Droghe leggere: legalizzarle?

Legalizzarla ?

  • Si

    Voti: 38 37.6%
  • No

    Voti: 63 62.4%

  • Votatori totali
    101
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indeciso...ma tendenzialmente favorevole

Gruppo di persone--->Si da delle regole---->Società---->Evoluzione sociale--->Quasi tutti si fanno le canne--->Farsi le canne non dovrebbe essere criminalizato.

Non fumo e non mi faccio le canne ma solo per paura che mi troverei ad abusarne e questo ovviamente non mi farebbe per niente bene.

L'indecisione deriva dal fatto che non riesco a immaginare come potrebbero cambiare le cose.
-Cosa si metterebbero a fare gli spacciatori?
-La gente passerebbe ad altro solo per trasgredire?
 
per le le applicazioni terapeutiche con prodotti aventi molecole derivate dalla cannabis...niente da dire se acquisite con ricetta medica sotto stretta sorveglianza.- Per gli altri che la usano per "sport": e bravi! Gente senza palle che si rifugiano in un mondo fittizio perchè non hanno il coraggio di vivere una vita "normale" e goderne o soffrirne tutte le peculiarità.- Droga è e droga rimane.-
 
Anche io sono contrario.. per molti motivi.
Trallaltro non sarebbe male se fossero più rigidi sul vietare bibite alcoliche ai minori.
 
E allora vietiamo anke le sigarette miseria ladra!!!! Da quelle non mi riesco a staccare !!! è quella la droga, anzi il veleno!
 
Davvero.. se le vietassero mi costriggerebbero a smettere!
Io tutta questa forza di volontà non ce l'ho.. :doh:
 
Credo che non sia giusto riporre speranze risolutive nel proibizionismo, da sempre non ha fatto nient'altro che rendere ancora piu' dannoso cio' che tentava di annullare, creando attorno al prodotto stesso lucro da parte di persone con pochi o nessuno scrupolo.

Siamo di fronte a FOLLIA PURA, lo stato criminalizza l'uso di sostanze quali la marjuana , adottata tra l'altro anche per scopi farmaceutici e per terapie psicologiche e permette la libera vendita di superalcolici e di sigarette, prodotti che mai e dico MAI possono avere effetti positivi su un'individuo, la lotta contro le droghe leggere ha ragione di essere solo per la morale degli ignoranti che applaudono un'istituzione che investe denaro e risorse per cercare chi la spaccia e chi la usa, quando se legalizzata e controllata porterebbe guadagno e non perdita....

Complimenti a chi crede ancora che la cannabis sia uno dei mali peggiori dei nostri tempi, consiglierei a tali individui di fare un giro nelle discoteche e di guardare un pochetto di + i loro figli e scopriranno che c'e' ben altro da combattere....
 
Non condivido il paragone.. oltretutto non hai preso posizione, ne consigli
sul da farsi o eventuali soluzioni.

Comunque non esistono prove documentate degli effetti positivi del Tetraidrocannabinolo.
 
e bravo Blasterr (com'è che li chiami? ..ah si "individui e ignoranti") beh, io sono uno di quelli ( e siamo in tanti credimi)e di figlie ne ho allevate 2,non ho avuto bisogno di controllarle in discoteca.- Il "disegnino" lo avevo illustrato già da tempo nel loro cervello e quando partivano da casa lo facevano per divertirsi e non per annebbiarsi la mente con un surrogato.- Dalla canna alla droga pesante il passo è breve....cosa vuoi che sia tanto domani smetto....col cavolo! Famiglie rovinate,sogni svaniti in una fogna,vite stroncate dal vizio.- Ti faccio i miei auguri,secondo le tue vedute si dirà ai figli:mi raccomando questa sera te ne fai solo una di canna.- Ripeto:per vivere una vita "normale"
ci vogliono gli attributi sviluppati,un'educazione acquisita ed un minimo di intelligenza.-
 
e bravo Blasterr (com'è che li chiami? ..ah si "individui e ignoranti") beh, io sono uno di quelli ( e siamo in tanti credimi)e di figlie ne ho allevate 2,non ho avuto bisogno di controllarle in discoteca.- Il "disegnino" lo avevo illustrato già da tempo nel loro cervello e quando partivano da casa lo facevano per divertirsi e non per annebbiarsi la mente con un surrogato.- Dalla canna alla droga pesante il passo è breve....cosa vuoi che sia tanto domani smetto....col cavolo! Famiglie rovinate,sogni svaniti in una fogna,vite stroncate dal vizio.- Ti faccio i miei auguri,secondo le tue vedute si dirà ai figli:mi raccomando questa sera te ne fai solo una di canna.- Ripeto:per vivere una vita "normale"
ci vogliono gli attributi sviluppati,un'educazione acquisita ed un minimo di intelligenza.-

Non puoi essere di certo sicuro che non ne abbiano mai fatto uso e e il tuo "disegnino" credimi che e' opinabile da qualsiasi essere dotato di un QI proprio l'assoluto non esiste in nessun verso, probabilmente questa sera mi annebbiero' il cervello e domani mattina sempre "probabilmente" mi svegliero' nel mio letto e andro' a lavorare senza distruggere la mia famiglia e senza creare danno alcuno a te e a chi ti circonda... tutto se usato senza criterio fa' danno tanto quanto potrebbe fare 1 litro di ottimo whiskey invecchiato di 10 anni, ma per questo io non puntero' mai il dito contro chi decidera' di berlo e non chiedero' mai che gli venga negato questo diritto se vuole bere faccia pure a patto che sia in grado di sopportarne le conseguenze...spiegami per quale motivo una persona che ha assunto anche 0.1 grammi di sostanza cannabinoide debba perdere la patente sino a 6 mesi e chi invece viene pescato ubriaco marcio possa beneficiare di pene assai minore... spiegami per quale motivo genitori pensano ancora che la droga da controllare sia la tanto temuta e sconosciuta canna e invece hanno i figli che si ammazzano di alcool e pastiglie...

Ditemi anche come paesi come la svizzera, civilizzati certo meglio di noi, funzionanti sicuramente meglio di noi possano permettersi di tollerare le droghe leggere e noi italiani continuiamo a reprimere solo cio' che conviene...
 
Non condivido il paragone.. oltretutto non hai preso posizione, ne consigli
sul da farsi o eventuali soluzioni.

Comunque non esistono prove documentate degli effetti positivi del Tetraidrocannabinolo.


dubbi?

La ricerca scientifica sulla cannabis nel nostro paese è molto indietro rispetto agli Stati Uniti e alla gran parte dei Paesi europei, ma qualcosa comincia a muoversi, soprattutto in ambito terapeutico. Nel Dicembre 2006 su richiesta del Ministero della Sanità,il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge finalizzato a promuoverne la ricerca ed ha previsto l'inserimento di due farmaci a base di questa sostanza nell'elenco delle terapie farmacologiche contro il dolore. In Italia studi approfonditi sulla sua tossicità e sulla sua eventuale correlazione con altre droghe sono stati effettuati dal noto neurofarmacologo Professor Gian Luigi Gessa.

questo e' veramente uno dei mille impieghi .... abbiamo anche un combustibile eccellente e non viene utilizzato per leggi obsolete e stupide e inutili moralismi.......
io ho smesso di vivere di luoghi comuni e parlo solo delle mie esperienze personali senza cercare di generalizzare su cio' che non ho mai conosciuto

p.s.
vai su google e scrivi effetti terapeutici cannabis .....

notte
 
e bravo Blasterr (com'è che li chiami? ..ah si "individui e ignoranti") beh, io sono uno di quelli ( e siamo in tanti credimi)e di figlie ne ho allevate 2,non ho avuto bisogno di controllarle in discoteca.- Il "disegnino" lo avevo illustrato già da tempo nel loro cervello e quando partivano da casa lo facevano per divertirsi e non per annebbiarsi la mente con un surrogato.- Dalla canna alla droga pesante il passo è breve....cosa vuoi che sia tanto domani smetto....col cavolo! Famiglie rovinate,sogni svaniti in una fogna,vite stroncate dal vizio.- Ti faccio i miei auguri,secondo le tue vedute si dirà ai figli:mi raccomando questa sera te ne fai solo una di canna.- Ripeto:per vivere una vita "normale"
ci vogliono gli attributi sviluppati,un'educazione acquisita ed un minimo di intelligenza.-

Mio padre diceva: "Tu quando sei fuori da questa casa ti trasformi", non gli ho mai sentito dire nulla di più vero............
Fidarsi e bene non fidarsi è meglio, se dobbiamo seguire i luoghi comuni, non sto insinuando nulla e non auguro niente a nessuno però se un giorno, speriamo mai, ti dovessero venir a raccontare qualcosa di "brutto" non ti stupire più di tanto!
Tra l'altro non penso ke qualke bugia tu non la abbia mai detta, anke solo per non dare diaspiacere alla tua famiglia!
Per quando riguarda il passo leggero>>>>pesante beh...... quello può capitare ma si può benissimo evitare ragionando,spaessi quante volte mi è capita l'occassione, ma la paura e il raziocinio mi hanno fatto sempre girare alla larga!

Questo è quanto!
 
