GUIDA Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Questa guida vale solo per sistemi operativi windows?
Mi spiego meglio: ho installato tempo fa android per prova come secondo sistema operativo e vorrei eliminarlo come voce all'avvio. Posso utilizzare la stessa procedura?
 

cmarino

Utente Attivo
99
11
QUESITO DA 1 MILIONE DI EURO:

qui si parla di come creare il double boot, o di come rimuovere quello di XP.

A me servirebbe il contrario, ovvero stavo installando Seven al posto di XP, ma su una macchina molto vecchia proprio non ne vuol sapere di installarsi e vorrei lasciare solo XP.

Il problema è che ora, all'avvio, mi compare il noiosissimo boot manager di Seven, che tra l'altro non si è mai installato affatto, non ha creato cartelle (tranne c:\boot, quella col windows boot manager di Seven) e non ha toccato nient altro.
Lo lascerei anche li, se non fosse che all'avvio mi da UN secondo di tempo per scegliere se continuare "Installazione di Windows" (predefinito) oppure bootare da "Precedente versione di Windows".
Non posso dover stare come una faìna ogni volta che accendo il computer per selezionare "precedente versione", perchè se non lo faccio in un lampo, continua l'installazione di 7 e va in BSOD.
Oltretutto non posso neanche usare il PC in remoto, perchè se devo riavviarlo ci dev'essere qualcuno a fare il lavoretto, o chiaramente non si riavvierà da solo.
Come posso sradicare il dannato boot manager e lasciare solo il boot di XP?
Aggiungo che ovviamente, in BOOT.INI non c'è traccia di nulla oltre a XP (prima che qualcuno mi scriva: apri boot ini e cancella windows 7, in quanto windows 7 NON usa boot.ini...)
Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
QUESITO DA 1 MILIONE DI EURO:

qui si parla di come creare il double boot, o di come rimuovere quello di XP.

A me servirebbe il contrario, ovvero stavo installando Seven al posto di XP, ma su una macchina molto vecchia proprio non ne vuol sapere di installarsi e vorrei lasciare solo XP.

Il problema è che ora, all'avvio, mi compare il noiosissimo boot manager di Seven, che tra l'altro non si è mai installato affatto, non ha creato cartelle (tranne c:\boot, quella col windows boot manager di Seven) e non ha toccato nient altro.
Lo lascerei anche li, se non fosse che all'avvio mi da UN secondo di tempo per scegliere se continuare "Installazione di Windows" (predefinito) oppure bootare da "Precedente versione di Windows".
Non posso dover stare come una faìna ogni volta che accendo il computer per selezionare "precedente versione", perchè se non lo faccio in un lampo, continua l'installazione di 7 e va in BSOD.
Oltretutto non posso neanche usare il PC in remoto, perchè se devo riavviarlo ci dev'essere qualcuno a fare il lavoretto, o chiaramente non si riavvierà da solo.
Come posso sradicare il dannato boot manager e lasciare solo il boot di XP?
Aggiungo che ovviamente, in BOOT.INI non c'è traccia di nulla oltre a XP (prima che qualcuno mi scriva: apri boot ini e cancella windows 7, in quanto windows 7 NON usa boot.ini...)
Grazie

usa questo sw EasyBCD - NeoSmart Technologies dovresti risolvere togliendo le opzioni di boot non desiderate
 

RokuroOkajima

Utente Attivo
980
301
CPU
Portatile dell'anteguerra
usa questo sw EasyBCD - NeoSmart Technologies dovresti risolvere togliendo le opzioni di boot non desiderate

Nonostante la guida sia esauriente, ho avuto un problema. Premetto che ho installato in dual boot Vista e fin lì nessun problema. Durante la fase di eliminazione di XP però non so come ho installato vista sulla partizione di XP, e all'avvio non mi dà più il primo Vista che è quello che mi servirebbe. Usando questo programma, riuscirei ad accedere al primo Vista o mi devo rassegnare a usare il secondo?

Se riuscissi a recuperare il Vista che mi serve, potrei eliminare quello che si è creato per errore semplicemente formattando la partizione da Gestione dischi?

Ultima domanda: non esce (nella gestione dischi) la voce estendi volume, nonostante ci sia spazio non allocato, sapete dirmi perché?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la domanda confusionaria.
 
Ultima modifica:

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Rispolvero il topic per chiedere se è valida questa procedura per disinstallare VISTA (sistema originale) in un disco in cui ho installato ora Windows 7:

ELIMINARE WINDOWS VISTA IN DUAL BOOT CON WIN 7

Procedura fatta e verificata da MaxDor senza installare niente > avviate il computer e scegliete come sistema operativo da avviare Win 7 > digitate in esegui o in "Cerca" > msconfig > Invia > opzioni di avvio > evidenziate Vista > elimina > applica > OK > riavviate e verificate che si avvii solo Win 7 e dopo spostatevi in > Start > Pannello di controllo in visualizzazione classica > strumenti di amministrazione gestione computer > gestione disco > selezionate la partizione di Win 7 >
tasto destro > contrassegna come partizione attiva > vi uscirà un'avviso che se attivate una partizione senza sistema operativo il sistema potrebbe non funzionare > OK > riavviate.
All' avvio vi uscirà che il Bootmgr è mancante > Premi CTRL-ALT-DEL per riavviare (all'infinito) >
inserite il DVD di Win 7 > riavviate e procedete in questo modo:
premete un tasto per avviare il CD/DVD quindi > setup > Invio > alla schermata Windows is loading files attendete > alla schermata della selezione lingua e tastiera > avanti > selezionate (in basso) ripristina computer > attendete la ricerca delle installazioni nel computer > ripristina all'avvio (startup repair) > fatto le sue verifiche il sistema si riavvierà e ripristinerà l'avvio, dopo aver verificato che Win 7 funziona spostatevi in:
Start > pannello di controllo > (sempre in visualizzazione classica) > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro > sulla partizione di Windows Vista > formatta.
Eliminiamo la voce di Windows Vista dal boormanager che in ogni caso non funzionerà e facciamo che si avvii in automatico solo Win 7 > aprite esegui o digitate in "cerca" > msconfig > opzioni di avvio > selezionate Windows Vista > elimina > applica > OK > ora si avvierà solo Win 7.
 

Mrbietola

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, ho seguito alla lettera la guida, ho un PC con win xp, volevo ridurre la partizione per installare anche seven e fare un dual boot. Ho ricavato da C: una partizione da 28 giga (so che è piccola ma spero basti)
Completato il ridimensionamento, win xp non si avvia più, parte la schermata con il logo, poi si interrompe e si riavvia. Ancora non ho installato Windows 7. Come risolvo? Che può essere successo?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova in modalità provvisoria vedi se riesce a partire
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non parte, forse ho ridotto troppolo spazio a c: e Windows non ha abbastanza spazio per partire.
prova ad allargare nuovamente la partizione... con cosa hai ridotto la partizione?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
come faccio a riallargare la partizione se non posso entrare in windows?
da un pc che funziona scarica gparted e mettilo su una chiavetta e allarga la partizione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!