GUIDA Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
In questa apposita guida , ci occuperemo di come creare il dual boot tra windows xp e windows 7(è fattibile anche per altri sistemi operativi , tipo XP e vista o Vista e 7) , per tutti gli smanettoni e per chi vuole utilizzare più sistemi operativi.Soprattutto per quanto riguarda la rimozione , che molti utenti , considerano guide sul web molto complicate.
Creazione Dual Boot Windows Xp e Windows 7.
Supponiamo che abbiamo installato Xp e vogliamo installare 7.
Materiale occorrente:
-DVD originale di windows 7
-Easus partition master scaricabile da qui: Free Download Magic Partition Manager freeware: EASEUS Partition Manager, Disk & Partition Copy and Partition Recovery Software.
Da Xp scarichiamo Easus partition master per creare una partizione , arriveremo a questa schermata(immagine dimostrativa):
guida-wii-2.jpg

Tasto destro sul nostro hard disk(di solito C:\ di varie dimensioni) e cliccare su Resize\Move.
Nella finestra che si apre, inserire l'ammontare di MB che si vuole mantenere nella partizione principale dell'hard disk nel campo Partition Size e clicchiamo su OK e poi su Apply.
Lo spazio "in eccesso"(Unallocated space)sarà il nostro spazio appunto per la creazione della nuova partizione.
Torniamo nella schermata principale , facciamo tasto destro su Unallocated e poi su create.
Partition label:il nome della partizione
Drive letter:lettera della partizione da creare
File system:NTFS O FAT32 , consiglio NTFS.
Partition size;specifica le dimensioni da far assumere alla nuova partizione
Clicchiamo su ok e poi su Apply per avviare la creazione della partizione.
Il pc si riavvierà e Easus eseguirà il lavoro per la creazione della partizione...attendere fino a che il lavoro non sarà terminato
easeus-partition-manager-2.gif

Finita l'operazione , al riavvio avrete due partizioni , una (Supponiamo C:\ in cui è installato windows è l'altra D:\ , unita logica).
A questo punto , suppioniamo di aver impostato il CD come boot primario di lettura , riavviamo inserendo il CD originale di windows 7 e atteniamoci alla procedura guidata fino ad arrivare a questa schermata:
4a600c0d-e4e4-4bad-aed8-d3e0721a993e.jpg

Li selezioneremo personalizzata e avremo un immagine molto chiara.
Ci ritroveremo la partizione creata in precedenza con Easus partition master.
vista-xp-windows7-installazione-dual-boot.jpg

Selezioniamo , scegliamo avanti e attendere l'installazione di windows seven e i relativi aggiornamenti.
Finita l'installazione , al riavvio ci troveremo il dual boot
choose-advanced-mode3.jpg

e selezioniamo il sistema operativo di cui preferiamo.
Se invece abbiamo windows 7 e vogliamo mettere xp è necessario utilizzare EasyBCD , scaricabile gratuitamente , in modo da ottenere il bootloader.


Eliminazione dual boot e avvio solo di un sistema operativo
Putroppo Xp è obsoleto e se avete appunto deciso di utilizzare solo windows 7 , dobbiamo appunto eliminare la partizione di windows xp e avviare il solo windows 7...la cosa è molto semplice.
Riavviare il pc e inserire il DVD di seven(sempre partendo dal fatto che il cd è impostato come boot) , e nella procedura guidata clicchiamo su avanti fino ad arrivare nuovamente a questa schermata:
4a600c0d-e4e4-4bad-aed8-d3e0721a993e.jpg

Scegliere Personalizzata e ci ritroveremo le due partizioni.
Individuare quella in cui c'è XP - selezionare driver options e cliccare su Formatta ed accettare nelle eventuali conferme richieste.
Finito il format della partizione in cui c'è XP , riavviamo il pc tramite il pulsantino e clicchiamo un tasto quando ci chiede di avviare il CD.
Selezionare la lingua e altre impostazioni , poi dalla schermata scegliere Ripristina il computer:
installazione_windows7.png

Ci ritroviamo a questa schermata:
w7backup38.jpg

Selezionare "utilizzare strumenti di ripristino etc" e cliccare su avanti.
Andare nel prompt dei comandi e digitare questi comandi:
Bootrec /Fixmbr - Invio
Bootrec /FixBoot - Invio
Bootrec /RebuildBcd -Invio
Confermiamo con "Y" seguito da invio e riavviamo.
Non basta , putroppo il file bootmgr è andato perso dalla formattazione di xp , quindi bisogna ripristinarlo.
Al riavvio , scegliere nuovamente un tasto per far ripartire il CD , poi sempre selezionando la lingua , installa ora , poi ripristina il computer , da questa schermata:
images

scegliamo Ripristina l'avvio , attendiamo l'operazione e al riavvio avremo il solo WINDOWS 7!

