UFFICIALE Dragon's Dogma 2

crimescene

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io con un 7800x3d e una 4 080 ho problemi di cali solo nella città grande

il resto va liscio
 

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il resto va liscio
Qual'è la media di fps che hai nei vari villaggi? Tipo il secondo dove devi incontrare il tizio alla locanda e c'è la bambina che ti chiede di comprarle la pozione? Il frametime è perennemente piatto o accusa colpi di tanto in tanto? Nella città grande che tipo di cali hai?
 

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Qual'è la media di fps che hai nei vari villaggi? Tipo il secondo dove devi incontrare il tizio alla locanda? Il frametime è perennemente piatto o accusa colpi di tanto in tanto? Nella città grande che tipo di cali hai?
nella città si ha un leggero stuttering ma da quando ho cappato a 60 è diminuito il resto è praticamente piatto
 
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peo ho anche un pc della madonna nella città grande ci sta qualche problema al livello tecnico, meno negli altri insediamenti
 

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peo ho anche un pc della madonna nella città grande ci sta qualche problema al livello tecnico, meno negli altri insediamenti
Io non ho nemmeno dieci ore di gioco, non ho avuto modo di metterci mano il fine settimana, per città grande cosa intendi, è quella di cui ti parlavo, dove c'è la bambina che ti chiede di comprarle la pozione davanti all'erboristeria, oppure è qualche posto che si trova più avanti?
 

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Io non ho nemmeno dieci ore di gioco, non ho avuto modo di metterci mano il fine settimana, per città grande cosa intendi, è quella di cui ti parlavo, dove c'è la bambina che ti chiede di comprarle la pozione davanti all'erboristeria, oppure è qualche posto che si trova più avanti?
no quello è un villaggetto

La citta grande è Verworth dove ci sta il castello li ci sono delle zone in cui stuttera probabile per il solito problema di compilazione o per il numero di npc ma le schede lavorano generalmente male li

Io già sono arrivato all'altro confine

DD o lo ami o lo odi non è mia stato apprezzato per la grafica nemmeno il primo ma per i combattimenti delle pedine e le missioni "strane oltre al fatto ceh si può usare poco il viaggio rapido e devi esplorare molto
 

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no quello è un villaggetto

La citta grande è Verworth dove ci sta il castello li ci sono delle zone in cui stuttera probabile per il solito problema di compilazione o per il numero di npc ma le schede lavorano generalmente male li

Io già sono arrivato all'altro confine

DD o lo ami o lo odi non è mia stato apprezzato per la grafica nemmeno il primo ma per i combattimenti delle pedine e le missioni "strane oltre al fatto ceh si può usare poco il viaggio rapido e devi esplorare molto
Speriamo che quando ci arrivo sia uscita qualche patch allora, perchè intuisco che potrebbe andare anche peggio che nei villaggi..
 
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Luigi Castaldi

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Ma il grosso problema di performance nel gioco si presenta nei vari villaggi/città, adesso sono entrato in uno dove il framerate medio oscilla tra i 45 e i 61 fps e non cambia una ceppa modificando le opzioni o modificando il DLSS, ho appena fatto prove, rimane sempre in quel range, che mi è giocabile per via di un frametime che non è fortunatamente pessimo, non è piatto ma nemmeno frastagliato al punto da generare stuttering, in certe zone è quasi piatto, in altre è leggermente frastagliato ma non al punto da generare stuttering percepibile. Quando invece sei outdoor in giro per la mappa il framerate aumenta considerevolmente, difatti tra l'esterno e le città ho denotato cali di 50 fps al colpo. C'è qualche problema nelle città che devono patchare e si spera che non ci passino settimane. Ho una 4070Ti comunque.

Che performance hai, per curiosità? Che differenze trovi tra l'esterno e in città? Vedi stuttering? Com'è messo il frametime? Che opzioni hai settato per trovarlo gestibile?
a me gira bene fuori dalla cittá ho una 3070 e sono su dettagli alti, senza raytracing con DLSS bilanciato ho messo il limite a 120hz ma se mi dite che a 60 é meglio provo. In cittá tu dici che sei fra 45 e 61 ma a me scende in alcuni punti anche a 35 36 fps ma comunque rimane sui 40-50 in generale.
Post unito automaticamente:

Speriamo che quando ci arrivo sia uscita qualche patch allora, perchè intuisco che potrebbe andare anche peggio che nei villaggi..
Ho letto adesso qui, ancora non sei arrivato alla cittá grande, dove ci sono i veri cali parlavi del villaggio di Melve, ecco perché mi sembrava strano! :)
 

Kollaps

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Ho letto adesso qui, ancora non sei arrivato alla cittá grande, dove ci sono i veri cali parlavi del villaggio di Melve, ecco perché mi sembrava strano! :)
Appena ci arrivo vi dico i risultati allora! Speriamo bene o speriamo che appena ci arrivo sia uscita qualche patch che migliori la situazione, se vedo che il risultato è troppo scrauso toccherà altrimenti abbassare le impostazioni quando sto in quella città, sempre che ciò cambi perchè ho già provato ad abbassare varie opzioni grafiche nei villaggi ma il framerate rimaneva lo stesso, è qualcosa che esula dalla grafica del gioco, è qualcosa che ricade sulla CPU per via di qualche cosa da correggere dovuta all'IA degli NPC da quel che ho potuto capire.
 

Luigi Castaldi

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Appena ci arrivo vi dico i risultati allora! Speriamo bene o speriamo che appena ci arrivo sia uscita qualche patch che migliori la situazione!
Per esempio al villaggio che parlavi prima mi gira bene, ho dei cali ma mimino 45 non di meno peril resto va tutto fluido, allora conviene cappare a 60? Inoltre lascio il vsync o lo tolgo ?
 

Pietro94m

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io con un 5800x3d e 4070Ti non ho riscontrato nessun problema di performance dopo 15 ore (giocando tutto maxato in 4k su tv 60 hz)
La grafica è piacevole ma non è certo un punto di forza

Il vero problema secondo me è la gestione della telecamera, nei luoghi stretti capita che impazzisce, il pg si muove troppo rapidamente e delle volte diventa snervare interagire con oggetti e NPC (nulla di disastroso).

La storia e le quest sono molto basic, un po ripetitive e noiose... il combat system è interessante ma nulla di sorprendente, direi anche molto piatto, basta spammare il solito attacco ed il gioco è fatto.

Il gioco è carino ma non lo reputo un capolavoro come Elden Ring
 

Dradkol

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Il motore è palesemente obsoleto. La grafica è gradevole, offre scorci anche belli ma non spiega quel dispendio e quella richiesta sulla cpu, gli NPC potranno anche avere delle routine avanzate nell'IA ma non sono nemmeno così fuori di testa come lo descrivono i Prodigeek nel video, la verità è che è fatto dai soliti giapponesi che continuano a usare engine obsoleti e che vengono dal mercato console. Tra l'altro ancora non è uscita uno straccio di patch, tipica di queste case giapponesi che vengono dal mercato console.

Nel mio caso, per quanto sia in chiaro bottleneck con il 9700k (CPU in altissima percentuale e GPU invece sfruttata a bassa percentuale) , il frametime non è piatto ma nemmeno gravemente increspato da generare stuttering visibile, paradossalmente ciò accade in qualche cutscene, che il frametime impazzisce male dico, ma in game no, fino ad ora ingame di stuttering non ne ho avuto. Quando gira bene sto sui 100 fps se attivo il DLSS a qualità, sui 75 se lo disattivo, maxato, ma quando gira male scendo fino ai 54 fps, nelle città sto in media tra i 54 e i 62 fps con frametime ballerino ma non gravemente increspato. Chiudendo un occhio il gioco per ora mi è giocabile, non mi sta facendo dire "no, così è ingiocabile, mi fermo", però non si può dire che sia ben ottimizzato e men che meno che abbia un comparto tecnico che spieghi tale uso della CPU, va patchato e quell'engine di gioco non gestisce bene certe routine più avanzate dell'IA. Il problema, più che lato hardware, sta lato software, il che va a richiedere CPU molto potenti per poter gestire i limiti del software, ma non è passabile come "normale" per via di un eventuale progresso tecnologico, è evidente che c'è qualcosa di bacato nel software, che va patchato.
E' palese la mano di software house giapponesi che vengono dal mercato console, è chiara come il sole.
Red Dead Redemption 2 è graficamente superiore e lato I.A. idem.
Ogni NPC in quel gioco ha una sua routine, ci sono video sul web dove mostrano che ogni NPC si sveglia, lavora, si prende le pause, mangia, ritorna a lavoro ecc
Penso abbiate visto i video sui dettagli, tipo l'npc con il martello e i chiodi ecc
La I.A. in red dead redemption 2 è spaventosa, ogni npc reagisce alle tue azioni ecc
Io non giustificherò mai quel utilizzo spropositato di cpu in un gioco come Dragon's Dogma 2.

Giapponesi stanno all'ottimizzazione come gli USA stanno alla pace.
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io con un 5800x3d e 4070Ti non ho riscontrato nessun problema di performance dopo 15 ore (giocando tutto maxato in 4k su tv 60 hz)
La grafica è piacevole ma non è certo un punto di forza


Il vero problema secondo me è la gestione della telecamera, nei luoghi stretti capita che impazzisce, il pg si muove troppo rapidamente e delle volte diventa snervare interagire con oggetti e NPC (nulla di disastroso).