Daniels,intanto un tarlo nel cervello benefico tuo padre te lo aveva impiantato e inconsapevolmente ti era presente nei momenti critici senza togliere nulla alla tua intelligenza.-
Questa è la conferma che un'educazione deve partire tra le mura di casa.- Grazie per la testimonianza.- E qui chiudo altrimenti non finisce mai,il tempo è galantuomo (citazione stucchevole ma vera) ci siamo confrontati e staremo a vedere come evolve.-Ciao
 
Già, anke se cmq dai 15 anni sono cresciuto praticamente da solo visto ke mio padre s'è preso la sclerosi multipla e mia madre era sempre al suo fianco per tutti gli ospedali italiani!
Sarebbe stato facile sbagliare....... e invece........ solo qualke piccola defaiance (non so come si scrive) cmq sta diatriba nn finirà mai perkè ci sono casi e casi.........
Hai visto anno zero qualke sera fa quando intervistavano i ragazzini ke pippavano, si calavano di tutto e in mancanza di tutto ciò si bombavano per tutta la giornata?
Quello è davvero deprecabile come tutti gli eccessi!
 
1) Le droghe sono vietate?SI, eppure alcuni miei "amici" si fanno le canne, ovunque, anche a scuola (il che, detto davvero con sincerita', mi fa letteralmente SCHIFO).
2) Se sono proibite, chi riesce ad averle, puo' usarle senza controllo
3) Se fossero legalizzate, potrebbero venderle secondo delle regole
4) Se sono proibite, le vende la mafia...
Alla fine chi vuole averle le ha, chi le ha le puo' usare senza controllo perche' tanto gia ha sorpassato l'illegale, chi le vende spesso fa parte di organizzazioni mafiose.

PS: Ubriacarsi con superalcolici per una sola volta puo' anche esser fatale, non ho mai sentito di morti per un tiro di canna(ma per vari tiri si...).

PPS: Posso dire con certezza che quei miei "amici" che fumano, non hanno una famiglia alle spalle. Mi permetto di dire che ho una famiglia alle spalle che mi ha insegnato cosa fare e cosa non fare, ma senza mai opprimermi... Anche io ogni tanto mi bevo una birra, un po' di spumante o qualcosa simile, ma non mi sono mai ubriacato e fatto canne. Alla fine tutto dipende dagl'insegnamenti ricevuti.
 
@Viator: L'educazione è importantissima, ma secondo me non dovrebbe dare paletti troppo stringenti. Solo "indicazioni di massima", al giorno d'oggi basterebbe anche solo insegnare ai figli come discernere il bene dal male, che, fidati, spesso manca anche questo. Lo dico non "per sentito dire", ma perché lavoricchio in una cooperativa di educazione, con ragazzi 15enni (i cui genitori entrano ed escono continuamente dal carcere) che già tirano di cocaina, e hanno il cervello davvero devastato. Se un ragazzino fosse capace, come ho detto sopra, di capire ciò che è bene e ciò che è male per lui, ti assicuro, a 15 anni non tirerebbe di coca, non berrebbe alcoolici e non fumerebbe ne' sigarette ne' canne. Ma se dopo, quando diventasse maggiorenne (e la fase di sviluppo fosse pressoché terminata) decidesse di bersi un paio di birre ogni tanto, o addirittura di farsi una canna o di tirare di coca, chi saresti tu per impedirglielo? Davvero, non capisco quale autorità divina investa certa gente di decidere per i comportamenti altrui. Certo, se lo becco mezza volta al volante fatto o ubriaco, la patente non la vede più. Se mi arriva a lavoro e non è in grado di lavorare per aver esagerato la notte, magari una volta chiudo un occhio, ma la seconda lo licenzio!
Per me il punto è proprio questo! Nella vita privata uno deve essere libero di fare ciò che vuole, almeno finché non danneggia gli altri. Punto. Se sgarri questa semplicissima regola, allora non sei una persona in grado di avere un autocontrollo, e come tale ti privo di alcuni diritti che non sai gestirti.
Poi il discorso "dalle droghe leggere a quelle pesanti il passo è breve" dimostra bigottismo e cattiva informazione. Innanzitutto, cosa intendi per droghe leggere e cosa per droghe pesanti? Il grado di dipendenza (psicologica per le prime, fisica per le seconde)? Se è questo ti assicuro che il discorso non sta in piedi, primo perché non è mai fatto alcuno studio serio a riguardo (se non vogliamo intendere i questionari anonimi come test validi). E secondo perché la cannabis è un droga che da dipendenza solo psicologica, come alcuni tipi di acidi lisergici, mentre sia alcool che nicotina possono dare dipendenza fisica.

@Avringer: Scusa, mi potresti citare qualche pubblicazione che parli di morte per THC? No, davvero, dato che hai tirato in ballo questa cosa...
Per quanto riguarda "chi fuma non ha una famiglia alle spalle", lo trovo offensivo. Io ho due ottimi genitori, che mi hanno cresciuto nel modo che descritto sopra, ovvero mi hanno insegnato a distinguere autonomamente ciò che fosse giusto o sbagliato, senza impormi mai nulla. Bene, io una canna ogni tanto me la fumo. Non mi ritengo per questo un pazzo o un drogato. Ho però amici che ne fanno uso quotidiano, addirittura più volte al giorno. E sì, in questi casi ci sono dei problemi a monte, ma non sempre di educazione. In questi casi spesso si tratta di fuga dalla realtà.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top