GUIDA Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Pubblicità
Se non ho capito male questa guida si riferisce a un installazione dualboat eseguita sullo stasso disco, vorrei chiedere, qual'è la procedura per avere un dualboot da due differenti hard disk
Mi spiego, ho seven su un hard disk, vorrei installare xp su un altro hard disk, qual'è la procedura per poter scegliere cosa avviare quando boota seven?

Forse lo rileva automaticamente includendolo nelle opzioni di avvio?Mi sembra improbabile, comunque se potete consigliarmi visto che la guida è abbastanza inerente, grazie.

no l'mbr di xp inesorabilmente sovrascrive quello di 7 ti consiglio se puoi di installare xp separatamente e poi con il disco di ripristino di 7 ricreare il dual\tri boot

no l'mbr di xp inesorabilmente sovrascrive quello di 7 ti consiglio se puoi di installare xp separatamente e poi con il disco di ripristino di 7 ricreare il dual\tri boot

Insomma se ho capito bene, non c'è un modo ''semplice'' per fare un installazione di xp su un hard disk diverso da quello dov'è già installato seven, e poi dare le indicazioni a seven di permettere la scelta all'avvio?

Quello che mi hai detto sul disco di ripristino è un pò tropo vago, puoi spiegarti meglio, almeno darmi le indicazioni per una ricerca, grazie

Se cerchi in qualche mio post ho descritto dettagliatamente come ripristinare un mbr corrotto
Qui http://www.tomshw.it/forum/windows/162456-ottimizzazione-windows-seven.html post 2 o 3 spiego come fare il ripristino di sistema a te interessa arrivare sulla recovery con il prompt
E dare questi comandi
Codice:
Bootrec /scanos
Bootrec /fixmbr
Bootrec /fixboot

Inviato da gs3

Ultima modifica:
Federico ho letto la tua guida, mi era stata utile ieri per disabilitare alcuni servizi in seven seguendo i tuoi consigli, però non ho trovato nulla di specifico per l'argomento dual boot, potrebbe essermi sfuggito, comunque non capisco perchè mi dici del MBR corrotto, io non ho ancora fatto nulla, ho solamente seven correttamente installato su una partizione unica

volevo capire se posso installare un altro sistema operativo su altro hard disk (SSD), ma fare in modo di poter scegliere quale avviare, logicamente senza dover intervenire nel bios, forse la tua risposta ''tecnica'' voleva farmi intendere che non si puo fare??

Se si, cioè, se non è possibile, ti chiedo, neanche con un programma specifico tipo FreeBSD?(forse il nome del programma è un altro)
Al momento ho collegato un lettore alla porta IDE, un SATA II e un SSD in modalità AHCI.

Non voglio sembrarti insistente solo desidero una risposta più chiara per me che sono profano.
Ho gia fatto un installazione dualboot su un unico HD in un altro sistema e non ho avuto grossi problemi.

Ultima modifica:
lifegate63 ha detto:
Federico ho letto la tua guida, mi era stata utile ieri per disabilitare alcuni servizi in seven seguendo i tuoi consigli, però non ho trovato nulla di specifico per l'argomento dual boot, potrebbe essermi sfuggito, comunque non capisco perchè mi dici del MBR corrotto, io non ho ancora fatto nulla, ho solamente seven correttamente installato su una partizione unica

volevo capire se posso installare un altro sistema operativo su altro hard disk (SSD), ma fare in modo di poter scegliere quale avviare, logicamente senza dover intervenire nel bios, forse la tua risposta ''tecnica'' voleva farmi intendere che non si puo fare??

Se si, cioè, se non è possibile, ti chiedo, neanche con un programma specifico tipo FreeBSD?(forse il nome del programma è un altro)
Al momento ho collegato un lettore alla porta IDE, un SATA II e un SSD in modalità AHCI.

Non voglio sembrarti insistente solo desidero una risposta più chiara per me che sono profano.
Ho gia fatto un installazione dualboot su un unico HD in un altro sistema e non ho avuto grossi problemi.

Aspetta non mi hai mica detto dell' altro disco... avevi solo ipotizzato un dualboot... se i due dischi sono separati installi i sistemi prima xp poi Sette ma con una accortezza li installi con l'altro disco scollegato poi con easybcd una volta ricollegato il secondo disco modifichi l'mbr con le voci che vuoi

inviato dal GS3

Aspetta non mi hai mica detto dell' altro disco... avevi solo ipotizzato un dualboot... se i due dischi sono separati installi i sistemi prima xp poi Sette ma con una accortezza li installi con l'altro disco scollegato poi con easybcd una volta ricollegato il secondo disco modifichi l'mbr con le voci che vuoi

inviato dal GS3
Bene, ho trovato un buon tutorial sull'uso di easybcd, certo prima di egire dovrei essere ben sicuro, non mi và di compromettere tutto e ricominciare da 0..
Daccordo su scollegare un hard disk mentre si installa nell'altro, però io ho già seven installato , tu dici ''installa prima xp'' ci sono problemi se faccio il contrario?
Quando installo il secondo SO, easybcd deve essere gia installato sull'altro hard disk?
Finita l'installazione avvio dal primo hard disk e configuro easybcd?Piu o meno la prassi è questa?

no guarda con il disco di 7 scollegato puoi tranquillamente installare XP fare tutto quello che gli devi fare e poi passare ad easybcd

ragazzi se faccio il dual boot (attualmente ho xp) da seven mi vede la partizione con xp e quindi trasferire i file??

installato seven ma quando provo ad accedere all'unita con xp mi dice

percorso non disponibile
accesso negato
impossibile accedere a d:\

- - - Updated - - -

risolto googlando e cambiando i permessi di accesso!

ho eseguito la guida alla lettera!
ma adesso mi da bootmgr mancante...

le ho provate tutte le varie guide in rete ma nulla...

nelle partizioni mi da

disco 0 partizione 1 sistema (l'ex xp)
disco partizione 2 windows 7 logico

la lettera dell'ex xp è c
quella di windows 7 d

non so piu che fare...ho fatto i vari fixboot ecc ecc ma niente...quando faccio il rebuildbcd non trova nessuna installazione di windwos

se provo ripristino all'avvio mi da errore dicendo missingbootmanager

edit usata questa guida
http://pcsupport.about.com/od/fixtheproblem/ht/rebuild-bcd-store-windows.htm
ma niente mi trova l'installazione di windows ma cmq mi da bootmgr mancante al riavvio

- - - Updated - - -

ora mi è uscita questa schermata dicendo che ci sono problemi con l'avvio e verrà ripristinata l'opzione seguente

windows bootmanager
identificatore: ecc ecc ecc

verranno aggiunte le opzioni di avvio seguenti:
nome:windows recovery enviroment (ripristinato)
percorso: ecc ecc
dispositivo windows:partizione=d

una copia dei dati è salvata in c: ecc ecc

ma non è che l'inghippo sta che seven sta su d: ?

ps riavviando sempre lo stesso errore

Ultima modifica:
guarda che con ubuntu è ancora + semplice se hai installato xp ad esempio basta allocare lo spazio e il grub si occuperà del resto per rimuoverlo è + rognoso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro