724914.jpg

la presa usb type c non so come testarla, ho solo il caricabatteria che è usb type c ma dal lato del telefono
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
i pled non funzionano nemmeno se li metto sotto.
+ e - messi come da istruzioni. di per sè non è un gran problema perchè volevo pure disattivarli ma volevo capire se ci fosse qualche cosa che non andava.
molto strano. metti una foto
l'update del bios è andato liscio.

ho attivato l'xmp. in gestione attività->prestazioni mi dice velocità 3200
nel bios.
nella schermata del bios dice questo, è tutto apposto?
tutto ok, bene
la presa usb type c non so come testarla, ho solo il caricabatteria che è usb type c ma dal lato del telefono
poco male, non so quanto potresti usarla
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili