Il motore è palesemente obsoleto. La grafica è gradevole, offre scorci anche belli ma non spiega quel dispendio e quella richiesta sulla cpu, gli NPC potranno anche avere delle routine avanzate nell'IA ma non sono nemmeno così fuori di testa come lo descrivono i Prodigeek nel video, la verità è che è fatto dai soliti giapponesi che continuano a usare engine obsoleti e che vengono dal mercato console. Tra l'altro ancora non è uscita uno straccio di patch, tipica di queste case giapponesi che vengono dal mercato console.
Nel mio caso, per quanto sia in chiaro bottleneck con il 9700k (CPU in altissima percentuale e GPU invece sfruttata a bassa percentuale) , il frametime non è piatto ma nemmeno gravemente increspato da generare stuttering visibile, paradossalmente ciò accade in qualche cutscene, che il frametime impazzisce male dico, ma in game no, fino ad ora ingame di stuttering non ne ho avuto. Quando gira bene sto sui 100 fps se attivo il DLSS a qualità, sui 75 se lo disattivo, maxato, ma quando gira male scendo fino ai 54 fps, nelle città sto in media tra i 54 e i 62 fps con frametime ballerino ma non gravemente increspato. Chiudendo un occhio il gioco per ora mi è giocabile, non mi sta facendo dire "no, così è ingiocabile, mi fermo", però non si può dire che sia ben ottimizzato e men che meno che abbia un comparto tecnico che spieghi tale uso della CPU, va patchato e quell'engine di gioco non gestisce bene certe routine più avanzate dell'IA. Il problema, più che lato hardware, sta lato software, il che va a richiedere CPU molto potenti per poter gestire i limiti del software, ma non è passabile come "normale" per via di un eventuale progresso tecnologico, è evidente che c'è qualcosa di bacato nel software, che va patchato.
E' palese la mano di software house giapponesi che vengono dal mercato console, è chiara come il sole.