UFFICIALE Dragon's Dogma 2

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Mancato uso di discussioni ufficiali
Salve ragazzi, perdonate la domanda un po' sciocca ma un mio amico vorrebbe sapere se il suo pc può reggere Dragon's Dogma 2. Senza alcun tipo di pretesa sulle prestazioni, chiaramente.
Il pc monta 16 GB di RAM e un AMD Ryzer 7 3700U con Radeon Vega Mobile Gfx. I requisiti minimi vanno ben oltre questo, però non saprei, magari si riesce ugualmente ad avviare il gioco.

Vi ringrazio per il vostro tempo
 
Salve ragazzi, perdonate la domanda un po' sciocca ma un mio amico vorrebbe sapere se il suo pc può reggere Dragon's Dogma 2. Senza alcun tipo di pretesa sulle prestazioni, chiaramente.
Il pc monta 16 GB di RAM e un AMD Ryzer 7 3700U con Radeon Vega Mobile Gfx. I requisiti minimi vanno ben oltre questo, però non saprei, magari si riesce ugualmente ad avviare il gioco.

Vi ringrazio per il vostro tempo
Se te lo compri per quel pc, ti posso garantire che te ne pentirai. Arriverai tranquillamente sotto i 10fps, sarà un esperienza pessima.
 
Mi ritrovo esattamente in quello che descrivi. Ho un 5600g dissipato stock ed ho FPS molto ballerini che oscillano tra 30 e 55 mediamente, con temperature di 80/85 gradi. La ventola sembra quella di un elicottero. Nel mentre la GPU rimane a 60 gradi tranquilla, nonostante stia giocando in QHD a dettagli alti. E' il primo gioco in cui vedo questo, solitamente ho visto succedere il contrario. Ovviamente non mi lamento avendo un pc con anni alle spalle, apprezzerei magari averne meno e stabili di FPS.


Parlando di gameplay invece, come vi state trovando con il farm di monete? Ho raccimolato 120k in tutta la run, ma gia i pezzi dai mercanti costano 50k l'uno e quindi sto comprando e potenziando solo le armi, cercando di risparmiare. Non ho venduto nulla per ora, ho ammassato tutto nel deposito. Mi sono sentito un pezzente nel momento in cui ho reclutato la pedina mago di un tizio, ed aveva il doppio delle difese della mia pedina guerriero tank 🤣🫣
Si é un gioco molto cpu intensive, ho appena upgradato il 13400F con un 13600KF e devo dire che ho recuperato una 20 di fps ma cosa molto più importante ora il frame time é decisamente migliorato. Stasera finalmente lo posso provare sulla mia build questa con 13600KF e 3080 é quella di lavoro, e darò un riscontro su come gira su un 7800X3D e 4080.
 
Si é un gioco molto cpu intensive, ho appena upgradato il 13400F con un 13600KF e devo dire che ho recuperato una 20 di fps ma cosa molto più importante ora il frame time é decisamente migliorato. Stasera finalmente lo posso provare sulla mia build questa con 13600KF e 3080 é quella di lavoro, e darò un riscontro su come gira su un 7800X3D e 4080.
Cpu intensive perché ottimizzato da cani.
Un gioco più essere cpu intensive e scalare sempre meglio man mano che si utilizza una cpu con un IPC superiore, esempio banale Crysis 2007, poi ci sono giochi """"cpu intensive"""" che mettono in ginocchio cpu di nuova generazione da 300 e passa euro. Ora le opzioni sono due:
1- Siamo tutti cosi cretini da pensare che quel gioco sia next gen tanto da giustificare l'utilizzo esagerato delle cpu.
2- Ci rendiamo conto che è ottimizzato con i piedi.

Ecco cpu intensive si, ma perché ottimizzato male.
 
Immaginavo, però aveva voglia di illudersi un po'.
Io ho un Lenovo con i7-12700 con 32 GB di RAM, e una 3070Ti, dovrei riuscire a giocarci tranquillamente
 
1- Siamo tutti cosi cretini da pensare che quel gioco sia next gen tanto da giustificare l'utilizzo esagerato delle cpu.
2- Ci rendiamo conto che è ottimizzato con i piedi.
Il motore è palesemente obsoleto. La grafica è gradevole, offre scorci anche belli ma non spiega quel dispendio e quella richiesta sulla cpu, gli NPC potranno anche avere delle routine avanzate nell'IA ma non sono nemmeno così fuori di testa come lo descrivono i Prodigeek nel video, la verità è che è fatto dai soliti giapponesi che continuano a usare engine obsoleti e che vengono dal mercato console. Tra l'altro ancora non è uscita uno straccio di patch, tipica di queste case giapponesi che vengono dal mercato console.