Unire le due partizioni , quella di in cui abbiamo installato windows 7 e quella vuota avendo formattato XP
Da windows 7 , scegliere Pannello di controllo- Strumenti di amministrazione- Gestione computer - Gestione disco - selezioniamo l'unità vuota:
unire-partizioni-windows-7-3.png

tasto destro e su elimina , verrà risconosciuta come non allocata.
Quindi fare tasto destro del mouse sulla partizione che si vuole espandere, in questo "C" e selezionare la voce Estendi volume.
Nella selezione della quantita di MB , dovrebbe essere impostato tutto in automatico , quindi fare clic su avanti e poi su FINE.
unire-partizioni-windows-7-5.png


P.S:prima di fare queste operazioni , creare sempre un'immagine del disco fisso tramite dvd in modo da poter ripristinare tutto...oggi ho provato tutto questo e và alla grande.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ottimo speriamo che adesso la leggano questa guida lo avrò scritto almeno 20 volte come ripristinare l'mbr
 
  • Mi piace
Reazioni: tecnico24

wiktor

Utente Attivo
49
1
grazie tecnico24 :) la guida è interessante e utile ma dovresti per completezza aggiungere come installare xp dopo windows7.la procedura è un po diversa perchè l'mbr installato da xp non vedrà 7 e al riavvio durante l'installazione il pc si blocca e bisognerà ripristinare l'mbr per farla proseguire e credo sia anche necessario caricare precedentemente easybcd (in windows7).
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Bisognerà fare una guida per Easybcd...adesso come adesso sono troppo impegnato , poi quando avrò tempo si vedrà.
 
  • Mi piace
Reazioni: wiktor

mirkoxxx

Bannato a Vita
686
77
CPU
Intel Pentium 4 Prescott 630 3ghz 15 x 200 mhz 2mb chace L2
Scheda Madre
AsRock 775V88+
HDD
Seagate Barracuda 320gb 7200rpm 16mb chace
RAM
1gb kingstone + 512 mb ddr 400mhz
GPU
Nvidia GeForce fx5700VE AGP x8
Audio
C-Media ac97
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
ATX NILOX Premier 400w
Case
NILOX PC-115 Middle Tower
OS
Windows XP Professional SP3
scusate ma la partizione non la posso fare da ubuntu live usb?
e se volessi eliminare windows 7 (xp non si tocca), basta formattare e unire di nuovo le partizioni sempre da ubuntu live usb?
i driver per la scheda nvidia geforce fx5700ve per windows7 non ci sono.. posso mettere quelli per vista?
grazie
 

kamon

Utente Attivo
180
5
Io avrei la necessità opposta, ovvero installare xp avendo di partenza il 7...in origine avevo due partizioni, C: con win 7 e D: per storage, ho usato partition manager per ricavare una partizione X: da 10gb sulla quale installare XP, quindi ora ho C: w7, D: Storage e X: per XP...il problema è che xp deve essere necessariamente installato sul C: giusto? ...come posso risolvere?
 

ericdraven79

Utente Attivo
13
0
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. il pc dopo il caricamento iniziale non mi visualizza il logo di caricamento di windows 7 ultimate, spunta lo schermo nero e poi subito la schermata dove mettere la password per entrare. Il sistema operativo funziona perfettamente.
In due partizioni diverse in una ho installato (prima) windows xp, nell'altra partizione (dopo) ho installato windows 7 ultimate, ho creato il dual boot.
Il problema è che non mi visualizza la possibilità di scegliere quale sistema operativo fare avviare (lo schermo rimane nero), ma il dual boot è presente perchè se durante la schermata nera faccio freccia giu e invio mi parte windows 7, se invece premo subito invio senza la freccia giù mi parte windows xp. come faccio a fare visualizzare questa schermata? fiorse devo settare qualcosa dalla bios? aiuto!!
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Hai seguito la guida ?o hai fatto il dual boot tramite altri software?
 

ericdraven79

Utente Attivo
13
0
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

ho usato easy bcd per creare il dual boot. ma cmq non mi ha mai visualizzato il logo di caricamento del boot di windows 7 anche quando non avevo installato i due sistemi operativi nelle due diverse partizioni. cosa sarà?
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

La partizione in cui è installato Xp è primaria o logica?Se ho capito bene quella di xp è impostata come primaria.
Per creare un dual boot era meglio che non facevi affidamento a certi programmi , almeno per mio parere.
Bastava creare una partzione e installarci il SO ,tutto era automatico.
Formatta la partizione di 7 e vedi se si avvia solo XP , poi procedi a crearlo con la guida in rilievo.
 

ericdraven79

Utente Attivo
13
0
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

la cosa folle è che comunque il dual boot c'è visto che riesco a fare partire sia windows 7 che xp. cmq prima era impostato come primario il 7, poi ho usato easy bcd ma non è cambiato nulla

---------- Post added at 20:46 ---------- Previous post was at 20:44 ----------

sono andato anche sulla bios ma nulla... tra i tanti pc e portatili che ho avuto non ho mai riscontrato di questi problemi...
 

alvy

Utente Attivo
751
44
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

chiedo scusa quanti giga liberi piu o meno per installare seven 64 bit??
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

25 Giga vanno bene , però ti consiglio sempre qualcosa in piu':30-40 .
 

alvy

Utente Attivo
751
44
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

tecnico ti volevo chiedere una cosa una volta fatta la partizione e installato seven su xp....

da seven si può accedere alla partrizione di xp e prelevare e spostare i file i file??

spero di essermi spiegato bene :)
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Si , da qualunque sistema avvii , puoi prelevare file , anche se devi essere amministratore ovviamente.
Attento a non prelevare o spostare file di boot , importante per l'avvio del dual boot stesso e dei caricamenti del S.O.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!