DOMANDA Driver sata AMD

Phenomeno

Utente Attivo
551
17
CPU
Intel core i7 2600K 4,5@
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD M4 Crucial 128gb + WD 500gb sata II 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance LP 8 gb 1600mhz
GPU
MSI GTX 580 Twin Frozr/OC
Audio
Asus Xonar Dx
Monitor
Benq XL2411t
PSU
Corsair AX850
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Windows 7 ultimate x64
Buongiorno, vorrei chiedervi se qualcuno conosca bene la storia dei driver sata AMD e Windows 10,
leggendo dal sito AMD sconsigliano di utilizzarli poichè loro stessi li hanno abbandonati in favore di quelli standard AHCI presenti in WIndows,
però provando a forzare l'aggiornamento di quelli Windows datati 2006, con quelli nel pacchetto Chipset driver di AMD, me li aggiorna senza problemi,
in più noto un incremento delle prestazione nei vari Benchmark, di circa 30/40 Megabyte/s in Lettura/Scrittura, sia sequenziale che 4k.
Ho fatto qualche ricerca in giro e tutti dicono di avere problemi e di dover fare Rollback dei driver e ritornare con quelli standard Windows.
A me succede il contrario, non ho problemi nè uno nè con l'altro, però ho un piccolo incremento di prestazioni.
La mia build:
Gigabyte Aorus Elite x570 AM4
Ryzen 3700X
e due dischi SSD Samsung 840 evo / 860 evo, che tra l'altro sono quelli di cui dicono non essere compatibili con i driver AMD.
Cosa mi consigliate? rimanere con quelli Windows e rinunciare ad una mangiata di Megabyte? Siccome quelli AMD non sono più stati aggiornati.
PS: li uso come disk strage, poiché come disco principale per OS uso un nvne Della Sabrent pcie 4
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io sono sempre per i driver proprietari piuttosto che quelli di Windows soprattutto perché sono certificati dal produttore... Se poi danno problemi quello è un altro paio di maniche

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
i drivers sono sempre un compromesso:
da una parte il produttore che conosce bene l'hardware
dall'altra windows che conosce bene il sistema operativo dove opera l'hardware.
i problemi non sono solo legati alla velocità ma anche alla stabilità, alla costanza nelle prestazioni, al funzionamento durante e dopo l'ibernazione o altri stati più o meno dormienti. Anche fastboot e altre funzionalità possono dare problemi.
Se ti trovi bene con i drivers AMD, utilizzali.
edit: @Phenomeno esattamente che drivers stai usando (versione esatta)?
 
Ultima modifica:

Phenomeno

Utente Attivo
551
17
CPU
Intel core i7 2600K 4,5@
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD M4 Crucial 128gb + WD 500gb sata II 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance LP 8 gb 1600mhz
GPU
MSI GTX 580 Twin Frozr/OC
Audio
Asus Xonar Dx
Monitor
Benq XL2411t
PSU
Corsair AX850
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Windows 7 ultimate x64
Premetto che fast boot, ibernazione, e altro li ho disattivato tutti.
Comunque la versione dei driver AMD data sono quelli datati 2015 1.2.1.402.
Quelli Windows invece 10.0.18362.693.
Non so sono un po' perplesso, dato che AMD dà per non compatibili con Windows 10 quelli AMD sata.
Post unito automaticamente:


sulle note del pacchetto del Chipset drivers, ci sono gli AMD sata, ma li danno compatibili solo con Windows 7...
Post unito automaticamente:

Vabbè ho deciso di lasciare quelli Windows generici, saranno meno performanti ma almeno sono pienamente supportati e aggiornati quelli AMD non vengono più aggiornati e li danno compatibili sono con Windows 7.
Meglio non forzare, però la mia curiosità rimane, del perché riesco ad installarli lo stesso su Windows 10 e mi danno più prestazioni.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!