Nel mio caso, per quanto sia in chiaro bottleneck con il 9700k (CPU in altissima percentuale e GPU invece sfruttata a bassa percentuale) , il frametime non è piatto ma nemmeno gravemente increspato da generare stuttering visibile, paradossalmente ciò accade in qualche cutscene, che il frametime impazzisce male dico, ma in game no, fino ad ora ingame di stuttering non ne ho avuto. Quando gira bene sto sui 100 fps se attivo il DLSS a qualità, sui 75 se lo disattivo, maxato, ma quando gira male scendo fino ai 54 fps, nelle città sto in media tra i 54 e i 62 fps con frametime ballerino ma non gravemente increspato. Chiudendo un occhio il gioco per ora mi è giocabile, non mi sta facendo dire "no, così è ingiocabile, mi fermo", però non si può dire che sia ben ottimizzato e men che meno che abbia un comparto tecnico che spieghi tale uso della CPU, va patchato e quell'engine di gioco non gestisce bene certe routine più avanzate dell'IA. Il problema, più che lato hardware, sta lato software, il che va a richiedere CPU molto potenti per poter gestire i limiti del software, ma non è passabile come "normale" per via di un eventuale progresso tecnologico, è evidente che c'è qualcosa di bacato nel software, che va patchato.
E' palese la mano di software house giapponesi che vengono dal mercato console, è chiara come il sole.
 
Ultima modifica:
Lato tecnico è una m***a, e nemmeno graficamente lo trovo così piacevole. Però mi sta divertendo.
Quando leggevo tra le pecche l'impossibilità di bloccare uno specifico nemico durante i combattimenti non mi preoccupavo in quanto è una funzione che non uso mai. Giocandoci mi rendo conto che forse forse era comoda, visto che con certi colpi ne va a segno uno e gli altri finisco contro gli alberi a 20 metri da lui e poi mi tocca tornare indietro e nel frattempo son stati seccati dalle pedine. Mi aspetto che da un momento all'altro qualcuna di queste mi dirà che come Arisen non valgo molto se ho una percentuale di colpi a segno più bassa di un contadino.


P.s.: @Kollaps io e te dobbiamo parlare, aspettati un mio messaggio in privato.
 
Lato tecnico è una m***a, e nemmeno graficamente lo trovo così piacevole.
Quando vedi l'acqua soprattutto, quella è indecente.. il ray tracing non genera nemmeno le riflessioni reali, è un classico effetto raster, se cambi angolazione della camera i riflessi scompaiono e diventa una texture quasi piatta e spalmata. Si, non è un signor comparto grafico, si fa guardare, nel complesso però non è eclatante.
Il gioco in sè comunque mi sta piacendo, ho poche ore perchè ho avuto giorni impegnatissimi, però per ora non mi sta dispiacendo, però lato tecnico non brilla di luce proria..
Ok per l'MP, spero di non aver combinato qualcosa che ignoro 😅
 
Il motore è palesemente obsoleto. La grafica è gradevole, offre scorci anche belli ma non spiega quel dispendio e quella richiesta sulla cpu, gli NPC potranno anche avere delle routine avanzate nell'IA ma non sono nemmeno così fuori di testa come lo descrivono i Prodigeek nel video, la verità è che è fatto dai soliti giapponesi che continuano a usare engine obsoleti e che vengono dal mercato console. Tra l'altro ancora non è uscita uno straccio di patch, tipica di queste case giapponesi che vengono dal mercato console.

Nel mio caso, per quanto sia in chiaro bottleneck con il 9700k (CPU in altissima percentuale e GPU invece sfruttata a bassa percentuale) , il frametime non è piatto ma nemmeno gravemente increspato da generare stuttering visibile, paradossalmente ciò accade in qualche cutscene, che il frametime impazzisce male dico, ma in game no, fino ad ora ingame di stuttering non ne ho avuto. Quando gira bene sto sui 100 fps se attivo il DLSS a qualità, sui 75 se lo disattivo, maxato, ma quando gira male scendo fino ai 54 fps, nelle città sto in media tra i 54 e i 62 fps con frametime ballerino ma non gravemente increspato. Chiudendo un occhio il gioco per ora mi è giocabile, non mi sta facendo dire "no, così è ingiocabile, mi fermo", però non si può dire che sia ben ottimizzato e men che meno che abbia un comparto tecnico che spieghi tale uso della CPU, va patchato e quell'engine di gioco non gestisce bene certe routine più avanzate dell'IA. Il problema, più che lato hardware, sta lato software, il che va a richiedere CPU molto potenti per poter gestire i limiti del software, ma non è passabile come "normale" per via di un eventuale progresso tecnologico, è evidente che c'è qualcosa di bacato nel software, che va patchato.
E' palese la mano di software house giapponesi che vengono dal mercato console, è chiara come il sole.
Ma in 1080p fai questi fps non in 2k credo!
 
quale scheda video monti? perché io con una 3070 ed un i5 13500 non ho queste perfomance!
Ma il grosso problema di performance nel gioco si presenta nei vari villaggi/città, adesso sono entrato in uno dove il framerate medio oscilla tra i 45 e i 61 fps e non cambia una ceppa modificando le opzioni o modificando il DLSS, ho appena fatto prove, rimane sempre in quel range, che mi è giocabile per via di un frametime che non è fortunatamente pessimo, non è piatto ma nemmeno frastagliato al punto da generare stuttering, in certe zone è quasi piatto, in altre è leggermente frastagliato ma non al punto da generare stuttering percepibile. Quando invece sei outdoor in giro per la mappa il framerate aumenta considerevolmente, difatti tra l'esterno e le città ho denotato cali di 50 fps al colpo. C'è qualche problema nelle città che devono patchare e si spera che non ci passino settimane. Ho una 4070Ti comunque.

Che performance hai, per curiosità? Che differenze trovi tra l'esterno e in città? Vedi stuttering? Com'è messo il frametime? Che opzioni hai settato per trovarlo gestibile?
 
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