La storia e le quest sono molto basic, un po ripetitive e noiose... il combat system è interessante ma nulla di sorprendente, direi anche molto piatto, basta spammare il solito attacco ed il gioco è fatto.

Il gioco è carino ma non lo reputo un capolavoro come Elden Ring
Stiamo parlando di un sistema dove solo la gpu ( ripeto, SOLO la gpu ) costa 750/780 euro.
Questi ragionamenti che fate sono estremamente dannosi per il gaming, state piano piano, giustificando il fatto che un gioco può uscire anche ottimizzato con i piedi, tanto ci sta la potenza bruta dell'hardware a farmi giocare decentemente.

Ci stava se dopo la frase evidenziata avresti scritto anche: "Ma mi rendo conto di avere hardware di fascia alta e che quindi sono fortunato se mi gira bene, il gioco rimane ottimizzato con i piedi", mentre con il tuo messaggio passa: "Il gioco gira bene, non sta messo cosi male con l'ottimizzazione".
 
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Questo è quello che ci si aspetterà dalla prima patch (Steam), che ancora non è arrivata, l'ho tradotta direttamente, di un miglioramento dei carichi di lavoro lato GPU/CPU non ne parlano, a meno che non sia nelle varie ed eventuali, tuttavia, dato il clamore prodotto, mi sembra strano non sia nei punti salienti.

Stiamo pianificando di rilasciare patch inclusi i seguenti aggiornamenti e correzioni nel prossimo futuro e li rilasceremo non appena saranno pronti per la distribuzione.

Aggiunta l'opzione per iniziare una nuova partita quando esistono già dati di salvataggio.
Modifica del numero di oggetti "Arte della metamorfosi" disponibili presso Pawn Guilds nel gioco a 99.
Rendere disponibile la missione che consente ai giocatori di acquisire la propria abitazione (dove possono salvare e riposare) all'inizio del gioco.
Miglioramento della qualità quando è abilitato DLSS SUPER RESOLUTION.
Risolto un problema relativo alla visualizzazione dei modelli in alcune impostazioni specifiche.
Problemi vari di visualizzazione del testo.
Varie correzioni di bug.
 
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dany9107

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Cpu intensive perché ottimizzato da cani.
Un gioco più essere cpu intensive e scalare sempre meglio man mano che si utilizza una cpu con un IPC superiore, esempio banale Crysis 2007, poi ci sono giochi """"cpu intensive"""" che mettono in ginocchio cpu di nuova generazione da 300 e passa euro. Ora le opzioni sono due:
1- Siamo tutti cosi cretini da pensare che quel gioco sia next gen tanto da giustificare l'utilizzo esagerato delle cpu.
2- Ci rendiamo conto che è ottimizzato con i piedi.

Ecco cpu intensive si, ma perché ottimizzato male.
È una via di mezzo, sicuramente lato ottimizzazione si deve fare di più questo gioco ha puntato tantissimo sul lato della fisica e dell’intelligenza degli npc, ogni parte dello scenario è utilizzabile ogni npc ha un intelligenza propria ed ogni dialogo con lui o con chiunque altro può influenzare il mondo di gioco. Lato GPU invece ha pochissimo carico proprio perché non ha una grafica sbalorditiva ma punta molto come dicevo prima sulla fisica. Abbassare i dettagli qui non ti fa recuperare fps proprio perché la fisica rimane ed il peso del render gpu è già basso di suo. Anzi attivando il dlss si va a diminuire la risoluzione di render caricando così ancora di più la CPU ed avendo quasi meno benefici del render nativo. Sicuramente con qualche patch metteranno a posto il frame time a volte ballerino. C’è da dire però che non bisogna esclamare di mal ottimizzazione ogni volta che esce un gioco e questo gira meno bene sulle configurazioni più vecchie, sennò se tutti i giochi girano su tutto non sarebbe più necessario gli upgrade. Nel caso di Dragons Dogma 2 apprezzo questa fisica e questa intelligenza degli npc, qualcosa che manca nei giochi attuali che puntano tutto su grafiche sbalorditive ma in fin dei conti sono dei quadri stampati con zero interazione con lo scenario. Mi piacerebbe vedere inoltre un qualcosa che aiuta le cpu magari basato su ai come lo fa il dlss ed il frame gen sulle gpu in modo da poter puntare sempre più su giochi non solo belli graficamente ma anche più intelligenti.😉
 

Dradkol

Eretico
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Questo è quello che ci si aspetterà dalla prima patch (Steam), che ancora non è arrivata, l'ho tradotta direttamente, di un miglioramento dei carichi di lavoro lato GPU/CPU non ne parlano, a meno che non sia nelle varie ed eventuali, tuttavia, dato il clamore prodotto, mi sembra strano non sia nei punti salienti.

Stiamo pianificando di rilasciare patch inclusi i seguenti aggiornamenti e correzioni nel prossimo futuro e li rilasceremo non appena saranno pronti per la distribuzione.

Aggiunta l'opzione per iniziare una nuova partita quando esistono già dati di salvataggio.
Modifica del numero di oggetti "Arte della metamorfosi" disponibili presso Pawn Guilds nel gioco a 99.
Rendere disponibile la missione che consente ai giocatori di acquisire la propria abitazione (dove possono salvare e riposare) all'inizio del gioco.
Miglioramento della qualità quando è abilitato DLSS SUPER RESOLUTION.
Risolto un problema relativo alla visualizzazione dei modelli in alcune impostazioni specifiche.
Problemi vari di visualizzazione del testo.
Varie correzioni di bug.
Il DLSS è diventata un arma a doppio taglio.
"Il nostro gioco è ottimizzato male, che si fa ? Usiamo altre risorse per ottimizzarlo o invece copriamo tutto con il dlss ?!"

Io mi vergognerei al posto loro, su console il frame rate scende sotto i 30fps, mentre su pc, se non si ha una cpu di fascia alta e di nuova generazione, il frame time è pessimo.
Se fossi il "Boss" di Sony o di Microsoft vieterei la vendita di tali giochi sulla mia piattaforma, motivo: "Cattiva pubblicità del mio Hardware". Vuoi venderlo sulla mia piattaforma ? Fallo girare a 30 fissi e mi crei anche una modalità a 60fps, altrimenti perdi il supporto a tale piattaforma.
CANI!!!!!!!!!
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È una via di mezzo, sicuramente lato ottimizzazione si deve fare di più questo gioco ha puntato tantissimo sul lato della fisica e dell’intelligenza degli npc, ogni parte dello scenario è utilizzabile ogni npc ha un intelligenza propria ed ogni dialogo con lui o con chiunque altro può influenzare il mondo di gioco. Lato GPU invece ha pochissimo carico proprio perché non ha una grafica sbalorditiva ma punta molto come dicevo prima sulla fisica. Abbassare i dettagli qui non ti fa recuperare fps proprio perché la fisica rimane ed il peso del render gpu è già basso di suo. Anzi attivando il dlss si va a diminuire la risoluzione di render caricando così ancora di più la CPU ed avendo quasi meno benefici del render nativo. Sicuramente con qualche patch metteranno a posto il frame time a volte ballerino. C’è da dire però che non bisogna esclamare di mal ottimizzazione ogni volta che esce un gioco e questo gira meno bene sulle configurazioni più vecchie, sennò se tutti i giochi girano su tutto non sarebbe più necessario gli upgrade. Nel caso di Dragons Dogma 2 apprezzo questa fisica e questa intelligenza degli npc, qualcosa che manca nei giochi attuali che puntano tutto su grafiche sbalorditive ma in fin dei conti sono dei quadri stampati con zero interazione con lo scenario. Mi piacerebbe vedere inoltre un qualcosa che aiuta le cpu magari basato su ai come lo fa il dlss ed il frame gen sulle gpu in modo da poter puntare sempre più su giochi non solo belli graficamente ma anche più intelligenti.😉
Ha meno fisica e interazione con l'ambiente di Tears of the Kingdom e su questo non ci piove.
Ha una I.A. simile se non inferiore a Red Dead Redemption 2 su questo non ci piove.

Sono d'accordo con te che i giochi non devono puntare solo alla grafica, io stesso vorrei che la fisica ( giusto per citarne una ) tornasse come nei primi anni 2000. CI sono ancora giochi di quel periodo che hanno più fisica dei giochi di oggi.
Dragon's Dogma 2 su console viene veduto a 75 euro 🤣 e gira sotto i 30fps.
Su PC i requisiti minimi richiedono una gtx 1070 e un i5 10600 e ce pure scritto che il target è 1080p 30fps ma che il frame rate potrebbe scendere nelle scene di alta intensità grafica 😂
La demo consiste nella creazione del PG e basta, probabilmente perché sanno che dare l'occasione di testarlo sia su console che su pc di fascia medio/medio-bassa avrebbe allontanato potenziali "vittime", orridi e imbarazzanti pezzi di 💩.


Non mi fraintendete, il gioco sicuramente è un ottimo titolo, non ho mai messo in dubbio la qualità del gioco, io parlo solo della sua ottimizzazione.
Detto ciò, so che non frega a nessuno, ma continuerò a lasciarlo sugli scaffali, se un giorno rilasciano una patch con una modalità a 60fps su console, me lo comprerò di corsa, anche se costasse 75 euro, se non accadrà, me lo recupererò su pc quando costerà 15/20 euro.
 
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