GUIDA Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Pubblicità
do un consiglio a tutti quelli che come me hanno cancellato il grab perchè troppo inesperti : premere CTRL+ALT+canc(DEL) poi premere il bottone per il bios (F2 nel mio caso) e reistallare il sistema

Ciao a tutti,
sono interessato anche io ad un dual boot xp/7 ma non mi piace molto il fatto che entrambi i sistemi siano visibili e che possano scambiarsi i files. Soprattutto vorrei evitare che possano verificarsi problemi in fase di installazione programmi, con script o files di installazione automatici e non pilotabili che possano andare nel windows sbagliato. Senza contare la possibilità di errori umani oppure la gestione in fase di disinstallazione con cancellazione e/o modifiche di chiavi di registro ecc
Comunque vi chiedo se sia possibile fare un dual boot come dire, più "radicale" sullo stesso hd ma che tenga i due sistemi separati ed invisibili l'uno dall'altro in maniera che non se ne abbia proprio l'accesso, come se non esistesse proprio l'altra partizione e fossero entrambi su c: quando si avviano

Chiedo troppo? Fatemi sapere in caso come fare (a partire da win xp già installato) mi interessa molto, vi ringrazio :)

Ultima modifica:
semplicemente dalla gestione disco dovrai togliere la lettera di lettura dell'altro sistema ma si vedranno solo in fase di installazione

semplicemente dalla gestione disco dovrai togliere la lettera di lettura dell'altro sistema ma si vedranno solo in fase di installazione
Grazie
Quindi dovrò togliere la lettera della partizione con win7 quando sono in xp e viceversa (cioè quando poi sono in 7 togliere la lettera di xp)?
Su risorse del computer si avrà dunque solo il sistema operativo su C in entrambi i casi?

Ciao, posseggo due hd su di uno ho xp e sull'altro vorrei installare windows 7. Una volta installato come faccio a scegliere il so che deve partire?

se lo installi con tutti e due gli hdd collegati creerà in automatico il dualboot altrimenti da bios scegli cosa avviare per primo

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè ho un problema proprio col dual boot che non riesco a risolvere essendo inesperto in materia...
In origine su questo pc avevo un hd con windows vista installato, poco dopo ho messo l'hard disk del pc vecchio in cui c'era installato xp. Fin qua tutto bene, riuscivo a far partire l'uno o l'altro premendo qualche tasto (ora non ricordo di preciso quale)...
Poi ho formattato vista e messo windows 7, anche qua tutto a posto...
Ho deciso poi di formattare xp per dargli una bella pulita, e sono iniziati i problemi...inizialmente partiva solo xp (avevo letto che avendo installato xp dopo il 7 non riconosceva l'altro s.o. perchè più recente)...per risolvere avevo letto che dovevo inserire il disco di seven per sistemare il boot...fatto questo son riuscito nuovamente a far partire il seven ma xp non posso più farlo partire...
Quando avvio il pc mi appare una schermata in cui posso selezionare due s.o.:
il primo è windows 7
il secondo è microsoft windows 7
:doh: ovviamente sia se seleziono la prima che la seconda parte solo il sette...
Che devo fare per risolvere?
Vi allego anche uno screenshot della gestione disco, su c: c'è 7 e su d: c'è xp
Grazie in anticipo a tutti :)

gestione disco.webp

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè ho un problema proprio col dual boot che non riesco a risolvere essendo inesperto in materia...
In origine su questo pc avevo un hd con windows vista installato, poco dopo ho messo l'hard disk del pc vecchio in cui c'era installato xp. Fin qua tutto bene, riuscivo a far partire l'uno o l'altro premendo qualche tasto (ora non ricordo di preciso quale)...
Poi ho formattato vista e messo windows 7, anche qua tutto a posto...
Ho deciso poi di formattare xp per dargli una bella pulita, e sono iniziati i problemi...inizialmente partiva solo xp (avevo letto che avendo installato xp dopo il 7 non riconosceva l'altro s.o. perchè più recente)...per risolvere avevo letto che dovevo inserire il disco di seven per sistemare il boot...fatto questo son riuscito nuovamente a far partire il seven ma xp non posso più farlo partire...
Quando avvio il pc mi appare una schermata in cui posso selezionare due s.o.:
il primo è windows 7
il secondo è microsoft windows 7
:doh: ovviamente sia se seleziono la prima che la seconda parte solo il sette...
Che devo fare per risolvere?
Vi allego anche uno screenshot della gestione disco, su c: c'è 7 e su d: c'è xp
Grazie in anticipo a tutti :)

Visualizza allegato 53457

ragazzi nessun consiglio? :(:(:(

ciao installa nuovamente xp e poi segui la guida tanto credo tu non abbia tutta sta roba dentro che ti impedisca la formattazione della partizione con xp

ciao installa nuovamente xp e poi segui la guida tanto credo tu non abbia tutta sta roba dentro che ti impedisca la formattazione della partizione con xp
procedura inutile...

basta usare easybcd e aggiungere alle opzioni di boot windows xp
lo trovi qui: https://mega.co.nz/#!xFpxiSJL!G4wXJVUj66F2Z2jBNV_1uQOId4Fdwn5EE3sNFj8kDq4

segui questa procedura:
a sinistra clicca "Aggiungere nuova voce"
Tipo: Windows NT/2k/XP/2k3
Nome: Microsoft Windows XP

poi "Aggiungere voce"

riavvia e vedi se ti da windows xp tra le opzioni di boot

intanto grazie mille per le risposte!
ho fatto quanto mi hai detto, è comparsa l'opzione per avviare xp, ma premendo invio non si avvia e mi da questo errore:

IMG_6121.webp

per quanto riguardo il boot del 7 funziona tutto come prima!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro