GUIDA Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

orsobruno89

Nuovo Utente
7
0
scaricato il file e l'ho inserito sia in d:\ che in d:\WINDOWS, su easybcd mi ha detto che la riparazione era stata eseguita correttamente!
al riavvio seleziono xp e mi da la stessa schermata di errore di prima, con l'unica differenza che prima c'era: File: \NST\ntldr
mentre ora c'è: File: \NST\easyldr1
forse ho sbagliato posizione in cui mettere l'NTLDR che ho scaricato...non so :(
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
scaricato il file e l'ho inserito sia in d:\ che in d:\WINDOWS, su easybcd mi ha detto che la riparazione era stata eseguita correttamente!
al riavvio seleziono xp e mi da la stessa schermata di errore di prima, con l'unica differenza che prima c'era: File: \NST\ntldr
mentre ora c'è: File: \NST\easyldr1
forse ho sbagliato posizione in cui mettere l'NTLDR che ho scaricato...non so :(
prova su easybcd ad andare su "Dislocazione del BCD" seleziona "Installare il bootloader di Windows XP nell'MBR" poi "Scrivere MBR"
in questo modo dovrebbe bootare solo XP, in caso XP tornasse a funzionare inserisci il DVD di windows 7 e fai il ripristino all'avvio che dovrebbe ripristinare il dualboot con windows 7
 

Marzano Giuseppe

Nuovo Utente
1
0
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

io ho un problema,ieri pomeriggio ho installato sulla seconda partizione dell'hard disk windows xp e tutto è andato a buon fine. il problema e venuto dopo. infatti windows 7 non mi si avviava più ne mi faceva scegliere con quale sistema volevo avviarlo,mi avviava sempre e solo windowx xp. dal risorse del computer tasto destro proprietà selezione con quale sistema operativo vuoi avviare il pc (predefinito) mi compare solo win xp,il 7 proprio non lo riconosce. eppure nell'altra partizione c'è tutto di win 7!!!!!!!!!! ho messo il dvd di win 7 ed ho fatto ripristina,ora mi funziona,ma solo win 7 mentre win xp è scomparso ma in computer c'è la partizione ed è piena. come devo fare in modo che ad ogni avvio mi dica con quale sistema operativo voglio avviare? grazie spero rispondiate al più presto
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai seguito la guida a pagina 1?
 

orsobruno89

Nuovo Utente
7
0
prova su easybcd ad andare su "Dislocazione del BCD" seleziona "Installare il bootloader di Windows XP nell'MBR" poi "Scrivere MBR"
in questo modo dovrebbe bootare solo XP, in caso XP tornasse a funzionare inserisci il DVD di windows 7 e fai il ripristino all'avvio che dovrebbe ripristinare il dualboot con windows 7

Dopo un bel pò di tempo son tornato operativo, grazie a te ho risolto ;)
grazie mille!
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
salve ho installato lubuntu in dual boot da pendrive usb su un hard disk creando un'altra partizione, adesso volevo rimuoverlo perchè non mi ci trovo. Ma percè quando vado inserire il cd di windows 7 sulla partizione dove presumo ci sia lubuntu non c'è l'opzione formatta e dice 0 gb spazio disponibile (come se non riconoscesse la partizione, infatti sotto la voce "tipo" nelle altre c'è scritto ntfs invece a questa non c'è scritto niente)

- - - Updated - - -

risolto ma ho 2mb non allocati che non so come recuperare, non mi fa estendere l'unità C:
 
Ultima modifica:

djvezz82

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti! Purtroppo leggo solo ora questa guida..io ho un hard disk con XP e uno separato con W7, quest'ultimo l'ho installato senza scollegare l'altro HD quindi ora se scollego l'hard disk di XP il pc non parte..devo cambiare quell'hard disk perchè mi sta abbandonando quindi devo far partire W7 da solo, mi basta con EasyBCD selezionare 'installare il boatloader di Windows 7 nel MBR' e 'scrivere MBR'? Oppure cosa mi consigliate? Grazie
PS: non ho il lettore DVD
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

djvezz82

Nuovo Utente
6
0
Ok ma che operazione devo eseguire?

EDIT: Ce l'ho fatta, vi segnalo questa guida https://neosmart.net/wiki/easybcd/basics/changing-the-boot-partition/ (in inglese ma molto intuitiva) di EasyBCD e solo con un click ho cambiato il disco di avvio e ora posso rottamare il mio HD senza le varie operazioni elencate nella guida. Sono andato su 'BCD backup/riparazione'-->selezionato 'Cambiare il disco di avvio'--> Cliccato su 'Eseguire l'azione' e successivamente ho selezionato la lettera del HD da dove volevo partire.
 
Ultima modifica:

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
ottimo speriamo che adesso la leggano questa guida lo avrò scritto almeno 20 volte come ripristinare l'mbr
a me con 7 il ripristino mbr è riuscito senza il prompt...quando usarla e perchè? grazie :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
a me con 7 il ripristino mbr è riuscito senza il prompt...quando usarla e perchè? grazie :)

hai usato easybcd? quella da promt va usata per esempio se al posto dell'mbr di win usi il grub di ubuntu o altro boot loader
 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
hai usato easybcd? quella da promt va usata per esempio se al posto dell'mbr di win usi il grub di ubuntu o altro boot loader
ah ok! no comunque chiedevi semplicemente per il ripristino della partizione mbr di windows credevo che ripristino dal cd di win con il prompt era una via alternativa per il ripristino della partizione o in caso andasse male semplicemente cliccando ripristino ho letto male chiedo venia...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ah ok! no comunque chiedevi semplicemente per il ripristino della partizione mbr di windows credevo che ripristino dal cd di win con il prompt era una via alternativa per il ripristino della partizione o in caso andasse male semplicemente cliccando ripristino ho letto male chiedo venia...

veramente l'ho spiegato 20 volte come ripristinare un mbr non ho chiesto... hai sbagliato a quotare?
 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit

bjmira

Utente Attivo
19
0
Salve, ho un portatile samsung np550 su cui ho creato 2 partizioni dove ho installato prima xp e poi w7(ovviamente ognuno su una partizione diversa come da guida in prima pagina). Quando avvio il portatile mi chiede quale SO avviare, però se ho spento con xp e ora voglio avviare w7 il pc dopo la mia scelta si riavvia, io devo ricliccare su w7 e poi mi compare la schermata di scelta modalità' provvisoria o avvio normale. Lo fa con entrambi i SO, come mai?
In pratica il problema sorge quando vado da un sistema operativo all'altro, se avvio di seguito lo stesso SO non ho problemi



 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!